Passa al contenuto principale
Topic: Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) ) (Letto 7931 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) )

Risposta n. 15
se ci tieni un po' alle prestazioni ti sconsiglio il 1.6, prendi direttamente un 2.0 cc

Re:Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) )

Risposta n. 16

Ci sono news...
Il 2000 cc anno 99 che dovevo prendere è "saltato"...
la persona che doveva vendermi l'auto si è dimostrata poco seria...
In questo mese mi sono impegnato al massimo per trovarne un'altra "sana" ma non è stato facile....

La settimana scorsa causa sfinimento ho ripiegato su un Tiburon del 98 con 68000 km.

Sabato vado a ritirare l'auto a Ricicone.
Gli interni sono perfetti. LA carrozzeria andrebbe lucidata perchè stando all'aperto il nero si è opacizzato.
Il motore in teoria ha solo 68000 km tagliandati ma ci credo poco....

Domenica vi aggiorno :)

Il vero problema al di là degli interventi da fare .(kit distribuzione,olio motore, filtri vari ,ecc..) sono le scarse prestazioni del motore 1600.
Sto valutando seriamente di trapiantarci il 2000 cc ma tecnicamente non sarebbe un scherzo... oppure un intervento brutale sul motore originale (abbassare testata, lavorare condotti aspirazione/scarico , alberi a camme,volano,centralina,collettori + 200 celle ,ecc..) ma non credo che ne valga la pena...
Mah .. vediamo un pò


Scaricati il mio tutorial del soft-tuning dove ci sono anche i prezzi... puoi renderti conto di cosa andresti in contro per il 1600... tieni conto che il tuo motore (futuro) è della prima serie e si elabora meglio, nel senso che reagisce meglio e la centralina lavora meglio del mio modello (turbulence).
Io cmq mi ci sono divertito tanto e adesso dovrei essere magari meno come cv del 2000cc ma a coppia probabilmente siamo li mantenendo il 1600... e soprattutto non sono andato a lavorare allo spasimo, sicuramente con un'aspirazione tipo cda o vipercross si ottiene ancora di più, e lavorando con le camme quei 7-8cv ancora in più si ottengono.
Da una rivista del settore lavorando mediamente ma facendo tutto lo scarico, aspirazione, camme e centralina il 1600 prende circa 140cv... curando bene accensione, volano, olio... sicuramente si tira fuori altra coppia ed una ulteriore manciata di cv.
Per il volano però è obbligatorio prendere un protoxide o fidanza... non alleggerire (anche se + economico) il tuo... ne vale la pena poco o nulla...

Altrimenti se fai le stesse cose sul 2000cc... vabbè, poi dovrai ritoccare pesantemente assetto e freni perchè ti diventa un reattore! eheheh :D

PS: Radu ti dirà subito di fare l'assetto... e non ha tutti i torti!

Ciauz e cerca il tutorial in prestazioni.

Re:Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) )

Risposta n. 17
... E Radu avrebbe ragione a dirlo, avere un motore ferrari su un carrello della spesa non ha senso!!!

Conosco bene il 1.6 prima serie, e so quanto abbia il "cu*o ballerino".

Se vuoi mantenere l'auto neutra, senza generare fastidiosi sottosterzi dovuti a carichi aerodinamici non indifferenti (ogni riferimento è puramente VOLUTO), è meglio curare l'assetto a dovere!!

Re:Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) )

Risposta n. 18
concordo con bg, la potenza è nulla senza controllo, e il primo passo per andare veloce è sistemare l'auto dal punto di vista di assetto aerodinamica e peso, poi si pensa al motore

Re:Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) )

Risposta n. 19
Giusto... la turbulence è + stabile in questo senso... ma ovviamente le rotatorie si prendono ugualmente se si tengono ammortizzatori scarichi e asfalto spochissimo! (anche in questo caso ogni riferimento è puramente casuale... vero?!? :P

Re:Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) )

Risposta n. 20
capita anche a quelli più esperti Master ;)

Re:Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) )

Risposta n. 21
Il lavoro all'assetto e ai freni lo davo per scontato

Apppena avrò la macchina tra le mani dovrò ordinare :
1.Sport Japan
2.Ds2500 Ferodo
3.tubi a treccia
4.Bilstein
5.distanziali
ecc...

