Passa al contenuto principale
Topic: Econogreen e Coupe (Letto 14074 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Econogreen e Coupe

Nei mesi precedenti e stato eseguito un Grosso Test con un EconoGreen da un iscritto.
Per verificare se questo dispositivo funzionava veramente ne ho fornito uno a Limp che si e gentilmente prestato nel fare tutte le prove necessarie (che sta conducendo tutt'ora) per verificare se era o no una bufala.
Lo scopo iniziale era quello di vedere se fosse stato un prodotto che gli iscritti potevano tranquillamente comprare o no e, soprattutto, se poteva dare dei benefici.

Tale dispositivo e stato un vero e proprio successo, soprattutto pensando al fatto che il nostro coupe ha una carburazione esageratamente schifosa e consuma da urlo.

I risultati:
1) prestazionale : il coupe spinge meglio, e piu fluido e sale molto meglio di giri
2) economico: il coupe e passato dalla media di 10-11 (max) a circa 12,5-13,5 (forse meglio ma attendo ulteriori dati dopo circa 10.000km percorsi per avere conferme sul massimo che sembra altino).
3) facile da montare: con il tutoria (grazie alle foto di Limp) e molto semplice installarlo ed il meccanico ci potra mettere meno di 20 minuti nel far tutto.

La garanzia del dispositivo e di 5 anni, non e magnetico, non ha bisogno di manutenzione.

http://xoomer.alice.it/bigmasterpc/Econogreen/Econo_Index.htm

Presto sara montato su un coupe 105cv serie beta del 2001...

Un'alternativa al gpl...

Costo: Econogreen: 220? (iva inclusa di listino escluso lo sconto che posso praticarvi io) contro GPL: 1700?
Risparmio a confronto trovato: Econogreen : circa 25-30% - GPL : circa il 45%.

Chi vuol rimanere a benzina puo avere un'alternativa...

Ciauz :)

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 1
Voglio fare un aggiornamento a questa sezione.
Il motivo e che nonostante abbia fatto provare, venduto e installato l'econogreen a tanta gente... la mia auto che andava a gpl ne era sprovvista.

Quindi, vedendo anche un buon mercato in questo, mi sono messo a studiare il modo di poterlo applicare al gpl e verificarne i risultati.
Alla fine, in accordo con l'azienda, sono stati creati 2 prototipi.
Il 2? l'ho installato sulla mia auto.

Risultati: economia di percorrenza Nessuna.
Prestazioni: notevolmente migliorate, soprattutto in basso e nessuna indecisione in alto

L'economia di percorrenza e influenzata pero dal fatto che io guido l'auto con maggiore enfasi.

L'installazione ha reso l'auto molto + scattante e performante, cosa che si e andata migliorando nel tempo, circa 3000-3500km.
Il piedino influenza quindi la cosa.

Che dire... a gpl non ha reso, almeno sul mio particolare impianto (JTG a iniezione liquida) in economia ma bensi in prestazioni.
Non puo che lasciarmi soddisfatto... purtroppo a volte, adesso, non mi accorgo del limitatore e ci batto contro!... questo per farvi capire che in alto gira meglio di prima.

Saluti.

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 2
master il link di sopra non funziona

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 3
Se il prototipo e stabile e si puo montare anche su un sequenziale gassoso (BRC), se vuoi si puo provare sull'auto aziendale (la colt a GPL). Ci abbiamo fatto 12000km da luglio...

 

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 4
Il link l'ho corretto... avevo spostato tutto e mi ero dimenticato di aggiornare.

Per l'auto non sarebbe male... tuttavia ho solo un prototipo a disposizione e devo parlare con l'installatore per sapere se l'ha gia montato o no... purtroppo non posso dartelo perche ho accordi ben precisi.

Infatti con lui l'abbiamo montato su un altro JTG (1? prototipo) e sul mio (2? prototipo).
Adesso devo parlare con lui e sentire se l'ultimo lo vogliamo installare su un sequenziale.
Sono prototipi e quindi non vendibili ancora... mi spiace.
Si devono tenere molto sotto controllo.

Per la stabilita non c'e problema, sono dei pezzi unici collaudati a 40 bar e il primo prototipo di sacrificio ha avuto una punta di rottura a 50 mentre il gpl gira a 12-15 max 18, nel JTG puo arrivare a 20... e la valvola di sicurezza anti-incendio e a 27... quindi con un margine di tenuta mooolto ampio... contro i 20-22 bar massimi del sistema standard dove si arriva a max 6 nel circuito benzina-gasolio (nei casi + rari).

