Passa al contenuto principale
Topic: Nuovo incidente: denuncio il danneggiante? (Letto 16808 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Nuovo incidente: denuncio il danneggiante?

Risposta n. 30

Traxter quanto ti hanno chiesto per sistemarla?


La prima carrozzeria a cui mi sono rivolto (quella che aveva riparato l'auto l'altr'anno) mi ha chiesto oltre 2'000 €.
Ma non ho ancora avuto il preventivo dalla carrozzeria a cui porterò l'auto.

Quindi nel caso in cui l'indennizzo dell'assicurazione non coprirà la riparazione, manderò un fax o una raccomandata. In realtà vorrei mandarlo comunque perchè mi hanno fatto perdere un sacco di tempo e denaro in telefonate.

Quello che mi chiedo è se sarà possibile ripristinare la fiancata!
In pratica osservando le ammaccature, non stanno su punti raggiungibili dall'interno.


Re:Nuovo incidente: denuncio il danneggiante?

Risposta n. 31
2000€ sono tanti... troppi

Re:Nuovo incidente: denuncio il danneggiante?

Risposta n. 32
Secondo un liquidatore il danno supera il valore commerciale dell'auto, anche se non è vero perchè oltre alla fiancata, il motore, la carrozzeria e gli interni sono ottimi.

Re:Nuovo incidente: denuncio il danneggiante?

Risposta n. 33
Ha ragione il liquidatore... la coupe con oltre 10 anni vale da 500 a 1000 euro, non di più, la 2000cc del 2001 si trova da 2000 euro in su.
Poi tu poi avere un mantenimento super e km sotto la media per cui il valore può salire di 500 euro... ma non di più.
Il liquidatore fa riferimento ai valori di quattroruote, per cui se devi spendere 2000 euro può essere che più di 1000 li devi mettere tu.
Funziona così ovunque.
La mia era quotata 800 euro lo scorso anno, fai te.

Re:Nuovo incidente: denuncio il danneggiante?

Risposta n. 34
Ma mi pare strana una valutazione così bassa, nelle ultime settimane leggendo annunci
nei siti di vendite le Tiburon partono sempre da 2'500 in su... almeno!
In ogni caso secondo voi la riparazione può costare oltre i 2'000 euro?

Re:Nuovo incidente: denuncio il danneggiante?

Risposta n. 35
quello che mettono negli annunci non ha tanto valore, anche perchè sanno benissimo che il prezzo è trattabile e quindi caleranno sicuramente.
Le assicurazioni vanno sul valore reale.
Cmq io avevo la parte del guidatore molto messa male come carrozzeria ma senza danni meccanici (importantissimo!), da ritirare tutta, cofano da sistemare, parafango preso usato, paraurti trovato su internet, faro recuperato grazie al forum, altre cosette... + radiatore nuovo a distanza, ho speso (compreso la verniciatura di tutte le parti e lucidatura di tutta l'auto e ritocco allo spoiler e alle minigonne)... sui 1200-1300 euro in tutto.
Ed il lavoro è venuto da 0-10 un bell'8 1/2 quasi come nuova (meglio rispetto a quando l'ho presa io addirittura!)
Per l'età dell'auto ed il danno... la carrozzeria mi ha fatto un lavoro che reputo ben fatto, non eccelso ma io stesso non gli ho chiesto la perfezione, ha 10 anni, per cui volevo un lavoro fatto bene ma senza esagerare troppo guardando anche un attimo al costo ovviamente.
Son stato contento del lavoro...
Per farlo da 10 e lodi dovevano cambiare molti pezzi costosi che si potevano invece (come è stato fatto) sistemare ed il costo sarebbe andato oltre i 2000 euro sicuramente.

Secondo me, visto che non si tratta di un porche, mercedes, auto di altra marca blasonata o particolarmente di rilievo, non starei a guardare il pelo... fare un bel lavoro si ma senza cercare la perfezione assoluta.

Tra l'altro hyundai, come auto, non è nemmeno su "ruoteclassiche" per cui, anche se ci si è affezionati, siamo di fronte ad un'auto di nicchia e di ben basso valore commerciale.

