Passa al contenuto principale
Topic: Cosa ne pensate del Intake Manifold maggiorato? (Letto 9049 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cosa ne pensate del Intake Manifold maggiorato?

Datemi la vostra opinione


Re: Cosa ne pensate del Intake Manifold maggiorato?

Risposta n. 1
bhe dopo collettori di scarico, scarico, aspirazione, diciamo che ci sta pure questo, anche se poi devi sostituire la centralina e dovrai lavorare anche sulla pompa della benzina!!

un bel giocattolo alla fine!! :P

Re: Cosa ne pensate del Intake Manifold maggiorato?

Risposta n. 2
devo dire che e una cosa che mi ha sempre fatto gola, molto piu di altre modifiche.

Re: Cosa ne pensate del Intake Manifold maggiorato?

Risposta n. 3

bhe dopo collettori di scarico, scarico, aspirazione, diciamo che ci sta pure questo, anche se poi devi sostituire la centralina e dovrai lavorare anche sulla pompa della benzina!!

un bel giocattolo alla fine!! :P


Per la pompa della benzina capisco... Ma la centralina non basta rimapparla?

 

Re: Cosa ne pensate del Intake Manifold maggiorato?

Risposta n. 4
cambiando anche il cf di conseguenza sicuramente si sulle tiburon/turbulence, sulla tuscani v6 non so se riesce a gestire un cambio cosi elevato di valori! forse si...

Re: Cosa ne pensate del Intake Manifold maggiorato?

Risposta n. 5
L'ho sempre gognato anche io... direi che sarebbe una bella evoluzione, con un corpo farfallato di 60 poi...

Rimappatura sicuramente e dopo, se necessario (lo si deve vedere con un lettore stechiometrico) anche la pompa.

Ciauz :)

Re: Cosa ne pensate del Intake Manifold maggiorato?

Risposta n. 6
Non so se la foto che hai allegato e solo esemplificativa, quello mi sembra fatto male, a livello di saldature non sono complete sulla flangia dei condotti e sono abbastanza irregolari lungo il perimetro della scatola. Poi boh... in generale non penso possa modificare moltissimo le prestazioni.

Re: Cosa ne pensate del Intake Manifold maggiorato?

Risposta n. 7

L'ho sempre gognato anche io... direi che sarebbe una bella evoluzione, con un corpo farfallato di 60 poi...

Rimappatura sicuramente e dopo, se necessario (lo si deve vedere con un lettore stechiometrico) anche la pompa.

Ciauz :)


Ti vedo preparato Master! Quanto Puo rendere questa modifica? hai un idea? ::)

Re: Cosa ne pensate del Intake Manifold maggiorato?

Risposta n. 8

Non so se la foto che hai allegato e solo esemplificativa, quello mi sembra fatto male, a livello di saldature non sono complete sulla flangia dei condotti e sono abbastanza irregolari lungo il perimetro della scatola. Poi boh... in generale non penso possa modificare moltissimo le prestazioni.


Non mi intendo di saldature... comunque ho notato che questo pezzo pur costando molto rispetto ad altre modifiche e molto venduto all'estero... non saranno mica tutti pazzi gli americani   :-\?

Re: Cosa ne pensate del Intake Manifold maggiorato?

Risposta n. 9
a me e sempre piaciuta quella di kspec


Re: Cosa ne pensate del Intake Manifold maggiorato?

Risposta n. 10


L'ho sempre gognato anche io... direi che sarebbe una bella evoluzione, con un corpo farfallato di 60 poi...

Rimappatura sicuramente e dopo, se necessario (lo si deve vedere con un lettore stechiometrico) anche la pompa.

Ciauz :)


Ti vedo preparato Master! Quanto Puo rendere questa modifica? hai un idea? ::)


Be... e da molto che modifico l'auto e c'ho studiato un pacco quando costruii i collettori 4-1 a mano...
L'aspirazione e importantissima ma senza lo scarico e inutile.
Tuttavia se si ha uno scarico decente che riesce a sfogare bene si puo agire anche sull'aspirazione.
Mettere il collettore maggiorato puo aiutare molto... ma con la strozzatura della farfalla non tantissimo...
Ero in cerca di una farfalla tempo fa... non per allargarla ma per modificarla, visto che quelle da 60mm non riuscivo a trovarle facilmente per la coupe.

