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Topic: Modifiche aspirazione... (Letto 14681 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 30
E riconfermo che altri a cui l'ho consigliato hanno notato differenze positive.
Cmq l'effetto aspirapolvere e negativo... il motore "Deve" Tirarla con forza... mentre se riesci a fargliela avere senza "sforzo" diminuisci le perdite di carico e di conseguenza aumenti il rendimento... ecco che con un cda o viper guadagni anche 4-5 cv... perche aiuti tantissimo il motore ad aspirarla, questa aria.

Ciauz :)

Ps: limp... io mi ricordo le tue prove... veramente fatte bene!
Complimenti ancora... spero che si riesca a postarle qui.

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 31
ragazzi io continuo ad avere problemi di aspirazione!
La centralianmi si deve esser riprogrammata con il nuovo filtro e praticamente non ho piu bassi regimi!!!!
Quando accellero la macchina fa un casino della madonna tipo aspirapolvere che aspira moltissima aria ma resta ferma,va pianissimo!
comincia ad andare solo dopo i 3500 giri!
non lo voglio togliere il filtro perche non ho la scatola originale ma come faccio???

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 32
Reset centralina... secondo me la tua centralina ha registrato dello schifo...
Oltretutto ora fa freddo... e te l'hai messo quando era caldo che di aria ne mancava tanta.

Cmq prova, invece di dar tavoletta, a parzializzare...
Ps: il sensore di temperatura l'hai rimesso... vero?
Se c'hai la resistenza... toglila e rimetti il sensore... altrimenti la carburazione va troppo a quel paese.
Ora la resistenza ha poco da fare... l'aria fredda c'e di suo.

Ciauz :)

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 33

ragazzi io continuo ad avere problemi di aspirazione!
La centralina mi si deve esser riprogrammata con il nuovo filtro e praticamente non ho piu bassi regimi!!!!
Quando accellero la macchina fa un casino della madonna tipo aspirapolvere che aspira moltissima aria ma resta ferma,va pianissimo!
comincia ad andare solo dopo i 3500 giri!
non lo voglio togliere il filtro perche non ho la scatola originale ma come faccio???

Che filtro hai messo? :o

Qua confermi quello che mi chiedevo sulla mia... come aveva detto LimpBizkitShark e come scrivevo nei post, se la resa del motore si abbassa per una fasatura differente, giri o non giri la velocità puo risentirne.

Riguardo alla guarnizione, ho pensato ad una modifica "reversibile" cioè senza tagliarla e asportare un pezzo: posso incollare sul longherone del radiatore un tubo trapezoidale segato da un profilo di plastica (avete presente le canalette - tipo passacavi - per contenere i fili elettrici, lungo i soffitti o sulle pareti?) per tenere alzata la guarnizione! Cioè cosi:
_____________
/_____________\

Per eccesso di prudenza però dovrò cambiare piu spesso il filtro dell'aria e quando piove lo toglierò...

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 34

Reset centralina... secondo me la tua centralina ha registrato dello schifo...
Oltretutto ora fa freddo... e te l'hai messo quando era caldo che di aria ne mancava tanta.

Cmq prova, invece di dar tavoletta, a parzializzare...
Ps: il sensore di temperatura l'hai rimesso... vero?
Se c'hai la resistenza... toglila e rimetti il sensore... altrimenti la carburazione va troppo a quel paese.
Ora la resistenza ha poco da fare... l'aria fredda c'e di suo.

Ciauz :)


cioe??? non ho ben capito cosa dovrei fare...
la resistenza ce l'avevo messa!
che vuol dire parzializzare?
cosa dovrei fare ora per far memorizzare alla centralina il giusto?

