Passa al contenuto principale
Topic: La coupe invecchia... in arrivo la sostituta per tutti i giorni (Letto 2026 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

La coupe invecchia... in arrivo la sostituta per tutti i giorni

La coupe dopo 1 anno di calvario avrà la possibilità di essere riparata, ma per tutti i giorni userò un'altra auto.

Circa 2 mesi fa un amico che bazzica il forum mi aveva offerto un mezzo usato con poco meno di 100.000 km, una dacia sandero Stepway (quella alta), ci organizziamo e mi faccio quasi 500 km per andarla a vedere con l'intenzione ovviamente di acquistarla per poi farmi trovare qualcun'altro a cui l'aveva offerta ad un prezzo più alto senza tra l'altro avvertirmi.
Risultato quasi 1000 km fatti, una giornata di stancante viaggio e ovviamente un Vaffa per il trattamento riservato.

Tuttavia l'auto mi era piaciuta, mi ero interessato al tipo di motore e ho deciso non di prendere un mezzo usato, ma di comprarla proprio nuova.
Ed ho deciso per una Dacia Sandero Streetway (quella bassa) 1.0cc 100cv TCe-G, un 1000cc turbo a gpl.
Sandero stepway 100cv gpl.jpg

Un mezzo decisamente simpatico, a buon prezzo (appena sotto i 15.000 euro) e dai consumi decisamente parchi ma che, schiacciando, da qualche soddisfazione (ha oltre 170nm... più del mio coupe da originale).
Lo 0-100 dovrebbe essere in 11,2", e in economia arrivare (dai forum) a fare ben 20km/litro di GPL!
Come la userò io spero di arrivare ai 15 a gpl... che rispetto ai 8-9 a benzina che facevo ultimamente sarebbe già grasso che cola.
(ebbene si.. ho il gpl sulla coupe ma ultimamente non lo usavo più).

Tuttavia la coupe sarà l'auto della domenica, dei raduni, dell'uscita quando vorrò salire su un mezzo che ti fa emozionare.
Perchè la stabilità e l'erogazione di un'auto concepita per stare in strada e fartela sentire non ha niente a che vedere con questa che prenderò.

Ma voi che ne pensate come auto?
Cosa usate voi come seconda auto, se ce l'avete?

Re:La coupe invecchia... in arrivo la sostituta per tutti i giorni

Risposta n. 1
Io (cioè  Shiyun) ho la fiat 500 gpl come auto da sfruttare... la coupe la uso quasi tutti i giorni per andare a lavoro ma sono solo 10km tra A/R

Re:La coupe invecchia... in arrivo la sostituta per tutti i giorni

Risposta n. 2
Seat Altea XL 1.9 TDI del 2007, comprata nel 2015 con più di 200k chilometri da un collega che faceva il rappresentante, che l'ha sempre tagliandata regolarmente in Seat e tenuta di notte in garage, che ho pagato 3k Euro. Un vero affare. Ora ne ha più di 400k. Quando a Settembre 2021 ho preso la Genesis, ho provato a dire a mia moglie di darla via e tenere al suo posto la mia Turbulence, ma non c'é stato verso di convircela  ;D
Devo dire che comunque il motore, che è lo stesso della Golf V da 105CV, è un vero mulo. L'auto poi è veramente comoda ed è la versione top super accessiorata, che ha degli optional che vorrei avere anche sulla mia Genny, tipo:
- si posso aprire e chiudere i finestrini a distanza con il telecomando ed anche gli specchietti esterni
- ha lo specchietto retrovisore interno che si oscura automaticamente quando viene colpito dai fari di un veicolo che ti segue
- ha una presa accendisigari sia per i passeggeri posteriori e sia all'ìinterno del bagagliaio
- ha il sensore di pioggia per azionare i tergicristalli in automatico
- quando si sposta la tapparella che copre lo specchietto di cortesia attaccato all'aletta parasole, si accende automaticamente l'apposita luce
- ha il sensore della pressione delle gomme
- ha 3 maniglie poste sul lato del soffitto a disposzione dei passeggeri (La Genesis non ne ha nemmeno una! Nemmeno quella lato passeggero anteriore! La mia Turbulence almeno quella per il passeggero anteriore l'aveva! La Genesis ha solo due gancetti lato passeggeri posteriori per appendere una stampella...)
- ha il climatizzatore bi-zona
Poi ha altri optional specifici per i mini van che logicamente non può avere un coupè, come:
- tavolinetti posteriori ripiegabili posti dietro ai sedili anteriori
- schienale del posto centrale posteriore che se non utilizzato si può piegare in avanti diventando un bracciolo centrale con due incavi per poggiarci delle bottigliette da mezzo litro
- divano posteriore frazionato, reclinabile e spostabile in avanti e in dietro
Ed altre diavolerie meno importanti che ora mi sfuggono, visto che è l'auto ufficiale di mia moglie, e che quindi, guido raramente.
Ultimammente, però, mi sta dando qualche problema con l'accensione al mattino. Se la si usa tutti i giorni, nessun problema. Se sta ferma 48 ore, fa fatica a partire, anche se poi dopo svariati tenatitvi alla fine parte comunque.
Fino ad ora ho sostituito batteria, motorino di avviamento, relè dedicato all'accensione, provato con la chiave di riserva e fatti altri controlli che riguardano l'accensione. Il bello è che l'auto viaggia regolarmente e non si accende alcuna spia d'allarme sul cruscotto una volta in moto, e dato che viene utilizzata quotidianamente e per brevi percorsi, per ora non è poi un grande problema, ma comunque, sono intenzionato a risolverlo.
 


