Passa al contenuto principale
Topic: Eterno dilemma: rimappare si o no (Letto 12306 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Eterno dilemma: rimappare si o no

Risposta n. 45
potenza motore originale 204  :-[ e alla ruota 153. Ma è affidabile questo dato?
domanda. cosa è la potenza corretta?

Tornando al discorso Brembo. La cosa strana è che in Italia esiste un solo allestimento per la Genesis e comprende tutti gli optional possibili. Paragonabile al modello top in USA. Possibile che l'unica cosa lasciata fuori siano i freni? Si è possibile, ma è questo che può anche contribuire a trarre in inganno.

Re:Eterno dilemma: rimappare si o no

Risposta n. 46
@daceweb
Direi che il banco è più che affidabile... il modello esatto è Maha Msr500.

Conta che avendo 3 banchi auto + 1 moto possono sempre verificare la lettura e rilevare eventuali anomalie.

la dispersione purtroppo è inevitabile e ne ho viste anche di notevoli su altre auto rullate nei due giorni in cui sono stato li... una su tutte una RS6 Audi (allego per curiosità, me ne aveva data una copia il tecnico per ridere 😀)

Una cosa sola... sognatevi di affidarvi ai dati letti da obd2+app varie, i cv indicati sono pura utopia  (martello)

Per il discorso del ragionamento intuitivo che menzioni, centri perfettamente la situation 👍🏻

Re:Eterno dilemma: rimappare si o no

Risposta n. 47
Cia a tutti, sono l'altro che ha mappato la Genny da Carburatori Bergamo insieme a Giulio.
A differenza della consorella, la mia  ha il downpipe  con kat 300 celle Brian by steelart e filtro a pannello BMC, e secondo il mappatore è stato questo mix a far si che da prima rullata pre-mappa ha tirato fuori 217 cv e non ricordo gli altri valorì che allegherò in seguito.
I ritocchi successivi hanno permesso di giungere, dapprima ad un'erogazione tipo Diesel, tosta già a partire da molto in basso e carina pure agli alti, ma  infine , anche se molto divertente, abbiamo deciso di cambiarla ed abbassare i toni per rendere l'erogazione più lineare ed evitare la botta iniziale cercando invece di mantenere una bella curva fino a 7000 rpm.
Questultima mappata fa si infatti che da 2800 giri  si comincia ad avvertire che la turbina si desta per esplodere dai 3000  ai 4000 passati, mantenendo tra quei giri il massimo della coppia (300 nm circa) rendendo le marce 4,5,6 bestiali, a differenza di molte altre auto che danno tutto sulle prime tre marce e poi muoiono.
Come dice il caro Giulio, abbiamo ancora da fare la rullata finale, poichè la centrale è in autoadattamento per i primi 600km circa, durante i quali   può essere che si assesti in meglio oppure in peggio, questo si saprà solo tornando da CarburatoriBergamo.
Per il resto, la frenatura della Genesis II che è quella che abbiamo tutti noi indipendentemente da immatricolazione anno 2010,11,12,13, ha la frenatura marchiata HYUNDAI ma  è brembo nella sostanza; non fu scritto Brembo solo per motivi commerciali che noi comuni mortali non potremo mai sapere; poi se cambiano le pasticche, la motivazione sta nel fatto che: se Brembo nn ha voluto mettere il proprio nome oppure Hyundai non ha pagato abbastanza Brembo per avere la scritta sulle pinze, vien da se che cambia qualcosina per gli stessi motivi di cui sopra. Di più nn zo!

Re:Eterno dilemma: rimappare si o no

Risposta n. 48
Per saperne di più, al di la del sapere, aspettiamo se daranno una risposta alla mail.
Interessante la mappa... Veramente pulita!

Re:Eterno dilemma: rimappare si o no

Risposta n. 49
Per il resto, la frenatura della Genesis II che è quella che abbiamo tutti noi indipendentemente da immatricolazione anno 2010,11,12,13, ha la frenatura marchiata HYUNDAI ma  è brembo nella sostanza; non fu scritto Brembo solo per motivi commerciali che noi comuni mortali non potremo mai sapere; poi se cambiano le pasticche, la motivazione sta nel fatto che: se Brembo nn ha voluto mettere il proprio nome oppure Hyundai non ha pagato abbastanza Brembo per avere la scritta sulle pinze, vien da se che cambia qualcosina per gli stessi motivi di cui sopra. Di più nn zo!

La brembo vende il kit di conversione per impianto di serie a Brembo commercializzato in USA, li avevo già sentiti io anni fa anche per sapere i costi.

Per quel che mi riguarda ci è andata anche di lusso, per esempio in germania ci sono degli esemplari proprio base con sedili in tessuto e freni normali anche all'anteriore.

Sabbatini  al tempo ci disse che non passò l'omologazione dall'unione europea per il navigatore di serie(poi resero optional un aftermarket pioneer) e l'impianto brembo. Che poi effettivamente l'unione europea non passo l'omologazione, o semplicemente Hyundai decise di non spendere per avere anche quelle omologazioni(più fattibile) non ci è dato sapere.

