Forum Hyundai Racing Club

Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Motore e meccanica => Topic aperto da: Ebe86 - 14 Ottobre 2015, 13:02:24

Titolo: Collettore originale
Inserito da: Ebe86 - 14 Ottobre 2015, 13:02:24
Salve gente...sto cercando un collettore originale per la mia tiburon 1.6 16 V  84 kw....in quanto il mio si è quasi aperto in 2  >:(  in Hyundai mi hanno sparato quasi 300 euro...qualcuno sa dove potrei reperirlo anche usato o a prezzo minore? Grazie  (driving)
Titolo: Re:Collettore originale
Inserito da: banshee90 - 14 Ottobre 2015, 18:54:04
ciao ebe se vuoi ho quelli in inox obx 4-2-1 li cedo a 150€ spediti ;)
Titolo: Re:Collettore originale
Inserito da: Ebe86 - 14 Ottobre 2015, 19:24:27
Ti ringrazio Banshee90 ma sto cercando l'originale non vorrei stravolgere nulla per il momento  (good)
Titolo: Re:Collettore originale
Inserito da: banshee90 - 15 Ottobre 2015, 10:39:26
 (good) (good) (good) (good)
Titolo: Re:Collettore originale
Inserito da: Ebe86 - 17 Ottobre 2015, 13:17:53
Girando su internet ho trovato un sito di autodemolizioni che dice di avere il collettore per la mia coupè a 150 € secondo voi c'è da fidarsi?  Non ho mai comprato da siti del genere....il prezzo non sarebbe male.....ho chiesto se è possibile ricevere delle foto del ricambio....aspettiamo  ::)
Titolo: Re:Collettore originale
Inserito da: banshee90 - 17 Ottobre 2015, 16:43:09
guarda sinceramente sapendo che il nostro caro collettore soffre di un piccolo problema di microfratture non saprei quanto sia affidabile un rottamaio. anche perchè di solito estraggono il motore con i collettori attaccati e li staccano in un secondo momento dandogli quindi parecchie botte. io cercherei dove posso vedere
  ;)
Titolo: Re:Collettore originale
Inserito da: Ebe86 - 17 Ottobre 2015, 19:26:02
Avevo pensato la stessa cosa....più che altro perché non so quanti km ha percorso quel collettore...aspetto le foto, se me le mandano, per vedere com'è messo  ???
Titolo: Re:Collettore originale
Inserito da: MasterPc - 18 Ottobre 2015, 15:03:07
La mia opinione?
Prendi il collettore di Banshee, se ti da anche il cat sotto prendi anche quello, altrimenti compra su ebay un cat 200 celle a 150 euro e fallo saldare sotto.
Oppure acquistane uno in giro... su ebay si trovano a prezzi simili a quello di banshee (ma da adattare sotto, sicuramente banshee te lo da già pronto all'installazione senza sbatterti di niente), oppure un protoxide (li ha finiti) o un cecam costano sui 300-360 €... ma sono molto alti come qualità!.

Non stravolgi niente, vanno in genere a ricambio originale, quindi smonti e rimonti in genere.

Il tuo collettore è quello flangiato, ovvero togli il collettore sopra, lasci il cat e sostituisci.

Nel caso del collettore in acciaio si toglie il collettore superiore, si toglie il catalizzatore eliminando la staffa di sostegno sotto (motivo per cui il collettore si crepa: evita di espandersi con il calore, quindi va in torsione) e via.
Se è uno estero (es: obx) si toglie il tubo flessibile e si sostituisce con quello che probabilmente  ti fornirà banshee.

Eventualmente se è un protoxide o un cecam, lasci addirittura tutto originale e togli solo il collettore e cat.

Se metti il cat 200 celle sotto (c'è uno spazio apposta) l'auto migliora ancora in modo evidente (senza non va molto bene).
Spenderai qualcosa di più ma va molto meglio e non soffrirà più di rotture, anzi probabilmente consumerà anche meno.