 
 
 

 

Re:La coupe invecchia... in arrivo la sostituta per tutti i giorni

Risposta n. 3
Bel mezzo, x l'accensione anche il mezzo di mia moglie fa fatica, poi va benissimo.
Ho idea che sia un qualche filtro benzina o sporco nel serbatoio.
Lo scopriremo dopo che è arrivata la mia xche' non posso rimanere fermo con 2 auto ;)
Forza gente, tirate fuori i mezzi alternativi :)

Re:La coupe invecchia... in arrivo la sostituta per tutti i giorni

Risposta n. 4
Secondo me dovevi prenderti una Accent CRDI da 110 cv. (come la mia vecchia) e fare qualche piccola modifica... L'avevo portata a 30 km. con un litro di gasolio prima che si rovinasse...  E' un'auto che dà delle soddisfazioni enormi perché lascia dietro tranquillamente tutte le auto che hanno 150 cv. di potenza, solo per il fatto che sono tutte più pesanti...  L'unica modifica che mi sarebbe piaciuto fare è l'allungamento della quinta marcia con cui credo che avrebbe raggiunto i 220 kmh. (la mia raggiunge i 200 kmh effettivi ma a circa 4500 giri, ovvero quando il motore diesel ormai non spinge più...)   La Dacia, dico sinceramente, non la comprerei mai. Secondo me le Hyundai offrono di più allo stesso prezzo, sia di motori che soprattutto di finiture ed equipaggiamenti. Le finiture ed i materiali sono molto importanti.

Re:La coupe invecchia... in arrivo la sostituta per tutti i giorni

Risposta n. 5
Le Hyundai offrono di più, certo... Ma sul nuovo non trovi nulla sotto 15k.
Pensa che la.i10 "decente" siamo su quella cifra, la i20 89cv aspirata gpl siamo su 19.000€ scontata...
Volevo una macchina nuova, perché oggi compri un usato da 3000€ con tutti i suoi problemi a 7-8000... Quindi è facile prendere la fregatura.
Ho già una dacia in casa, 11 anni e 150.000 km, ti porta da A a B e non chiede quasi nulla, un mulo.
La accent... Sinceramente non se ne trovano tante e diesel non mi piace, io non riesco a vedermici al volante.
Ma quando mi arriverà farò una recensione ;)

Re:La coupe invecchia... in arrivo la sostituta per tutti i giorni

Risposta n. 6
Mi scuso per l'assenza, mi sono perso questa discussione...

@MasterPc la mia non è una critica, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, però io non spenderei 15k€ per un utilitaria nuova. Piuttosto farei 10-12k € per un'auto ignorante da weekend (tipo MX5 o perché no una Genesis) e il resto per un utilitaria da battaglia da usare tutti i giorni in città.

L'unica modifica che mi sarebbe piaciuto fare è l'allungamento della quinta marcia con cui credo che avrebbe raggiunto i 220 kmh. (la mia raggiunge i 200 kmh effettivi ma a circa 4500 giri, ovvero quando il motore diesel ormai non spinge più...)
Dubito che allungando la marcia riesci a guadagnare in velocità perché il motore ha comunque solo 110cv.
Per fare un esempio, sulla mia Celica la velocità massima di 210-215 km/h la raggiungo in quinta marcia. In sesta, che è una marcia di riposo non arrivo a quella velocità, il motore non ha abbastanza coppia per spingere in quella marcia.

