Passa al contenuto principale
Topic: Consigli smontaggio casse tiburon (Letto 8004 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consigli smontaggio casse tiburon

Ciao a tutti ragazzi!

Ho cercato abbastanza sulla rete e sul forum ma non ho trovato nessuno che spiegasse come smontare le casse anteriori e posteriori della hyundai coupè prima serie 1998.

Ho visto alcune guide di altri modelli ma sembra che per togliere le casse io debba smontare gli sportelli e i fianchi laterali dietro.... Ovviamente dopo aver anche smontato i sedili!

Smonterei anche tutto, non c'è problema, ma se solo ci fosse una guida che mi spiega con ordine che pezzi smontare!
Ho abbandonato il discorso subwoofer nel bagagliaio perchè preferisco avere un po meno potenza (4x50watt vanno benissimo in auto) purchè il suono si senta bene e senza distorsioni e poi anche perchè non ho molto spazio dietro.

Qualcuno di voi quindi mi sa dare delle delucidazioni?? Grazieeee  :ciao: :ciao:

Re:Consigli smontaggio casse tiburon

Risposta n. 1
La tiburon dovrebbe avere gli stessi sistemi della tiburon, quindi dovrebbe essere sufficiente per le casse posteriori togliere, tirando via, le coperture che sono a incastro.
Per quelle anteriori occorre smontare la portiera, purtroppo.
Attento nell'operazione perchè se usi un cacciavite puoi lasciare un segno nelle plastiche... non è semplicissimo farlo.
Smentitemi se non fosse così però!

Re:Consigli smontaggio casse tiburon

Risposta n. 2
Ma nello smontaggio dello sportello a cosa vado incontro? Cioè, si tratta di una rimozione delle plastiche, oppure devo tirare giù il vetro, la serratura della porta e tutto il resto?

Invece dietro... Da me le casse hanno quella sorta di retina che le copre, come faccio ad infilarci un cacciavite senza romperle? oppure come faccio a rompere in modo "carino"?

Possibile che nessuno abbia mai fatto una foto da dentro?
(wall!)

Re:Consigli smontaggio casse tiburon

Risposta n. 3
Io avevao cambiato tutto le casse sulla mia ex turbulence, e come dice Master dovrebbe essere uguale alla tua Tiburon. L'ho fatto un bel po' di tempo fa e non ricordo bene, però sono sicuro che dietro non ho smontato nulla a parte la protezione (quella ricoperta in tessuto per intederci) mentre sull'anteriore ricordo di aver tolto i pannelli portiera.

Non sono sicuro,ma forse avevo pubblicato qualcosa sul forum....

Re:Consigli smontaggio casse tiburon

Risposta n. 4
per le casse anteriori questa guida sicuramente ti tornerà utile http://www.newtiburon.com/forums/showthread.php?t=123339

per le posteriori ho trovato questo http://www.newtiburon.com/forums/showthread.php?t=177209
è per la tuscani e vedo che lì hanno smontato i pannelli posteriori.

purtroppo non trovo le foto che avevo fatto ai tempi sulla mia turbulence :(

Re:Consigli smontaggio casse tiburon

Risposta n. 5
A breve dovrò rismontarli perchè mi "ciottola" qualcosa dietro... in quell'occasione farò delle foto.

Re:Consigli smontaggio casse tiburon

Risposta n. 6
Grazie per le risposte, quelle guide sono davvero molto interessanti! Anche se non sono per il vecchio modelli immagino che la tecnica di smontaggio sia grosso modo la stessa.
Ho capito quindi che sarà una smazzata raggiungere gli altoparlanti sia davanti che dietro...

Speravo in un cosa un po più plug&play  (wall!)

Vabbe, per quanto riguarda le misure, per dietro mi sembra di aver capito vadano bene degli altoparlanti 6x9 coassiali a due. Per quelli anteriori che misure ci vogliono?

Re:Consigli smontaggio casse tiburon

Risposta n. 7
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=1247

all'interno di quel topic ci sono altri link che potrebbero tornarti utili.
Le posteriori sono ovali 6x9 e le anteriori 16,5. Confermo d'avanti devi smontare i pannelli  portiera, ma non è un lavoro difficile. Non sono sicuro al 100% ma dietro io non ricordo di aver smontato i pannelli laterali, ma solamente ho tolto la plastica ricoperta di tessuto

Re:Consigli smontaggio casse tiburon

Risposta n. 8
Oggi pomeriggio provo a dare un'occhiata più accurata perchè voglio essere sicuro che quello che compro vada bene, anche perchè si sarebbe piaciuto togliere quelle plastiche nere tonde e lasciare gli altoparlanti visibili con i loro stili e colori!
Ma poi l'impianto è a 2 o a 3 vie?

