Passa al contenuto principale
Topic: aria condizionata automatica (Letto 3264 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

aria condizionata automatica

ciao ragazzi, chiedo aiuto riguardo un piccolo ma fastidioso optional della mia coupe, quando diriggo l aria al cristallo x spannare quest ultimo si accende automaticamente l aria condizionata e finche nn cambio direzione dell aria nn lo posso spegnere... d inverno dalle mie parti c e molta umidità e sono spesso costretto a spannare il vetro xo mi gira un pocchino la rotula quando si accende automaticamente l aria condizionata e nn posso disattivarla... qualcuno sa se si puo eliminare questa cosa? nn so tagliare qualche cavo  nei comandi dell aria o se c e qualche fusibile da eliminare...
voglio cmq l aria condizionata funzionante ma solo quando lo decido io... nn sopporto che la macchina faccia le cose di testa sua sopratutto quando sono inutili =)

 

Re:aria condizionata automatica

Risposta n. 1
è normale, per spannare il vetro, molte auto lo fanno. con l'aria condizionata ci si mette meno di un minuto per spannare un vetro, senza ci si mette molto di più ;)
non so esiste un metodo per disattivare questa funzione, ma alla fine non trovo niente di male

se ricordo bene forse c'era qualche discussione in merito, prova a fare una ricerca e facci sapere

Re:aria condizionata automatica

Risposta n. 2
Quanto dice Radu è vero, cmq sia si può fare ma occorre smontare la sezione delle manopole (cosa non immediata) ed eliminare il collegamento che chiude il contatto al momento che si gira su quel lato.
Insomma... va staccato il filo.
Quindi si accenderà solo quando si preme il pulsante.

se lo fai facci sapere se è stato complicato o meno, io non l'ho fatto ma qualcuno in passato lo fece e mi ricordavo di questa cosa.

Ciauzz :)

Re:aria condizionata automatica

Risposta n. 3
ah allora nn è difficile =) ho gia smontato l intero cruscotto diverse volte x la retro illuminazione ( prima di serie poi blu ora bianca ) cmq accedere al retro delle manopole nn e difficile appena trovo il tempo di farlo se funziona posto una foto su qual è il filo da staccare, grazie raga ;)

Re:aria condizionata automatica

Risposta n. 4
Figurati, rimaniamo con gli occhi aperti per leggere la tua "evoluzione" :)

Re:aria condizionata automatica

Risposta n. 5
eccomi qui! allora proprio questo pomeriggio ho smontato il cruscotto per fare questa benedetta modifica ma la situazione si è dimostrata ben al di sopra delle mie capacità, infatti il sistema che regola la direzione dell aria delle nostre coupe non é elettrico come si immaginava:
è un semplicissimo sistema pneumatico che funziona ad aria... secondo la posizione che la manopola del devioaria prende andra ad aprie un "rubinetto" e chiuderne altri, l' aria che passa per questi tubicini che escono dal nostro devioaria vanno ad azionare dei pistoncini idraulici che aprono e chiudono i bocchettoni sistemati nell abitacolo...
in fin dei conti non sono riuscito a capire come e perchè si attivi automaticamente l aria condizionata quando seleziono come direzione dell aria il cristallo ( è la prima volta che vedo un sistema del genere, magari uno piu esperto riuscirebbe a risolvere in fretta e senza problemi).

per me, meccanico della domenica, la soluzione più semplice è quella di individuare il connettore che da corrente all interruttore dell aria condizionata, isolare il cavo del negativo e tagliarlo.
Dopo di ché allungare il negativo aggiungendo del filo e portarlo dove piu si preferisce x montare alla fine un interruttore on/off.
Cosi facendo si risolve alla radice il problema dell aria condizionata automatica... adesso quando voglio direzionare l aria al cristallo senza che si accenda l aria condizionata basta che lasci l interruttore su off e quando si vuole utilizzare l A/C per esempio d estate basta attivare l interruttore è tutto torna alla normalità.

nel mio caso ho allungato i cavi fin dietro il portaoggetti dal lato del passeggero mettento un piccolo interruttore all interno del portaoggetti stesso cosi da rimanere nascosto...
per i piu "tuning" sarebbe bella come idea un interruttore aeronautico posto nella plastica della leva del cambio... giusto per dare un po di estetica... fate voi...

foto purtroppo nn ne ho fatto perché era gia buio e uscivano da schifo,
se dovesse servire qualche consiglio sono a disposizione =)

Re:aria condizionata automatica

Risposta n. 6
e chiedo scusa per gli errori di ortografia ma la fretta è una brutta bestia =D

Re:aria condizionata automatica

Risposta n. 7
Ma scusa... Il pulsante a/c c'è già.
L'azionamento è solo da trovare xche' non si aziona x intuizione.
Un filo ci sarà sicuramente ed è quello che devi semplicemente isolare.
Se l'elettrica non mi tradisce dovrebbe essere in parallelo al pulsante esistente, quindi dovrai solo trovare quel filo.

Re:aria condizionata automatica

Risposta n. 8
il problema è che fili dal devioaria che vanno a collegarsi al comando dell a/c non cen' è... che in qualche modo si azioni è sicuro, sto pensando che questo ipotetico collegamento ci sia nel pistoncino che apre il bocchettone dell aria diretta al cristallo che si trova proprio sotto il cristallo per andare a controllare dovrei smontare l intero cruscotto....
Quindi essendo io uno che l aria condizionata non la usa nemmeno d estate perchè mi fa malissimo ho risolto con questo interruttore che risulta essere la via piu breve xk basta smontare solo il pannello dei controlli dell aira =)
poi se c è qualcuno che con piu pazienza vuole smontarsi l intero cruscotto spero ci posti un tutorial cosi sappiamo gia dove mettere le mani :D
ma x il momento io mi accontento di questa soluzione, rimango vigile  per altre idee ;)

Re:aria condizionata automatica

Risposta n. 9
Ti ringrazio del tuo report, che strano però, avevo letto di qualcuno che aveva fatto l'operazione, ma a quanto sembra è più complicato di quanto sembri.