Passa al contenuto principale
Topic: Econogreen e Coupe (Letto 14095 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Econogreen e Coupe

Risposta n. 45
Primo un'installazione con i fiocchi,secondo ci conosciamo, 3 si fanno le foto nuove, 4 forzo x farti fare un prezzone anche nel montaggio!
da dove vieni oltre che da empoli by lato compagno mamma?

Re:Econogreen e Coupe

Risposta n. 46
Abito a Perugia....

Re:Econogreen e Coupe

Risposta n. 47

ho io l'unico prototipo... ma risultati di economia... come era preventivato, nessuno significativo.
Come prestazioni mi è sembrato migliorare un pò però... ma non così tanto da iniziare una produzione.

Ciauz :)



Se può essere d'aiuto con un comunissimo lettore OBDII da 15 euro, per verificare il "prima" e il "dopo" si può osservare l'AFR (Air Fuel Ratio) se rimane invariato (e quindi se cambia qualcosa sulla carburazione), ma soprattutto si può osservare il valore MAF (Mass Ari Flow) che indica la quantità d'aria che entra nel motore.

Se la benzina, grazie all'econogreen, aumenta la propria efficienza, a parità di velocità e numero di giri, si osserverà una minore quantità d'aria in ingresso (farfalla più chiusa).
Essendo l'aria miscelata sempre al rapporto impostato dalla centralina si tradurrebbe in un minore consumo di carburante.

Cioè in sintesi, se la benzina aumenta di efficienza, a pedale "più alto" si va alla stessa velocità con lo stesso numero di giri.

Il rapporto stechiometrico (AFR ideale) che di solito imposta qualsiasi centralina per andature di crociera sui 2500 giri è di 14.7

Nota: purtroppo il test va eseguito il medesimo giorno e abbastanza ravvicinatamente in quanto pressione atmosferica e temperatura potrebbero falsare...

Enjoy (good)

Re:Econogreen e Coupe

Risposta n. 48
Direi che hai centrato il fatto. io lo vedo dalle prove dei fumi ma si puo veder anche così.. in questi giorni verifico. grazie delle dritte a cui non avevo pensato.
grazie :)

Re:Econogreen e Coupe

Risposta n. 49

Direi che hai centrato il fatto. io lo vedo dalle prove dei fumi ma si puo veder anche così.. in questi giorni verifico. grazie delle dritte a cui non avevo pensato.
grazie :)


...il progetto mi piace, ti ammiro per l'inventiva e con i tempi che corrono potrebbe essere veramente una cosa rivoluzionaria!

La cosa che però devi tenere in considerazone, ed è per questo che se posso ti aiuto, è che se non funziona rischi la lapidazione!

A presto! Fammi sapere i risultati....

Re:Econogreen e Coupe

Risposta n. 50
Bè... a parte che stà portando dei risultati (e se non funzionava sarei stato praticamente un folle!) il problema è capire quanto questi risultati possono essere sfruttabili dalle varie auto.
Tieni conto che con i benzina l'effetto è similare a quello di mettere la V-Power... ma in qualche auto inspiegabilmente se la metti o meno non cambia molto (la mia vecchia ibiza per esempio era esente da effetti v-power... mentre se la metto sul coupe mi si ribalta il comportamento!!!)

L'azienda, anche per garanzia italiana, restituisce quanto speso (-15% per il ripristino di confezione) all'utente se non funziona.
Per cui l'utente ha pochi rischi d'investimento, se non quelli di poter risparmiare successivamente e vedere l'auto girar meglio, se funziona sarebbe un matto a restituirlo!

Es: sulla 350Z, per toccarti da vicino, il Kin (te lo ricordi?) mi disse che oltre a sentir "la differenza" a cui non pensava di arrivare a sentirla ridusse i suoi consumi da 6 a circa 8 in città e da 8 a oltre 10 in autostrada (con tutor) + l'abbassamento dei fumi di minimo il 50% (ed era euro 4).

Io non ho potuto provarlo sulla mia auto in quanto giro a gas (e non ho una obd2) ma a breve dovrei metterlo su una honda crv (se non erro) dove mi collegherò con il pc e la mia obd per verificare quanto hai detto... dovrei poter vedere qualcosa.
Sul gasolio dovrebbe esserci dei valori similari (quantomeno dovrei poter vedere anche li la stessa cosa sul "pedale").
Nel frattempo Martedì (se non ci sono beghe) dovrebbero fare anche la rullata alla Veloster 1600 gdi che nei consumi si sta comportando molto bene ma che fino a che non mi danno i dati analitici esatti non voglio scoprirmi.

Come dire: speriamo in questo progetto in modo molto convinto e l'azienda sta puntando molto ai mezzi pesanti che solo il 5% vuol dire per loro risparmiare da 3 a 5000 euro all'anno.
Non è poco!

Re:Econogreen e Coupe

Risposta n. 51
....stò aspettando che scada la garanzia, poi ...  (canna)

La V-Power oltre agli additivi che tengono puliti gli iniettori, ha il pregio di avere un numero di ottani più elevato.
L'effetto è dettato molto da quanto la casa ha "tirato il collo" al motore....
...più è anticipato o compresso (il top è sui turbo!)  e più l'effetto V-Power si sente! (..in genere sono quei motori che hanno la prescrizione dei 98 ottani..)

Anche qui, se hai modo di verificare:
Un mappatore potrebbe verificare se aggiungento l'econogreen la combustione della benzina migliori la propagazione di fiamma evitando detonazioni incontrollate. (in sostanza potrebbero aumentare gli ottani)
Se fosse così si può aumentare l'anticipo e tirarci fuori cavalli!
Serve un mappatore che abbia esperienza e strumentazione, una detonazione troppo elevata può distruggere il motore!


...intanto sto studiando il Service Manual....

Re:Econogreen e Coupe

Risposta n. 52
Infatti la prima cosa che fa l'econogreen è quella di aumentare il livello di ottani e ridurre il battito in testa percepito dal sensore di battito.
Questo fa si che gli anticipi tendano a correggersi verso quei parametri ritenuti "ottimali" e che siano meno "tagliati" dalla routine di battito.
Un mappatore con i fiocchi potrebbe usare questo escamotage come fanno chi cerca il massimo andando sul filo del rasoio mappando con la 100 ottani: se uso però una 95 il rischio è di far "male" al motore perchè anche le routine di taglio per evitar danni hanno dei limiti.

 

Re:Econogreen e Coupe

Risposta n. 53
Aggiornamento, visto che ci sono:
Veloster 1600 gdi... media tranquilla da 13,4 a 15-15,2...
Media divertente da 10-11 a 13,5 circa.

In tutti i casi l'auto stà consumando molto meno... ed è più reattiva.
Totali km percorsi ad oggi più di 4000km.
L'utente ha deciso di non montare, per adesso, l'impianto GPL.
Attendiamo la stagione fresca per vedere come reagisce e rifare a distanza una prova rulli per vedere se l'auto ha migliorato (con la centralina autoadattata) le performance.
Nella sezione veloster c'è tutto il topic.

Ciauzzz :)