@turbulence La mia donna usa tutti i giorni un'Octavia 2 del 2009 con quel motore. Dal 2010 il 1.9 è stato sostituito dal 1.6 TDI che non ha la stessa affidabilità. A mio parere il 1.9 TDI è uno dei motori più affidabili mai costruiti dalla VW, con questo motore si sono fatti il nome e la fama di auto affidabili (cosa non più vera con i motori attuali). Quel motore è in grado di fare 600k Km senza grossi interventi.
Anche la mia aveva un problema di accensione, ma era un po' diverso dal tuo, la mia la faceva più che altro da calda o subito dopo averla spenta. Il mio meccanico aveva cambiato un sensore sull'albero a camme, l'accensione era migliorata parecchio ma il problema non era del tutto risolto. Alla fine era la distribuzione fatta male, il concessionario prima di venderla aveva fatto un mega tagliando e aveva fatto anche la distribuzione. Al giorno d'oggi parte al primo mezzo giro di chiave. Di recente ho parlato con la mia compagna se aveva senso tenerla ancora o cambiarla perché ha bisogno di un po' di cure, ad occhio direi circa 1.000€ di spesa. Gli ammortizzatori posteriori da cambiare, il radiatore del clima rotto (maledetto marciapiede) la distribuzione da fare, qualche braccetto che ha ceduto, ecc... Alla fine abbiamo deciso di tenerla, abbiamo cambiato tutti gli ammortizzatori, il radiatore del clima ed è già un'altra macchina. A settembre faremo il resto dei lavori. L'auto è veramente comoda, ha un bagagliaio enorme e tutto sommato è tenuta bene nonostante l'età.

Re:La coupe invecchia... in arrivo la sostituta per tutti i giorni

Risposta n. 7
@turbulence La mia donna usa tutti i giorni un'Octavia 2 del 2009 con quel motore. Dal 2010 il 1.9 è stato sostituito dal 1.6 TDI che non ha la stessa affidabilità. A mio parere il 1.9 TDI è uno dei motori più affidabili mai costruiti dalla VW, con questo motore si sono fatti il nome e la fama di auto affidabili (cosa non più vera con i motori attuali). Quel motore è in grado di fare 600k Km senza grossi interventi.
Anche la mia aveva un problema di accensione, ma era un po' diverso dal tuo, la mia la faceva più che altro da calda o subito dopo averla spenta. Il mio meccanico aveva cambiato un sensore sull'albero a camme, l'accensione era migliorata parecchio ma il problema non era del tutto risolto. Alla fine era la distribuzione fatta male, il concessionario prima di venderla aveva fatto un mega tagliando e aveva fatto anche la distribuzione. Al giorno d'oggi parte al primo mezzo giro di chiave. Di recente ho parlato con la mia compagna se aveva senso tenerla ancora o cambiarla perché ha bisogno di un po' di cure, ad occhio direi circa 1.000€ di spesa. Gli ammortizzatori posteriori da cambiare, il radiatore del clima rotto (maledetto marciapiede) la distribuzione da fare, qualche braccetto che ha ceduto, ecc... Alla fine abbiamo deciso di tenerla, abbiamo cambiato tutti gli ammortizzatori, il radiatore del clima ed è già un'altra macchina. A settembre faremo il resto dei lavori. L'auto è veramente comoda, ha un bagagliaio enorme e tutto sommato è tenuta bene nonostante l'età.

@radu Anche a me l'anno scorso in estate faceva fatica a mettersi in moto a caldo. Quest'anno invece il problema me lo sta dando a freddo. Devo dire però che ormai ha raggiunto anche un chilometraggio tale per cui devo fare nuovamente la distribuzione, e magari, come dici tu, la colpa potrebbe essere di questa cosa, e facendo questo intervento, potrebbe sparire il problema.

Re:La coupe invecchia... in arrivo la sostituta per tutti i giorni

Risposta n. 8
Io ho la genesis, mentre mia moglie aveva una Peugeot 207 hdi 14 comprata nuova il 2008. Da circa due mesi abbiamo venduto la Peugeot e preso una dr eco4 benzina/gpl. Motore 1600. La trovo molto morbida. Certo in confronto alla durezza della genesis sembra cioccolata 😂😂.


Re:La coupe invecchia... in arrivo la sostituta per tutti i giorni

Risposta n. 10
Mi scuso per l'assenza, mi sono perso questa discussione...

