Passa al contenuto principale
Topic: GPL assassino (Letto 5489 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

GPL assassino

ciao ragazzi, da quando ho installato l'impianto a gpl ho avuto un sacco di grane che alla fine dovrei aver risolto..credo..insomma dal momento che faccio parecchi km vado sempre a gpl.

Il problema sta che ieri anche se avevo parecchio gas mi è girato il pallino di andare a benza per una 40ina di km..tirandola, godendomela..il prob è che più ci camminavo + andava meglio l'auto..motore meno caldo, minori vivrazioni..insomma sembrava ringiovanito e ha solo 87k  :-\ il volante + leggero..il volante!!!!che c***o centra??? anche perchè a gpl vibra leggermente e diventa più pesante.

Siccome oggi necessitavo di cammianare un bel po ho notato che a gpl andava assai meglio del solito..poi mi sono fatto un tratto di strada sui 6.000 giri di cambiata a benza (ovviamente rispetto a gpl volava e zero vibrazioni) e quando poi sn passato a gpl per fare 50 km l'auto andava na crema..grintosa in 5°!!! marcia dove dorme abbondantemente...qualcuno sa dirmi il motivo di tutto ciò? ha a che fare con valvole, sedi valvole? o cosa? insomma di sto passo cerchero (portafogli e km permettendo di andare spesso a benza anche se a volte fa un leggero effetto turbo lag..che sia davvero la pompa che sta partendo?  :(

Grazie in anticipo (good) (driving)

Re:GPL assassino

Risposta n. 1
Parti dal presupposto che tendenzialmente gli impianti a GPL hanno una miscela magra. Se hai chi ci può intervenire falla ingrassare, anche se non rispetterà le emissioni, almeno smetterai di vedere la differenza!!!

Re:GPL assassino

Risposta n. 2
Citazione da: "misternomg"
il volante + leggero..il volante!!!!che c***o centra???

il volante o il volano?

Re:GPL assassino

Risposta n. 3

Citazione da: "misternomg"
il volante + leggero..il volante!!!!che c***o centra???

il volante o il volano?

volante, l'ho scritto 2 volte  ;)

Parti dal presupposto che tendenzialmente gli impianti a GPL hanno una miscela magra. Se hai chi ci può intervenire falla ingrassare, anche se non rispetterà le emissioni, almeno smetterai di vedere la differenza!!!

il tecnico brc lavorando sulla centralina, ma ammesso e non concesso che sia così il guaio è camminarci a gpl che sembra essere peggiorativo rispetto al benzina..sono rimasto deluso sin dell'installazione dell'impianto..per me, per la mia ( poi altre non so) non è assolutamente gasabile...o benza o vai a 3..

Re:GPL assassino

Risposta n. 4
Ci voleva un impianto ad iniezione liquida come Vialle che dicono che adiritura va meglio della benza...(martello)

Re:GPL assassino

Risposta n. 5
quando l'ho installato mi dissero che l'unico disponibile era quello ad iniezione sequenziale.. (good)

Re:GPL assassino

Risposta n. 6
Io ho lahyundai coupe con impianto Landi Renzo sequenziale gassosa,e ho appena aquistato un BMW 320 con impianto gpl Vialle iniezione Liquida.Non ho ancora usato la bmw...quando la usero vedro la differenza e ti sapro dire qualcosa anche se sara difficile sentirla sulla bmw penso perche ha 170 cv quindi anche con qualche cv in meno non la senti....quando iniziero ad usarla postero le mie impressioni... (martello)

Re:GPL assassino

Risposta n. 7
La coupe si può usare con qualsiasi impianto a gpl... ovviamente tranne quella a iniezione liquida diretta perchè ci mancano gli iniettori dell'iniezione diretta :p

La coupe digerisce (fino all'euro 2) impianti come quelli a diffusione sulla farfalla, l'iniezione gassosa sequenziale, l'iniezione liquida sequenziale.
Quindi va bene sempre: brc, landini, romano, landi, bigas, vialle, icom (ma per l'assistenza e i costi lasciatelo stare, ce l'ho io e so quel che dico!), lovato, qualsiasi va alla grande, la differenza stà soprattutto nell'installatore.

Perchè ti andava bene a benzina e dopo anche a gpl? perchè la centralina gpl legge i dati da quella benzina e se quella benzina la fai lavorare un pò, soprattutto dopo tanti tanti pieni a gpl,  l'auto andrà meglio e lo farà anche la centralina gpl.
Infatti in genere l'impiantista (soprattutto a macchina nuova) fa girare l'auto a benzina per 1-2 pieni, poi fa venire a fare l'impianto gpl perchè la centralina benzina si è autoadattata abbastanza e quindi può fare la mappatura gpl più vicina a quella ideale, il resto lo fanno i parametri autoadattivi.

