Passa al contenuto principale
Topic: Tiburon - dischi anteriori dietro mozzi? (Letto 5952 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tiburon - dischi anteriori dietro mozzi?

Ciao ragazzi, mi rivolgo ai possessori di coupe prima serie o comunque chi se ne intende. Il meccanico mi ha comunicato che ho tutte e 4 le pasticche finite, e fin qui.... Ha però detto anche che davanti sono da cambiare anche i dischi, che a detta sua comporta un costo decisamente elevato perché dice che per smontare i dischi anteriori bisogna smontare anche i mozzi, quindi di conseguenza si devono cambiare anche i cuscinetti ruota, oltre al fatto che ci vuole un attrezzo particolare (pressa??).... Vi risulta questa cosa o i dischi davanti si cambiano senza tanti problemi? Grazie in anticipo!!!

Inviato da iPhone 4s

Re:Tiburon - dischi anteriori dietro mozzi?

Risposta n. 1
Sulla vecchia non so dirti, ma sulla mia '07 li ha fatti un amico con me presente e ci ha messo lo stesso tempo di tutte le altre auto...

Re:Tiburon - dischi anteriori dietro mozzi?

Risposta n. 2
Ciao, da parte mia ti posso dire che sia quando li ho cambiati, sia ultimamente che li ho fatti rettificare tutti questi problemi non me li hanno posti, mi fa strano che poi ti faccia problemi sull'attrezzatura "speciale" che ti indichi, i cuscinetti di tutte le auto nel caso si dovessero cambiare vanno messi in un certo modo (pressati o battuti) ....

non so se questo è il tuo meccanico di fiducia, ma sempre per esperienza personale e più che decennale, alcuni meccanici quando vedono auto che non conoscono inventano mille scuse campate in aria per farti desistere...

a me fecero storie una volta anche per cambiare le sospensioni, che alla fine è un lavoro di un paio di ore

Re:Tiburon - dischi anteriori dietro mozzi?

Risposta n. 3
ciao ti confermo ce per tirare giu i dischi devi smontare i mozzi ma sono solo 4 bulloni. poi se ci sono altre cose non lo so :D

Re:Tiburon - dischi anteriori dietro mozzi?

Risposta n. 4
Ti metto qui il link di un tutorial che potrebbe esserti d'aiuto:
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=243.new#new

Trovi il pdf... perchè le foto non si vedono.
Credo che i dischi si possano togliere senza cambiar i cuscinetti.
Cmq per cambiarli c'è un apposito oggetto (zeus se l'è costruito) che occorre per togliere i cuscinetti dai mozzi, ma che tutti i meccanici ce l'hanno perchè altrimenti che meccanici sono? come la pressa... chi non ce l'ha è un meccanico dell'altro ieri!

Cmq sembra che la tiburon abbia una flangia o qualcosa del genere, quindi, rispetto alla turbulence sembra che ci voglia effettivamente un estrattore, almeno per il davanti.
Andrebbe visto, ma non credo che ci voglia l'ingegneria... io mi sono sempre arrangiato bene.

Qui un video su come cambiare i dischi (è per elantra ma dovrebbe andar bene lo stesso)
Potrebbe esserti utile.
https://www.youtube.com/watch?v=uaKhxfV-mM4

Re:Tiburon - dischi anteriori dietro mozzi?

Risposta n. 5
Grazie mille delle risposte, ora ho le idee più chiare...
Vorrei però precisare una cosa: il mio meccanico (si, è di fiducia) non ha detto nè di non saperlo fare, nè che non abbia gli attrezzi necessari, nè che sia un problema... Mi ha semplicemente detto: "guarda che sul tuo coupe cambiare i dischi anteriori non è questione di mezz'oretta, ma ci vuole più tempo, anche per l'impiego di attrezzi che non vengono usati per questa operazione su altre auto, quindi il prezzo sale per la maggiore manodopera, oltre al fatto che probabilmente vanno cambiati anche i cuscinetti".

Lui per le sole pasticche anteriori-posteriori mi aveva preventivato 180 euro manodopera inclusa. Per i dischi invece ha detto che in totale si arrivava a quasi 500... Ora, sul web ho visto prezzi per dei dischi TRW di 95 euro la coppia... Ammesso che fossero anche 120 presi dal meccanico al ricambista, possibile che la manodopera aggiuntiva costi 200 euro???? Si parla di 8 ore di lavoro (prende 25 l'ora)... Ecco cosa non mi quadrava del discorso!!

Re:Tiburon - dischi anteriori dietro mozzi?

Risposta n. 6
Io x le pasticche dietro originali ho speso 50€ e con 2 ore di lavoro ho fatto... Ma xche' mi si sono allungato, usando un estrattore x mole a disco in 30 minuti si cambiano da soli.
Se vai su hci e sulle convenzioni cerca agea ricambi, e guarda cosa trovi!

Re:Tiburon - dischi anteriori dietro mozzi?

