Passa al contenuto principale

Sondaggio

Quale link vorreste dare al forum per essere al passo dei tempi?

Hyundaiclub-Motorsport.it
[ 5 ] (20%)
MotorsportHyundaiClub.it
[ 3 ] (12%)
SportiveHyundaiClub.it
[ 2 ] (8%)
SportiveHyundai.it
[ 3 ] (12%)
SportHyundaiClub.it
[ 3 ] (12%)
H-Motorsport-Club.it
[ 0 ] (0%)
(RIMOSSO) - hmc.it
[ 4 ] (16%)
HyundaiMotorSportClub HMSC
[ 2 ] (8%)
Motorsport.HyundaiClub.it
[ 0 ] (0%)
altro?
[ 1 ] (4%)
HyundaiRacing.it
[ 1 ] (4%)
HyundaiRacingClub.it
[ 1 ] (4%)

Totale votanti: 17

Le votazioni sono chiuse: 12 Agosto 2019, 14:55:41

Topic: Evoluzione del Club - Loghi e Nome (Letto 4474 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Evoluzione del Club - Loghi e Nome

Buona sera gente.
Vi chiedo di leggere con attenzione, anche se sarà un articolo lungo, ma riguarda il futuro del nostro club.

Da un pezzo, a tempi alterni, nello staff abbiamo ipotizzato un giro di vite, chi prima chi dopo ha avuto questa idea, mai però sviscerata.

Il club è nato nel 2004 sullo sfondo delle coupe, tiburon, turbulence e le prime Tuscani, sull'onda del famoso Shark Racing.com
Sono passati tanti anni e le cose cambiano.

Aimè le tiburon vanno sparendo, le turbulence anche, iniziano a sparire gran parte delle Tuscani, rimarranno solamente quelli che come me e pochi altri ne sono innamorati e la porteranno a far diventare auto d'epoca.
Le Genesis sono sempre state poche (perchè molti non l'hanno conosciuta) ad oggi già numerose delle tiburon.

Il futuro sarà quello delle nuove auto sportive, affiancate però alla storia delle vecchie.

Indiscrezioni direttamente da Hyundai parlano di una i20 sportiva e cattiva (anch'essa con simbolo N) per il 2020, la Veloster N (se mai arriverà in Italia), ma anche altri modelli piccanti stanno uscendo, alcuni avranno nuovi power train elettrici accoppiati al motore termico avendo coppia importante e spiccato senso sportivo, e la i30N molti di voi già la conoscono.
Tutti conoscono cosa succede nel WRC (rally con le i20) e nel WTCR (Gran turismo con la i30n)

Insomma, uno scenario molto articolato ci aspetta per il futuro.

E' quindi importante identificarci in un nuovo assetto di appartenenza, un qualcosa che identifichi il nostro club più di prima e in modo orgoglioso, che ci faccia conoscere e riconoscere.
Oltretutto stiamo trattando come HCI la produzione di maglie e gadget Hyundai/Hyundai Club... sarebbe bello inserire anche noi.

Comunque, benchè nato prima, il suo posizionamento è vicinissimo a Hyundai Club Italia, oggi il ns. @Themark81 è super invitato in un evento dove ci sono Hyundai, Hyundai Motor Sport, l'Ing. Adamo, e non solo (i particolari li saprete a breve), alcune testate giornalistiche e televisive e Hyundai Club Italia come unica testata social del parco Hyundai.

Questo fa capire, con l'intenso lavoro svolto da tutti noi, quanto è cresciuta di importanza Hyundai Club Italia ma anche Shark Racing Club visto che sia io che Mark siamo sia qui che in HCI.

Il prossimo 20 giugno io e un moderatore HCI ( @Man-at-arms ) saremo al Nurburgring in Germania, Presto ci sarà l'evento a Misano dove alcuni di Shark saranno invitati (posti permettendo) oltre che HCI, ma gli eventi non si fermeranno qui e si concentreranno in "TUTTA ITALIA" a cascata, da Nord a Sud.

