Re:Elaborazione del collettore di aspirazione Risposta n. 30 – 14 April 2016, 21:43:58 cos'è? so curioso, non puoi lanciare il sasso e poi nascondere la mano! Citazione
Re:Elaborazione del collettore di aspirazione Risposta n. 31 – 14 April 2016, 22:39:55 Se non ricordo male il sito shark racing, si trova un big throttle da 60mm... Ma costa un botto.Sulla rete si trova molto a poco, ma meno x il mio modello.Basta cercare throttle body.È questione di fori di fissaggio.Appena trovo qualcosa di buono vi avverto Citazione
Re:Elaborazione del collettore di aspirazione Risposta n. 32 – 30 April 2016, 19:39:25 Ho terminato il lavoro.Con l'aiuto di un dremel ho levigato un po di più, non è lucidato ma ancora sciupato... E così deve rimanere.Ho passato del diluente e carta, insomma,sono soddisfatto.Spero si veda la foto Citazione
Re:Elaborazione del collettore di aspirazione Risposta n. 33 – 30 April 2016, 23:44:12 Interessante...facci sapere poi come va l'auto Citazione
Re:Elaborazione del collettore di aspirazione Risposta n. 34 – 01 May 2016, 11:04:34 non posso dire come andra' perche' fa parte di un'elaborazione piu' complessa e completa. quando montero' lo faro' tutto isieme... per cui non so se riusciro' a capire quanto il singolo pezzo rendera' Citazione 1 Mi Piace
Re:Elaborazione del collettore di aspirazione Risposta n. 35 – 30 April 2019, 12:46:59 Riesumo questa discussione perchè sto elaborando un nuovo collettore di aspirazione per @MattPZ ed avendo trovato chi salda l'alluminio farò un'operazione come questa qui, ovviamente andando oltre a quella che ha fatto questo ragazzo.Il collettore dove ha lavorato lui è di una Tuscani 2000cc 2006, io su una turbulence (ma vanno bene tutte) del 2000 1.600cc con lo scopo di ottimizzare e migliorare l'erogazione agli alti regimi ma e soprattutto ai bassi regimi migliorando lo scorrimento dell'aria:Sono già a buon punto sia come pulizia dei condotti che come sezione iniziale: Citazione 3 Mi Piace
Re:Elaborazione del collettore di aspirazione Risposta n. 36 – 03 May 2019, 12:17:00 Bel lavoro....secondo me se fosse dritto sarebbe uno spettacolo...anziché fare quella curva prima di immettere aria nel motore... Citazione
Re:Elaborazione del collettore di aspirazione Risposta n. 37 – 03 May 2019, 16:49:31 ricordo che il lavoro è stato fatto da un americano, io devo ancora farlo.Si, sarebbe ottimo ma gli spazi non lo consentono con la lunghezza che è stata calcolata dal costruttore, i collettori che furono fatti anni fa erano più lineari, sicuramente migliori.Ricordo: più lunghi e più larghi = maggiori bassi e minori altiPiù stretti e più corti = maggiori alti e meno bassi.Il tutto entro certi limiti ovviamente. Citazione
Re:Elaborazione del collettore di aspirazione Risposta n. 38 – 04 May 2019, 13:02:14 Domanda...artigianalmente non si potrebbe tagliare il collettore evitando quella curva? Facendo in modo che sia più dritto possibile? ( tiro in alto ) Citazione
Re:Elaborazione del collettore di aspirazione Risposta n. 39 – 06 May 2019, 11:56:23 Si può tutto, ma dipende da quanto vuoi tribolare con tutti gli altri componenti e gli attacchi.Io ho aperto sabato il collettore e ho iniziato a lavorarlo, ci ho messo 4-5 ore per farlo tutto per bene fino ad una finitura che ho considerato buona... e consumando tanti tanti inserti dremel (presi su internet perchè se prendi gli originali fai prima a pagare un mutuo).Se vuoi un lavoro estremo si può fare tutto, ma più riduci la lunghezza e li rendi dritti più ottieni agli alti e perdi in basso.Per fare un lavoro buono devi prima sapere cosa cerchi, poi pensare a come farlo Il mio scopo è migliorare un pò in basso e un pò in alto in economia, ottimizzando quello che c'è e riducendone le imperfezioni senza diventarci matto Citazione
Re:Elaborazione del collettore di aspirazione Risposta n. 40 – 06 May 2019, 12:16:20 Secondo me fai prima a fare un collettore artigianale in acciaio, tutto liscio e con gli attacchi per i sensori. Io lo feci sulla mia uno turbo e ci alloggiai il corpo farfalla della Thema Ferrari. Ero alle prime modifiche quindi lo feci grezzo ma il barilotto centrale era uno spettacolo. Citazione
Re:Elaborazione del collettore di aspirazione Risposta n. 41 – 06 May 2019, 12:24:34 Questa è la foto, non fate caso al macello che c'è ma erano le mie prime modifiche. Citazione
Re:Elaborazione del collettore di aspirazione Risposta n. 42 – 06 May 2019, 13:02:09 Sarebbe un idea...oppure trovare un collettore allo sfascio ( magari ) tagliarlo e modificarlo....in caso vada male l'auto si può rimontare l'originale Citazione
Re:Elaborazione del collettore di aspirazione Risposta n. 43 – 06 May 2019, 13:29:21 Va anche bene ma se lo fai in acciaio non devi stare a smanettare con le frese per togliere tutte le parti grezze. Citazione 1 Mi Piace
Re:Elaborazione del collettore di aspirazione Risposta n. 44 – 07 May 2019, 10:02:51 Una parte la devi lasciare che è la parte della flangia perchè ci sono gli attacchi obliqui degli iniettori, quindi la cosa meno semplice è attaccare l'alluminio all'acciaio che, oltretutto, sono metalli molto differenti che porterebbero in corrosione l'alluminio o alla sua dissaldatura visto la differente dilatazione rispetto all'acciaio.Comunque tutto ci può stare, ma ricordiamoci che un collettore più corto e dritto aumenta molto la potenza e la reattività in alto e uccide in basso... se lo si fa molto grande come condotto poi il rischio è di sbilanciarlo o non avere una resa equilibrata da qualche parte.Non è semplice, bisognerebbe fare delle prove e non si fanno tanto bene.Visto i problemi congeniti ai bassi regimi non andrei ad accorciarli troppo, anzi... Il 1600 tira bene in alto e meno in basso, un 2000 invece il contrario... sul 2000 si può equilibrarlo meglio accorciandoli... il 1600 li farei leggermente più grandi ma è questione di volume, andrebbe calcolato e verificato e di conseguenza sviluppato un progetto.Se avete voglia vi seguo volentieri.Presto pubblico un video con il lavoro fatto. Citazione 1 Mi Piace