Passa al contenuto principale
Topic: H1 e H7 a led... Proviamo (Letto 3400 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

H1 e H7 a led... Proviamo

Spinto dalle foto di @MattPZ a Led (metti di seguito le tue foto e info se puoi), ho provato a prendere un kit.
Sono sincero, non sarà di qualità come quello di Matteo, ma mentre cercavo qualche oggetto di elettronica che mi serviva ho trovato dal solito venditore cinese anche i kit led con ventola.
Venivano veramente poco, da 7 a 14 euro la coppia se non ricordo male.
Ho preso un kit h1 x gli abbaglianti e uno h7 x gli anabbaglianti.
Visto il prezzo mi son detto che magari le avrei impiegate come torcia se fossero stati un fiasco.
Dopo 1 mese di attesa sono arrivati.

Non sono male, almeno le h1, ricordando la pessima esperienza di un altro coupettista, erano il mio timore, invece dovrebbero entrare.
Eccole:

Re:H1 e H7 a led... Proviamo

Risposta n. 1
Spinto dalle foto di @MattPZ a Led (metti di seguito le tue foto e info se puoi), ho provato a prendere un kit.

Salve ragazzi, ciao @MasterPc,

ecco qui di seguito il mio topic di qualche tempo fa sulla modifica alla fanaleria della mia Turbulence:
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=3349.0

In aggiunta al mio vecchio topic devo dire che ho completato la conversione della fanaleria frontale da alogene a led con l'acquisto di una coppia di H1 per gli abbaglianti e una coppia di H3 per i fendinebbia, entrambi i kit sono della NightEye, comprati su AliExpress a circa 28€ in totale perché ho approfittato di uno sconto di circa il 50% per l'11.11.

Gli abbaglianti sono davvero molto molto forti e hanno una resa visiva così diversa dalle alogene che non riesco con precisione a dirvi se c'è stato un sostanziale miglioramento in termini di profondità della luce o se le cose sono rimaste invariate.
Posso dirvi però che nel breve e medio campo visivo la differenza è apprezzabile e il "dettaglio" è maggiore. Si percepisce davvero una capacità di visibilità superiore.
Si perde un po' la luminosità in alto perché purtroppo si è costretti dagli attacchi a montare la lampada con i led che emettono luce "orizzontalmente", il che porta ad avere una luce più "larga" ma meno "alta".

Per quanto riguarda i fendinebbia non posso ancora esprimere opinioni dato che non ho avuto modo di usarli con la nebbia ma come luci complementari o come luci pre-crepuscolari o per illuminare la strada dal basso per affrontare tratti di "sterrato" o attacchi di strada in salita, sono ottimi!

Ecco il link per l'acquisto delle lampade, ci sono tutti gli attacchi: https://s.click.aliexpress.com/e/OhtQbXb

 

Re:H1 e H7 a led... Proviamo

Risposta n. 2
A me la cosa che preoccupa non è tanto la luce emessa...ma la durata di questi kit....con quella ventolina che gira per raffreddare..in estate qui da me ci sono 40 gradi il giorno  (idiot) secondo me poco dopo brucerei tutto :(

Re:H1 e H7 a led... Proviamo

Risposta n. 3
A me la cosa che preoccupa non è tanto la luce emessa...ma la durata di questi kit....con quella ventolina che gira per raffreddare..in estate qui da me ci sono 40 gradi il giorno  (idiot) secondo me poco dopo brucerei tutto :(

Ciao @Ebe86,

posso garantirti che poco cambia tra avere 40°C o 5°C.
Certamente è una sorta di eufemismo, è normale che meno caldo fa fuori e più facilmente hai una dissipazione di calore ma posso garantirti che i kit con la ventola godono di dissipazione attiva e quindi non soffrono di surriscaldamento perché o ci sono 40°C o ce ne sono 100(?! Non so quanto fa caldo in un cofano motore e non parlo delle temperature del motore che sono molto ma molto più alte ma parlo di ciò che si può registrare in prossimità dei fari) avrai sempre la ventola che "spinge" in fuori l'aria calda e dentro quella fresca.
Vantaggio che perdi con quelli che hanno la dissipazione passiva con le "trecce" metalliche perché lì se non hai differenza di temperatura non hai scambio di calore e anzi, se il vano motore è più caldo delle trecce in metallo, rischi quasi il contrario.