Cmq il discorso è prematuro perchè finchè non mi danno la macchina non posso smontarla per vedere le reali condizioni del mezzo .
Voglio prima valutare bene il coupe che ho comprato.
Se ne vale la pena ci metterò su diverse migliaia di euro di pezzi altrimenti la tengo pochi mesi e la vendo  per tornare ad un 2l turbo lol
.. Speriamo bene ....

Re:Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) )

Risposta n. 22
ripeto: Visto che ci tieni un po' alle prestazioni ed hai intenzioni di spendere dei altri soldi in assetto/freni  e visto che provieni da un coupe turbo ti sconsiglio il 1.6. Ti cambia poco o quasi niente come consumi e costi di manutenzione.

P.s. io non ho più la hyundai, ho una celica t23 e da qualche giorno ho preso le stesse pastiglie che hai menzionato sopra e tubi in treccia. Abbinati a dei dischi forati e baffati la frenata è cambiata completamente. (driving)

Re:Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) )

Risposta n. 23
Concordo... se vuoi spenderci... e non sei convinto del 1600... non spenderci e vai direttamente al 2000.
Non ha poi senso cambiare motore, se non elaborare il 2000 a banco e poi metterlo dentro... ma poi avresti non solo un motore altamente tuning ma anche diverso dal libretto per cui doppiamente fuorilegge.

Oltre al grosso lavoro di swap che dovresti fare.
Magari, ammesso che non tu abbia già fatto l'acquisto, rinuncia al mezzo e cercane uno 2000cc, magari su autoscout.
il 2000 è il motore ideale per questo telaio ed ora come ora un 2000cc con meno di 100.000km lo dovresti trovare benino.
Tieni conto che questi motori hanno alte tolleranze e che possono percorre oltre 250.000km senza grossi problemi, con il 1600 a gpl un ns. iscritto ha fatto 370.000km e non si è fermato!

Se prendi un 2000cc ricordati che la prima cosa che dovrai fare sarà far controllare l'alzata delle valvole perchè a differenza del 1600 le valvole non sono autoregistranti.

Ciauz :)

Re:Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) )

Risposta n. 24
Avete ragione.. Prendere il 1600 è stato un grosso errore ma ormai è fatta... la macchina è pagata.. il contratto è firmato

Non riuscivo a trovare un 2000cc sano nel raggio di 200 km da Perugia ed ho ripiegato sul 1600 piuttosto che rinunciare all'idea di avere per un pò di tempo un coupe Hyundai

Alle brutte lo terrò 6 mesi poi lo rivenderò e tornerò ad una 2l turbo :)

Re:Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) )

Risposta n. 25
Bè... se oramai è fatta... che 1600 è? quello da 115 cv o il depotenziato da 105?
Se è da 115... si può parlare di divertirsi mettendo un volumetrico (poca spesa e tanta resa)... o tirare a canna in aspirato che i 140 cv si superano se ci si lavora bene (di poco) ma si gode tanto con la coppia.
Alla fine non è poi tanto da buttar via...

Ciauz :)

Re:Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) )

Risposta n. 26
Ho preso ieri la macchina :)
1.6 fx del 98 nero.
A breve un pò di foto :)
Le prime impression i sono + che buone ;)
Nonostante abbia solo 114 cv è veramente molto molto molto piacevole da guidare

Re:Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) )

Risposta n. 27
tra quelli che potevi prendere... quello tra il 1996 e 1999 è il 1600 che più si presta alle prestazioni ed elaborazioni!

Tra l'altro nero è molto bello... e dopo aver fatto un buon assetto ed uno spoiler stabilizzante dietro sarai pronto per ottenere di più.

Ciauz :)

Re:Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) )

Risposta n. 28
Ci sto lavorando sù :)
Cmq devo dire che questa macchina mi piace proprio

Re:Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) )

Risposta n. 29
direi che ora come rapporto qualità/prezzo una tiburon del '98 è imbattibile, ottima scelta
divertiti e goditi la tua tibby ;)