Passa al contenuto principale

Sondaggio

Che gradazione di olio usate per il vostro motore?

0w30
[ 0 ] (0%)
5w30
[ 2 ] (20%)
0w40
[ 0 ] (0%)
5w40
[ 5 ] (50%)
10w40
[ 3 ] (30%)
15w40
[ 0 ] (0%)
10w50
[ 0 ] (0%)
15w50
[ 0 ] (0%)
altro
[ 0 ] (0%)

Totale votanti: 9

Topic: Sondaggio: che olio usate? (Letto 1927 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sondaggio: che olio usate?

Ci sono molti pareri sugli oli, sulle gradazioni, sulle caratteristiche e su cosa ogniuno crede che sia giusto usare.
Per esempio negli USA ho visto che va per la maggiore il Mobil1 0w30 o 5w30 ma cambiano l'olio ogni 8000 km.

Ho pensato che potrebbe essere interessante fare un sondaggio sull'olio e su cosa mettete, per le vostre Coupe Rd1,Rd2, Tuscani.

Se volete commentare anche la marca e un link, potrebbe diventare il riferimento del tipo di oli delle nostre auto.

Inizio io:
Coupe RD2 - Shell Helix Ultra 5w40 acquistato via internet sui siti e-commerce (amazon-ebay)

Re:Sondaggio: che olio usate?

Risposta n. 1
Da sempre uso Bardahl technos c60  5 W-40

Re:Sondaggio: che olio usate?

Risposta n. 2
Io adesso sto usando Shell helix HX 8  sempre 5w-40 lo trovo a meno di 10 € al litro

Re:Sondaggio: che olio usate?

Risposta n. 3
Castrol 5w30 Titanium, cambio olio e filtro ogni 5000km. 4 litri 36€ su eBay.

Re:Sondaggio: che olio usate?

Risposta n. 4
Salve, per 10 anni ho usato il tamoil special Sint 5w40 (la tamoil fornisce le basi alla bardahl) poi ho avvertito un consumo di olio pari a 1 litro ogni 800/1000km e sono passato sempre al tamoil 10w40. Da 3 anni a questa parte uso il mannol 10w40 mi sto trovando benissimo con le guarnizioni nuove sulla testa e l'introduzione del ceratec il consumo di olio si è quasi azzerato. Credo che ritornerò al 5w40 sempre mannol.

Re:Sondaggio: che olio usate?

Risposta n. 5
Salve, per 10 anni ho usato il tamoil special Sint 5w40 (la tamoil fornisce le basi alla bardahl) poi ho avvertito un consumo di olio pari a 1 litro ogni 800/1000km e sono passato sempre al tamoil 10w40. Da 3 anni a questa parte uso il mannol 10w40 mi sto trovando benissimo con le guarnizioni nuove sulla testa e l'introduzione del ceratec il consumo di olio si è quasi azzerato. Credo che ritornerò al 5w40 sempre mannol.
Anch'io uso il Defender, su consiglio di Angelo, ma effettivamente il Mannol 5w30 Elite era meglio.. lo smisi per imbrattamento lambda. ma il Ceratec che usi di che marca è?

Re:Sondaggio: che olio usate?

Risposta n. 6
Anch'io uso il Defender, su consiglio di Angelo, ma effettivamente il Mannol 5w30 Elite era meglio.. lo smisi per imbrattamento lambda. ma il Ceratec che usi di che marca è?
l'olio più liquido è e più si infila.... Chiaramente imbratta... Cmq con il 5w40 non dovresti avere problemi. Il ceratec è della liqui moly, ma ci ho percorso quasi 2000km e a parte il consumo di olio (che ha smesso perché ho ripristinato le guarnizioni..) non ho notato nessun beneficio..

Re:Sondaggio: che olio usate?

Risposta n. 7
Tiburon '97 - Mannol Defender 10W40

Ormai vado solo con questo visto che purtroppo l'auto va quasi a miscela

Re:Sondaggio: che olio usate?

Risposta n. 8
Ci sarebbe un sistema... cambiare i gommini delle valvole.
L'operazione sarebbe anche semplice, ma in generale si va a smontare completamente la testa.
Come si può fare senza smontarla?
In caso di sostituzione della distribuzione c'è un sistema che però lo deve fare un meccanico con le palle.
E' Questo:
si chiude lo scarico con un tappo ermetico (facile perchè basta un buon sacchetto di plastica ben stretto sul finale).
Si tiene chiusa la farfalla e si chiude la parte del motorino di minimo (il bosch).
Si fa un attrezzo con una candela in modo da praticare un foro in una di queste e con un gommino e si va a creare un sistema per avere accesso alla camera di scoppio.
Non so se si può usare lo strumento con cui i meccanici guardano la compressione dei cilindri, secondo me si...

Si toglie il tappo punterie, distribuzione e i cappellotti delle valvole, quindi si tolgono le camme.
Poi si va a togliere le punterie e rimangono le valvole.
A questo punto si usa il compressore (almeno 7-8 bar sono consigliati) e si fa in modo da sparare in continuo l'aria sul cilindro interessato.
Si sposta l'albero con una chiave in modo che quel cilindro vada sul punto morto superiore e le valvole risultino chiuse e le luci di aspirazione e scarico tappate dal pistone.
Le valvole stanno su... e hanno pressione d'aria che le tengono su.
Quindi a quel punto si va a schiacciare i semiconi.
Si tolgono le molle e si arriva a vedere i gommini che con lo strumento apposta si vanno a rimuovere e quindi puoi mettere i nuovi.
A quel punto si rimette la molla, semiconi e tutto il resto.
Ti metto alcuni video:
https://youtu.be/rVwmgz4xqWQ

Questo invece è molto più bello, ti consiglio di impostare i sottotitoli e metterli in "traduzione automatica" e scegli Italiano.
Si tratta di una MX5 ma molto simile alla nostra.
https://www.youtube.com/watch?v=Et5aJnTE5w4


Re:Sondaggio: che olio usate?

Risposta n. 9
Ciao saluto tutti!Tutti i full sintetici di tutte le marche !Così pure per i rabbocchi. a volte se in garage ho del semi ci metto quello!!!!gradazione 5 40  e a volte come mi gira al momento.In vent'anni forse solo una volta notai un calo di consumo dell' olio con il miglior prodotto mobil oil che però mi costò più del bardahl!Lo pagai un botto e i rabbocchi di seguito poi da me effettuati furono  minimi simili ad una macchina normale!😀

Re:Sondaggio: che olio usate?

Risposta n. 10
Un altro nel club "400 metri a miscela"  (martello)   (wall!)  (schiaffo)

Cmq ti consiglio di provare il mannol 10W40, ha caratteristiche eccellenti ma costa veramente poco, Angelo lo ha fatto conoscere a tutti e devo dire che non essendo un marchio blasonato si fa pagare più il prodotto che il marchio.  ;)

Re:Sondaggio: che olio usate?

Risposta n. 11
Lo proverò.In garage ora ho 2 LT semisintetico e 4 litri di sintetico dell' Arexon che ho comprato ad orizzonte in offerta 24 euro

 

Re:Sondaggio: che olio usate?

Risposta n. 12
OT
Orizzonte... Terracina o provincia di Latina...
Fine OT

Re:Sondaggio: che olio usate?

Risposta n. 13
Terracina borgo hermada