Il mio consiglio poi è far saldare provvisoriamente il collettore in ghisa e riusarlo solamente in caso di necessita es: motorizzazione e analisi gas di scarico.
Titolo: Re:Collettore originale
Inserito da: Ebe86 - 18 Ottobre 2015, 21:36:18
Ciao Master Pc guarda ti dico se era un 4-1 lo prendevo a occhi chiusi...il 4-2-1 con 200 celle non mi è mai piaciuto per il fatto che ti da coppia in basso ma in alto l'auto muore...purtroppo le finanze sono quelle che sono al momento e per un 4-1 cecam + cat 200 celle + manodopera sforerei di molto il budget.... :o
Titolo: Re:Collettore originale
Inserito da: MasterPc - 18 Ottobre 2015, 22:07:47
Si... Un cecam va sui 300-350. Poi un cat sui 150, piu' manodopera... Un po sfori... Magari fai un po per passi.
Se scegli l'economia massima e' la scelta meno indicata. Cmq il 4-2-1 non e' malaccio, io l'ho avuto e un po a volte mi spiace non averlo, ma io sono un tipo da 6500 giri... Quindi ti posso capire se il 4-1 e' nei tuoi gusti :)
Titolo: Re:Collettore originale
Inserito da: Ebe86 - 19 Ottobre 2015, 12:39:40
Appunto...guido un diesel tutta la settimana e nel weekend quando prendo la coupè mi diverto un po a tirarle il collo....quindi alternative? Sono molto indeciso sul da farsi.... ::)
Titolo: Re:Collettore originale
Inserito da: banshee90 - 23 Ottobre 2015, 12:43:24
ragazzi chi dice che agli alti muore?? bisogna solo fare i giusti lavori e adattamenti.... io cambiavo molto alto e la velocita saliva in modo costante... io tiravo di 3 i 110 e arrivavo in 5 a 190. c'è anche da dire che io l'avevo veramente stravolta, ma passo passo tutto si aggiusta nel modo corretto ;)
Titolo: Re:Collettore originale
Inserito da: Ebe86 - 23 Ottobre 2015, 12:52:36
Eh però l'avevi stravolta.....io vorrei migliorare solo quello che mamma Hyundai ha fatto...cioè collettore 4-1 catalizzatore magari togliere il resonator e scarico + aperto....purtroppo anche sui siti USA collettori 4-1  non ne trovo non capisco perché la maggior parte dei colli per Hyundai coupè sono in conformazione 4-2-1  (schiaffo)
Titolo: Re:Collettore originale
Inserito da: banshee90 - 23 Ottobre 2015, 13:04:11
guarda se gia parli di rifare tutto lo scarico lascia stare il 4-1 una volta che lo liberi perdi tutto. poi ti basta metter un filtro sportivo e lo hai bilanciato. secondo me la giusta configurazione è:
collettori 4-2-1, cat 200 celle, niente flessibile perche sfiata, tubo in acciaio da 55 di diametro, terminale da 80 a tua scelta, filtro sportivo (tipo cda sarebbe meglio ma anche a pannello va bene basta che togli tutti gli altri condotti ). io ne ho fatti tanti di scarichi in due anni. poi alla fine ho tolto anche il terminale e ho fatto il doppio diretto, 
se hai bisogno di qualche consiglio specifico chiedi pure, i lavori li ho fatti tutti io di persona quindi so esattamente vosa c'è da fare

https://www.youtube.com/edit?o=U&video_id=Qvx3wnZET3I (https://www.youtube.com/edit?o=U&video_id=Qvx3wnZET3I)
Titolo: Re:Collettore originale
Inserito da: Ebe86 - 23 Ottobre 2015, 18:49:08
Azz tu eri con centrale diretto senza terminale? E ci stavi dentro? hahahah non fa troppo casino?
Titolo: Re:Collettore originale
Inserito da: banshee90 - 23 Ottobre 2015, 19:24:26
il casino mi importava poco. anche perchè ora come ora qualsiasi macchina passa la revisione perchè non esiste più la prova con fonometro.  (canna) (canna) (canna) (canna)
Titolo: Re:Collettore originale
Inserito da: MasterPc - 23 Ottobre 2015, 20:00:44
Infatti tiravi la 3° 110, la 5° 190... Io arrivo a 150 di 3°, i 180 di 4° e 215 di V.
Il cambio è lo steso come rapportatura.

Con il 4-1 il motore rimane in tiro ben oltre i 6000 giri e inizia a perdere dopo i 6500.
Il 4-2-1 e' sprintoso sui medio bassi e cmq sia perdi sempre agli alti rispetto al 4-1.

