Passa al contenuto principale
Topic: Eterno dilemma: rimappare si o no (Letto 12204 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Eterno dilemma: rimappare si o no

Abbiamo novità circa rimappature senza moduli aggiuntivi per la nostra genny ? Chi ha esperienze può se vuole condividerle sul forum. Grazie anticipato

Re:Eterno dilemma: rimappare si o no

Risposta n. 1
Al carissimo e stimato Salvatore (SALPOR):
come ben sai, sia io che Genesis85 (Giuseppe, che ho avuto il grande piacere di conoscere e frequentare per una giornata intera) abbiamo mappato giovedì scorso, presso la Carburatori Bergamo Srl......
Siamo nella prima settimana / 10 giorni di rodaggio raccomandatoci, inteso solo come autoapprendimento e riparametrazione della centralina; non mi sbilanceró in alcun modo per non affermare cose che magari saranno da ritrattare..

Intanto, curiosità, chi dei precedenti MAPPANTI tra noi aveva sostituito la wastegate, e -facendo un sunto- cosa/come/quando/perchè...? 😎

Allego solo un'anteprima (e pensiamo io e Genesis85 che non vi siano molte foto simili in tutto il web)  (birra)

A prestooooo
G

Re:Eterno dilemma: rimappare si o no

Risposta n. 2
Al carissimo e stimato Salvatore (SALPOR):
come ben sai, sia io che Genesis85 (Giuseppe, che ho avuto il grande piacere di conoscere e frequentare per una giornata intera) abbiamo mappato giovedì scorso, presso la Carburatori Bergamo Srl......
Siamo nella prima settimana / 10 giorni di rodaggio raccomandatoci, inteso solo come autoapprendimento e riparametrazione della centralina; non mi sbilanceró in alcun modo per non affermare cose che magari saranno da ritrattare..

Intanto, curiosità, chi dei precedenti MAPPANTI tra noi aveva sostituito la wastegate, e -facendo un sunto- cosa/come/quando/perchè...? 😎

Allego solo un'anteprima (e pensiamo io e Genesis85 che non vi siano molte foto simili in tutto il web)  (birra)

A prestooooo
G
Spero tu abbia anche il diagramma potenza / coppia da mostrarci  ^-^

Re:Eterno dilemma: rimappare si o no

Risposta n. 3
restiamo in attesa allora... (good)

Re:Eterno dilemma: rimappare si o no

Risposta n. 4
Al carissimo e stimato Salvatore (SALPOR):
come ben sai, sia io che Genesis85 (Giuseppe, che ho avuto il grande piacere di conoscere e frequentare per una giornata intera) abbiamo mappato giovedì scorso, presso la Carburatori Bergamo Srl......
Siamo nella prima settimana / 10 giorni di rodaggio raccomandatoci, inteso solo come autoapprendimento e riparametrazione della centralina; non mi sbilanceró in alcun modo per non affermare cose che magari saranno da ritrattare..

Intanto, curiosità, chi dei precedenti MAPPANTI tra noi aveva sostituito la wastegate, e -facendo un sunto- cosa/come/quando/perchè...? 😎

Allego solo un'anteprima (e pensiamo io e Genesis85 che non vi siano molte foto simili in tutto il web)  (birra)

A prestooooo
G

Che tu sappia hanno utilizzato una mappa preconfezionata per la genesis oppure l'hanno fatta loro partendo da zero su ognuna delle due auto?

Re:Eterno dilemma: rimappare si o no

Risposta n. 5
Vorrei far notare che la Genesis(perlomeno dalla versione 2013 in su) dispone anche del launch control sulla centralina e nel caso dei cambi autoamatici permette di intervenire anche sui tempi di cambiata.

Re:Eterno dilemma: rimappare si o no

Risposta n. 6
Vorrei far notare che la Genesis(perlomeno dalla versione 2013 in su) dispone anche del launch control sulla centralina e nel caso dei cambi autoamatici permette di intervenire anche sui tempi di cambiata.
Se non erro nessuna delle due  genesis in questione ( e nemmeno la mia ) hanno il cambio automatico...

Re:Eterno dilemma: rimappare si o no

Risposta n. 7
Caro Baol , so che Genesis85 e ItalianGC2012  hanno rimappato le loro Genesis,  i particolari sono in loro possesso...aspettiamo con impazienza (driving)

Re:Eterno dilemma: rimappare si o no

Risposta n. 8
Buone festività a voi amici del forum.