Re:GPL assassino

Risposta n. 8

Io ho lahyundai coupe con impianto Landi Renzo sequenziale gassosa,e ho appena aquistato un BMW 320 con impianto gpl Vialle iniezione Liquida.Non ho ancora usato la bmw...quando la usero vedro la differenza e ti sapro dire qualcosa anche se sara difficile sentirla sulla bmw penso perche ha 170 cv quindi anche con qualche cv in meno non la senti....quando iniziero ad usarla postero le mie impressioni... (martello)


COME seconda auto? ma tieni il coupe? capperi, complimentissimi, bella pe te, il mio obbiettivo è fare la stessa cosa ma mai bmw..senza offesa  (martello) (good) (driving)

Difatti le auto gasabili sono più queste dove non senti tanto la differenza e gli impiantisti non ci stanno manco a perdere tanto la testa..con le nostre invece ci sbattono la testa come fosse un Ferrari perchè non è cosi facile montare accendi e vai...come no..certo..resto sempre dell'opinione che se non si è costretti è bene lasciarla a benza quest'auto .

@master: sei sempre il migliore (good) infatti oggi, camminato a gpl..fatto 50 km..niente di che..poi faccio un breve tratto a benza ma spedito..mi fermo un 10 minuti..riparto passo a gpl e rifaccio i 50 km per tornare a casa..l'auto va a pompa!per tutto il tragitto..mo vacce a mette na pezza  (martello) se è come dici tu come posso ovviare? rimappatura centralina gpl o cosa? non è assolutamente nulla a che fare un valvole, sedi, cazzi vari? (good) (driving)

Re:GPL assassino

Risposta n. 9

La coupe si può usare con qualsiasi impianto a gpl... ovviamente tranne quella a iniezione liquida diretta perchè ci mancano gli iniettori dell'iniezione diretta :p


ma volendo sarebbe possibile fare questa modifica?  (good)

Re:GPL assassino

Risposta n. 10
L'iniezione liquida diretta? non è un motore adatto, solo il veloster ha l'iniezione liquida diretta, che nella VW la chiamano FSI, in hyundai GDI.

Cmq vialle fa un'iniezione liquida indiretta che funziona, ma costano, non merita, meglio un impianto gpl da poco che faccia risparmiare su queste auto, ma non è l'impianto, ma l'impiantista che deve sapere fare l'impiantista.
Il motore delle coupe non è difficile, sembra un ford d'altri tempi, niente di trascendentale... sono i meccanici che han preso l'abilitazione alla professione con i punti delle pastine del mulino bianco :( (wall!)

Ricordarsi: il motore funziona con 4 cilindri, ci sono 4 candele, c'è un collettore con la lambda, un catalizzatore, una farfalla per regolare l'aria e quindi l'acceleratore e un collettore di aspirazione dove si mettono gli iniettori.
Come tutte le auto... quindi niente di trascendentale... ma essendo hyundai tutti si preoccupano...  :o

Re:GPL assassino

Risposta n. 11
ma l'impiantista che deve sapere fare l'impiantista.
Il motore delle coupe non è difficile, sembra un ford d'altri tempi, niente di trascendentale... sono i meccanici che han preso l'abilitazione alla professione con i punti delle pastine del mulino bianco :( (wall!)
... ma essendo hyundai tutti si preoccupano...  :o

eh na bella lotta..infatti l'impiantista per quante volte sono andato tt le volte sbuffa e si preoccupa e ha detto spesso sta macchina non la voglio vedere più..anche meccanici..perchè sono abituati a lavorare sempre sulle stesse auto, fiat, opel (cacate che stanno sempre dal meccanico) alfa, mercedes ecc...come vedono qualcosa di diverso.eh devi andare a maranello  a farti mettere le mani (tick)

pensa che l'impiantista alla fine non sapeva che pesci pigliare e ha chiamato il tecnico che la migliorò ma ora che è uscita sta storia va richiamato..oggi per esempio parto normale a benza passa a gpl e come va? na cacata...

Prima d fermarmi per trovare posto avrò fatto 1 km a furia di girare a passo di lumaca eppure quando son tornato a casa a gpl pompava...nn cm ieri ma il sorriso ti esce  (love)...deve impostare dei valori che sempre tali devono restare o che altro ci vuole ma cosi che palle sembra di guidare veramente na schifezza di macchina che non lo è per nulla...  (good)(driving)

Re:GPL assassino

Risposta n. 12
Se può esserti utile come INFO...
anche a me si era appesantito lo sterzo, alla fine era una delle puleggine del servosterzo...
che con il tempo si era indurita... poi spaccata del tutto... sostituita con 5€ e vai come prima ;-)!!

Ho un imp GPL della Zavoli (non molto conosciuto devo dire)
ad oggi ho percorso circa 120.000Km
non ha mai dato grossi problemi se non i sensori che li ho bruciati praticamente, a turno, tutti... e sostituiti...
fa circa il 10 - 11 Km/lt.

 

Re:GPL assassino

Risposta n. 13
Io dalla mia posso portarti mia esperienza con GPL.

Nella Turbolence a 4 fari ho avuto solo dei problemi di minimo dopo i 110k km .. fastidiosi
Nel Rav4 che ho ora 2000cc (II serie) con GPL dal 2006 fatto istallare da me (BRC) e 140k km circa percorsi con GPL 0 (dico zero) problemi nonostante il mio motore era stato indicato come uno poco incline al GPL per le valvole meccaniche e sedi valvole. Feci controllare le valvole e registrale sui 110k km (50 di GPL) con 8 piattelli montati (!) .. però poi mai un problema! Anzi va meglio a GPL che a benzina ai bassi

Per istallare il GPL sul RAV mi feci consigliare un ottimo impiantista .. perchè appunto mi dissero che di solito fa la differenza ..