Ciao dopo essere uscito indenne dalla storia degli airbag ho deciso di dare un nuovo sound alla mia baby (love) (love) (love) (love) (love) (love) (love).
Ho visto dalle foto presenti sul sito che molti di voi hanno montato i collettori in acciaio e mi sta venendo l'idea di acquistarli anche a me sulla mia coupe tiburon 1600 16V 85Kw del 1999,ho navigato un po in giro e ne ho trovati diversi,ma molti dei quali non hanno il foro laterale per l'inserimento della sonda lambda e sui siti tradotti alla buona con google mi dicevano che e anche possibile eliminarla,voi che gia avete molta piu esperienza di me sapreste darmi qualche consiglio su come eliminarla e come bypassarla senza andar ad incidere sul funzionamento del motore??????
E' proprio necessario eliminarla per montare i collettori? E' un componente di grande importanza per la gestione elettronica del motore, non credo sia saggio eliminarla.
Controlla bene, su tutti quelli che ho visto io il foro c'e, spesso su quelli venduti in USA non e propio sui collettori ma sullo spezzone di tubo che ti forniscono insieme ai collettori veri e propi, anzi a volte ci sono addirittura quelli con due fori per le due sonde lambda per i modelli che ne montano appunto due
Infatti su Ebay USA trovi sia le versioni con 2 "O2 sensor hole" sia con singolo foro che però si trova sul manicotto vicino al flessibile. Il collettore originale in ghisa ha un foro sul primo tubo di destra (guardando verso il vano motore).
Anch'io sono interessato all'acquisto dell'acciaio, però vorrei un modello corto per non dover far impazzire i meccanici e non modificare troppo la geometria del sistema di scarico. Questo coso insomma:
(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi6.ebayimg.com%2F08%2Fi%2F000%2Fed%2F19%2F6fa3_1.JPG&hash=6d4e479d7ca88446226ae13ae12e9115" rel="cached" data-hash="6d4e479d7ca88446226ae13ae12e9115" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i6.ebayimg.com/08/i/000/ed/19/6fa3_1.JPG)
Guarda in questa foto, sono visibili entrambi gli attacchi per le lambda.
Comunque sposterei il topic nella sezione "scarico".
(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fwww.stockreco.com%2FMvc-DDKS.jpg&hash=906ddcd064fb9920ed28f4439ec046f7" rel="cached" data-hash="906ddcd064fb9920ed28f4439ec046f7" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://www.stockreco.com/Mvc-DDKS.jpg)
su questi collettori e su gli OBX R, C'è da fare un prolunga sul Down pipe. X il discorso labda nn ci sn problemi la makkina risponde bene!
Come resa come ti sei trovato? in tanti (compreso me) non sono stato eccezionalmente soddisfatto...
Io mi sono trovato bene, anke xkè sotto avevo già altre modifike. una domanda, anke a voi fà un rumore tipo Scorreggia ? XDXDXD
Ciao a tutti...non stò ad aprire un altro topic visto che vorrei chiedervi una couriosità sul collettore...ultimamente sento che le prestazioni della mia tiburon del 97 sono di molto calate..a causa del collettore originale crepato in pratica quando affondo il pedale si sente molto un suono tipo sssssssssssssssss dal davanti con conseguente calo di potenza...ora mi chiedevo se si monta un 4-2-1 in acciaio eliminando il catalizzatore so che non avrei il massimo in termini di resa ma l'auto va meglio in prestazioni? O visto che manca la contropressione del cat tantovale lasciare quello crepato? e non spendere tutti quei soldi....
Si trovano collettori usati in acciaio in buono stato?
Bè... un collettore in usa non costa tantissimo, diciamo che con 250 euro te ne avanza!
E il catalizzatore su ebay lo trovi della magnaflow a circa 120-130 euro.
Il risultato è che puoi avere un buon sistema di scarico e tanta contropressione con un risultato che in basso avrai tanta coppia e consumerai meno.
Non buttare però il tuo collettore perchè ti potrebbe servire nelle revisioni.
Ciauz :)
Leggendo dei collettori presi in america ho visto ke danno non pochi problemi nell 'installazione...il 4-2-1 cecam in metallo non in acciaio inox lo fanno ancora? e come prezzo cambia molto o è sempre simile a quello in inox?
se non erro si parlava di 480 inox e 420 non inox o qualcosa del genere... scontato parecchio non credo che potrai scendere più di 100 euro... cmq prova, tentare non costa niente!
Se i prezzi che sapevo sono + bassi magari ci sono possibilità maggiori per star + bassi.
FAcci sapere :)
Che ne pensate di questi due? ma dite che andando a metano avrò problemi anche io con le lambda...
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/03-06-HYUNDAI-TIBURON-L-4-4CYL-STAINLESS-STEEL-HEADER-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem53e289f319QQitemZ360282977049QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/03-06-HYUNDAI-TIBURON-L-4-4CYL-STAINLESS-STEEL-HEADER-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem53e289f319QQitemZ360282977049QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories)
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/03-07-Hyundai-Tiburon-Base-GS-2-0L-Black-Exhaust-Header-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem414ebc38e4QQitemZ280493832420QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/03-07-Hyundai-Tiburon-Base-GS-2-0L-Black-Exhaust-Header-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem414ebc38e4QQitemZ280493832420QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories)
In teoria vengono sui 150€ spedito...dogana a parte...
