Passa al contenuto principale
Topic: GPL Zavoli (Letto 9724 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:GPL Zavoli

Risposta n. 15
L?hai presa usata? vabbè se sono neri i cavi saranno standard, candele idem..max della bosch ma non ci vanno proprio con questa macchina, le avevo io e non mi soddisfavano proprio..sarà na questione di mappatura della centralina o di iniettori, migliore del mio brc... >:( bo...ma a te è 1.6 79kw?

Re:GPL Zavoli

Risposta n. 16
si l'ho presa usata,
è un Tuscani edizione 3.5, del 2007 con 31mila km, il 1.6 da 105cv (però i kw sono 77)
ma non ho cambiato nulla a livello di motore (tranne l'installare il gpl)

Re:GPL Zavoli

Risposta n. 17
ALLORA è questione di impianto..e/o anche di qualità del Gpl.. (good) (driving)

Re:GPL Zavoli

Risposta n. 18
Ciao a tutti, scusate se riesumo questo topic dopo tanto, ma volevo dare il mio piccolo contributo,
ultimamente, acausa dell'ennesimo problema all'impianto GPL della mia turbulence, mi sto facendo una cultura riguardo gli iniettori e sono giunto alla conclusione che i consumi dipendono poco dal gas (ma comunque, questo contribuisce) ma soprattutto dipendono dal tipo di iniettori che viene montato, infatti la mia auto, ha dei consumi superiori alla media perchè monta un impianto tartarini con rail iniettori "solo marchiati" tartarini ma che in realtà sono i più comuni Valtek tipo 30 che hanno dei tempi di apertura e chiusura talmente lunghi che inizialmente (prima di armarmi software e interfaccia autocostruita) risparmiavo più andando a benzina che andando a gas.

In pratica facevo al max circa 230km con un pieno (circa 37 litri di gas).
Oggi, dopo 10 anni (infatti devo cambiare il serbatoio) a forza di sbatterci la testa e leggere migliaia di pagine sui vari forum e a forza di fare prove ed esperimenti, sono riuscito a far fare all'autovettura, circa 340km con un pieno.

Il discorso dei minor consumi, specialmente con lo Zavoli, è dato dal fatto che, il kit GPL, è provvisto di iniettori jet della Zavoli che, a quanto ho letto nel loro data sheet, ha dei tempi di apertura minima nell'ordine di 1,9 ms, contro i 3,5 ms degli iniettori che monto attualmente.

Purtroppo, sono incappato in un installatore abbastanza cialtrone che ha dato il via ad un'odissea infita, dal collegamento degli iniettori al contrario, ai ritorni di fiamma per una elettrovalvola che non aveva stretto (con conseguente rottura totale del catalizzatore) miscelando insieme gas e benzina, al riduttore di pressione fallato, fino ad arrivare, in questi giorni ad una bobina del rail che si è rotta e per il momento, sto girando a tre + uno (3 cilindri a gas ed uno a benzina) finchè non mi arriva il ricambio ordinato su internet.

Dimenticavo, questo è il secondo rail iniettori, il primo ha dato forfè (non so come si scrive in lingua madre :D )

Morale della favola, prossima auto.....MAI PIU' UN IMPIANTO TARTARINI
neanche se me lo regalano installazione e omologazione compresi con 30 anni di garanzia.

Invece, pare che gli impianti Zavoli di ultima generazione (il BORA) renda abbastanza in rapporto prestazioni/consumi/costi
Probabilmente, sarà il prossimo impianto che monterò su una futura sw (ormai ho famiglia e la turbulence ci va stretta  :-[  :-[ )

Un saluto a tutti!!!  (birra)

Re:GPL Zavoli

Risposta n. 19
Grazie, sei un grande!
Direi che la tua è stata davvero un'odissea!
La soddisfazione di aver capito è una grande cosa!
Non avergliela data vinta è da ammirare!

Re:GPL Zavoli

Risposta n. 20
ma pensa non lo sapevo dei tempi di apertura! allora mi è andata bene! Comunque, come feedback dopo circa 30mila km, Impianto Zavoli super perfetto, finora mai avuto un problema: consumi invariati, prestazioni invariate.

 

Re:GPL Zavoli

Risposta n. 21
Posso confermare la mia BUONA esperienza con l'imp. GPL ZAVOLI!
mi è stato montato nel lontano 2009, quando la macchina aveva 90.000Km.
Ora sono a 230.000Km e mai un problema! (ecco me la sono buttata da solo...  (pope) )
... se non la normale manutenzione e qualche sensore che si è rotto di tanto in tanto!

IL CONSUMO:

> D'inverno con 32.5 litri faccio circa 320 Km

> D'estate scende intorno ai 280 - 290 Km

La temperatura esterna fa tantissimo alla mia macchina, incide su consumi e prestazioni in maniera ABOMINEVOLE!