ciao la mia coupe del 97 ha problemi quando lascio e riprendo l accelleratore singhiozza vistosamente anche agli alti sempre in accellerazione ogni tanto perde qualche colpo e come se ci fossero dei vuoti a qualcuno e mai capitato? se si come lo ha risolto? grazie spero di riuscire a parlarvi online
ciao e benvenuto!
andiamo per ordine:
quando ha incominciato a darti problemi? per esempio avevi fatto qualche modifica, avevi tirato le marce a freddo, o avevi lasciato la macchina moooolto in riserva???!!!??
secondo le soluzioni possono essere molteplici, cosi leggendo i sintomi che ha potrei dire che le candele o i cavi sono da sostituire, come potrebe essere la sonda map o maf non ricordo sporche o sballate!!
per ovviare a queste 2 cose e semplice, pero ci vorrebbero piu notizie, km della car, alimentazione e appunto come detto sopra se vi sono state fatte modifiche!
e la stessa identica cosa che avevo io tempo fa, aveva smesso e adesso ha riiniziato paurosamente co sti maledetti vuoti!!!
Ci sono molte cose che possono causare questo difetto, e anche uno in zona da me accusa lo stesso difetto sulla serie del 97(gli e comparso in questo giorni), per ora lui sta andando a tentativi, candele, cavi candele, sensori vari filtro benzina..... A me era capitato sulla mia ma ora della fine erano le candele a 4 punte della bosh che subito mi avevano aumentato le prestazioni ma dopo un paio di settimane l'auto non si accendeva nemmeno piu, e bastato rimettere su le ngk modello originale ed e tornata un orologio.
Confermo... il 90% dei casi e da imputare ai cavi candela e candele... un mio amico della calabria li cambia periodicamente (i cavi) una volta all'anno... ora gli ho venduto i cavi protoxide per una soluzione definitiva... e per adesso va benone...
Intanto guarda se il filtro benzina e stato mai cambiato... o quanti km ha... magari fa fatica ad avere benzina.
Cmq guarda... al 90% sono i cavi...
Prova a misurare ogni singolo cavo (staccandolo dalla bobina e dalla candela e infilandoci i puntali del tester) e verificare quanti OHM hanno... se superano i 1500 ohm in quelli piu lunghi... non e una bella cosa.
Tieni conto che mi stanno arrivano (in arrivo tra oggi e domani) dei cavi al silicone che costano come gli originali che sono un tipo al massimo 1100 ohm su quello + lungo ed un tipo al massimo 350 ohm...
E la differenza si sente....
L'altra prova e : a cofano aperto senza protezione cavi a macchina accesa spruzza dell'acqua (vaporizzandola) sui cavi... se vedi micro scintille allora qualche cavo sta disperdendo a massa ed e sicuramente da cambiare.
Altra cosa... cambiare candele (che mi arrivano anche quelle....)
Cribbio... sembra che faccio il venditore... invece che l'appassionato :o :))
Cmq controlla queste cose... poi vediamo se possiamo suggerirti qualcosa...
Altra cosa... compra un additivo per pulizia iniettori... e su un mezzo pieno tiracelo dentro tutto... tanto per dargli una pulizia cattiva...
Poi... per i sensori... micky ha + esperienza (anche perche e successo qualcosa in passato che glieli ha fatti conoscere).
Ciauz :)
io avevo fatto il trattamento per gli innietori e ho cambiato i cavi...proviamo con le candele... e al minimo comunque che da sti problemi!
e al minimo? non sara il motorino di minimo nel tuo caso?
Hai provato a staccare e riattaccare il connettore?
Ho letto che qualcuno aveva aperto il motorino bosch e lo aveva pulito... oliato e rimesso... e tutto andava a meraviglia...
le candele le ho gia cambiate con le brisk racing i cavi li ho cambiati con quelli al silicone non nuovi pero li avevo a un altra coupe (prima dell incidente) adesso li ho montati a quella nuova ( del 97) si fa per dire nuova. a me mi e venuto un sospetto al sensore battiti in testa che a nominato master( credo) o un sensore che sta sul debimetro collegato alla valvola a farfalla
:-[ comunque ho gia fatto tutto quello che vete detto filtro benz. e additivo cosa mi rimane di fare? :-\
La coupe del 97 aveva due tipi di problemi che ho riscontrato in tanti post e testimonianze in giro.
Il primo e l'alternatore... nella prima serie si e rotto spesso... ma non da questo tipo di problemi...
Il secondo riguarda le bobine di accenzione... se hai a disposizione la coupe incidentata togli le bobine e provale...
In alternativa non vorrei che sia la pompa benzina che sta lasciandoti a piedi.
Di piu non saprei dirti...