Gia l'ho fatto una volta... e la cosa rese discretamente...
Mettere anche il collettore, assieme alla farfalla e rimappare sarebbe una bella cosa.
Secondo me con un collettore in acciaio, un cat 100 o 200 celle, un buon filtro, presa d'aria ottimizzata, farfalla da 55 o 60 ed il collettore che ha indicato mark (per il 1.6/2.0cc), rimappatura ed eventuale pompa e regolatore benzina con cavi e candele ad hoc... il 1.6cc potrebbe arrivare bene ai 140 cv... senza camme.
E il 2.0... i 165cv penso li potrebbe superare discretamente.

C'e da dire che se non si fanno le cose per bene si rischia invece di avere troppa aria e che l'auto affoghi... quindi collettore d'aspirazione ok... ma poi va rivista l'aspirazione lato filtro... non e detto che un'aspirazione diretta poi vada bene e che si debba frenare invece con un pannellare a causa della troppa depressione.

E' una cosa da fare abbastanza con cervello secondo me... la fase della messa a punto intendo.

Cmq sono solo molto appassionato ^_^.

Ciauz :)

Re: Cosa ne pensate del Intake Manifold maggiorato?

Risposta n. 11
Conan ha il V6!!! :)

Lo scarico e gia aperto con collettori e scatolizzatore, filtro aria CDA cavi e candele! :)

un 60 sul 1.6 e troppo come anche sul 2.0 infatti ci vorrebbe un 55max sul V6 un 60 ci starebbe giusto!!

Re: Cosa ne pensate del Intake Manifold maggiorato?

Risposta n. 12
Non ricordavo che avesse il V6... in quel caso e piu semplice visto che il v6 del coupe e usato su auto che arrivano a 300cv...
E che elaborandolo in un soft tuning non troppo esagerato supera tranquillamente i 200.
Si... 60mm + collettore di aspirazione credo che sarebbe una bella evoluzione per questo motore!
Le altre considerazioni rimangono valide cmq :)

Ps: la pompa non credo serva al v6... visto che non si parla di estremizzazione... mentre per le nostre versioni + piccole forse ci sono + riduzioni... ma cmq un lettorino stekiometrico sarebbe opportuno averlo ^_^.

Re: Cosa ne pensate del Intake Manifold maggiorato?

Risposta n. 13
si una serie di stumenti diagnostici anche fissi farebbero la loro scena e funzioneconan!! un lettore stekiometrico....per vedere il rapporto aria/benzina (la quale cambia in base a fattori elaborativi e climatici) 1 lettore di pressione e temperatura olio motore piu preciso ..... e via dicendo....

La hyundai e molto restia nei componenti, e stozza molto i motori grossi x il nostro mercato, per fattori consumo/inquinamento, quindi sicuramente la pompa se si va a modificare ulteriormente con collettore di aspirazione, CF e un domani centralina oltre le cose gia fatte ci vorra sicuramente!! se invece come ti ho parlato l'altra volta se intendi lasciare "solo" elaborati collettori di scarico, CDA, cavie candele un domani terminale ed eventualmente centralina, dovrebbe andare ancora bene la pompa di serie!!

ps.. master 300cv montando il turbo steep 1 o 2 :)
tenendo la car aspirata senza andare a toccare organi motoristici si un 220 240cv potrebbe prenderli!

Re: Cosa ne pensate del Intake Manifold maggiorato?

Risposta n. 14
appunto... i 300 sono quelli che ho visto... oltre i 200 senza stirarlo tanto da aspirato ci dovrebbe arrivare bene.
E' un 2700!!! moooolto depotenziato secondo me.

Cmq ho letto che e il motore di un'altra auto che ha 300cv poco meno... ma non ricordo quale.