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Hyundai Genesis Coupe => Motore e meccanica Hyundai Genesis Coupe => Topic aperto da: salpor - 07 Aprile 2017, 09:49:53

Titolo: Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: salpor - 07 Aprile 2017, 09:49:53
Abbiamo novità circa rimappature senza moduli aggiuntivi per la nostra genny ? Chi ha esperienze può se vuole condividerle sul forum. Grazie anticipato
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: Italian GC 2012 - 08 Aprile 2017, 07:59:11
Al carissimo e stimato Salvatore (SALPOR):
come ben sai, sia io che Genesis85 (Giuseppe, che ho avuto il grande piacere di conoscere e frequentare per una giornata intera) abbiamo mappato giovedì scorso, presso la Carburatori Bergamo Srl......
Siamo nella prima settimana / 10 giorni di rodaggio raccomandatoci, inteso solo come autoapprendimento e riparametrazione della centralina; non mi sbilanceró in alcun modo per non affermare cose che magari saranno da ritrattare..

Intanto, curiosità, chi dei precedenti MAPPANTI tra noi aveva sostituito la wastegate, e -facendo un sunto- cosa/come/quando/perchè...? 😎

Allego solo un'anteprima (e pensiamo io e Genesis85 che non vi siano molte foto simili in tutto il web)  (birra)

A prestooooo
G
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: daceweb - 08 Aprile 2017, 15:46:23
Al carissimo e stimato Salvatore (SALPOR):
come ben sai, sia io che Genesis85 (Giuseppe, che ho avuto il grande piacere di conoscere e frequentare per una giornata intera) abbiamo mappato giovedì scorso, presso la Carburatori Bergamo Srl......
Siamo nella prima settimana / 10 giorni di rodaggio raccomandatoci, inteso solo come autoapprendimento e riparametrazione della centralina; non mi sbilanceró in alcun modo per non affermare cose che magari saranno da ritrattare..

Intanto, curiosità, chi dei precedenti MAPPANTI tra noi aveva sostituito la wastegate, e -facendo un sunto- cosa/come/quando/perchè...? 😎

Allego solo un'anteprima (e pensiamo io e Genesis85 che non vi siano molte foto simili in tutto il web)  (birra)

A prestooooo
G
Spero tu abbia anche il diagramma potenza / coppia da mostrarci  ^-^
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: salpor - 08 Aprile 2017, 17:33:17
restiamo in attesa allora... (good)
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: baol - 08 Aprile 2017, 19:23:59
Al carissimo e stimato Salvatore (SALPOR):
come ben sai, sia io che Genesis85 (Giuseppe, che ho avuto il grande piacere di conoscere e frequentare per una giornata intera) abbiamo mappato giovedì scorso, presso la Carburatori Bergamo Srl......
Siamo nella prima settimana / 10 giorni di rodaggio raccomandatoci, inteso solo come autoapprendimento e riparametrazione della centralina; non mi sbilanceró in alcun modo per non affermare cose che magari saranno da ritrattare..

Intanto, curiosità, chi dei precedenti MAPPANTI tra noi aveva sostituito la wastegate, e -facendo un sunto- cosa/come/quando/perchè...? 😎

Allego solo un'anteprima (e pensiamo io e Genesis85 che non vi siano molte foto simili in tutto il web)  (birra)

A prestooooo
G

Che tu sappia hanno utilizzato una mappa preconfezionata per la genesis oppure l'hanno fatta loro partendo da zero su ognuna delle due auto?
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: Themark81 - 08 Aprile 2017, 21:03:22
Vorrei far notare che la Genesis(perlomeno dalla versione 2013 in su) dispone anche del launch control sulla centralina e nel caso dei cambi autoamatici permette di intervenire anche sui tempi di cambiata.
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: salpor - 09 Aprile 2017, 10:14:12
Vorrei far notare che la Genesis(perlomeno dalla versione 2013 in su) dispone anche del launch control sulla centralina e nel caso dei cambi autoamatici permette di intervenire anche sui tempi di cambiata.
Se non erro nessuna delle due  genesis in questione ( e nemmeno la mia ) hanno il cambio automatico...
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: salpor - 09 Aprile 2017, 10:18:51
Caro Baol , so che Genesis85 e ItalianGC2012  hanno rimappato le loro Genesis,  i particolari sono in loro possesso...aspettiamo con impazienza (driving)
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: salpor - 14 Aprile 2017, 14:21:09
Buone festività a voi amici del forum.
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: TurboGenesis - 03 Mag 2017, 12:13:03
Non si è più saputo niente della rimappa di italian gc e genesis 85..... rimaniamo in fremente attesa di sviluppi.
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: salpor - 03 Mag 2017, 12:56:36
Cari @Italian GC 2012 e @Genesis85 se ci siete battete un colpo !!! Siamo in attesa delle vostra esperienza di rimappatura , non siate timidi !
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: baol - 03 Mag 2017, 23:58:07
Italian GC 2012 credo ci stia abbandonando: penso di aver visto la sua "silver arrow" in vendita su autoscout24 :(
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: Italian GC 2012 - 04 Mag 2017, 01:00:39
Ciao a tutti!!
Eheheh acuto osservatore Baol 😜
A Salpor ho anticipato su Watsapp e proprio stasera ho inserito annuncio anche nel mercatino "VENDO" del forum...