In conclusione posso garantirti che dopo un anno di utilizzo continuato e con +40 circa e -10 circa, gli unici kit led che davvero non rischi di rompere per il calore sono quelli con la ventola :)

Re:H1 e H7 a led... Proviamo

Risposta n. 4
Ciao @Ebe86,

posso garantirti che poco cambia tra avere 40°C o 5°C.
Certamente è una sorta di eufemismo, è normale che meno caldo fa fuori e più facilmente hai una dissipazione di calore ma posso garantirti che i kit con la ventola godono di dissipazione attiva e quindi non soffrono di surriscaldamento perché o ci sono 40°C o ce ne sono 100(?! Non so quanto fa caldo in un cofano motore e non parlo delle temperature del motore che sono molto ma molto più alte ma parlo di ciò che si può registrare in prossimità dei fari) avrai sempre la ventola che "spinge" in fuori l'aria calda e dentro quella fresca.
Vantaggio che perdi con quelli che hanno la dissipazione passiva con le "trecce" metalliche perché lì se non hai differenza di temperatura non hai scambio di calore e anzi, se il vano motore è più caldo delle trecce in metallo, rischi quasi il contrario.

In conclusione posso garantirti che dopo un anno di utilizzo continuato e con +40 circa e -10 circa, gli unici kit led che davvero non rischi di rompere per il calore sono quelli con la ventola :)

Io monto da diversi anni gli xenon e mi trovo bene....dimmi un motivo per cui passare ai led..se ci sono ovviamente :)

Re:H1 e H7 a led... Proviamo

Risposta n. 5
Anch'io ho comprato il kit H7 con la ventola, ma ho trovato difficoltà nel montarlo (probabilmente per mia incapacità). Infatti  non riesco ad agganciare la molletta che è montata sui fanali e che è studiata per serrare le normali H7 alogene, perchè la gabbia che contiene la ventola delle lampade a led è troppo grande. Sono arrivato quasi all'idea di rimuovere le mollette montate sui fanali, ma poi devo trovare un sistema alternativo per serrare le lampade a led. Voi come avete fatto ? La mia è una Turbulence a 4 fari. 

Re:H1 e H7 a led... Proviamo

Risposta n. 6
Turbulence, appena ho la possibilità provo e ti so dire, ma a questa domanda può rispondere @MattPZ che ci è già passato.

Per @Ebe86 ... per gli h7 non so dirti, perchè li ho presi più per sfizio che per altro, ma le H1 abbaglianti l'ho fatto perchè ho delle alogene blu (per non averle giallissime) che fanno nulla.
Sicuramente le H7 le monterò in ritardo rispetto alle H1 perchè è su quelle che ho la maggiore urgenza.
Però il primo punto che va a vantaggio di queste lampade è che non hanno centralina, li monti e via.
Se poi sbordano e non fanno chiudere il coperchio non so dirti, devo vedere, ho timore che dovrò comprare i coni di copertura che ha anche @MattPZ che invito a mettere un link qui se lo ha ancora così che possiamo usufruirne tutti (detto così sembra una parabola ecclesiastica in stile moderno! (martello) )

Re:H1 e H7 a led... Proviamo

Risposta n. 7
Io monto da diversi anni gli xenon e mi trovo bene....dimmi un motivo per cui passare ai led..se ci sono ovviamente :)

Beh non devi aspettare che la lampada "si riscaldi" e questo è un vantaggio sia per gli anabbaglianti che soprattutto per gli abbaglianti dato che il lampeggio è praticamente immediato e forte sempre, anche a lampada fredda :)

Inoltre non hai problemi di centraline da nascondere e sono potenzialmente "immortali", questo a patto che il kit sia di buona fattura. Considera che si parla di diverse migliaia di ore di utilizzo :)

Re:H1 e H7 a led... Proviamo

Risposta n. 8
Anch'io ho comprato il kit H7 con la ventola, ma ho trovato difficoltà nel montarlo (probabilmente per mia incapacità). Infatti  non riesco ad agganciare la molletta che è montata sui fanali e che è studiata per serrare le normali H7 alogene, perchè la gabbia che contiene la ventola delle lampade a led è troppo grande. Sono arrivato quasi all'idea di rimuovere le mollette montate sui fanali, ma poi devo trovare un sistema alternativo per serrare le lampade a led. Voi come avete fatto ? La mia è una Turbulence a 4 fari. 

Ciao @turbulence :)

Per montare un qualsiasi kit led devi prima sganciare il colletto che "divide" la lampada dall'elettronica di controllo con annessa ventola e incastrarlo nel faro agganciandolo con la molletta, come fosse una qualsiasi lampada alogena.
Il prossimo passo è semplicemente incastrare il "corpo" lampada/ventola del colletto che hai precedentemente già installato :)

In risposta a @MasterPc posso dirvi che io ho gli H1 senza coperchio e ci giro già da una ventina di giorni e li uso abbastanza e non ho problemi. Avrei problemi invece a comprare un qualsiasi tappo in silicone perché finirebbero per toccare il radiatore e quindi sciogliersi.
L'unica alternativa, che però per adesso non voglio percorrere, credo sia quella di fare un foro grande esattamente quanto il corpo ventola nei tappi originali e far uscire fuori solo ciò che nel tappo "sano" non ci starebbe, senza lasciare spazi tra il corpo ventola e il tappo stesso, altrimenti non avrebbe senso.

