Passa al contenuto principale
Topic: Problema iniettori - Turbulence by Masterpc (Letto 1991 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema iniettori - Turbulence by Masterpc

Ciao a tutti cari amici.
La mia vecchia ha un altro problema...
O meglio. Negli ultimi mesi con i problemi che ho avuto al motorino di avviamento credo che diverse cose siano venute a galla.
Inizialmente ero passato agli iniettori del 1.6 perchè in alto l'auto tendeva ad essere estremamente grassa... e perchè ogni tanto un iniettore di quelli che avevo del 2.0 (con portata di benzina maggiorata) rimaneva bloccato "aperto".
Comprai 4 iniettori nuovi del 2.0 e li montai questa estate ma uno di questi aveva un'impedenza di 12 contro i normali 15 degli altri.
Il cilindro 3 partendo dalla distribuzione è quello che creava problemi, che sono continuati anche cambiando l'iniettore con uno vecchio.
A quel punto ho provato a mettere di nuovo gli iniettori del 1.6 che avevano impedenza da 16,1 ohm.
E tutto è tornato ok.

Poi l'evento del motorino mi ha distratto (3-4 mesi di casini per farla andare bene).
Negli ultimi tempi ho rimesso a posto motorino, cavi candela e candele, per cui il comparto è in forma.
Però avevo nel frattempo comprato 4 iniettori nuovi credendo che il kit preso era fallato... tutti gli iniettori questa volta avevano impedenza da 15,1.
Appena montati ok... dopo 300 metri si è inchiodato di nuovo un iniettore, sempre il numero 3.
Sono tornato a casa e ho rimesso gli iniettori vecchi ristabilendo il tutto.
Mentre smontavo ho trovato proprio benzina mentre lo toglievo.
Rimanere inchiodati spruzzano 250cc ogni minuto, per cui ha erogato forse 1 litro e qualcosa nel tempo di ritornare a casa.

Adesso... ho identificato il problema nell'iniettore... che è l'ultimo della filiera, cambiandolo non cambia il risultato.
Inoltre con gli iniettori del 1.6 ho un problema che si presenta regolarmente: accelerando e arrivando a 5000 giri circa si apre e rimane aperto ingolfando il cilindro, poi togliendo subito gas inizia nuovamente a rilavorare regolarmente.

Credo che al 5% possa essere il cablaggio che va in dispersione, al 95% dopo tutte le prove fatte e a seguito di quanto detto sopra, che sia un problema di centralina, ovvero del mosfet che comanda l'iniettore.
Se è vero trovare il componente difettoso è difficile (anche perchè la centralina è resinata dentro)... e andrò a sostituirla.
Però vorrei provare a verificare se posso inserire la centralina del tiburon che sembra avere un firmware migliore.
Questa è la mia centralina (turbulence 116cv del 2000)

centralina coupe marco.jpg

La prima cosa che farò sarà quella di provare a misurare la resistenza del cablaggio ed eventualmente sostituirlo temporaneamente.
dopo di che proverò a effettuare un cambio centralina.
Vi terrò aggiornati sulla questione.

Sfruttando un commento sul canale Whatsapp... sembra che effettivamente un'auto usata prevalentemente in città abbia un'usura più importante di una che ha fatto magari il doppio dei km ma con percorrenze lunghe.
La mia è stata al 85-90% usata in brevi percorsi in città... e ha fatto 220.000km circa, quindi di accensioni e spegnimenti ne ha fatti tanti veramente.
Adesso sto scontando un pò l'usura della vecchiaia unita ad un pò di problemi per l'incompetenza di alcuni.
Ma tenterò di trovare la strada anche questa volta ;)

To be continued

Re:Problema iniettori - Turbulence by Masterpc

Risposta n. 1
Ma quindi vuoi mettere il firmware dentro oppure proprio la centralina? Nel secondo caso dovrai decodificarla.

Re:Problema iniettori - Turbulence by Masterpc

Risposta n. 2
No... inizialmente cambio di netto centralina, immobilizer e blocco con chiavi per fare un test, sono loro 3 che devono lavorare insieme.
Se poi va come spero e non prende fuoco tutto quanto... allora procederemo a scodificare tutto e ricodificarlo.

Re:Problema iniettori - Turbulence by Masterpc

Risposta n. 3
Arrivata centralina Coupe.
Ricordo che la centralina della turbulence 116 cv dovrebbe essere con questo codice:
39140-23746 - 39150-23746 G72 H103955556A (MIA)

Contando (e sperando) che la centralina del coupe tiburon ha la stessa pedinatura (ce l'ha almeno quella del 1998 1.6cc da me verificata con schema elettrico) ma con software di gestione migliore che aveva sia @Micky74 nella sua vecchia tiburon che anche @Clò di SMS Radio ( @KiraDNR mi ha detto che ha il firmware della mitsubisci o di derivazione cmq di quel modello... non sono informato su questo però).
Entrambi hanno un consumo nettamente migliore, è più fluida e leggera nel salire.
In particolare Michy me la fece provare e rimasi stupito della fludità... ma soprattutto dei consumi che dall'antico raduno di Parma del 2007 a casa (zona Turbigo) gli consumò l'equivalente di circa 18 km/litro.