Confermo, la mia Silver Arrow (Genesis Coupe, appunto) è STATA MESSA IN VENDITA, come da miei programmi oroginari, che avevo condiviso con voi tempo fa...
Non ho fretta, solo la metto sin d'ora perchè ORA è al top della sua forma, chiunque vorrà provarla e vederla me rimarrà folgorato 😎

Torno brevemente sulla mappatura.... dopo il secondo passaggio da Carburatori Bergamo per una sgrezzatura e rifinitura della mappa fase 1 (che -come da loro stessi anticipato- si sarebbe dovuta rifinire e avrebbe avuto alcune imperfezioni e sbavature, alcune destinate a sistemarsi in automatico col passare dei km, altre da riprendere direttamente in mano durante la seconda sessione sul banco a rulli), intervenendo principalmente sul tempo di booster e sull'entrata delo stesso.
Le correzioni sopra menzionate sono servite a permettere alla wastegate/solenoide/turbina di erogare in maniera continuativa la pressione, senza variazioni sul valore costante.
la macchina è diventata un autentico gioiello.... provare per credere 🙀🙀

Risultati dalla prima rullata 207cv e 280nm con macchina da mappare, picco turbina a 0.8 e calo a 0.6/0.7 costante.

Rullata finale 240cv e 320,8nm, (169km/h in quarta a a 6845giri/min, con picco a 1.2 bar e 1.00/1.1 bar costanti) spalmati alla grande sino in alto, con coppia piena e corposa senza impennate o svuotamenti, senza calci in cu*o e poi murate.... un'erogazione piacevole e sfrutabilissima, minore consumo e SOPRATTUTTO MASSIMA AFFIDABILITÀ come obiettivo promario e condizione fondmentale (da prima dell'incontro iniziale ad oggi ho scambiato circa 40 email con il tecnico che ha seguito la mia auto, girandogli articoli, analisi tecniche, pagine descrittive e caratteristiche strutturali del motore e dei suoi componenti 😎)

Oltre questa soglia di incrementi ci sono limiti tecnici da considerare si vuole osare oltre, rappresentati dalla wastegate e relativo solenoide; va anche detto che per mappature oltre i 260cv è consigliabile iniziare a pensare pure a bielle e pistoni forgiati (oltre alle relative altre modifiche di supporto) ma sinceramente -diventando poina tutti gli effetti un  intervento di hard tuning- stiamo parlando di uno step che non mi interessava affatto, che sarebbe andato ben oltre l'ottimizzazione che ho cercato.

Volante alla mano, la macchina si muove anche dalle basse velocità con maggiore disinvoltura e coppia più presente, ha guadagnato cattiveria nelle marce basse e maggiore vigore specie nelle marce alte, con un sensibile e netto aumento dello slancio e capacità di prendere velocità; la ripresa è fantastica in qualsiasi marcia, anche in 4 o quinta da velocità bassissime tipo 60km/h ecc..

Nessun problema da segnalare dopo la rifinitura della mappatura; come sempre, più tempo e chilometri passeranno, maggiore sarà l'affinamento del setup definito dall'acquisizione dati della Ecu... dunque "the best is yet to come"  (ass)

Il fatto che la macchina sia in vendita (ma senza fretta di svenderla al primo affarista di turno ) non mi ha esonerato dal dovere di cronaca; spero di avere almeno parzialmente soddisfatto le vostre domande interiori...

Ciao
Italian GC 2012

Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: Themark81 - 04 Mag 2017, 01:37:08
senza esagerare sono più o meno gli stessi risultati che ebbe la power motive :)
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: daceweb - 04 Mag 2017, 07:30:37
è possibile vedere la stampata del banco rulli?
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: baol - 04 Mag 2017, 10:10:41
Ciao a tutti!!
Eheheh acuto osservatore Baol 😜


L'ho vista perchè un amico era interessato alla mia, ma Monella (così lo battezzata (love) ) non è in vendita!
Così sono andato a vedere se si trova qualcosa. (good)

Un dubbio: l'annuncio dice "impianto frenante maggiorato Brembo", ma ricordo male io o l'impianto non è Brembo e lo sono solo le serigrafie?
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: texscalper - 04 Mag 2017, 10:20:17
Certo che dopo tutti quei lavori che ci hai fatto @Italian GC 2012 .. venderla dopo solo 1 anno .. è un po' un peccato !
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: Italian GC 2012 - 04 Mag 2017, 10:23:16
@Themark81 io sinceramente la Powermotive non la conosco, ma parallelismi non tenderei a farne nonostante i numeri possano collimare (non mi risulta assolutamente siano specialisti nel settore dell'elettronica, Carburatori Bergamo ha 4 banchi a rulli ed una lista e tipologia di auto seguite assolutamente impressionate, una su tutte menziono Bugatti.........)