Re:Eterno dilemma: rimappare si o no

Risposta n. 9
Non si è più saputo niente della rimappa di italian gc e genesis 85..... rimaniamo in fremente attesa di sviluppi.

Re:Eterno dilemma: rimappare si o no

Risposta n. 10
Cari @Italian GC 2012 e @Genesis85 se ci siete battete un colpo !!! Siamo in attesa delle vostra esperienza di rimappatura , non siate timidi !

Re:Eterno dilemma: rimappare si o no

Risposta n. 11
Italian GC 2012 credo ci stia abbandonando: penso di aver visto la sua "silver arrow" in vendita su autoscout24 :(

Re:Eterno dilemma: rimappare si o no

Risposta n. 12
Ciao a tutti!!
Eheheh acuto osservatore Baol 😜
A Salpor ho anticipato su Watsapp e proprio stasera ho inserito annuncio anche nel mercatino "VENDO" del forum...

Confermo, la mia Silver Arrow (Genesis Coupe, appunto) è STATA MESSA IN VENDITA, come da miei programmi oroginari, che avevo condiviso con voi tempo fa...
Non ho fretta, solo la metto sin d'ora perchè ORA è al top della sua forma, chiunque vorrà provarla e vederla me rimarrà folgorato 😎

Torno brevemente sulla mappatura.... dopo il secondo passaggio da Carburatori Bergamo per una sgrezzatura e rifinitura della mappa fase 1 (che -come da loro stessi anticipato- si sarebbe dovuta rifinire e avrebbe avuto alcune imperfezioni e sbavature, alcune destinate a sistemarsi in automatico col passare dei km, altre da riprendere direttamente in mano durante la seconda sessione sul banco a rulli), intervenendo principalmente sul tempo di booster e sull'entrata delo stesso.
Le correzioni sopra menzionate sono servite a permettere alla wastegate/solenoide/turbina di erogare in maniera continuativa la pressione, senza variazioni sul valore costante.
la macchina è diventata un autentico gioiello.... provare per credere 🙀🙀

Risultati dalla prima rullata 207cv e 280nm con macchina da mappare, picco turbina a 0.8 e calo a 0.6/0.7 costante.

Rullata finale 240cv e 320,8nm, (169km/h in quarta a a 6845giri/min, con picco a 1.2 bar e 1.00/1.1 bar costanti) spalmati alla grande sino in alto, con coppia piena e corposa senza impennate o svuotamenti, senza calci in cu*o e poi murate.... un'erogazione piacevole e sfrutabilissima, minore consumo e SOPRATTUTTO MASSIMA AFFIDABILITÀ come obiettivo promario e condizione fondmentale (da prima dell'incontro iniziale ad oggi ho scambiato circa 40 email con il tecnico che ha seguito la mia auto, girandogli articoli, analisi tecniche, pagine descrittive e caratteristiche strutturali del motore e dei suoi componenti 😎)

Oltre questa soglia di incrementi ci sono limiti tecnici da considerare si vuole osare oltre, rappresentati dalla wastegate e relativo solenoide; va anche detto che per mappature oltre i 260cv è consigliabile iniziare a pensare pure a bielle e pistoni forgiati (oltre alle relative altre modifiche di supporto) ma sinceramente -diventando poina tutti gli effetti un  intervento di hard tuning- stiamo parlando di uno step che non mi interessava affatto, che sarebbe andato ben oltre l'ottimizzazione che ho cercato.

Volante alla mano, la macchina si muove anche dalle basse velocità con maggiore disinvoltura e coppia più presente, ha guadagnato cattiveria nelle marce basse e maggiore vigore specie nelle marce alte, con un sensibile e netto aumento dello slancio e capacità di prendere velocità; la ripresa è fantastica in qualsiasi marcia, anche in 4 o quinta da velocità bassissime tipo 60km/h ecc..

Nessun problema da segnalare dopo la rifinitura della mappatura; come sempre, più tempo e chilometri passeranno, maggiore sarà l'affinamento del setup definito dall'acquisizione dati della Ecu... dunque "the best is yet to come"  (ass)

Il fatto che la macchina sia in vendita (ma senza fretta di svenderla al primo affarista di turno ) non mi ha esonerato dal dovere di cronaca; spero di avere almeno parzialmente soddisfatto le vostre domande interiori...

Ciao
Italian GC 2012


Re:Eterno dilemma: rimappare si o no

Risposta n. 13
senza esagerare sono più o meno gli stessi risultati che ebbe la power motive :)

 

Re:Eterno dilemma: rimappare si o no

Risposta n. 14
è possibile vedere la stampata del banco rulli?