Per gli H7 è tutto più facile perché i tappi in silicone non andrebbero a toccare nulla che potrebbe comprometterli :)
Io ho comprato i miei su Xenonvision assieme al kit H7 ma potete tranquillamente cercarli su eBay o Amazon, basta scrivere tappo faro in silicone.

Appena posso vi allego tutte le foto e aggiorno il mio post sull'illuminazione led per Turbulence, trovate il link nella prima risposta a questo topic di Master :)

Re:H1 e H7 a led... Proviamo

Risposta n. 9
Una domanda che magari è sciocca... io soffro occasionalmente di condensa nei fari poichè in Toscana l'umidità è pazzesca, un pò come la pianura padana ma senza le nebbie (anche se qui iniziano ad esserci di tanto in tanto) e in quelle occasione i fari sono inguardabili tanto che negli ultimi 2-3 anni ho fatto dei salti mortali a cercare di toglierla.

Se tengo aperto il fanale non è che mi aumenta l'effetto condensa?
Questa cosa mi preoccupa un pò...

Re:H1 e H7 a led... Proviamo

Risposta n. 10
ecco alcune foto del montaggio del primo faro, oggi ho fatto il secondo.
La lampada va orientata, nel senso che ha una linguetta di base che, immagino, viene cambiata se si ha un'h1 o h7 e che può girare.
Se salta un led basterebbe sfilarlo e mettere dentro quello nuovo.
1546442169943_adobe.jpg
Ha un piccolo oring dentro, quindi se la togliete fate attenzione a rimetterla.
Il montaggio si può fare con tutta la lampada montata oppure sfilare la base, fissarla al faro e poi inserire il led, ma appunto fare attenzione alla sottile guarnizione.

Il filo nero va sul rosso dell'auto e viceversa... Ovviamente ho provato secondo la logica ma non si accendevano, o hanno sbagliato chi ha fatto i led o la logica Hyundai è strana.
In ogni caso non succede niente, semplicemente non si accende.

Provato inizialmente su strada con 1 alogena e un led, la potenza di illuminazione del led è imbarazzante.
Sovrasta nettamente l'alogena, non c'è paragone.
È come stare al lume di candela e improvvisamente accendiamo la luce.
Il colore è evidente: molto freddo.
Ho gli xeno (4300/5000, non si sa preciso perché i cinesi fanno come vogliono) e i led nelle posizioni.
I led sono freddi, sui 6000-6500 kelvin.
I fari led sono similari alle posizioni.
Nelle foto si notano le variazioni cromatiche.
In questi giorni vedrò su strada con entrambi gli abbaglianti.
In più ho comprato dei tappi x fari led, vediamo quando arrivano come sono.

Re:H1 e H7 a led... Proviamo

Risposta n. 11
Finalmente questa mattina ho montato anch'io le H7 a led sulla Turbulence. Grazie a MattPZ e a Master, perchè le istruzioni all'interno della confezione erano assolutamente insufficienti. Poi, temevo che per inserire quella dalla parte del guidatore avrei dovuto smontare la batteria, e invece non c'è stato bisogno, ma c'è voluta un po di pazienza nel trovare il modo di farla passare tra la batteria e l'apertura del faro. Ho dovuto comunque piegare leggermente le mollette in acciaio di tenuta delle lampadine del faro perchè strusciavano contro la gabbia della ventola di raffreddamento delle lampade a led, non facendomele inserire. Se questo problema ce l'ho avuto solo io sulla Turbulence, probabilmente, avendola presa di seconda mano, chi la ha avuta prima deve averle piegate per qualche futile motivo.   

Re:H1 e H7 a led... Proviamo

Risposta n. 12
Una domanda che magari è sciocca... io soffro occasionalmente di condensa nei fari poichè in Toscana l'umidità è pazzesca, un pò come la pianura padana ma senza le nebbie (anche se qui iniziano ad esserci di tanto in tanto) e in quelle occasione i fari sono inguardabili tanto che negli ultimi 2-3 anni ho fatto dei salti mortali a cercare di toglierla.

Se tengo aperto il fanale non è che mi aumenta l'effetto condensa?
Questa cosa mi preoccupa un pò...

Senza tappo a chiudere il faro come va con la condensa?  :(

Re:H1 e H7 a led... Proviamo

Risposta n. 13
Non lo so... ho messo i led ed ho sbriciolato il motore... tra un pò dovrei riavere il mezzo.

(HO CAPITO! SONO STATI LORO A ROMPERMELO!!!  (tick)  (wall!) )

Re:H1 e H7 a led... Proviamo

Risposta n. 14
Ieri per provare ho comprato questi led dai cinesi sotto casa  ;D  ;D  25 euro...li ho montati sull'abbagliante..che dire...sono rimasto deluso la luce emessa è molto bella, bianca...ma l'alogena originale fa molta più luce  :D  resto sempre fedele allo xenon