@daceweb allego stampate appena possible

@baol  allora fai vedere la mia al tuo amico, più colpo sicuro di questo non so cosa puó trovare; per quanto concerne l'impianto frenante è lo stesso Brembo che trovi come opzione solo su alcune versioni negli altri mercati mondo, solo che sono marchiate Hyundai....
Da noi infatti esiste un mono allestimento Sport

@texscalper apparentemente ed intuitivamente vero, ma era in programma sin dal primo giorno, il fatto che la macchina fosse "di passaggio"...😄
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: salpor - 04 Mag 2017, 10:55:52
Buongiorno ! Finalmente svelato l'arcano : grazie Italian GC 2012. Non ti puoi esimere dal pubblicare i grafici delle rullate !
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: Themark81 - 04 Mag 2017, 10:59:27
@Themark81 (https://www.hyundairacing.it/index.php?action=profile;u=37) io sinceramente la Powermotive non la conosco, ma parallelismi non tenderei a farne nonostante i numeri possano collimare (non mi risulta assolutamente siano specialisti nel settore dell'elettronica, Carburatori Bergamo ha 4 banchi a rulli ed una lista e tipologia di auto seguite assolutamente impressionate, una su tutte menziono Bugatti.........)

Non sono paralellisimi tra le due aziende, ma semplicemente una constatazione sul livello raggiunto dal motore con determinati obbiettivi in mente, e sapere che i risultati sono similari è solo una ulteriore conferma che le capacità del propulsore siano effettivamente quelle  e che quindi i risultati non sono inquinati. Di certo so che Powermotive ebbe problemi con egr e wastegate m ann ricordo se e come risolsero.
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: Italian GC 2012 - 04 Mag 2017, 11:46:30
@Themark81
Ah, se quello era il senso allora ok, ma mi mancava jl passaggio di un intervento fatto altrove con la stessa tipologia di intervento in mente (non la "spremitura", quanto piuttosto la rifinitura).. (good)

Resta comunque mia convinzione che -per chi segue assiduamente il topic per capire se, come e dove farlo- sia più indicato andare da uno specializzato marcatamente nell'ambito, questo è sicuramente stato il mio modo di vedere (avevo inizialmente pensato a Garage Mp, poi peró ho scoperto Carburatori Bergamo grazie a Giuseppe e mi sono sentito molto più lanciato verso di loro).

Ad ogni buon conto peró, ognuno fa quanto ritiene opportuno, e se alla fine è soddisfatto, ogni considerazione a latere è pura fuffa  :ciao:

Ciao!
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: baol - 04 Mag 2017, 12:29:53

@baol  allora fai vedere la mia al tuo amico, più colpo sicuro di questo non so cosa puó trovare; per quanto concerne l'impianto frenante è lo stesso Brembo che trovi come opzione solo su alcune versioni negli altri mercati mondo, solo che sono marchiate Hyundai....
Da noi infatti esiste un mono allestimento Sport

Grazie, credevo che l'impianto fosse proprio diverso e che quello Brembo non fosse arrivato sul mercato italiano.

Il link lo avevo già girato appena visto l'annuncio, assieme al link del forum.
Avevo riconosciuto l'auto, così si può fare anche una idea più approfondita dei lavori fatti.
Anche se conoscendo la persona, penso che sia più orientata ad un auto stock.
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: Italian GC 2012 - 04 Mag 2017, 12:38:03
L'impianto è lo stesso  ;8)

Ok, no problem, se poi il tuo amico ha domande sono a disposizione.

Allego foto impianto marchiato Brembo ed il mio ri-marchiato Brembo... sono le stesse identiche pinze che monta la mia, e direi anche la vostra... (drinking)
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: salpor - 04 Mag 2017, 14:23:50
Vogliamo i grafici delle rullate !!!
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: MasterPc - 04 Mag 2017, 14:35:53
Mi aggrego alla curiosità di tutti! ^_^
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: antoshow - 04 Mag 2017, 18:13:00
@Italian GC 2012 il prezzo di tutto il lavoro ?
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: Italian GC 2012 - 04 Mag 2017, 18:55:10
@antoshow ho pagato 450€ (FATTURATO)

Nota finale: ho appuntameno per una terza rullata di controllo, dietro invito della Carburatori Bergamo, per valutare lo "stato di salute" della mappa e della macchina in generale

Nota finalissima: hanno offerto il pranzo quando si era li ad attendere il trascorrere della loro pausa pranzo.. 👍🏻

Foto dalla loro pagina Facebook 😎
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: Themark81 - 06 Mag 2017, 16:07:44
L'impianto è lo stesso  ;8)

Ok, no problem, se poi il tuo amico ha domande sono a disposizione.