Tale cosa è ottima per chi oggi vuol comprare un'auto valida dalle caratteristiche discrete e molto solida, ma è controproducente, ovviamente, per chi deve comprarla nuova.
Tieni conto che una coupe del 2008 mi sembra 1600cc ultimo restyling un amico l'ha appena comprata a meno di 8500 euro! fai te quanto svaluta nel tempo (molto maggiormente di tanti altri marchi!).

Come spesso ti ho consigliato, io sentirei diverse carrozzerie, e le metterei a confronto, poi a te la decisione.
Io per risparmiare come penso anche te, mi sono ingegnato e ho trovato io stesso i pezzi a prezzi concorrenziali, il carrozziere alla fine ci ha messo solo del lavoro e la verniciatura.
Ma ho risparmiato tanto.

Ciauz :)

Re:Nuovo incidente: denuncio il danneggiante?

Risposta n. 36
sono d'accordo con quello che dice Master ;)

Re:Nuovo incidente: denuncio il danneggiante?

Risposta n. 37
Secondo me il danno alla mia auto, essendo in una zona non raggiungibile completamente
dall'interno, non è raddrizzabile decentemente. Cioè, magari si può riverniciare ma non raddrizzare. Ma
non intendo rottamarla, eh!  (tick)

Invece sarebbe bello acquistarne un'altra... giusto per avere un'altra coupè su cui "smanettare e sperimentare"
nel motore, senza l'angoscia di restare a piedi e visti i bassi prezzi che hanno svalutato le RD prima serie, o
anche più di un'altra coupè: avrei finalmente la mia collezione privata! L'idea mi era già venuta nel 2009.

Non so come si dovrebbe fare per acquistare più auto evitando di sborsare i relativi bolli e relative
assicurazioni (tenete conto che per lavoro ho già un furgone che costicchia... 770 euri di frizione a
Dicembre! (knu) Tra l'altro da regolare perchè slitta... e adesso devo cambiarci assolutamente l'olio).

Riguardo a ricambiusati.eu, come scrissi nella shout-box chiedevo a Master la procedura più sicura per
l'acquisto: io pensavo al contrassegno, ma se poi il corriere non aspetta che controlli il contenuto del
pacco, magari mi trovo con un pezzo inutile? (schiaffo)
Poi non so quanto verrebbe il sovrapprezzo alla spedizione...

Re:Nuovo incidente: denuncio il danneggiante?

Risposta n. 38
Ho trovato il sistema... avendo N auto dello stesso modello, basta che i venditori
dichiarino di rottamare le auto e facciano le relative pratiche, dopodichè si pagano
al prezzo stabilito e si portano a casa, e quando si circola si attaccano ai paraurti
le targhe della prima auto e si porta appresso la sua assicurazione. Mi sembra una
idea praticabile.

Re:Nuovo incidente: denuncio il danneggiante?

Risposta n. 39
Sbagliato... dovresti portarle con il rimorchio, basta riconsegnare le targhe e renderla non circolabile.
Tutto qui.
Il bollo e assicurazione (senza targa) non ce l'avresti.
Se ti fermano rischi il ritiro della patente con quel sistema, poi se lo fai per comodità... è un'altra cosa.

PS: per il paraurti Elida lo vende del tuo stesso colore!
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=1258.0;topicseen
se non l'hai già trovato.
Ciauz :)

Re:Nuovo incidente: denuncio il danneggiante?

Risposta n. 40
Grazie per la segnalazione dell'annuncio!
Riguardo al sistema per avere più auto, si basa sul fatto che i controlli stradali non verificano quasi mai il numero di telaio.
Anzi, non guardano nemmeno la corrispondenza fra targa sull'auto e sul libretto.


Re:Nuovo incidente: denuncio il danneggiante?

Risposta n. 41
non è vero, a me una volta mi hanno controllato il numero di telaio e hanno guardato se le misure delle gomme erano omologate a libretto. Tutto dipende da chi trovi

 

Re:Nuovo incidente: denuncio il danneggiante?

Risposta n. 42
Nel frattempo la botta è peggiorata... (schiaffo)
si è formato un avvallamento tutto
intorno all'ammaccatura principale,
praticamente una specie di "swirl"
rientrante nella lamiera passaruota.
Roba da facepalm... no comment.