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 35
stacca il positivo dalla batteria x un ora!! e un sistema che ho importato io su questa macchina tempi addietro, su consiglio di un preparatore!! ;)
dopo di che fatti una bella sparata tenendo in on tutte le fonti che ciucciano corrente e prestazioni alla car, luci, sbrinatori aria condizionata!! dopo di che ripeti con spendo tutto!! poi lascia girarla al minimo per un po e il gioco e fatto!!

parzializzare acceleratore vuol dire di nn schiacciarlo a tavoletta x fargli fare quel sound vuoto da aspirazione ma di acconmagniare piu dolcemente il pedale dell'acceleratore!! altrimenti sfasi i minimi!!

x temperatura sei sicuro di aver messo correttamente la sonda che prima era nella scatola filtro subito dietro il cono??? se si controlla che non sia sporca!! BY

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 36

Qua confermi quello che mi chiedevo sulla mia, cioe che non e detto che a 3500 giri corrisponda direttamente e meccanicamente solo una velocita... come aveva detto LimpBizkitShark e come scrivevo nei post, se la resa del motore si abbassa per una fasatura differente, giri o non giri la velocita puo risentirne.



No... assolutamente no.

I rapporti del cambio sono una cosa fissa..... l'albero motore e collegato al cambio e ad un certo numero di giri c'e un rapporto fisso di riduzione che non puo essere cambiato.
Non e un variatore di giri... come uno scooter.
Non esiste.
L'unica cosa che puo succedere e che la frizione slitti... ma la fasatura, la distribuzione e le valvole a cui e collegata la distribuzione sono cose che non c'entra assolutamente niente.

Studiatevi come e fatto un motore... poi cercate cosa e successo... e non fidatevi esclusivamente di quello che vi dice il contagiri... puo essere che sia il contagiri stesso che sbaglia.

Meccanicamente e impossibile... a meno che durante l'ultima fasatura non vi abbiano cambiato la coppia conica (cosa che costa 600 euro solo lei... )...

Ciauz :)


Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 38
Riguardo al contagiri, effettivamente non sarà sicuramente preciso e affidabile al 100%. Non è uno strumento "scientifico" e tra l'altro il nucleo della bobinetta può smagnetizzarsi con gli anni e possono irrigidirsi i meccanismi.
Riguardo alla frizione, ieri che ho ritirato l'auto il meccanico mi ha detto che la mia è abbastanza lasca ma che per l'uso che ne faccio non devo ancora cambiarla; magari è anche questo un problema. Però, così improvvisamente...?

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 39
che vuol dire lesca?

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 40
Occhio che ho scritto "lasca" non "lesca", cioe "molle"; forse il meccanico mi voleva far capire che i dischi non vengono accoppiati molto fortemente; non ho avuto il tempo per discuterne approfonditamente, anche perchè ha detto che posso tenerla così.

Dal meccanico l'avevo portata per quel tubetto del radiatore che era finito sulla cinghia del servosterzo, tra l'altro controllando quella zona avevo notato che si era allentato il tendi-cinghia dell'alternatore (mancava il contro-dado!).

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 41
Capito... come il controdado... bello...
Meno male che ti sei accorto... altrimenti ti lasciava a piedi... una volta finita la batteria...

Ciauz :)

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 42
Già, hai proprio ragione; mi sono reso conto dopo che se l'alternatore non girava sempre e correttamente, la batteria mi avrebbe lasciato a piedi! Ho notato il problema al tendi-cinghia percheè ho visto la barra filettata che sporgeva "un po' troppo", l'ho toccata e ho visto che oscillava... quindi avrei potuto perderla per strada! (tick)

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 43
Ragazzi mi sono accorto di una cosa: vedendo vari video di dimostrazioni di filtri conici, quando sgasano si sente il classico rombo cupo per tutta la durata dell' accelerazione (il tutto fatto da fermo)... Ma ho notato che quando provo a sgasare io con il mio biconico, si sente soltanto il rumore del filtro che "succhia" aria all' inizio (dura neanche mezzo secondo), e subito dopo il sound torna normale, quasi come fosse il filtro originale! Qualcuno mi sa spiegare perche?

Re: Modifiche aspirazione...

Risposta n. 44
Non è che il filtro si sia strappato?  ^-^