SBAAVVVVVVVVVVVvvvvvvv http://www.arkspeedracing.com/03_ON_Hyundai_Tiburon_ARK_R_spec_header_I4_p/ah0700-0034.htm (http://www.arkspeedracing.com/03_ON_Hyundai_Tiburon_ARK_R_spec_header_I4_p/ah0700-0034.htm)
Alla faccia del prezzo.... con quel prezzo ti faccio trovare collettori, catalizzatore, montaggio, e mi ci pago mezza vacanza in montagna!!!!
Quindi se prendo questo voi approvereste? http://cgi.ebay.com/ebaymotors/03-07-Hyundai-Tiburon-GS-2-0L-I4-TRI-Y-Exhaust-Header-/280562268160?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&fits=Make%3AHyundai%7CModel%3ATiburon&hash=item4152d07800 (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/03-07-Hyundai-Tiburon-GS-2-0L-I4-TRI-Y-Exhaust-Header-/280562268160?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&fits=Make%3AHyundai%7CModel%3ATiburon&hash=item4152d07800)
e questo cos'è? http://cgi.ebay.com/ebaymotors/JVT-High-Flow-Cat-Straight-Test-Pipe-Tiburon-Elantra-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem2a070bd7e6QQitemZ180506843110QQptZRaceQ5fCarQ5fParts (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/JVT-High-Flow-Cat-Straight-Test-Pipe-Tiburon-Elantra-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem2a070bd7e6QQitemZ180506843110QQptZRaceQ5fCarQ5fParts)
I collettori non mi sembrano male, poi, sai, vanno visti dal vivo, cmq preparati a fare modifiche sotto l'auto, ma il prezzo è buono, a mio avviso, e se spendi 100 euro per una modifica direi che ci può stare alla grande.
Il secondo sembra un risuonatore, ovvero come quello che abbiamo dietro l'auto e che consiglio di togliere.
La differenza è questa: quello che abbiamo dovrebbe tagliare molte vibrazioni e creare contropressione lavorando sulla parte finale dello scarico con le armoniche finali, tuttavia è particolarmente strozzato.
Questo invece andrebbe messo a metà scarico o dopo il flessibile ed essendo di diametro notevole dovrebbe migliorare l'erogazione senza strozzature... si parla di finezze.
Ha però una boccola utile per la seconda lambda.
Per il tuo motore ricordati di comprare e mettere sul tubo centrale un catalizzatore di almeno 100 celle e posizionarci dopo la lambda 2, pena spia check accesa e motore in recovery.
Ciauzzzzzzzzz :)
Ragazzi ho contattato la cecam e mi hanno inviato il file con tutti i tipi di scarichi per la coupè...il collettore 4-1 che serve a me viene 350 euro completamente in acciaio inox...non mi sembra male :P
Assolutamente... sicuramente l'acciaio non sarà eccezionale...
In diversi che hanno avuto in mano protoxide e cecam tutti han detto che cecam ha una qualità di materiale inferiore addirittura a vista, tuttavia io non l'ho visti accanto e diventa difficile per me giudicare bene... tuttavia la cecam è l'unica dopo di me a fare i 4-1.
Quindi qualità o no è un buon prezzo e se fa il suo lavoro va bene... speriamo che sia fatto bene e che non suoni troppo... se si usa acciaio troppo sottile è facile che suoni, potresti compensare bene con il bendaggio.
Cmq rispetto ai 4-2-1 che protoxide riavrà in produzione (dopo mie notevoli insistenze) suoneranno comunque meno perchè i 4-1 hanno di per se un'accordatura più facile.
Il prezzo è buono, pensa che è appena poco + sopra di quanto riesca a trovare io i protoxide.
Quindi concorrenziale.
I 4-2-1 quanto li fanno per curiosita'? io sapevo dei prezzi ma non vorrei dire delle baggianate!
Di listino il 4-2-1 viene 530 euro con lo sconto cecam del 35% sugli scarichi dovrebbe venire sui 380...però non vedo catalizzatori nella cecam ma non li fanno??
Mazza... ma che senso ha mettere un listino così alto se poi al primo che passa gli fanno uno sconto del genere?
Mha.... cmq è altino, e che io sappia lo facevano il cat... ma a questo punto prendi un 200 celle magnaflow... su ebay lo trovi a cat 200 celle hyundai e trovi un tizio che lo fa 130 euro spedito che è affidabilissimo dove io stesso l'ho acquistato per un amico e un'altro l'ha acquistato dopo mio consiglio e con consegna in 2-3 giorni.
Dopo lo saldi nel centrale come ho fatto io nel mio sito.
Il 4-1 è un ottimo affare, non per niente, anche se io ho patito una perdita di potenza in basso perchè avevo il 4-2-1, credo sia il migliore, protoxide è una via di mezzo interessantissima...
Te che vieni dal 4-1 originale troverai tanta differenza... ma ricorda di staccar la centralina ed azzerarla... dopo l'auto andrà in crescendo!
Ciauz :)