Passa al contenuto principale
Topic: Problema : Anabbaglianti Tibby (Letto 3700 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema : Anabbaglianti Tibby

Buongiorno ragazzi,

andando a fare il collaudo mi è successa una cosa che davvero non mi aspettavo, la strumentazione ha rilevato una scarsa potenza del fascio di luce degli anabbaglianti.

Avendo montato a suo tempo un Kit allo Xeno fornitomi dal buon Mater, davvero non me lo aspettavo.....a dirla tutta da qualche tempo mi pareva di aver meno visibilità, ma avevo associato il fatto al passare del tempo.....non solo il Tibby si fa vecchietto , ma anche il proprietario :D .

Ora mi sorge un dubbio, le lampade alla Xeno saranno arrivate a fine vita?, (son le originali, mai cambiate) oppure visto che il vetro è pari al nuovo , le lenticolari si son "opacizzate" o "riempite di polvere".

Datemi un consiglio su come potrei risolvere.

Grazie Mille
Danilo

Re:Problema : Anabbaglianti Tibby

Risposta n. 1
Le lampade allo xeno...come le alogene hanno una loro vita...sicuramente si saranno scaricate...da quanto tempo le hai su?

Re:Problema : Anabbaglianti Tibby

Risposta n. 2
Già il non ricorarlo più, non gioca a mio favore, ma se non sono 10 anni , saranno 8......mettiamola così , da molto tempo :D

 

Re:Problema : Anabbaglianti Tibby

Risposta n. 3
Dal 2007-2008 almeno!
Che dire... forse sono le più longeve di tutti, ma d'altra parte anche la tua Tibbu è da record! ahahah

Si, basta cambiarle (io l'ho fatto, pensa tu, già 3 volte!)... 10-15 euro e sei apposto.

Re:Problema : Anabbaglianti Tibby

Risposta n. 4
Dal 2007-2008 almeno!
Che dire... forse sono le più longeve di tutti, ma d'altra parte anche la tua Tibbu è da record! ahahah

Si, basta cambiarle (io l'ho fatto, pensa tu, già 3 volte!)... 10-15 euro e sei apposto.

Non fulminandosi mai, non ci ho più pensato, poi ero rimasto ai prezzi "esosi" che avevano all'epoca , quando ora vedo che costano davvero poco.
Bastano un paio qualsiasi da 35W , vero?

E pensare che stavo già smadonnando al pensiero di smontare tutto il faro.

Re:Problema : Anabbaglianti Tibby

Risposta n. 5
ehehe si, basta una qualsiasi coppia di lampade.
ti consiglio il 5000k, non il 6000 perchè fa più bianco e ci vedi meglio, io ultimamente le ho bicolore... una 5000 e una 4300.
Perchè o le cambi entrambe o nulla... ogniuno fa come vuole.
più è verso 4300 + luce fa, più ti avvicini ad una gradazione di 6-7000 meno ci vedi.

Re:Problema : Anabbaglianti Tibby

Risposta n. 6
Riprendendo questa vecchia discussione, volevo chiedervi se qualcuno ha montato la nuova generazione di fari a led su una tibby, quelli con la ventola incorporata per intenderci.
Anche se a volte mi viene di domandarmi quante Tibby girano ancora :D

Re:Problema : Anabbaglianti Tibby

Risposta n. 7
Io avevo montato i led sugli abbaglianti e ho preso delle cuffie in silicone che li proteggevano.
Ho ancora 2 coppie di cuffie nuove... ma non i led.
Se ti interessano te le posso spedire in prioritaria se dovessi prenderle... ma devo prima vedere dove le ho messe  (canna)

Visuale dei led abbaglianti: favolosa
Costo qualche anno fa: 7 euro la coppia... ricordo che le cuffie mi erano costate di più dei led ma se prese su aliexpress costano il giusto... la scocciatura è solo 1 mese per arrivare.

Per gli anabbaglianti non li montai perchè decisi che avrei atteso la morte delle centraline/lampade xeno... ma che hanno retto tantissimo e meno l'auto  :'(

Re:Problema : Anabbaglianti Tibby

Risposta n. 8
Rispondo ora...

Presi 2 lampade led a 360° su aliexpress, per gli anabbaglianti.

Avendo il faro lenticolare, le ho potute mettere, tanto c'è il carterino che direziona il fascio. Altrimenti per i fari a parabola anabbaglianti ci vuole il led direzionale.

Presi un set spedito dalla Spagna. 7 giorni per riceverlo. Bella luce.


Al contrario, mettere i direzionali nel lenticolare peggiora il fascio luminoso.

Re:Problema : Anabbaglianti Tibby

Risposta n. 9
Ricordo che sugli abbaglianti facevano una bella luce, gli anabbaglianti ho tenuto ancora gli xeno... andavano bene e fino a che avrebbero durato li avrei tenuti.
Però avevo pronti i led per metterli anche li.
Aspettiamo come ti trovi.