Passa al contenuto principale
Topic: ATTENZIONE: Motore V6 Tiburon 2.7 a rischio rottura per problemi d'olio (Letto 3042 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ATTENZIONE: Motore V6 Tiburon 2.7 a rischio rottura per problemi d'olio

Attenzione.
Già è capitato ad un amico di Caserta (che è sul forum, Brigant, Rumore e rottura) ed adesso ad un altro amico carissimo a Milano.

Conan lo conosce, perchè è capitato proprio sul Tuscani suo.

Problema: il motore perde potenza e incomincia a far rumore, si ferma subito e mi chiama (sono il suo personal Trainer Meccanico  (martello))... mi spiega cosa succede e che il meccanico gli dice che è un problema grosso e il motore è da buttare.
Dopo 45 minuti di intensa chiacchierata gli suggerisco di:
1) usare un pulitore rapido delle morchie del motore, perchè pensavo che ci fossero sporcizie nel motore visto che cmq 100K km li aveva fatte e che a volte un condotto troppo sporco fa arrivare poco olio alle punterie che possono ticchettare.

2) comprare un olio buono (shell helix ultra 5w40) e fare il cambio olio.

3) fare un controllo sulle tolleranze delle valvole (ipotizzando una testa senza valvole idrauliche).

Poi mi dice dopo una visita dal meccanico che aveva "criccato" uno spinotto di un pistone e che era andata di fortuna perchè non si è rotto nulla.
La mia risposta: hai avuto un angelo perchè di solito la biella parte per la tangente e sfonda il monoblocco...
Quindi ci concentriamo su questo e gli suggerisco di comprare un pistone e biella usati in inghilterra (trovati a 20 sterline!) e di sostituirlo, vedere quindi se tutto va bene e poi valutare il da farsi... questo senza sostituire un motore che può costare ben di più.
Ovviamente su internet avevo trovato tutto il kit pistoni, fasce, bronzine, pompa olio e acqua a meno di 600 euro in tutto.
Se si va in Hyundai forse ci lasci la casa... e allora acquisto in USA o UK... perchè le cose costano Zero rispetto a Hyundai Italia.

Poi la domanda: hai visto da sotto la coppa come è messo? se ci sono altri danni? rigature sulla camicia del cilindro?
LUI: no... il meccanico non l'ha ancora tolta.
IO: ma come ha fatto a dirti che hai crepato il pistone senza aprire!?!? fa lo stregone?

Oggi apre... e trova l'amara problematica

Il pistone e biella non hanno nulla... ma le bronzine di 2 pistoni sono a pezzi e hanno danneggiato l'albero, sintomo di cattiva lubrificazione


Abbiamo trovato in USA ma anche qui in Italia un albero a gomiti (in inglese: crankshaft) per valutare se acquistarlo o meno... intanto tirerà giù il motore per rimuoverlo e portarlo all'officina Cazzaniga a Milano e valutare con loro il da farsi.

Quello che suggerisco con forza è quanto segue e vale per tutti, ma soprattutto per chi ha un Delta V6 Hyundai dal 2003 al 2007!

MANUTENZIONE: Scrupolosa, tagliandi e cambio olio con i migliori oli e non quelli da 20 euro a stagna!

usate lo shell helix ultra 5w40, compratelo in germania o altrove ma usatelo per le ottime proprietà detergenti e di lubrificazione.
a 100K km usate un pulitore per l'olio della macchina e fate un ottimo lavaggio interno, sostituite la pompa dell'olio per sicurezza.
Si trovano in USA da 80 dollari spedite (circa 75 euro) a oltre 250... cercate "oil pump 2.7 hyundai tiburon".

Ovviamente è importante il cambio dei filtri olio ad ogni "cambio d'olio".
Non fate più di 20.000 Km senza cambiare l'olio!

Se non rimarrete senza olio (perchè il problema sembra essere questo) e soprattutto se l'olio è "buono" le bronzine andranno all'infinito... se i tagliandi sono fatti male o trascurati o fatti con olio mediocre, questo motore ne soffrirà tantissimo!