Il 4-1 acciaio cmq sia rispetto al 4-1 originale guadagna sempre ai bassi perchè l'originale fa schifo al maiale  (tick)

Non importa stappar tutto, non ha senso, anche perche' se non cambi le camme riprofilando e ritoccando gli incroci di anticipo non guadagnerai troppo, anzi è facile che di potenza ne perdi.
Il motore e' progettato x avere una certa compressione in ritorno dallo scarico per facilitare il riempimento dei cilindri e per farlo occorre tener conto delle armoniche di ritorno dallo scarico e dalla pressione di uscita.
Infatti se apri il motore perde ai bassi e acquista un po' agli alti ma ovviamente il rischio è girare troppo magro.
Se giri troppo magro il motore va male e surriscalda.

Ho testato il 4-2-1, ho studiato il suo funzionamento, le fluidodinamiche dei gas al suo interno, progettato al cad il 4-1 e ne ho costruiti 6.
Le mie considerazioni le ho messe qui prendendo un post trovato non so dove ma che è chiarissimo:
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=962.0 (https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=962.0)

Il progetto e' stato poi preso dalla ProtoXide e stranamente poi la Cecam lo ha fatto simile: il mio ha un incrocio piu' armonico e bilanciato pero'.
La ProtoXide invece ha preso il progetto mio e ne ha ricavato un collettore 4-2-1 con gli incroci corti e le tubazioni lunghe, ottimo per ottenere le armoniche su un regime medio-basso ma sostanzialmente più alto dei classici collettori.
Infatti l'incrocio è molto corto e la camera molto ampia, privilegiando la lunghezza dei condotti (che sono addirittura più lunghi dei miei.
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=960.msg12658#msg12658 (https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=960.msg12658#msg12658)

Quindi non lo dico x partito preso.
Il 4-2-1 va in basso e con i giusti accorgimenti puoi limitare la perdita in alto...
Il 4-1 va meglio in basso ma da il suo massimo ai medi alti.
Riprova sta nel fatto che sullo 0-100 di tachimetro facevo 11 da originale, 12.5 con il 4-2-1 e l'ultima volta stavo sui 10 con il 4-1.
In ripresa dalle marce alte invece il 4-1 perde alla grande.... Ps: io non ci vado mai ahahahah

Cmq con i giusti accorgimenti puoi recuperare il gap in basso con il 4-1, es con puleggie alleggerite, volano... Ma se lo fai con il 4-2-1 hai un missile da 2000 a 4500-5000 poi mura e perdi, mentre quando tiri parecchio stai sempre tra 4000 e il massimo.

Qui dove metto nel 2013 le mie considerazioni per il tipo di collettori:
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=2146.msg20849#msg20849 (https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=2146.msg20849#msg20849)

Qui la mia esperienza del 4-2-1, con una sintesi...
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=152.msg5088#msg5088 (https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=152.msg5088#msg5088)

Collettori a confronto (4-1 vs collettore originale):
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=373.msg5145#msg5145 (https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=373.msg5145#msg5145)

Non trovo più il progetto Collettore Shark 4-1... strano.
Titolo: Re:Collettore originale
Inserito da: Ebe86 - 23 Ottobre 2015, 22:37:54
Grazie Master per le delucidazioni...ora un paio di domande....perché se cerchi su internet Hyundai coupè headers ( collettori ) saltano fuori solo 4-2-1???

Ipotizzando di montare collettore e catalizzatore originali e stappando il resto dello scarico si guadagna qualcosa in prestazioni o aumenta solo il rumore?

Conosci qualcuno o qualche sito dove poter trovare un collettore 4-1 in acciaio??

(drinking)
Titolo: Re:Collettore originale
Inserito da: MasterPc - 23 Ottobre 2015, 22:44:28
Ho aggiornato il mio post sopra.
Cmq se Banshee ha il collettore originale ancora in casa usabile puoi anche valutare la sostituzione a basso costo con il suo originale.
Se valuti il 4-2-1, ti consiglio di ispezionare gli incroci (verifica se sono puliti internamente) e valutare un catalizzatore 100 celle e non 200 celle per ridurre il gap agli alti.
Altrimenti cerca Cecam, è l'unica che fa un collettore 4-1 a ricambio originale come il protoxide con il suo 4-2-1 corto.
Titolo: Re:Collettore originale
Inserito da: misternomg - 23 Ottobre 2015, 23:37:39

Io arrivo a 150 di 3°, i 180 di 4° e 215 di V.


