Passa al contenuto principale
Topic: Pedale frizione molle (Letto 5785 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pedale frizione molle

Da un paio di settimane premendo il pedale della frizione scende senza sforzo (come se non avesse la molla), mentre dopo averlo premuto un paio di volte ritorna alla rigidità consueta, anche a motore spento: che cacchio ha? Io e mio padre abbiamo pensato che sia un discorso di olio nel relativo serbatoio, ma a dire il vero a occhio ce n'è abbastanza...

Re: Pedale frizione molle

Risposta n. 1
nel dubbio, prova a far fare uno spurgo del circuito della frizione sostituendo l'olio con dell'altro fresco.

Re: Pedale frizione molle

Risposta n. 2
Okkio al cilindretto (quello collegato alla leva del cambio sopra il cambio).
Vedi il mio post in "come si fa".
A volte può capitare che non tenga più e l'olio passi nel paraolio.
Dopo un pò torna indietro.
Prova ad alzare il gommino del paraolio... se esce olio... ai ai ai.
Ma se esce olio passaci subito dell'acqua per lavarlo via, quello della frizione è dot3 o dot4 e va via con l'acqua.
Se non lo fai è corrosivo e può fare danni.

Ciauz :)

Re: Pedale frizione molle

Risposta n. 3
Cacchio non capisco di che zona del vano motore parli. Tieni conto che ho il modello prima della tua!!! Soprattutto non saprei come individuare il paraolio che dici. Riguardo al tipo di olio avevo sentito che è igroscopico (assorbe l'umidità) ma non che è corrosivo! Altrimenti eroderebbe i circuiti...

Re: Pedale frizione molle

Risposta n. 4
no... il dot 3 corrode, così mi ha detto il meccanico.
Cmq vai in "come si fa".
La zona è comunque la stessa anche nella tua versione.
Sotto la scatola filtro.
E' un gommino fatto a campana del diametro di circa 3-4 cm.
All'interno del circuito idraulico non è corrosivo, ma per le cose esterne probabilmente fa reazione con i materiali, cmq non si parla di acido solforico... magari fa ossido e nel tempo rovina le cose + delicate, certo non fora il metallo.

 

Re: Pedale frizione molle

Risposta n. 5


IHIH... alla fine ritorniamo sempre a dover togliere la scatola del filtro... che a 'sto punto mi sa che l'hanno rivettata da qualche parte, perchè le viti le ho tolte tutte ma non viene via comunque... MAH! Dovrò passare dal meccanico la settimana prossima... e via soldi... almeno vincessi qualcosa al superenalotto!!!

Re: Pedale frizione molle

Risposta n. 6
SE stappi il tubo che è solamente appoggiato e le tre viti sotto ti dovrebbe venir via... cmq niente che non risolve un bel 1/2 litro di benzina e un fiammifero.
Poi sparisce tutto ehehehehe

Dai che è semplice... sbarbi tutto e via.