Tuttavia loro conoscono Shark solo di riflesso, un nome che poco ricorda però la sezione sportiva delle auto.
Shark, a detta di qualcuno, ricorda anche un pesce e un'associazione di pesca... questo mi dispiace sentirlo ma lo condivido, lo sembra davvero se non si conosce la storia e il tessuto del club.

Quindi è, secondo noi, giunto il momento di trovare una connotazione chiara e accattivante, diversa e immediata.

Quando ti dicono: chi sei? Sono del.... ! Ah, certo, figo!
Questo devono dire!

Shark è casa nostra, vorrei mantenerlo in qualche modo, ma potremmo sviluppare varie soluzioni, anche miste.

Tra le idee partiamo con il nome, e con il link del sito che potremmo avere come base del forum.

Il traino viene fatto da Hyundai Club Italia? (www.hyundaiclub.it o www.hyundai-club.eu)

Noi Potremmo essere un misto tra il nome del logo, tra un aggettivo che ricordi la sportività e altro ma che ricorda l'Italia.
  • Hyundaiclub-Motorsport.it
  • MotorsportHyundaiClub.it
  • SportiveHyundaiClub.it
  • SportiveHyundai.it
  • SportHyundaiClub.it
  • H-Motorsport-Club.it
  • ...?

Il mio pensiero è identificare appunto che si tratta di una Hyundai, che è sportiva non utilitaria, ma la sportività è difficile da far capire a chi è abituato a vedere una sportiva in una lamborghini, per cui poichè hyundai si occupa di quello che è sportivo con l'identificazione MotorSport (Ma non solo Hyundai, si veda omniauto o motor1 adesso con la sua sezione, le gare di Wtcr o wcr che hanno appunto creato la sezione motorsport, ecc...).

Inserire nel link questa parola potrebbe far capire immediatamente che la connotazione delle auto è performante e che toglie subito l'idea di utilitaria.

Anche il logo principale dovrebbe rimodularsi, ma all'interno del forum verrebbero gestiti con i sotto gruppi.
Pensavo a Shark per le auto più vecchie;
MotorSport per le auto Genesis e successive (che appartengono alle nuove generazioni).

Oppure ogni sezione con i suoi loghi principali:

Il logo Shark/Genesis per le Genesis.
Il logo Shark per le Tiburon
Il logo Shark o la T di Tuscani.
Il logo N per le performance di nuova generazione.

Sviluppiamolo!

Sotto metterò un piccolo sondaggio e chi vuol darci un contributo sarà molto gradito.

Per questo vorrei chiedere quindi il vostro aiuto, in un contesto di co-partecipazione alla realizzazione di un restyling di pensiero e di forma: il forum e club è il nostro, e dobbiamo essere noi a farlo crescere e farci divertire.
Aiutateci a crescere insieme.

Scegliamo un identificativo di sito.
Per i loghi avete idee?

Re:Evoluzione del Club - Loghi e Nome

Risposta n. 1
Concordo con il cambio di rotta, come ci siamo già detto al telefono, pensavo a Hyundai Motorsport Club - Italia, c'é da valutare anche L'apporto di Giulia con la i30N, che essendo veneta ma lavorando ed abitando in Austria può fungere anche da collegamento con il club austriaco e tedesco(in vista anche del nurburgring)

Re:Evoluzione del Club - Loghi e Nome

Risposta n. 2
Da alcune riflessioni con piu' persone risulta meglio  un link di dominio possibilmente corto, poi il nome può essere esteso all'interno.

Internamente rimanere comunque delle sottosezioni divise x divisioni.

Re:Evoluzione del Club - Loghi e Nome

Risposta n. 3
@Themark81 mi ha indicato: Hmc.it (Hyundai motorsport club italia)

L'ho aggiunto alla lista.
Nessuno commenta?

Re:Evoluzione del Club - Loghi e Nome

Risposta n. 4
Buongiorno a tutti,

come già accennato a @MasterPc credo anch'io che sia arrivato il momento di dare una svolta al sito, non perché sia vecchio o non vada più bene ma perché appunto è forse troppo legato al passato, un passato dove Hyundai aveva, nell'immaginario comune, l'unico compito di produrre utilitarie.