E anche a Claudio di Sms Radio, perfettamente originale il consumo è molto rispettoso, anche di 14-15 km/litro se ci si stà attenti.
Claudio ha questa centralina:
39140-23745 - 39150-23745 G32 H103955256B

Io ho trovato questa, spero che vada o farò un'enorme braciata... ho il pieno di benzina... almeno una bistecca ce la potrò cuocere sopra ;)
Completa per adesso di immobilizer e blocchetto chiavi per fare un test rapido senza dover sprogrammare niente.
centralina presa.jpg

Re:Problema iniettori - Turbulence by Masterpc

Risposta n. 4
incrociamo l'incrociabile!!!

Re:Problema iniettori - Turbulence by Masterpc

Risposta n. 5
Allora... news
Ho acquistato la centralina che dovrebbe montare il tiburon.
L'ho messa con immobilizer e blocchetto... partita... ma ho ancora problemi di accensione... a sto punto rimangono cavi e sensori.

@KiraDNR lo so... me lo hai detto... ma non mollo! lo sai che sono cocciuto!
Troverò il sensore che mi rompe le balle e tornerà in forma.
Per adesso giro come vedete... con centralina e doppia chiave, una follia...  (wall!)
Ma non mollo assolutamente!

Re:Problema iniettori - Turbulence by Masterpc

Risposta n. 6
Ti avevo detto che difficilmente poteva essere la centralina, comunque alla fine sarà una cavolata ma ti rimarrà di esperienza.  (ass)

Re:Problema iniettori - Turbulence by Masterpc

Risposta n. 7
motorino di avviamento credo che diverse cose siano venute a galla.
Inizialmente ero passato agli iniettori del 1.6 perchè in alto l'auto tendeva ad essere estremamente grassa... e perchè ogni tanto un iniettore di quelli che avevo del 2.0 (con portata di benzina maggiorata) rimaneva bloccato "aperto".
Comprai 4 iniettori nuovi del 2.0 e li montai questa estate ma uno di questi aveva un'impedenza di 12 contro i normali 15 degli altri.
Il cilindro 3 partendo dalla distribuzione è quello che creava problemi, che sono continuati anche cambi

hai provato a vedere se arriva giusta la corrente alla bobina??

Re:Problema iniettori - Turbulence by Masterpc

Risposta n. 8
Si. Il problema è altrove.
Questo fine settimana farò dei controlli approfonditi sui cavi

Re:Problema iniettori - Turbulence by Masterpc

Risposta n. 9
Ciao anche io ho problemi con iniettori gas!!!!!Preventivo iniettori brc compreso montaggio 450 euro!!!!!Su eBay ho trovato nuovo modello my 09 segmentati compatibili brc a 170 euro .Chi ha esperienze con questi !Dato che stiamo in argomento penso che anche i miei a benzina visto che hanno 300k e 22 anni stanno alla frutta !!!Cercando on line forse li ho trovati su eBay e AliExpress.Quali sono i codici OEM per il 1600 rd 85 kW anno 2000?Attualmente ho trovato codici 35310-23210 per tyburon elantra 2l 99/01 e 35310-23010 per tyburon elantra 1,8 L 96/98 .Per il 1600 quale è il codice originale?????????

Re:Problema iniettori - Turbulence by Masterpc

Risposta n. 10
Puoi montarli anche tu, non sono difficili, basta collegarli come in origine. Per i codici non saprei dirti perché io ho il modello successivo, attendi qualche buonanima che ti risponde.

Re:Problema iniettori - Turbulence by Masterpc

Risposta n. 11
Per gli iniettori qui trovi tutto:
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=2771.0

Anche gli iniettori che servono a te.
Io dovrei averne un set disponibile usato ma buono e quando avrò risolto i miei problemi forse ne avrò più di uno disponibile.
Se ti occorre possiamo vedere come fare.

Mandami un mp che sabato guardo (purtroppo sono fuori regione per lavoro fino a venerdì.)

Re:Problema iniettori - Turbulence by Masterpc

Risposta n. 12
Ciao anche io ho problemi con iniettori gas!!!!!Preventivo iniettori brc compreso montaggio 450 euro!!!!!Su eBay ho trovato nuovo modello my 09 segmentati compatibili brc a 170 euro .Chi ha esperienze con questi !Dato che stiamo in argomento penso che anche i miei a benzina visto che hanno 300k e 22 anni stanno alla frutta !!!Cercando on line forse li ho trovati su eBay e AliExpress.Quali sono i codici OEM per il 1600 rd 85 kW anno 2000?Attualmente ho trovato codici 35310-23210 per tyburon elantra 2l 99/01 e 35310-23010 per tyburon elantra 1,8 L 96/98 .Per il 1600 quale è il codice originale?????????
ciao,la mia è del 1997 e monta questi in foto 1.6 motore g4gr. Su aliexpress ce li hanno, altrimenti puoi vedere se trovi il rail completo di iniettori su ebay o allo sfascio.

Re:Problema iniettori - Turbulence by Masterpc

Risposta n. 13
Per gli iniettori qui trovi tutto:
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=2771.0

Anche gli iniettori che servono a te.
Io dovrei averne un set disponibile usato ma buono e quando avrò risolto i miei problemi forse ne avrò più di uno disponibile.
Se ti occorre possiamo vedere come fare.

Mandami un mp che sabato guardo (purtroppo sono fuori regione per lavoro fino a venerdì.)

Ciao grazie caro per l'interessamento. Visto il prezzo basso li compro nuovi visto che anche io sono affetto da musterpcmania!!!!!!!

Re:Problema iniettori - Turbulence by Masterpc

Risposta n. 14
ahah Grande!

Facci sapere come vanno!