Cmq il percorso e ancora lungo... dopo i test, se l'azienda decidesse, ci vogliono le omologazioni per il gas, poi la produzione e vendita... ma credo ci vorranno ancora dei mesi per tutto questo.

Cmq mi stanno sempre piu meravigliando questi aggeggi sui quali mi sto smenando da oltre 1 anno.

Ciauz :)

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 5
Aggiornamento per il GPL.

Il prototipo che ho io ha dimostrato di migliorare discretamente le prestazioni... come e successo a Limp i bassi e i medi sono migliorati nettamente.

Tuttavia devo ammettere che come economia sul gpl non ne ho trovato.
A differenza di Limp che sulla benzina ha migliorato nettamente (e come e successo su TUTTE le auto a benzina) il GPL e rimasto invariato.

La cosa buona e che pur rimanendo invariato la resa del motore e migliore.
La sperimentazione va avanti perche visto che il JTG (che e a iniezione diretta) non viene influenzato da questo strumento, stiamo installando lo stesso su un BRC a iniezione fasata... che e un impianto di diversa tipologia.

Se la resa qui c'e ve lo sapro dire piu avanti.

Tengo a precisare che sulla bravo (auto dove lo installeremo) un Econogreen ha fatto migliorare la percorrenza da 11-12 a 16km/litro!

Saluti :)

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 6
News su questo econogreen per GPL ?
Io ho un Landi con iniezione fasata (credo)  ;)

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 7
ma chi si vede... kvegeta...  :)
ho visto il tuo progetto carpc su carputer.it. Perchè non scrivi 2 righe su di te, la tua auto e anche del tuo impianto ;)

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 8
Ciao Radu, per ora la macchina è dal meccanico in attesa dei pezzi inesistenti del braccetto destro e altra robetta :(
Mi sono schiantato su un guard rail giovedì scorso :(
Comunque ora vado a scrivere 2 righe sulle presentazioni

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 9
Ciao Kvegeta!
Quanto tempo che non ti sentivo!
Come te la passi?
Per ilGPL è ancora lontana la cosa... purtroppo sono a litigare con l'installatore per montarne un terzo su un'iniezione fasata gassosa e non riesco a farmelo montare... troppo incasinato!
Uff... per i liquidi puri come il mio JTG non ha molta valenza... solo più grinta di prestazioni per adesso.
Ti terrò informato cmq se avrò risultati concreti soddisfacenti! ^_^

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 10
Il mio econogreen è ancora qui sulla scrivania... alla fine me lo tengo per la prox auto da weekend, perché la 145 sta lentamente morendo, e a marzo passo all'auto a noleggio a lungo termine per l'azienda (facendo due conti conviene!!!).

Se ne riparla quando uscirà la genesis...

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 11
Tienitelo stretto.
L'azienda (in luglio 2008 con conferma a Settembre) ha deciso di prendersi una pausa di riflessione ed ha interrotto la produzione.
Quindi almeno fino a febbraio 2009 le notizie sono che smetterà di produrli per... insufficienti guadagni...

Spero che ci ripensi... ma dubito... quindi tienitelo stretto per la prossima!

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 12
La diffidenza delle persone (che spesso parlano per sentito dire senza aver mai provato) cause queste cose...
Inoltre il proliferare tempo fa di quegli stupidi magneti che promettevano miracoli ha peggiorato ancora di più la visione nei confronti di questi prodotti che, in questo caso, funzionano.

Lo tengo di sicuro, tanto mi sembra sia adatto fino a motori 2.0.

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 13
se non superi i 200 cv credo si possa mettere anche ai 2500cc.
Oltre io consiglio il modello superiore... ma non che non funzioni ugualmente... ci vuol di + per avere il risultato.

Cmq non è questione di diffidenza... ultimamente ne han venduti tanti... perchè le voci circolano... ma questione di fare un minimo di produzione che è veramente alto e che l'azienda non ha voglia di mettersi in magazzino...
Certo... se non si produce non si vende... e quello che gli ho detto io è che se avevano prodotto da settembre a ora avevano venduto almeno 200 econogreen, visto il periodo caldissimo dei consumi che c'è stato!
Ma a volte le persone son sorde o voglio esserlo causa "crisi portafoglio".... avere pochi liquidi a volte causa decisioni che possono essere anche sofferte... e contro i pareri altrui... ma questo non ci è dato saperlo... e spero che sia un problema di crisi momentaneo e che presto rivedrò l'econogreen ripartire alla grande... speriam...


Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 14
Se effettivamente funziona, perché non di serie sulle vetture?