Allego foto impianto marchiato Brembo ed il mio ri-marchiato Brembo... sono le stesse identiche pinze che monta la mia, e direi anche la vostra... (drinking)


Sinceramente vorrei evitare si sparassero cavolate(e ti consiglio di modificare anche l'annuncio di vendita), l'impianto frenante di serie del GENESIS Coupe non è il BREMBO(che in italia ed in europa in generale non è stato portato), ma un impianto frenante fatto da  Hyundai con le sole pinze anteriori maggiorate(il BREMBO le ha maggiorate sia in anteriore che posteriore), inoltre le pinze non sono assolutamente uguali, tanto che se prendiamo le pastiglie per l'impianto BREMBO del Genesis queste non entrano nemmeno nelle pinze anteriori dell'impianto Hyundai, salvo limare parecchio ai lati le stesse per farle entrare.

Tanto di cappello per tutte le altre modifiche ma odio quando si dice il falso(spero in buona fede).
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: MasterPc - 06 Mag 2017, 18:42:14
C'è da dire che si possono scambiare facilmente... Ma sappiamo tutti che il Genesis lo hai messo ai raggi x e ne conosci ogni virgola.
Se non ricordo male all'inizio si parlava di impianto pari al Brembo, forse questo ha sviato un po.
In ogni caso è un ottimo impianto frenante.
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: Themark81 - 06 Mag 2017, 19:18:43
In ogni caso è un ottimo impianto frenante.

Senza ombra di dubbio, questo impianto è fornito anche negli USA sul base
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: Italian GC 2012 - 07 Mag 2017, 10:27:07
@tutti

Ho passato ai raggi x la macchina nell'ambito e limite delle mie capacità e nozioni, e mi sono molto informato in giro, ma  io dico e penso cose sulla base di quello che leggo, vedo e intuisco (sulla base delle suddette informazioni acquisite, spesse volte la rete fornisce anche imprecise od incorrette informazioni, specie sui forum, o non è sempre possibile dedurre la corretta nozione).

Che non sono un tecnico nè un meccanico ma un semplice appassionato (e di Hyundai da un solo anno) è chiaro, no?

Dopo un primo dubbio ho poi dedotto che l'impianto frenante fosse lo stesso visto in Usa, non sono stato a fare ricerce sulle misure e sugli attacchi e sugli spessori, certamente non sono qui a fare il furbo che dice baggianate palesi di fronte a gente che in teoria me sa quanto me o forse più, non capisco a che pro.

@Themark81
Modificheró il testo dell'annuncio se quanto mi dite corrisponde a verità, ma occhio ad alludere alla mia malafede perchè hai preso un abbaglio, e prossima volta magari prima di darmi dello sparapalle scrivimi in privato.

Ho dato a tutti il mio massimo rispetto e trasparenza sempre e mai mi smentiró.

Saluti a tutti.

Ps: siccome offeso dalla cosa avevo risposto di getto, mi sono permesso di rivedere alcuni passaggi messi giù d'istinto... 😇 (good) 🏻