@MasterPc la mia non è una critica, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, però io non spenderei 15k€ per un utilitaria nuova. Piuttosto farei 10-12k € per un'auto ignorante da weekend (tipo MX5 o perché no una Genesis) e il resto per un utilitaria da battaglia da usare tutti i giorni in città.
Ci avevo pensato ma il problema che ho riscontrato è stato che trovare 2 usati oggi è un caos.
Già avevo fatto un viaggio di ben 450+450 per vedere e provare un'auto usata d'accordo sul prezzo che mi era stato chiesto (6250€) e con già quasi 100.000 km e poi prendere il bidone...
Oggi tutto l'usato è sovrapprezzato.
Hanno avuto il coraggio di chiedermi 9500€ x una panda base a benzina di 3 anni.
Per questo ho optato x un nuovo tenendo la mia alla quale ho fatto 1000 lavori.
Proprio perché ciò che 5 anni fa sarebbe stata una soluzione fattibile oggi non lo è più... Purtroppo

Re:La coupe invecchia... in arrivo la sostituta per tutti i giorni

Risposta n. 11
in effetti i prezzi dell'usato sono saliti tantissimo negli ultimi 1-2 anni :(

Re:La coupe invecchia... in arrivo la sostituta per tutti i giorni

Risposta n. 12
Già... pensa che sono stato da un rivenditore (quello della panda) che in passato aveva un piazzale enorme pieno di auto usate e potevi scegliere quel che volevi...
Il piazzale era completamente vuoto, incredibile.
Mi raccontava che molti, a costo di avere un'auto, prendevano quel che c'era e a prezzi considerati folli appena 2 anni fa.
Quindi tra prendere un usato che non sai cosa ti trovi e un nuovo... ho preferito spendere qualcosa di più con una garanzia decente.
Inoltre il nuovo motore della renault che equipaggia la dacia che ho preso sembra essere uno dei più efficienti in assoluto, secondo solo a pochissime e sotto le elettriche, per un prezzo tutto sommato abbordabile.

E' stata comunque una scelta molto difficile... e ancora non so se tengo la mia, perchè se non riuscissi in questo mese di settembre, a farla risorgere, aimè lascerò la coupe... :(

Mi consigliavano (quelli di Ecoverso con cui collaboro con Hyundai Club Italia) che un'auto oggi interessante da prendere è la Nissan Leaf con pacco batterie da 30 e 40Kw... perchè molte si trovano usate a poco.
Batterie interessanti, magari valutare di prenderla con 6-7 anni e fargli il test certificato (tramite un'app che si trova sullo store e un cavo) per capire come stanno messe e usarla.

C'è chi ci ha fatto tantissimi km... e le batterie sono in ottime condizioni.
Alcuni, al limite dei 7 anni sfruttando la garanzia 8 anni, si sono fatti cambiare le batterie in garanzia (ed in inverno che rendono meno ;)) e star tranquilli per altri tanti anni.
Limitazione: si può caricare (i modelli vecchi) solo al massimo con 22Kw di colonnina o da casa, per cui non può essere usata per viaggi lunghi ma per un uso prettamente urbano e vicino casa, per cui diventerebbe una seconda auto a tutti gli effetti, ma in condizioni normali (non adesso) si potrebbero trovare a prezzi sotto i 10K... purtroppo oggi anche questa alternativa non è molto facilmente praticabile per i prezzi elevati.
Per questo vi segnalo questo video:
https://youtu.be/ixLhyEeb4uU

Re:La coupe invecchia... in arrivo la sostituta per tutti i giorni

Risposta n. 13
Dubito che allungando la marcia riesci a guadagnare in velocità perché il motore ha comunque solo 110cv.

Il motore ha almeno 140 cv e in più con le gomme a basso attrito si guadagna. Inoltre il Ceramic Power liquid nella distribuzione.  Quindi allungando la quinta marcia si arriverebbe tranquillamente a 210 kmh. effettivi e forse anche più . Infatti senza modifiche (qualdo l'auto aveva 110cv) raggiungeva già i 195 kmh. effettivi ...


Re:La coupe invecchia... in arrivo la sostituta per tutti i giorni

Risposta n. 14
Rimane una domanda: ma che senso ha arrivare a 220 km/h?
Di fatto l'unico senso per allungare la marcia è quello di avere un rapporto da riposo e risparmiare, oltre che essere più piacevole nelle lunghe percorrenze.
Di fatto a 220 non ci si va mai.
Io stesso ci sarò arrivato (sopra i 200) 3-4 volte, e ho sempre avuto molta paura perchè a quelle velocità ci si può far male e perdere il controllo in un attimo.
Meglio arrivare a 170-180 ma in modo arrabbiato e poi festa, tanto se c'è necessità di dare una lezione a qualcuno o superare qualcuno... a quel punto i giochi sono fatti, andare oltre è solo un rischio.
Se invece si guarda a chi ce lo ha più lungo... bhè... sopra i 180... ce l'ho più lungo io perchè più avanti c'è la volante e ti lascio andare volentieri :D :D :D