Risposta n. 7
Io ho speso 110 dei dischi Brembo e 38 delle pastiglie ferodo posteriori, per l'anteriore sono 52 delle pastiglie e 260 dei Tarox. Me li ha cambiati un amico che ha il ponte in garage, quindi non credo ci volesse chissà cosa. Poi non so se sulla Tuscani hanno semplificato.

 

Re:Tiburon - dischi anteriori dietro mozzi?

Risposta n. 8


Lui per le sole pasticche anteriori-posteriori mi aveva preventivato 180 euro manodopera inclusa. Per i dischi invece ha detto che in totale si arrivava a quasi 500... Ora, sul web ho visto prezzi per dei dischi TRW di 95 euro la coppia... Ammesso che fossero anche 120 presi dal meccanico al ricambista, possibile che la manodopera aggiuntiva costi 200 euro???? Si parla di 8 ore di lavoro (prende 25 l'ora)... Ecco cosa non mi quadrava del discorso!!


Cambia meccanico........ chiedi in altre officine...

Un meccanico... se ci mette 4 ore a far tutto.. l ha già presa con comodo....

Pastiglie posteriori Japanparts (le usavo sulla Celica alltrac e mai un problema) 30€
Mezz'ora di lavoro... si ma dopo che capisci che i cilindri vanno ruotati e non spinti dentro ......... stendiamo un velo pietoso.....  le usavo anche sull anteriore... cosa che farò anche con questa... e quando frenavo... frenava.... senza spendere cifre esagerate.. le anteriori costano un 10/15 € in più delle post

Re:Tiburon - dischi anteriori dietro mozzi?

Risposta n. 9
Vero, in un mio post molto "antico" scrivevo che avevo telefonato anche a vari amici xche' non riuscivo ad allargare i pistoni... Poi dopo 3 ore di tentativi, prove e telefonate scoprii la cosa e l'altra ruota la feci in 10 minuti!!!

Re:Tiburon - dischi anteriori dietro mozzi?

Risposta n. 10
Se non sbaglio.. non ho ancora provato... le pinze anteriori vanno spinte in dentro.... in modo classico...

@Master purtroppo ho letto il tuo tutorial qualche giorno dopo..... avrei risparmiato un paio d'ore.... e tante madonne...

Re:Tiburon - dischi anteriori dietro mozzi?

Risposta n. 11
Ehehehe succede sempre così x tutto!
Dopo un milione di moccoli trovi sempre dopo la guida che ti avrebbe salvato la vita!
Non sai quante volte mi è capitato!!!

Re:Tiburon - dischi anteriori dietro mozzi?

Risposta n. 12
Grazie ragazzi, comunque credo che il prezzo alto indicato dal meccanico dipendesse dal fatto che aveva sovrastimato il prezzo dei dischi... Riparlandoci mi disse "non ho guardato quanto costano i dischi ma penso sui 280-300" quando gli ho detto che siamo sul centinaio di euro è rimasto sorpreso e ha detto che non se lo aspettava... Comunque ora mi sono trasferito e quindi per forza di cose devo cambiare meccanico, anche se mi piange il cuore perché una persone così competente e onesta non la ritroverò facilmente... Qualcuno conosce un buon meccanico in zona lecco o verso il milanese (Monza e dintorni)? Ho deciso di comprare dischi e pasticche, entrambe della TRW, su intente e farle montare...


Re:Tiburon - dischi anteriori dietro mozzi?

Risposta n. 14
Ragazzi vi aggiorno...
Ho seguito il mio istinto (che sbaglia raramente), e ho individuato qui a lecco un'officina che a pelle mi sembrava seria. Il titolare lavora da solo, con il figlio giovane che lo aiuta nelle piccole cose... Si tratta di officina meccanica, elettrauto, gommista (fa anche convergenza elettronica). Ho fatto la prova, visto che non mi andava nessuna delle tre luci stop, e mi ha in pochi minuti cambiato le tre lampadine (si, tutte fulminate!) per 10 euro. Quando gli ho chiesto dei freni mi ha risposto che non c'era nessun problema (al contrario di un'altro che qualche giorno fa ha guardato la mia tiburon come fosse un astronave e ha detto 'maaaaaa non lo soooo di solito io faccio le volsvagen'). Oggi in mezza giornata mi ha cambiato i dischi anteriori e le pasticche anteriori + posteriori, tutto della CIFAM (del gruppo metelli per intenderci, una importante ditta italiana che produce pezzi che poi vengono rimarchiati da altri tipo la brembo), al prezzo complessivo di 340 euro, di cui 80 di manodopera... Mi sembra un prezzo onesto, ha fatto un buon lavoro pulito e senza problemi, visto che ha comunque dovuto estrarre i cuscinetti e smontare il mozzo... Penso di aver trovato un meccanico competente ed onesto, e la cosa migliore è che sta a neanche 500 metri da casa mia!!!
I freni ancora si devono assestare, ma ho una buona impressione per ora... Mi è anche sparito il fastidioso rumore tipo nacchere che avevo prima all'anteriore!!