Pps: credo e spero che chi mi ha conosciuto di persona o comunque frequentato un minimo al di fuori del forum, su altri canali, abbia capito che tipo di persona sono. 😁
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: Italian GC 2012 - 07 Mag 2017, 10:38:11
Annuncio modificato.
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: salpor - 07 Mag 2017, 11:56:23
Buongiorno. Vedo che il forum è abbastanza vivace e mi fa piacere davvero. Posso solo aggiungere questo  modesto contributo per la querelle freni Brembo non Brembo , forse già da alcuni conosciuto. Alla presentazione fatta da Hyundai Motors America al proprio pubblico della nuova, prima, sportiva del marchio di Seoul, " la HYUNDAI GENESIS COUPE sin dalle versioni base, prevede l’adozione delle più avanzate tecnologie per la sicurezza disponibili attualmente: monta sofisticato sistema di sicurezza attiva e passiva: sei airbag e poggiatesta anteriori attivi per proteggervi in caso di incidente, mentre ESC, ABS e BAS serviranno a prevenire innanzitutto un incidente. Troverete il nome Brembo® stampato sulle pinze dei freni delle auto più veloci al mondo. I nostri ingegneri hanno stabilito che i freni italiani, con i loro dischi ventilati e pinze fisse a 4 pistoncini, siano la dotazione standard da adottare. I freni a disco sono ventilati nella parte anteriore ed equipaggiati con ABS, o sistema elettronico antibloccaggio. Si può fare affidamento su di essi per diminuire la velocità dell’auto in modo lesto, stabile e sicuro. L’ABS aiuta a mantenere il controllo nelle situazioni di frenata improvvisa. L’ABS si accorge quando i freni si bloccano e funziona in modo che i freni si inseriscono e disinseriscono a ripetizione nell’arco di millesimi di secondo, evitando quindi che le ruote si blocchino, contribuendo a preservare il controllo del mezzo.
L’ABS di ultima generazione è dotato anche di EBD, che sfrutta dei sensori per valutare la presenza di carichi nel bagagliaio o nell’area dei sedili posteriori. L’EBD ottimizza la pressione della frenata in ogni ruota per un ulteriore miglioramento della prestazione dei freni ".
Io non sono un tecnico, ma dalla lettura di questa dichiarazione fatta dalla Hyundai Motor Company non avrei dubbi sul fatto che l'impianto della mia genesis coupe sia Brembo ( ovviamente marchiato Hyundai ), poi se altri amici del forum hanno altre informazioni ,come sempre so di non sapere ma aspiro alla conoscenza. Buona domenica a voi .
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: Italian GC 2012 - 07 Mag 2017, 12:53:01
Altri elementi, sulla base dei quali continuo a pensare che sia Brembo l'impianto della versione iraliana -ibridata e mono allestimento detta Sport-
Mai mancata l'onestà intellettuale nelle mie asserzioni.
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: Italian GC 2012 - 07 Mag 2017, 13:01:59
..
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: daceweb - 07 Mag 2017, 13:44:18
svelate sto arcano please (drinking)
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: Themark81 - 07 Mag 2017, 15:01:43
@Italian GC 2012  non mi sembra di aver asserito la malafede, ho anche sottolineato fra parentesi la mia speranza della tua buona fede, ma sono sempre dell'avviso che prima di scrivere/affermare qualcosa bisogna sempre fare le dovute ricerche ed avere le giuste conoscenze per poter scrivere/dire ciò onde evitare di scrivere appunto cavolate ed aumentare la disinformazione, siamo un forum, siamo qui apposta per aumentare la conoscenza delle nostre vetture reciprocamente a volte anche con discussioni accese ma sempre per il bene supremo, le nostre auto :P

Il chiarimento l'ho già dato nel mio post precedente, esistono due impianti frenanti per il Genesis Coupe, quello base marchiato Hyundai e quello  BREMBO, noi(europa) abbiamo SOLO quello base(compresa la mia del 2013).

Per chi nonostante le mie parole avesse ancora dubbi in merito dovrebbe esserci conferma nell'intervista che feci al Dott. Carlo Sabbatini al Motorshow in cui venne presentata la GENESIS Coupe in Italia a riguardo. @radu che era presente potrebbe ricordarsi la battuta del buon Carlo a telecamera spenta che disse "non è brembo ma frena bene ugualmente".

Ad ulteriore conferma invito anche di guardare il filmato che feci a Ginevra quando fu portata la PRIMA versione del Genesis Coupe(un anno prima del Motorshow della presentazione in Italia) dove la prima versione base non aveva le pinze freno maggiorate nemmeno all'anteriore, ma delle normalissime pinze(come nelle foto che @Italian GC 2012 ha postato). Con il primo restyling del 2011(versione venduta da noi) Hyundai decise di migliorare la qualità dell'impianto base(e meno male dico io) dotandolo di pinze freno maggiorate all'anteriore, mentre al posteriore è rimasto uguale.

Nello stesso errore sono incappati alcuni ragazzi in USA pensando che anche l'impianto base fosse il BREMBO e comprando le pastiglie con il codice dell'impianto BREMBO hanno avuto la sorpresa di non poter montare le suddette date le dimensioni differenti.

E spero di aver tagliato la testa al toro!

Ora @Italian GC 2012  caccia sto grafico delle rullate che siamo curiosi XD
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: Italian GC 2012 - 07 Mag 2017, 15:56:58
@Themark81
Bene, le informazioni che giri sono sicuramente molto interessanti ma difficilmente accessibili alle masse (non ci incappi per caso o sulla rete durante una delle ricerche famose) ed aggiungono tasselli alla ricomposizione del puzzle, che comunque resta passibile di qualche dubbio ed altri approfondimenti, laddove lo scenario di confronto è collocato in Italia -che per la Genesis Coupe è una landa arida-.

Che vi fosse una vena negativa -voluta o capitata- nel testo del tuo messaggio è abbastanza chiaro, comunque siccome specifichi di non aver alluso ad una mia malafede (....) voglio chiudere il capitolo per non tediare gli altri, anche se continui ad usare scientemente l'espressione cavolate, in un'accezione che mi stride un pó.

Occhio peró che "inneggiando" ad una specie di "censura informazionista" una grande parte di pensieri/opinioni/esperienze (messaggi) non andrebbe scritta nè sarebbe dovuta passare "impunita" dalla community, solo perchè non si ha conoscenza diretta e qualificata della materia trattata, con tanto di studio/ricerca preventiva...

Rinuncio al diritto di replica per eventuali prosegui della discussione, ci provo almeno.

