Passa al contenuto principale
Topic: TEST FRENATA vs PRESSIONE GOMME (Letto 2038 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

TEST FRENATA vs PRESSIONE GOMME

Buon giorno a tutti coloro che visitano questo splendido forum.

Oramai ci sono pochi coupettisti ma alcuni sono ancora molto presenti anche se non postano.

Prendo spunto da una discussione che è venuta fuori su Whatsapp con alcuni amici per descrivervi la questione.
Ho realizzato un video, questo mi è venuto fuori da un evento che ho avuto.
Molti mi chiedevano... ma quanto fai nello 0-100?!?

Lo 0-100 ha tantissime variabili, gomme, asfalto, bravura, umidità aria... insomma, tante variabili che possono influire nel comportamento dell'auto.
In uno 0-100 di tempo fa realizzai un qualcosa di vicino a 8"... mentre nell'ultimo (anche per vedere se la frizione mi teneva) ho invece realizzato un deludente 10"...
Molto scontento mi viene un dubbio... controllo la pressione delle gomme e mi accorgo (ero in inverno pieno) che una era a 1.7 bar e una a 1.9 bar...  (wall!)
Cribbio... pressione bassissima, le gomme non hanno certamente lavorato.
Tengo controllate le gomme ma noto che una volta al mese devo correggere la pressione... forse le ho indovinate male e qualcosa non le fa tenere perfettamente.
Tenuta nulla da dire cmq (quando sono gonfie).

Mi scatta l'idea... voglio fare un test di frenata d'emergenza e vedere come si comporta.

https://youtu.be/pXfxNUIpluQ

Detto questo... la pressione è variabile, nel video indico che per quanto mi riguarda la pressione ottimale su strada è circa 2.3 bar.
Questo dipende... in linea di massima la linea da seguire è questa:
1) controllate nel libretto la pressione suggerita per il vostro modello
2) controllate i consigli del produttore di gomme
3) tenete conto che una gomma stretta ha bisogno di pressioni più basse
4) una gomma molto larga ha bisogno di una pressione leggermente più alta.
5) in pista partire a gomma fredda con pressione 2.2 è il top... scaldando arriverà a 2.6-2.7 da sola per via del calore.
6) su strada non siete in pista, se però fate un percorso elevato ed avete il segnalatore di pressione arrivare a 2.9-3 bar è male... sintomo che siete partiti con pressione troppo alta.
7) se sentite l'auto più dura significa che avete più grip... non è necessariamente un male.

Inerente all'ultimo punto... la cosa migliore è fare un test come il mio... molto semplice e non fa male all'auto.
Trovate un posto tranquillo... prendete un punto di riferimento facile da prendere e fate a 50km/h una frenata con la pressione a X bar che ritenete giusti.
Fatelo almeno 2-3 volte per aver la sicurezza di dove vi andate a fermare.
Poi gonfiate o sgonfiate le gomme di qualcosa... e ripetete la frenata.

Se vi fermate più lunghi è segno che la gomma lavora meno... se frenate più corti allora la gomma lavora meglio e di più.

Sicuramente è un ottimo modo per trovare "IL VOSTRO TOP GRIP " nella vostra auto.

Spero di esservi stato d'aiuto :) :ciao: