Passa al contenuto principale
Topic: Volano del coupe 1.6 16v tipo motore G4ED  (Letto 7318 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Volano del coupe 1.6 16v tipo motore G4ED

Risposta n. 15
NOTA TECNICA SUI VOLANI

Il volano è una massa centrifuga definito anche come massa non sospesa.
Questo è generalmente NON EQUILIBRATO, in Ghisa e di pessima qualità (parlo dei mono massa che sono nelle coupe PRE-GENESIS).

Più è pesante più l'auto avrà meno coppia alla ruota e meno accelerazione ma più velocità finale (aiutata dal volano che acquista energia cinetica che rilascia nei momenti di maggior sforzo) e meno sforzo nel mantenerla... quindi favorendo leggermente i consumi alle velocità autostradali.
Se è più leggero invece l'auto diventa più brillante, nervosa e acquista più velocità in accelerazione e nelle riprese.
Ovviamente perderà un pò di velocità massima dove il volano aiuta meno e dove il motore dovrà invece tirar fuori i cv, in media la perdita di velocità massima si attesta a circa 10, in qualche caso 15 Km/h di picco.
Ma cambia nettamente il comportamento fino alle medie velocità dove nei bassi regimi e nel salire in alto fino alla 4° marcia diventano completamente diverse e rendono l'auto più grintosa su tutti i punti di vista.

Per sentire questi cambiamenti è necessario dimezzare il peso del volano, altrimenti non saranno apprezzabili.

Se invece si alleggerisce il proprio ci sono dei prò e dei contro.
PRO: costo ridotto, con 100-150 euro si equilibra e si rimuove un 800grammi, forse 1Kg... diciamo un 15% del peso rimosso.
Altro vantaggio: viene equilibrato e questo permette di avere meno vibrazioni nell'auto aumentando così anche la durata del motore che ha meno problemi e girerà più pulito.

Contro: la riduzione del peso è relativamente bassa e quindi i risultati sono mediamente scarsi.
Costi: oltre ai 100-150 euro si aggiunge il costo del meccanico: spesso si fa il lavoro quando si deve cambiare la frizione che tra lavoro e frizione già si spendono mediamente tra 300 e 400 euro, in questa occasione cambiare il volano comporta un costo di manodopera e bulloni aggiuntiva di circa 100 euro, diversamente non è conveniente farlo, se non nel piano di elaborazione dettato dalla passione (in quel caso ogni soldo è ben speso al fine della soddisfazione).

Volani in alluminio/acciaio 50% del peso
Sostituirlo con volani in alluminio e piastra d'acciaio permette di ridurre il peso al 50%... che per i motori 1600 vuol dire spesso averli ad un peso equilibrato e in linea con altri propulsori di altri 1600cc... esempio la CLIO 1600 ha un volano da 3Kg... la nostra da 6 circa... ma con più cv e libertà di sentirla salire arrivando più rapidamente ai 140-160Km/h rispetto a prima.

Re:Volano del coupe 1.6 16v tipo motore G4ED

Risposta n. 16
mai pensato di aprire una catena di officine autorizzate hyundai? sarei il primo cliente  (martello)

Re:Volano del coupe 1.6 16v tipo motore G4ED

Risposta n. 17
Ti invio il mio libretto adesso....


Re:Volano del coupe 1.6 16v tipo motore G4ED

Risposta n. 19
Mi serve un aiuto......forse solo masterpc può risolvere questo problema.
In pratica mi ha scritto Tiziano della protoxide che non riesce ad identificare il mio modello e quindi non può andare avanti con il progetto.
Help!!!!!

Re:Volano del coupe 1.6 16v tipo motore G4ED

Risposta n. 20
Mi ha chiamato, ma non ci siamo beccati... in questi giorni provo di nuovo... abbiate pazienza :)

Re:Volano del coupe 1.6 16v tipo motore G4ED

Risposta n. 21
Ma per il 2.0 tuscani cè la possibiltà del volano? che differenza di peso cè?

Re:Volano del coupe 1.6 16v tipo motore G4ED

Risposta n. 22
Per il 2.0 tuscani non ci dovrebbe essere nessun problema, il volano dovrebbe essere lo stesso.
Si parla di 6-7 Kg vs 3,3 circa.... perdi 10Km/h per avere un aumento notevole di coppia in basso!

Re:Volano del coupe 1.6 16v tipo motore G4ED

Risposta n. 23
Pochi giorni fa ho acquistato un motore della 1.6 16v, ora ho il volano e posso mandarlo alla protoxide per farlo fare in alluminio. Il suo peso è di 6,5kg.

Re:Volano del coupe 1.6 16v tipo motore G4ED

Risposta n. 24
Che codice motore ha? Se mi mandi le pulegge riesco a farle in alluminio con macchine a cnc nella torneria dove lavoro!


Re:Volano del coupe 1.6 16v tipo motore G4ED

Risposta n. 26
Uguale al mio! Se per te va bene possiamo metterci d'accordo che ti compro le pulegge e le rifaccio!

Re:Volano del coupe 1.6 16v tipo motore G4ED

Risposta n. 27
Mi interessano anche a me, te le spedisco e non te le faccio pagare se mi mandi quelle in alluminio. Che ne dici?

Re:Volano del coupe 1.6 16v tipo motore G4ED

Risposta n. 28
Tu che pulegge hai? Principalmente mi interessa quella dell'albero a gomiti ma ovviamente avere tutte le smontabili(che potrebbero essere alternatore, a/c, pompa acqua, altre eventuali) non sarebbe male! Ovvio che se me le procuri e mi risparmi lo sbattimento di smontare e tener ferma la mia macchina per fare i disegni e tirar giù le misure ti assicuri un set completo!  (birra)
Per lo scambio se mi è possibile economicamente parlando più che volentieri, altrimenti potrebbe essere un set a prezzo di realizzo. Devo fare due conti disegni alla mano  8)

Guardando in giro su internet le ho trovate solo dall'america della ark o della mega force ma a prezzi esosi, oltre 300$ più varie, eventuali e possibile non compatibilità.

Re:Volano del coupe 1.6 16v tipo motore G4ED

Risposta n. 29
Penso che quelle del 1.6 e del 2.0 sono uguali. Ho trovato la puleggia dell'albero motore a 80 dollari se non erro. Cmq te le mando volentieri, però ho solo quella dell'albero motore e della pompa dell'acqua. Manca l'alternatore e la pompa sterzo. Ma almeno iniziamo con qualcosa.