Ciao
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: MasterPc - 07 Mag 2017, 22:29:27
Diciamo che come riferito al diretto interessato che il commento successivo mio è stato x addolcire.
Il buon mark non e mai intenzionalmente, come dire, offensivo, ma solo molto diretto e a volte usa il forum (piazza) come se si fosse realmente in piazza dicendo le cose senza girarci intorno.
O almeno x come in questi ultimi 10 anni lo conosco.
Quindi non prenderla storta, tanto mark è così, e se sai che è diretto poi preferisci dopo che lo rimanga, non ti dice le cose tra le righe!  ;)
Te le dice e basta.

Tra l'altro si... In Italia le info sulla Genesis sono così tante che forse trovi prima le istruzioni per fare uno space shuttle!

PS: nel tempo ho provato con un po di zucchero ad addolcirlo... Ma non ci sono riuscito...  (wall!)  :))
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: Themark81 - 07 Mag 2017, 22:55:04
PS: nel tempo ho provato con un po di zucchero ad addolcirlo... Ma non ci sono riuscito...   (wall!)    :))

Sono come Sgarbi :P almeno sai che non ti parlo dietro le spalle :P

Tornando on topic..... le rullateeeeeeeeeeeeeeeeeeee XD
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: MasterPc - 08 Mag 2017, 00:57:09
In tutti i casi Hyundai ci mette del suo a complicare la vita, io sapevo che non avevano messo Brembo xche' la motorizzazione non lo aveva consentito.
La motivazione? Chi può saperlo.
Ma certamente le informazioni in merito sono poche.

Comunque tentate tutti di entrare in un ordine di idee diverso ovvero se si parla dal vivo si riesce a farsi capire in modo molto più semplice... Usando la scrittura è enormemente più difficile e l'inflessione che sareste a voce rende molto meno, e talvolta ci si rende antipatici o addirittura arroganti...
Quando invece l'idea di come avremmo detto quella cosa era ben altra rispetto a quella che vien fuori leggendo.
Rileggere più volte il messaggio, può aiutare, x la comprensione più giusta dell'idea che si vuol trasmettere.
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: salpor - 08 Mag 2017, 12:15:46
Sempre scoppiettante questo forum ! Grazie Italian GC 2012  e Themark81 per i vostri minuziosi contributi. Certo che per tirarvi fuori le vostre conoscenze/esperienze/migliorie sulla Genesis ci vuole il forcipe !  E allora fuori le rullate  fatte  dopo la mappatura !
Tranquilli non avanzerò nessuna critica ! Sono e penso siamo tutti curiosi .  
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: Italian GC 2012 - 08 Mag 2017, 15:36:34
rullata PRE ottimizzazione mappatura
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: Italian GC 2012 - 08 Mag 2017, 15:37:58
Ultima rullata dopo prima sessione (quando torneró per terza rullata di controllo posteró i risultati)
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: Italian GC 2012 - 08 Mag 2017, 15:58:41
Comunque da buon San Tommaso ho scritto alla Brembo per ricevere delucidazioni...... sperando mi caghino (idiot)
✌🏼😀
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: daceweb - 08 Mag 2017, 16:32:03
potenza motore originale 204  :-[ e alla ruota 153. Ma è affidabile questo dato?
domanda. cosa è la potenza corretta?

Tornando al discorso Brembo. La cosa strana è che in Italia esiste un solo allestimento per la Genesis e comprende tutti gli optional possibili. Paragonabile al modello top in USA. Possibile che l'unica cosa lasciata fuori siano i freni? Si è possibile, ma è questo che può anche contribuire a trarre in inganno.
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: Italian GC 2012 - 08 Mag 2017, 18:16:39
@daceweb
Direi che il banco è più che affidabile... il modello esatto è Maha Msr500.

Conta che avendo 3 banchi auto + 1 moto possono sempre verificare la lettura e rilevare eventuali anomalie.

la dispersione purtroppo è inevitabile e ne ho viste anche di notevoli su altre auto rullate nei due giorni in cui sono stato li... una su tutte una RS6 Audi (allego per curiosità, me ne aveva data una copia il tecnico per ridere 😀)

Una cosa sola... sognatevi di affidarvi ai dati letti da obd2+app varie, i cv indicati sono pura utopia  (martello)