Una presa diagnosi e lettura dei messaggi d'errore alla Hyundai non sarebbe fatta proprio male...
prova a fare un reset della centralina stacando il positivo della batteria x 1 o 2 orette!! poi attacchi tutto e fai una bella tirata con accesso tutto quello che assorbe corrente e potenza, quindi aria cond. sbrinatori, luci, fendi ecc ecc e fai una bella tirata delle prime 3 marce!!
intanto ke stacchi batteria con un panno inumidito di benzina pulisci la valvola a farfalla d'aspirazione!!
nel mio primo post comunque ti avevo chiesto se hai fatto modifiche alla macchina, tipo aspirazione, centralina scarico..........
la diagnosi in hyundai alla fine e il controllo ultimo!!!
Che possa essere il motorino passo passo?
Ah domanda! te lo fa anche in folle o solo in marcia??? Se te lo fa solo in marcia occhio potrebbe essere la frizione che si e scalinata.
ho scovato il problema!!!
penso sia colpa del filtro a cono!!
ieri ho smontato le candele e ho avvolto i pippotti dei cavi nel nastro isolante nero per renderli ancora piu isolati nel caso disperdessero un pochino e ho rimesso l'airbox originale con filtro a pannello di carta ma nuovo, ho staccato la batteria per tutta la notte e via!!
non tira piu come un animale sopra i 3000 giri come prima ma la guida e molto piu rilassante e fluida, senza scatti o singhiozzi!!
e finalmente il contagiri sale fluido verso l'alto senza tornare indietro per poi risalire come mi faceva prima!!
l'unico problema e che mi devo riabituare perche ogni partenza sgommo adesso!!!
Azz era ingolfata di brutto con quel cono allora.
ho smontato il motorino della benz e lo fatto girare un po sembra che funziona. come posso fare a essere sicuro che va bene veramente? poi volevo chiedere se la lucetta spia benz funziona con rele?se si dove si trova? mi fa impazzire perche non funziona.
Come sta andando per adesso?!? non si e saputo piu niente...
Ps: la sonda della benza e ad accenzione graduale... ma okkio... a qualcuno ha fatto la sorpresa di accendersi e spengersi... e poi e rimasto a piedi.
Io stesso sono arrivato (in una serata da dimenticare) al limite a casa e questa ogni tanto lampeggiava... peccato che vedevo la lancetta sotto lo zero... e non mi sembrava cosa bella...
Il giorno dopo (si parla del 2003 oramai... quando non dovevi fare il mutuo per il pieno) feci il pieno e mi entrarono quasi 60 litri di benzina... il serbatoio lo danno per 55... fai te quante ne avevo ancora... e lampeggiava solamente...
Quindi fidati di piu dell'altezza del livello che della spia... se si accende sei gia messo male.
Ciauz e facci sapere... :)
Io devo capire ancora come guidi... come fai a sgommare sempre? E come faceva a "tirare come un animale sopra i 3000 giri"? Secondo me hai un altra macchina, sotto il vestito del coupe :)
E' piu probabile che la grossa perdita di coppia in basso, gli rendeva piu "Evidente" l'entrata della spinta sopra i 3000 giri dando l'impressione che tirasse parecchio... ho avuto anche io il cono sulla coupe e ti assicuro che si comportava cosi.
Quando montai il viper pipercross mi sembro quasi di aver preso un sacco di coppia in basso, e di aver perso ad altissimi regimi (se tiravo cambiavo a 7300 giri).
Sulla 145 provai anche il cono, ma quando rimisi il pannello mi sembro che andasse molto di piu...
Occhio all'effetto placebo!
quello conta molto, secondo me... io onestamente non ho notato chissa quali miglioramenti, quando ho cambiato filtro (messo il CDA) e terminale...
Poi e vero che non ho rimappato e tutto quello che si vuole....ma ogni tanto secondo me la gente dice che la macchina va di piu solo perche cerca di convincersene (e per giustificare la spesa magari :) )
Io invece montai il 4-2-1 in acciaio e peggiorai la situazione per esempio... solo dopo 3-400 km inizio' ad andare meglio in basso e quasi uguale in alto... ed era in acciaio... poi modifiche su modifiche e alla fine il 4-1 che mi ha reso soddisfatto.
Pero cercavo di essere obbiettivo... a volte il rumore copre molto l'effetto prestazione!
Esatto, e l'effetto convinzione tecnicamente si chiama placebo! :D
si, ti stavo dando ragione... nel senso, so cos'e il placebo... ;)
non si smette mai d'imparare, io non lo sapevo 8)
ma mia con il cda e cambiata molto sa subito e l'ho messo anche senza flessibile...sotto i 3500 non cambia nulla ma sopra la storia e diversa, rumore completamente cambiato e spinta evidente
Tralasciando effetto placebo o meno, quando misi su il simota, l'auto tirava davvero di piu(cronometro alla mano) poi dopo un po' di tempo ha cominciato ad infiacchirsi, son tornato al pannello e ho sentito subito la differenza. Insomma come mi capito con lo scooter, appena messo, il cono rendeva tantissimo, poi e come se il motore ci si abitua e vuole piu aria ancora, o forse affoga nella benzina, potrebbe anche essere, piu aria piu benzina, poi come il cono comincia a sporcarsi la cosa cambia