Dire in giro di avere una Hyundai sportiva sembra quasi come dire di avere un asino che vola e questo un po' mi dispiace. Credo e spero che con i nuovi modelli avremo un cambio di direzione e che nella mente degli appassionati di motori e non di moda-motori (quelli che comprano l'auto perché è di moda, perché piace agli altri, perché fa "ricco" e poi la pagano in 300 rate e non possono manco mangiare) le cose cambino.

A dire il vero, dopo due anni e passa che sono possessore di una Turbulence sono venuto a conoscenza di tanti appassionati di queste vecchiette koreane che ancora provano a dire la loro e quindi credo che un "grazie" a loro, bisogna dirlo. Quindi trovo assolutamente necessaria/utile una divisione interna, così come c'è anche ora, per modelli e trovo che per le Tiburon/Turbulence il logo debba essere lo squalo che già contraddistingue il forum attualmente, visto che spesso si identificano queste auto con uno squalo o con la parola "Shark".
Per le Tuscani trovo giustissimo il logo con la T, logo spesse volte sostituito al logo Hyundai e alla H su queste auto.
Anche la Genesis ha un suo logo e quindi anche per questa auto penso debba essere scelto il suo brand.
L'unica auto che non fa parte di una "sotto categoria" è la Veloster, quindi non saprei indicare una giusta collocazione o un giusto nome.
Per le nuove auto penso bisognerebbe dare assolutamente il nome "N" o qualcosa del genere "N Sport". Pulito e senza fronzoli, quasi come a voler incuriosire il visitatore che entra per la prima volta e non possiede un'auto del gruppo N e non si è ancora informato.

Sarebbe poi interessante anche comunicare agli utenti di HCI, possessori di sportive Hyundai, che c'è anche questo sito e che forse questo è quello più adatto a loro. Magari c'è ancora qualcuno che non ci conosce!

Penso che poi il terzo step sia farsi pubblicità a gogò sui social, creare un profilo Instagram ufficiale, una pagina Facebook (c'è già se non ricordo male, bisognerebbe solo rilanciarla) e forse creare delle sottosezioni regionali o almeno una per il Nord, una per il Centro ed una per il Sud Italia del direttivo, in modo tale da poter organizzare raduni o eventi in più parti di Italia e farsi conoscere meglio. Penso sarebbe interessante avere una bandiera e del materiale per mettere su uno stand in qualche raduno, sia che sia di auto sportive moderne, sia che sia di auto Youngtimer sia che sia di auto tuning o altro.

Mi scuso per il lunghissimo messaggio ma spero possa essere interessante.

Un saluto a tutti! :)


Re:Evoluzione del Club - Loghi e Nome

Risposta n. 5
Alcune cose che dici sono condivisibili, altre sono nel lungo periodo e ci vuole tempo e persone che abbiano voglia di aiutare.

L'idea è più o meno questa, e i vostri suggerimenti sono utili per trovare soluzioni che guardino avanti e non rimangano indietro ancorati al passato ma senza dimenticarci di esso che ci ha accompagnato per mano fino a qui.

Anche la scelta del link del forum è ancora tutta da costruire, quelli del sondaggio sono dei suggerimenti, magari a qualcuno di voi si accende una lampadina e BOOM ecco il link ideale.
Ne ho aggiunto uno proprio ieri di Mark, aspettiamo i vostri commenti.

Re:Evoluzione del Club - Loghi e Nome

Risposta n. 6
HyundaiMotorSportClub HMSC


Re:Evoluzione del Club - Loghi e Nome

Risposta n. 8
Buon pomeriggio,
scusate il ritardo nel commentare, ma su questo genere di "problematiche" io tendo sempre a NON dire la mia, sono troppo irruento, poco diplomatico e non vorrei passare per antipatico, cosa che in fondo non credo di essere.
Sarà che sarò "vecchietto" come il forum e come la mia Tibby, ma di cambiamenti non ne sento alcun bisogno, sarà anche per questo che ho la mia auto dal '97.
Uniformarmi ad altri Club Hyundai mi fa solo rabbrividire, Hyundai mi stava simpatica quando faceva "anche" auto alternative, ora che la produzione è quella di tanti altri brand mondiali per me è solo un nome, quando fai solo SUV , Suvvettini e Suvvettoni e piazzi li la "solita" Hatchback pompatissima , lei, Ford o Renault son la stessa cosa, fatemi dire almeno la Toyota il "giocatollino" lo produce e lo vende anche da noi.
Detto questo, e tornando a quello che dicevo in testa al messaggio, non fate caso a quello che ho detto, come si fa sempre nella vita ci si adegua.