Re:Consigli smontaggio casse tiburon

Risposta n. 9
Grazie al vostro incoraggiamento mi sono messo di prepotenza ed ho smontato tutto. Devo ammettere che è stato davvero molto semplice, quasi tutti i pezzi sono ad incastro!

Le ovali posteriori sono semplici da sostituire anche se non ho ben capito come è fatto il cavetto a cui sono collegate.

Quelle anteriori non ho avuto modo di rimuoverle ne di misurarle perchè con 40 gradi all'ombra oggi non avevo la forza di staccare tutti i cavi quindi mi sono solo assicurato che si posso raggiungere comodamente!

Purtroppo non si possono lasciare a vista perchè le plastiche di supporto le coprono troppo abbondantemente quindi si vedrebbe tutto l'interno della macchina...

 

Re:Consigli smontaggio casse tiburon

Risposta n. 10
Prego, se hai altri dubbi chiedi pure, io l'avevo smontata tutta quando ho messo il carpc ;)

Citazione
Purtroppo non si possono lasciare a vista perchè le plastiche di supporto le coprono troppo abbondantemente quindi si vedrebbe tutto l'interno della macchina...

??? non ho ben capito cosa intendi

Re:Consigli smontaggio casse tiburon

Risposta n. 11
Ho in effetti scritto un po di fretta senza essermi spiegato bene!

Allora, ti faccio un esempio, guarda bene queste casse
https://www.amazon.it/JVC-Altoparlanti-per-auto-CS-V628/dp/B00EKHCHLO/ref=pd_sim_sbs_ce_8?ie=UTF8&refRID=199PQM6J561BPM7A5RJ2

Qui vedi come la maggior parte delle nuove casse vengano vendute con la loro protezione di plastica che spesso è tutta colorata e carina da vedere ed a volte non rimovibile. Nel caso in cui non è rimovibile, c'è una grande possibilità che nemmeno entri nell'alloggiamento.

Consideriamo che prenda bene le misure ed entri, guarda le foto che ti ho inviato, se non metto la plastica con tela (quella che ho staccato di serie) e lascio a vista l'altoparlante, seppur carino, si vedrà sempre e comunque un buco, con il telaio e le altre plastiche della fiancata a vista.

Capisci cosa intendo?

Re:Consigli smontaggio casse tiburon

Risposta n. 12
ora è tutto più chiaro. Le casse che avevo preso io avevano quello protezioni rimovibili, quindi le ho tolte

Re:Consigli smontaggio casse tiburon

Risposta n. 13
Ma le casse le devo comprare a 2 o 3 vie? Ho letto che a 3 vie sono migliori ma non ho capito cosa cambia, c'è un cavetto in più? Credevo bastasse attaccare positivo e negativo e basta, lavoro concluso.

Come funziona la storia?

EDIT:

Queste sono le posteriori che ho visto. 39 euro all'auchan. Non sono sicuramente paragonabili alla Hertz, all'Alpine ecc.. Però hanno 90watt di potenza RMS e 360watt massimi. Considerato che li uso su un autoradio JVC da 4x50watt credo reggano bene! Io non voglio una potenza mostruosa, devo poter alzare il volume al massimo e sentire il suono senza distorsioni. Che ne pensate?

http://www.newmajestic.com/105452226-ap-243t-8002829402432.html

A questo punto prendendo queste, se fossero buone, prenderei anche lo stesso modello da 16,5 cm che costa solo 25 euro.

Se mi dite che sono soldi buttati allora no, preferisco davvero spendere 60 euro a coppia ma che ne valgano la pena!

Buona serata, forza Real Madrid  (birra) (birra)

Re:Consigli smontaggio casse tiburon

Risposta n. 14
Non le conosco ma majestic non mi ha mai fatto una buona impressione. Io eviterei quella marca
È inutile prendere delle casse da 90 watt, intendo watt reali se non hai intenzioni di usare un amplificatore. Un autoradio normale arriva fino a 40-50watt
io avevo messo un due vie woofer + tweeter,e tre vie quelle posteriori, ovviamente tutto amplificato con filtri per dividere i bassi e gli alti.
Se non hai intenzioni di amplificare è anche inutile spendere soldi per casse costose e potenti che non riusciresti mai a sfruttare per bene