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Raduni, track-days, incontri informali e manifestazioni / Re:Raduno 2 Giugno Cremona
Ultimo post da MasterPc -
Essendo dedicato alle sportive, queste sono, in ordine di uscita:
Tiburon 1996-1999
Turbulence 2000-2001
Tuscani 2002-2009
Veloster 2009-2014 (anche importate turbo)
Genesis 2010-2013 (anche quelle importate di 2° generazione)
Le attuali i30N e i20N.
Le versioni NLine che sono le versioni minori "sportiveggianti", se ci sarà qualche Rarissima KonaN ... anche lei.

Già ci sono adesioni, ricordo che il numero non è infinito, man mano che arriveranno le adesioni i posti inizieranno a scendere (soprattutto al ristorante), ipotizziamo di chiudere a circa 25 mezzi.

Post in aggiornamento.
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Raduni, track-days, incontri informali e manifestazioni / Re:Raduno 2 Giugno Cremona
Ultimo post da turbulence -
@Themark81 Dato che arrivo da Rimini, vorrei sapere se è possibile venire a mangiare direttamente al ristorante alle ore 13, e se facendo così, perderei però delle tappe programmate sulla strada che va da Piacenza a Bobbio, ed in tal caso, prenderei allora in considerazione la possibilità di intercettare il gruppo in una località predefinita sul percorso in un orario antecedente.
Mi scuso per la richiesta un po particolare  :)
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Raduni, track-days, incontri informali e manifestazioni / Raduno 2 Giugno Cremona
Ultimo post da Themark81 -
Ciao a tutti, come anticipato, la Concessionaria Nuovauto di Cremona organizza un raduno dedicato alle sportive Hyundai, qui di seguito info e condizioni di adesione :D

2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA - MADIGNANO (CR)
HYUNDAI N - HYUNDAI N LINE - GENESIS con la partecipazione di Hyundai Club Italia
Ore 9 ritrovo presso hyundai Nuovauto (via Oriolo 1, Madignano CR)
Ore 9.30/10  partenza direzione Bobbio ,
In val Trebbia, ai piedi del Monte Penice, Bobbio, con il suo sapore medievale è un borgo tutto da scoprire a partire dal monastero e dal Ponte Gobbo.
Percorso verso le colline della Val Trebbia (1h 15)

Ore 13 pranzo presso Albergo Ristorante Filietto (Bobbio). MENU TIPICO LOCALE 30€ A PERSONA


Fine pranzo intervista titolare Nuovauto, ex manager costruttore auto circa il mondo dell'auto e cambiamenti del settore e Hyundai club Italia



 Al temine del visita del borgo medioevale di Bobbio.


ADESIONE :

Modello ……………………………………………………………… Anno……………… Targa ……… NUMERO PERSONE…………………… Indirizzo/Località PARTECIPANTE ………………………………………………………………………………………………………… . Telefono………………………… Mail…………………………………………………………………… DA MANDARE VIA MAIL A MARCO.OSTUNI@NUOVAUTOSNC.IT oggetto ADESIONE N entro e non oltre 30 Maggio.
Preghiamo in caso di imprevisti di avvisate tempestivamente l'eventuale assenza post adesione.

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Tagliandi e risoluzione problemi / Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Ultimo post da MasterPc -
Già... vero.
Poi ho scoperto tramite amici e anche tramite @ermete74 ... che molti hanno cambiato (più volte) il sensore di giri.
Questo sembra essere uno dei talloni d'achille di questa macchina.

Ieri poi ... ho provato a montare un sensore che ho modificato allontanando la battuta e facendolo entrare un pelo di più ma al momento del test il motorino che ho montato domenica preso su Amazon ha fatto cilecca e non ce la fa a far girare il motore.
Anche qui ho un pò di sfortuna, per cui ho deciso di prendere quel che rimaneva di buono con i motorini usati che avevo originali e ho riassemblato un altro frankestein ma usando un kit di spazzole nuove (che avevo intanto preso su Aliexpress) e gira.
Poi ho acquistato usato un altro motorino originale (anche per avere i ricambi).
I motorini della tiburon sono montati su 1.6, 1.8 e 2.0 delle benzine tra il 1996 e il 2000, tutti montano la versione da 1200W.

Stasera inizio a rimontare il motorino assemblato e spero che domani riesco a farla partire.
Anche perchè martedì la devo portare dal preparatore, deve riuscire a camminare.

Chiamatemi l'uomo che sussurra ai motorini (martello)  (wall!)