:o :o :o :o :o :o
Titolo: Re:Collettore originale
Inserito da: Ebe86 - 24 Ottobre 2015, 00:20:35
Quindi o cecam o originale.....purtroppo il cecam lo devo scartare....andrei a spendere troppo anche perché oltre al collettore dovrei prendere anche il cat  (wall!) mi dovrò accontentare dell'originale mi sa... :(
Titolo: Re:Collettore originale
Inserito da: MasterPc - 24 Ottobre 2015, 00:26:06
Ho ritrovato il progetto originale del collettore... non lo trovavo più.
Ci sono le foto della lavorazione.
L'alternativa è farlo da solo.
Ora posto il progetto... quello che feci anni fa in pdf.
Titolo: Re:Collettore originale
Inserito da: Ebe86 - 24 Ottobre 2015, 19:31:41
Sarebbe bello...ma non ho ne il posto ne i mezzi per farlo  :(
Titolo: Re:Collettore originale
Inserito da: MasterPc - 25 Ottobre 2015, 10:47:18
Per farlo non è difficilissimo.
Posso vedere di recuperare le flange di testa e quelle di uscita, il resto sono tubi in acciaio da 1" 1/4 (42,5mm circa) aisi 306 (mi sembra, non il 316 che costa un botto).
4 curve da 1" 1/4 a saldare, 1 curva da 2" e poi... Un bel po di tempo e un po di manualità.
Io li facevo 250€, di questi spendevo 50€ x la manodopera di un saldatore professionista x la saldatura degli incroci.
Appuntavo i tubi x bene e portavo il tutto a far saldare xche' non ero sicuro che ero capace senza far casino.
Oppure potete farlo x brasatura, che è meno critica rispetto alla saldatura ad elettrodo o a filo.
Cmq a fine collettore, spedito, mi rimanevano in tasca dopo tutto lo sbattimento un po meno di 50 euro... Ma all'inizio ho buttato via tanto... Xche' il primo collettore ho avuto tanti problemi, risolti poi con i disegni al CAD.
Nel tutorial ci sono tutte le cose che ho risolto, tutto più semplice per chi si vuol cimentare nella costruzione.
Da un fabbro potete trovare tutto quello che vi occorre e le flange di testa ne ho qualcuna tagliate al laser da fornirvi.
Credo che tra tubi e curve non anderete oltre i 40-50 €, la flangia di testa costa 30-35€ spedita, quelle di fondo ne ho qualcuna sottile da accoppiare, fino a che le ho non costano nulla, le metto dentro assieme alla flangia di testa, dandovela in formato dxf con 10-15€ la fate fare.
Il resto è lavoro manuale... Un bullone con il passò della lambda x saldarlo al collettore... Poi avrete il collettore
Titolo: Re:Collettore originale
Inserito da: MasterPc - 30 Ottobre 2015, 20:34:37
Ho sbagliato... di 3° posso arrivare a 140.
dove ho testato è zona piana.
https://www.youtube.com/watch?v=IPOzjJFwFpQ (https://www.youtube.com/watch?v=IPOzjJFwFpQ)
Titolo: Re:Collettore originale
Inserito da: misternomg - 08 Novembre 2015, 23:17:59
a gpl o a benza? fino a 7000 giri? ma non fotti il motore così a lungo andare?  :o
Titolo: Re:Collettore originale
Inserito da: MasterPc - 09 Novembre 2015, 01:07:41
Il limitatore e' a 7200... Ero a benza, ma a gpl cambia poco.
Ovviamente in tiro vero cambio a 65-6600 giri... In pista a varano con scarico ben caldo stava su che una bellezza!.
No, non lo rompi, anzi, se ci vai sempre piano e' piu' facile.
Girando spesso alto i materiali si tengono elastici e i residui carboniosi si formano piu' in alto e in modo inferiore xche' le dilatazioni termiche li staccano.
Se vai sempre piano quando tiri i metalli vanno in sforzo e non andandoci mai rischi di piu'.
Ovvio... Olio, candele e filtri sempre al meglio ;)
Titolo: Re:Collettore originale
Inserito da: misternomg - 09 Novembre 2015, 09:34:39
OK DI solito quando tiro nn supero i 5000 giri...anche se per chissà quali casini in terza tira come un 599 mentre in 4 ad esempio vedo che va a sforzo e quindi di solito smorzo e metto la 5°