In ogni caso ogni ricambio si trova benissimo all'estero a prezzi di almeno 3-4 volte inferiori a quelli italiani, basta cercare.
Una cosa sana, molto sana, da fare è che durante il tagliando di 90-100K km sostituire tutte le bronzine.
E' un'operazione semplice e veloce.
Durante il cambio olio sostituite il filtro, smontate la coppa (rimuovendo lo sporco sul fondo), fate smontare il sotto delle bielle, fate rimuovere le vecchie bronzine e rimettete quelle nuove (Qui un link dove trovarle, oppure scrivete BEARING 2.7 Hyundai Tiburon).
Il tutto è descritto nel manuale d'officina, e si esegue in meno di 2 ore.
La guarnizione per coppa si fa con il tubetto di guarnizione sigillante che ogni meccanico ha a quintali.

Quindi FATE ATTENZIONE.

In inghilterra viene chiamato "rumore della morte", Brigant l'ha sperimentato e anche il mio amico...

NON SPERIMENTATELO ANCHE VOI!

Re:ATTENZIONE: Motore V6 Tiburon 2.7 a rischio rottura per problemi d'olio

Risposta n. 1
ciao Master!ehm..vale anche per il mio 79kw il discorso delle bronzine? tu hai un altro motore, ma l'hai fatto ugualmente?

Re:ATTENZIONE: Motore V6 Tiburon 2.7 a rischio rottura per problemi d'olio

Risposta n. 2
direi di no, qui si parla del 2,7 litri ;)

è difficile dire se questi motori (parlo del 2,7) hanno realmente problemi, sono troppo rari in Italia

Re:ATTENZIONE: Motore V6 Tiburon 2.7 a rischio rottura per problemi d'olio

Risposta n. 3
l'avevo capito  (martello) si parlava di sostituire le bronzine dopo un tot di km..ok per il 2,7 ma solo per il 2,7? noi col 1. 6 come stiamo messi?

 

Re:ATTENZIONE: Motore V6 Tiburon 2.7 a rischio rottura per problemi d'olio

Risposta n. 4
Stika! Mi viene la pelle d'oca.....

Chissà il mio vecchio amatissimo cup!

So che a 80K il cambio aveva iniziato a diventare duretto e prima che insorgessero problemi + seri sono passato alla Z....

Comunque quoto!

20 Euro risparmiati in olio motore corrispondo a migliaia di euro di danni....

Ragass non comprate oli scadenti che è un boomerang!

Cmq, sulla Z, oltre al sensore temperatura stock, ho aggiunto quello della pressione.
Senza che arrivi la data del tagliando, si inizia a vedere i valori che si spostano.
es. al minimo +bar del solito o temperatura olio che sale +del solito quando scanni....


Re:ATTENZIONE: Motore V6 Tiburon 2.7 a rischio rottura per problemi d'olio

Risposta n. 5
Ovvero la pressione aumenta con olio alla frutta?

Cmq per adesso il ragazzo ha sbriciolato tutto il motore, lo ha fatto a pezzi completamente e lo revisionerà completamente.
La fortuna è che non ha spaccato nulla per adesso... ma il lavoro non sarà indolore... costerà non meno di 2000 euro, anche le fasce non erano al massimo, anzi, la settimana prossima vedrà il rettificatore e vedrà i link che gli ho trovato... se deciderà di spenderne 3000 di euro probabilmente cambierà in toto: 
pistoni, fasce, pompa olio, pompa acqua, albero a gomiti danneggiato, tutte le bronzine, sbassaggio testa, tutte le guarnizioni, distribuzione, tutti gli oli... ah...equilibratura degli alberi ovviamente, visto che c'è.
Oltre alla pulizia perfetta di tutti i passaggi.

Mi stà venendo la voglia di fare un lavoro simile alla mia... ma meglio che stia buono... se lo faccio metto su un 2000cc! :D


Re:ATTENZIONE: Motore V6 Tiburon 2.7 a rischio rottura per problemi d'olio

Risposta n. 7
Citazione da: "MasterPc"
Ovvero la pressione aumenta con olio alla frutta?


...bhe...   ....a rigor di logica  anch'io credevo diminuisse, la mia è pura costatazione....

Cambio l'olio ogni anno, dopo circa 8000 Km. che sono pochini. Forse si perde la parte "volatile" e l'olio non è ancora "annacquato" da quello che trafila dalle fasce....


Fattostà che dai 2bar , al minimo sale 2.5-3 .....            BOOOH!!?? :-\ :-\