Spero quindi di verificare se il sensore modificato ha un senso o meno.
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Tagliandi e risoluzione problemi / Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Ultimo post da Angelo Cassaro -
Ciao Marco ti capisco benissimo.... Purtroppo alcuni ricambi prodotti oggigiorno per le nostre auto non sono uguali o meglio non hanno le stesse specifiche di 20 anni fa... Io ho provato sulla mia 4 tipi di tamburi freno.... Quelli di concorrenza non sono uguali ai miei.... E vanno a sbattere sul piatto ganasce... Ho lucidato i miei e li ho rimontati con ganasce e cilindretti nuovi... Finché dura e fortuna. Appena arriverà il momento di doverli sostituire per forza una soluzione la dovro trovare...
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Tagliandi e risoluzione problemi / Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Ultimo post da MasterPc -
Appuntamento per stasera... intanto ho scoperto una cosa strana.

In giro grazie ad alcuni di voi, ci sono sensori vecchi da 510 ohm, altri da 810, 845 (quello che ho io) e 900-930 ohm.
Ma non credo che sia questo il problema..

In una intuizione flash... ho guardato la specifica di manuale la quale dice che il sensore di giri deve stare tra 0,5 e 1,5 mm dalla ruota fonica.
Prendendo un calibro sono riuscito a misurare una distanza di circa 2,5mm dalla ruota fonica.

Non domandatemi perchè di questa distanza, probabilmente i nuovi sensori sono più corti... e ipotizzo che man mano che l'elettronica invecchia probabilmente questa distanza non è più leggibile come una volta e probabilmente è il motivo dei miei problemi.
Stasera affronterò la questione con il preparatore per capire.
Ci sono tante cose che dovrei fare per sistemarla (tra cui alcune perdite d'olio dal tappo punterie)... ma sono momentaneamente fermo...

To be continued...
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Tagliandi e risoluzione problemi / Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Ultimo post da MasterPc -
Ancora non è finita... domenica ho cambiato l'ennesimo motorino... ho cablato un pulsante direttamente dentro l'auto per l'accensione.
Ma oggi sentirò un elettronico perchè tutti i check e prove che potevo fare io le ho fatte... ora mi serve un passaggio oltre il mio sapere (che comunque è già sopra al 75% dei meccanici di oggi che sulla mia non ci capiscono una mazza)...

Vi terrò al corrente.
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Estetica interna e esterna / Re:Illuminazione dei pulsanti per la regolazione dei specchietti esterni
Ultimo post da turbulence -
Per far aprire completamente il bagagliaio posteriore della mia Genesis, ho montato questa sera un'apposita molla all'interno di questo. Al momento sembra funzionare abbastanza bene. Ho dovuto però farle delle piccole modifiche per adattarla al meglio e farla funzionare nella Genesis, Vi riporto qui sotto la foto della molla in questione e due video: uno prima che la montassi e uno dopo che l'ho montata.

https://mega.nz/file/xjpCiahI#IqzZN5LxZU6Ncm5lvB01_3_WeImZD2u0czQIfm84YE0

https://mega.nz/file/s6pAkBpQ#Q10mU0NCqoRb8c0t3ArRWA3wRxJwlU_1Ay2GdQuNjkA

Riprendo questo post per segnalare che ho dovuto poi montare anche una seconda molla sul lato sinistro, perchè con il passare del tempo, la molla che avevo montato solo sul lato destro, non riusciva più ad aprire a dovere il baule. Riporto qui sotto la foto di come ho montato le due molle nel baule.
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Tagliandi e risoluzione problemi / Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Ultimo post da MasterPc -
In attesa di risolvere forse ho scoperto che il problema è del sensore di giri.
Per arrivare a questo ho controllato:
1) tutti i cablaggi dal connettore della centralina al connettore dei sensori di "giri, albero a camme (fase), potenziometro farfalla, sensore di battito"
2) sostituito centralina con modello del 1998 specifico (con codice seriale diverso da quello della turbulence e della tiburon che sembravano avere consumi più elevati) per capire se cambiandola si otteneva un miglioramento anche della parte iniettori.
3) messo anche immobilizer e blocchetto della stessa centralina per bypassare i miei.

Risultato: l'auto parte ancora male... per cui non ho un falso contatto come ipotizzato sul blocchetto di accensione e il problema del taglio di potenza che mi capita a 5000 giri circa è derivato dal sensore di giri che sembra fuori specifica.

Intanto come ho messo in un altro post, ecco il video di quello che accade:
https://youtu.be/buwk82L0Zdo

PS: una volta risolto il problema dell'accensione farò due long test:
1) con centralina tiburon vedrò se i consumi si riducono o meno
2) installerò gli iniettori del 2.0 per vedere se con la centralina nuova vanno o meno... se vanno installerò di nuovo la centralina vecchia (mappata) per vedere se ho il problema.

Uno ad uno troverò la strada... adesso la cosa difficile è trovare il sensore di giri giusto.