Per il discorso del ragionamento intuitivo che menzioni, centri perfettamente la situation 👍🏻
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: Genesis85 - 08 Mag 2017, 21:41:14
Cia a tutti, sono l'altro che ha mappato la Genny da Carburatori Bergamo insieme a Giulio.
A differenza della consorella, la mia  ha il downpipe  con kat 300 celle Brian by steelart e filtro a pannello BMC, e secondo il mappatore è stato questo mix a far si che da prima rullata pre-mappa ha tirato fuori 217 cv e non ricordo gli altri valorì che allegherò in seguito.
I ritocchi successivi hanno permesso di giungere, dapprima ad un'erogazione tipo Diesel, tosta già a partire da molto in basso e carina pure agli alti, ma  infine , anche se molto divertente, abbiamo deciso di cambiarla ed abbassare i toni per rendere l'erogazione più lineare ed evitare la botta iniziale cercando invece di mantenere una bella curva fino a 7000 rpm.
Questultima mappata fa si infatti che da 2800 giri  si comincia ad avvertire che la turbina si desta per esplodere dai 3000  ai 4000 passati, mantenendo tra quei giri il massimo della coppia (300 nm circa) rendendo le marce 4,5,6 bestiali, a differenza di molte altre auto che danno tutto sulle prime tre marce e poi muoiono.
Come dice il caro Giulio, abbiamo ancora da fare la rullata finale, poichè la centrale è in autoadattamento per i primi 600km circa, durante i quali   può essere che si assesti in meglio oppure in peggio, questo si saprà solo tornando da CarburatoriBergamo.
Per il resto, la frenatura della Genesis II che è quella che abbiamo tutti noi indipendentemente da immatricolazione anno 2010,11,12,13, ha la frenatura marchiata HYUNDAI ma  è brembo nella sostanza; non fu scritto Brembo solo per motivi commerciali che noi comuni mortali non potremo mai sapere; poi se cambiano le pasticche, la motivazione sta nel fatto che: se Brembo nn ha voluto mettere il proprio nome oppure Hyundai non ha pagato abbastanza Brembo per avere la scritta sulle pinze, vien da se che cambia qualcosina per gli stessi motivi di cui sopra. Di più nn zo!
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: MasterPc - 08 Mag 2017, 23:04:19
Per saperne di più, al di la del sapere, aspettiamo se daranno una risposta alla mail.
Interessante la mappa... Veramente pulita!
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: Themark81 - 09 Mag 2017, 01:06:31
Per il resto, la frenatura della Genesis II che è quella che abbiamo tutti noi indipendentemente da immatricolazione anno 2010,11,12,13, ha la frenatura marchiata HYUNDAI ma  è brembo nella sostanza; non fu scritto Brembo solo per motivi commerciali che noi comuni mortali non potremo mai sapere; poi se cambiano le pasticche, la motivazione sta nel fatto che: se Brembo nn ha voluto mettere il proprio nome oppure Hyundai non ha pagato abbastanza Brembo per avere la scritta sulle pinze, vien da se che cambia qualcosina per gli stessi motivi di cui sopra. Di più nn zo!

La brembo vende il kit di conversione per impianto di serie a Brembo commercializzato in USA, li avevo già sentiti io anni fa anche per sapere i costi.

Per quel che mi riguarda ci è andata anche di lusso, per esempio in germania ci sono degli esemplari proprio base con sedili in tessuto e freni normali anche all'anteriore.

Sabbatini  al tempo ci disse che non passò l'omologazione dall'unione europea per il navigatore di serie(poi resero optional un aftermarket pioneer) e l'impianto brembo. Che poi effettivamente l'unione europea non passo l'omologazione, o semplicemente Hyundai decise di non spendere per avere anche quelle omologazioni(più fattibile) non ci è dato sapere.

L'impianto che montiamo è venduto anche in USA nella versione ULTIMATE(la stessa versione venduta da noi, ma con il navigatore), il BREMBO è opzionale, incluso solo nelle versioni Rspec, track e GT che comprendono anche una taratura diversa delle sospensioni e opzionali anche le regolabili(solo dal 2014 in su).

Tornando on topic, come abbiamo già avuto modo di vedere è interessante come sia considerevole l'aumento di coppia più che di cavallatura il che rende l'auto sicuramente più divertente.
Dai dati immagino che entrambe le auto stessero girando con carburante normale e non ad alto numero di ottani.

La perdita di cavalli tra motore e ruota è normalissimo per tutte le auto, la trasmissione assorbe potenza cinetica, migliore è la trasmissione(e la trazione) minore è la perdita di cavalli alla ruota.
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: Themark81 - 09 Mag 2017, 01:08:35
Sempre scoppiettante questo forum ! Grazie Italian GC 2012  e Themark81 per i vostri minuziosi contributi. Certo che per tirarvi fuori le vostre conoscenze/esperienze/migliorie sulla Genesis ci vuole il forcipe !  E allora fuori le rullate  fatte  dopo la mappatura !
Tranquilli non avanzerò nessuna critica ! Sono e penso siamo tutti curiosi .

Basta chiedere XD
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: salpor - 09 Mag 2017, 09:25:07
... e vi sarà dato!  Un po' di suspense non guasta e come recita uno dei gesuiti a me simpatico e tra i più letti negli ultimi tempi  Balthasar Gracian
 " Bisogna aggiungere un po' di mistero alla vita di tutti i giorni e si suscita venerazione. E quando viene il momento delle spiegazioni, non si deve essere troppo espliciti... in questo modo si imita il divino quando si pongono gli uomini nella condizione di osservare e meravigliarsi." Buona giornata.
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: AlexMurphy - 09 Mag 2017, 11:12:24
Mmmmmm....che invidia....io che ho problemi di seghettamento al motore non posso mappare la centralina....:(:(:(....

Ho già tentato diverse volte... Avevo raggiunto buoni risultati da GarageMP ! Con l'auto tutta originale (dal filtro aria allo scarico) avevo raggiunto (benzina normale) 221 Cv e un picco di 36.5 Kgm di coppia  !  Però poi i seghettamenti erano aumentati e ho rimesso tutto originale.... Non parliamo dei problemi a non finire sul comparto frizione/volano ...

La mia centralina è difettosa, devo assolutamente cambiarla......che rabbia !  (wall!)

Ragazzi passatemi dei link (affidabili) dove poter acquistare una centralina per la Genesis !!!
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: daceweb - 09 Mag 2017, 13:54:56
comunque al di la dell' affidabilità dei banchi prova nel valore massimo restituito, è la differenza tra potenza motore e potenza ruota che mi lascia basito.
Nel grafico powermotive ci sono 26 cv, in quello carburatori bergamo 51 (il doppio) :o
almeno questo dato non dovrebbe essere omogeneo ovunque?
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: Italian GC 2012 - 09 Mag 2017, 13:59:14
@daceweb
Ciao Davide, come dicevo nell'altro topic, il nostro era un banco a rulli frenato......
L'altro lo era....? Se no, hai già una risposta più che parziale al dubbio sollevato.. (pope)
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: antoshow - 09 Mag 2017, 14:02:55
@Genesis85  tu non ha la frizione della 2013 vero ? se hai quella originale e tiene mi sa che la faccio pure io se non la vendo entro l'estate XDXD
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: salpor - 09 Mag 2017, 15:29:51
Ultima rullata dopo prima sessione (quando torneró per terza rullata di controllo posteró i risultati)

Va bene come risultato : 240 cv , senza seghettature, impuntamenti, grande elasticità  , safety del motore e senza penalizzazione di consumi ne vale la spesa ! Ci sto pensando... >:D
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: daceweb - 09 Mag 2017, 15:36:14
Guarda, nonostante io abbia fatto la rimappa presso Powermotive (tecnico esterno) ho preso appuntamento per Martedi 16 con Carburatori Bergamo.
Se leggi la recensione mia in un altro post vedi che mi sono trovato male e non mi hanno rilasciato alcun grafico, non mi hanno nemmeno risposto alla mail successiva. Inoltre parlando con il tecnico di Carburatori Bergamo sono venuto a sapere che avrebbero dovuto rilasciarmi la mappa originale, che invece non ho. Credo che loro riescano a darmela, almeno da quello che ha detto.
Vado a Bergamo, faccio i rulli in modo da verificare a che punto sono col grafico. Se è soddisfacente pago la prova e vengo via, se non è soddisfacente ci faccio mettere le mani a loro una volta per tutte (driving)
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: Themark81 - 09 Mag 2017, 22:56:48
Guarda, nonostante io abbia fatto la rimappa presso Powermotive
Quando è stata fatta? Provo a sentire il titolare. Lo avevo già sentito per il futuro scarico alla mia, ma ho visto anche i lavori della steel art e penso che farò un salto anche da loro.
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: daceweb - 09 Mag 2017, 23:08:38
Metà Novembre. Discussione qui https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=3016.0 (https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=3016.0)
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: MasterPc - 10 Mag 2017, 11:25:43
Carburatori Bergamo per te, @Themark81, è molto vicino, una chiacchierata ce la farei anche dal vivo.
Non c'è niente di meglio di un confronto live!
Titolo: Re:Eterno dilemma: rimappare si o no
Inserito da: salpor - 10 Mag 2017, 11:56:31
iL TROPPO STORPIA
La mia prima auto è stata la mitica 500 che la buonanima di mio padre mi comprò usata quando ero al 2 anno di università . Una 500 R in ottime condizioni che io( lavorando in estate ) elaborai dal mio meccanico di fiducia con un kit Alquati ( albero a camme sport con alzata pazzesca e incrocio da brividi e cilindri e pistoni speciali) portando la clindrata a 700 cc e con una testata sdoppiata in aspirazione , carburatore doppio corpo Weber da 40 ( quelli della mitica Alfa Romeo Giulietta ) e kit cambio con 5 marce marmitta Supersprint ( scoppiettava con un borbardiere).Ovviamente altri particolari come ventola di raffreddamento in alluminio allegerita ed equilibrata e pompa elettrica della benzina. Anche un kit di accenzione elettronica con bobine separate Modificata pure la strumentazione di bordo ovviamente nonche frenatura e gommatura. La 500 era un bolide e di velocità finale sfiorava i 180 km/h. Nonostante i possibili accorgimenti spaccavo un collettore di aspirazione un mese si e un mese no a motivo delle incredibili vibrazioni...Comunque la ricordo quella mia prima auto con immutata emozione,ma quante volte mi ha lasciato a piedi !