Chi non sa a cosa faccia riferimento "Shark", quando si parla di Hyundai Coupe è meglio che studi un pò se vuole definirsi appassionato.
Un affettuoso saluto.
Danilo

P.S. e con oggi sono 499.000 ;)

Re:Evoluzione del Club - Loghi e Nome

Risposta n. 9
Corretto Deneb,
Anche io ho avuto questo pensiero... tuttavia chiacchierare con diversi amici, molto più esperti di me in marketing mi ha fatto riflettere.

Shark è un club, un forum, un gruppo di appassionati.
Le Tiburon hanno oltre 20 anni, le turbulence anche le tuscani alcune ci sono vicino oramai, le Genesis sono poche, le veloster sono mosche bianche...
Oggi un ragazzo che gli ho mandato un mess per Wp per fargli vedere il topic (che aveva un turbulence o una tuscani e mi ha contattato non più di 6 mesi fa per elaborazioni e quant'altro) mi ha risposto che ha venduto l'auto e che non frequentava più il forum e di cancellare il numero.

Questo per dire: noi super appassionati che terremo l'auto fino alla morte e oltre saremo sempre qui, io ci sarò, tu ci sarai, Mark ci sarà... ma quanti di noi ci saranno?
I numeri andranno a calare e rimarremo da 4 amici al bar 3, 2, son rimasto da solo al bar...
Ecco il flash!
Ti ricordi la canzone? ho visto 4 ragazzini che volevano cambiare il mondo... e la canzone riparte con sono qui con 4 amici al bar!

Ecco, noi dobbiamo fare la stessa cosa.
Le nuove auto, con o meno personalità, con o meno moda... sono i 4 ragazzini, noi che sappiamo tutta la storia, che l'abbiamo vissuta siamo quel signore che è rimasto oramai solo, ma che aiuterà i nuovi a cambiare il mondo (nel nostro piccolo).

Noi e Shark con tutto il suo significato, storia e spessore non deve scomparire, rimarrà all'interno del club, ma questa transizione è doverosa per non rimanere al palo e reclusi in un angolo.

Girando posso dire che esiste il sito ufficiale: motorsport.hyundai.com
Forse, per godere della pubblicità indotta il link migliore sarebbe
motorsport.hyundaiclub.it

 

Re:Evoluzione del Club - Loghi e Nome

Risposta n. 10
Metto anche la mia opinione, senza voler scatenare troppe polemiche...
Ho votato "altro" perché non ritengo corretto far sparire lo Shark e quello che ha significato per le varie Coupe, talmente diverse dalla concezione dell'epoca di Hyundai da risultare un brand a parte...
Oggi, come sottolineato da Deneb, Hyundai ricalca i colossi automobilistici europei, forte del nome e della percezione che voi (e anche io nel mio piccolo) avete portato tra la gente.
Inoltre, come ha inconsciamente sottolineato Master, tutto ciò che sta accadendo è dovuto all'importanza che pian piano sta assumendo HCI, trainando di fatto lo Shark verso gli eventi Hyundai.
Vedo quindi una naturale evoluzione nel migrare verso un unico "grande" mondo, dove magari essere la divisione sportiva (come oggi è N ) e non continuando a discriminare gli altri modelli "di massa" che hanno permesso ad oggi di continuare a produrre i giocattoli che noi tanto amiamo.
Perché non pensare quindi a 2 punti di ingresso allo stesso mondo? Ad esempio si potrebbe avere SharkRacingClub.it e N.hyundaiclub.it che puntano ad una stessa area dove avere la memoria dello Shark e spazio per le nuove generazioni?

Scusate la lunghezza ma ci tenevo, anche se non sono uno dei "grandi vecchi" 😊

Re:Evoluzione del Club - Loghi e Nome

Risposta n. 11
Ho letto il tuo intervento, Marco. 🤔... Analizziamo🤔🤔
Shark non deve sparire. Questo è assolutamente un punto fermo.
Diventa invece una sezione del club.
L'idea è come hci. Ovvero hci è un mega contenitore di tutti i modelli, dentro ci sono le sezioni dei modelli.
Noi avremo sezione shark (le old machine).
Sezione Genesis ed infine le N
Già adesso è così.
Il cambio sarà a monte:
Link e nome club che deve "suonare" alla testa di chi lo trova come un martello.
Se entra nel cervello e lascia un'informazione abbiamo vinto.
Adesso non è così.
N.hyundaiclub.it è un'idea.
Ma se ti chiedono di che club sei dire il club n.hyundai club non capiscono.
Un ragazzo al raduno del corsico(mi) che conosce un sacco di auto facendo il detailer mi ha detto alla mia affermazione:" ho provato una Hyundai N..." ... " una che?!?"
Gli ho detto: sono nel club shark racing, mi ha domandato: che auto avete?
😥
N.hyundaiclub.it può essere un buon redirect.
Andrebbe analizzata meglio questa cosa.


Re:Evoluzione del Club - Loghi e Nome

Risposta n. 12
Mi permetto di metter giù anche un altro pezzettino del mio "pensiero".
Qui mi trovo bene anche perchè, quando si clikka su "Nuovi Post" , ogni discussione è interessante e nel Focus del Forum,
il mio timore è quello di ritrovarmi al mattino a fare la stessa cosa e trovarmi davanti xmila nuovi post, riguardanti "come metto android auto sulla mio i10" , ma meglio il tucson o il q5, ci stà bene il bull bar davanti ad una ix35 ecc.ecc.
Conoscendomi credo che farei come feci all'epoca dopo la mia iscrizione anche al forum di HCI, non ci andrei più.

Re:Evoluzione del Club - Loghi e Nome

Risposta n. 13
Questo pensiero mi piace.
Il senso più di famiglia, amici, ecc...
Credo che sarà difficile arrivare al livello di hci.
Anche perché di sportive ce ne saranno poche rispetto alla stragrande massa.
So che ci sono degli upgrade del forum in arrivo, tra di essi ci può essere, lo sapremo poi, la possibilità di avere notifiche dalle sezioni interessata, esempio: sezione shark si, sezione N no.
Ma ci vorra' tempo prima di raggiungere il caos e il caos non credo ci sarà mai ;)

Tra l'altro le auto N che arriveranno non credo includino Tucson (spero di no, sarebbe assurdo, che sportiva è un SUV)

Re:Evoluzione del Club - Loghi e Nome

Risposta n. 14
Da quanto abbiamo visto... anche tramite wp con alcuni del gruppo Shark e via conversazioni private, il più azzeccato anche se lungo sembrerebbe il seguente, anche sulla base del sondaggio (in via rimescolata perchè non c'era).

Hyundai ha questo sito: https://motorsport.hyundai.com/
Noi potremmo usare un link come questo: https://motorsport.hyundaiclub.it/

Tra i più votati tra l'altro sono i seguenti:
Hyundaiclub-Motorsport.it
MotorsportHyundaiClub.it

Alla fine creandolo come hyundai si andrebbe nella direzione giusta ottenendo anche la pubblicità inversa.
Rimarremmo comunque un forum di nicchia, di appassionati, nessuna invasione, questo è certo.
Il gruppo FB delle i30n, per esempio, sono appena 30-32, quindi niente di esagerato.

Analizzando bene sarebbe una strada non solo quella di creare le sezioni, ma anche di indirizzare ad ogni sezione un canale Telegram e il link ai gruppi Facebook della sezione.
Ad esempio il gruppo N a i30N performance, il gruppo Shark al canale Shark Racing e così via, e così per Telegram (non so se si può anche per Wp)
In caso di necessità si clicca sui vari canali per raggiungere live più persone.

Ne parleremo con il nostro grande @radu  che saprà indirizzarci meglio