L'impianto che montiamo è venduto anche in USA nella versione ULTIMATE(la stessa versione venduta da noi, ma con il navigatore), il BREMBO è opzionale, incluso solo nelle versioni Rspec, track e GT che comprendono anche una taratura diversa delle sospensioni e opzionali anche le regolabili(solo dal 2014 in su).

Tornando on topic, come abbiamo già avuto modo di vedere è interessante come sia considerevole l'aumento di coppia più che di cavallatura il che rende l'auto sicuramente più divertente.
Dai dati immagino che entrambe le auto stessero girando con carburante normale e non ad alto numero di ottani.

La perdita di cavalli tra motore e ruota è normalissimo per tutte le auto, la trasmissione assorbe potenza cinetica, migliore è la trasmissione(e la trazione) minore è la perdita di cavalli alla ruota.

Re:Eterno dilemma: rimappare si o no

Risposta n. 50
Sempre scoppiettante questo forum ! Grazie Italian GC 2012  e Themark81 per i vostri minuziosi contributi. Certo che per tirarvi fuori le vostre conoscenze/esperienze/migliorie sulla Genesis ci vuole il forcipe !  E allora fuori le rullate  fatte  dopo la mappatura !
Tranquilli non avanzerò nessuna critica ! Sono e penso siamo tutti curiosi .

Basta chiedere XD

Re:Eterno dilemma: rimappare si o no

Risposta n. 51
... e vi sarà dato!  Un po' di suspense non guasta e come recita uno dei gesuiti a me simpatico e tra i più letti negli ultimi tempi  Balthasar Gracian
 " Bisogna aggiungere un po' di mistero alla vita di tutti i giorni e si suscita venerazione. E quando viene il momento delle spiegazioni, non si deve essere troppo espliciti... in questo modo si imita il divino quando si pongono gli uomini nella condizione di osservare e meravigliarsi." Buona giornata.

Re:Eterno dilemma: rimappare si o no

Risposta n. 52
Mmmmmm....che invidia....io che ho problemi di seghettamento al motore non posso mappare la centralina....:(:(:(....

Ho già tentato diverse volte... Avevo raggiunto buoni risultati da GarageMP ! Con l'auto tutta originale (dal filtro aria allo scarico) avevo raggiunto (benzina normale) 221 Cv e un picco di 36.5 Kgm di coppia  !  Però poi i seghettamenti erano aumentati e ho rimesso tutto originale.... Non parliamo dei problemi a non finire sul comparto frizione/volano ...

La mia centralina è difettosa, devo assolutamente cambiarla......che rabbia !  (wall!)

Ragazzi passatemi dei link (affidabili) dove poter acquistare una centralina per la Genesis !!!

Re:Eterno dilemma: rimappare si o no

Risposta n. 53
comunque al di la dell' affidabilità dei banchi prova nel valore massimo restituito, è la differenza tra potenza motore e potenza ruota che mi lascia basito.
Nel grafico powermotive ci sono 26 cv, in quello carburatori bergamo 51 (il doppio) :o
almeno questo dato non dovrebbe essere omogeneo ovunque?

Re:Eterno dilemma: rimappare si o no

Risposta n. 54
@daceweb
Ciao Davide, come dicevo nell'altro topic, il nostro era un banco a rulli frenato......
L'altro lo era....? Se no, hai già una risposta più che parziale al dubbio sollevato.. (pope)

Re:Eterno dilemma: rimappare si o no

Risposta n. 55
@Genesis85  tu non ha la frizione della 2013 vero ? se hai quella originale e tiene mi sa che la faccio pure io se non la vendo entro l'estate XDXD

Re:Eterno dilemma: rimappare si o no

Risposta n. 56
Ultima rullata dopo prima sessione (quando torneró per terza rullata di controllo posteró i risultati)

Va bene come risultato : 240 cv , senza seghettature, impuntamenti, grande elasticità  , safety del motore e senza penalizzazione di consumi ne vale la spesa ! Ci sto pensando... >:D

Re:Eterno dilemma: rimappare si o no

Risposta n. 57
Guarda, nonostante io abbia fatto la rimappa presso Powermotive (tecnico esterno) ho preso appuntamento per Martedi 16 con Carburatori Bergamo.
Se leggi la recensione mia in un altro post vedi che mi sono trovato male e non mi hanno rilasciato alcun grafico, non mi hanno nemmeno risposto alla mail successiva. Inoltre parlando con il tecnico di Carburatori Bergamo sono venuto a sapere che avrebbero dovuto rilasciarmi la mappa originale, che invece non ho. Credo che loro riescano a darmela, almeno da quello che ha detto.
Vado a Bergamo, faccio i rulli in modo da verificare a che punto sono col grafico. Se è soddisfacente pago la prova e vengo via, se non è soddisfacente ci faccio mettere le mani a loro una volta per tutte (driving)

Re:Eterno dilemma: rimappare si o no

Risposta n. 58
Guarda, nonostante io abbia fatto la rimappa presso Powermotive
Quando è stata fatta? Provo a sentire il titolare. Lo avevo già sentito per il futuro scarico alla mia, ma ho visto anche i lavori della steel art e penso che farò un salto anche da loro.