Forum Hyundai Racing Club

Hyundai Genesis Coupe => Motore e meccanica Hyundai Genesis Coupe => Topic aperto da: salvatore mirabelli - 07 Mag 2018, 15:17:52

Titolo: Sospensioni rigide Genesis coupe
Inserito da: salvatore mirabelli - 07 Mag 2018, 15:17:52
Ragazzi la genesis la trovo troppo rigida come sospensioni. Ieri sera in autostrada camminavo sui 160 km/ora e per poco non prendevo il volo a causa di un dislivello(da noi in calabria abbondano) del fondo stradale. L'auto ha qualche guaoi o è nella norma ? Illuminatemi. Grazie da Salvatore.
Titolo: Re:genesis coupe
Inserito da: marcodika - 07 Mag 2018, 17:27:47
Ti dico solo che una volta abbiamo fatto scambio di auto con un mio amico che ha una Serie 1 M...la sua prima frase (e più ricorrente) era "Ma c'era una buca lì?"
La Genesis è rigida, parecchio rigida e sopporta male le irregolarità...qui non abbiamo dislivelli ma un sacco di "cedimenti" paralleli alla strada (tipo corsie scavate) e per uscirne è una lotta con lo sterzo ogni volta...
Titolo: Re:genesis coupe
Inserito da: Themark81 - 08 Mag 2018, 03:45:06
Avendo la BK2 con modalità drive e sport che cambia il comportamento anche delle sospensioni, in drive è più morbida ma la trovo più saltellante negli avvallamenti, in sporto + più rigida ma la trovo più reattiva e ferma nel riprendere l'assetto corretto, certo un paio di volte le mie craniate al tetto dell'auto le ho date. Sicuramente su fondo irregolare non è il massimo, ma non mi lamento assolutamente per le qualità dinamiche, anzi :)
Titolo: Re:genesis coupe
Inserito da: salvatore mirabelli - 08 Mag 2018, 08:52:37
Grazie carissimi. La mia preoccupazione è se in questi casi ne risente qualche pezzo come ammortizzatori o gommini o altro. Comunque l'auto va bene.
Titolo: Re:Sospensioni rigide Genesis coupe
Inserito da: Themark81 - 08 Mag 2018, 22:40:08
Non penso, poi parlo per la mia che ha qualche accorgimenti diverso in assetto, la tendenza almeno in sport è quella di rischiacciarsi per terrà e dare grip alle gomme e spingerti in avanti
Titolo: Re:Sospensioni rigide Genesis coupe
Inserito da: Giulio92 - 09 Mag 2018, 08:32:47
Io pure posso confermare che le sospensioni sono rigide anche per la versione del 2010, nonostante che guido in germania quindi quasi 0 buche, sento tantissimo i dislivelli, ma guadagna tanto in tenuta che non ondeggia
Titolo: Re:Sospensioni rigide Genesis coupe
Inserito da: salvatore mirabelli - 09 Mag 2018, 08:53:22
In effetti penso che hanno messo l'assetto rigido tutto è stato programmato per resistere alle sollecitazioni. Il problema è quando ci sono i giunti dei cavalcavia che non sono fatti con un certo criterio, ma spesso c'è differenza di livello prima e dopo il giunto di ferro. Comunque mi sembra che tutto va bene, non tira ne a destra ne a sinistra e ne vibra. La mia non ha modifiche, è come uscita dalla concessionaria, originale. (birra) Saluti a tutti.
Titolo: Re:Sospensioni rigide Genesis coupe
Inserito da: Themark81 - 09 Mag 2018, 22:59:53
sicuramente non è pensata per i lavori da cu*o italiani XD
Titolo: Re:Sospensioni rigide Genesis coupe
Inserito da: AlexMurphy - 09 Agosto 2018, 15:28:53
Salve gente !!!

E' un po' che non venivo a trovarvi....come sapranno alcuni sono da circa 4 mesi passato alla concorrenza (Alfa Romeo Giulia)

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi647.photobucket.com%2Falbums%2Fuu191%2Fsupercabal%2FGiulia_1a.jpg&hash=741bbb26f93cbfdc5915186b7efbe641" rel="cached" data-hash="741bbb26f93cbfdc5915186b7efbe641" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i647.photobucket.com/albums/uu191/supercabal/Giulia_1a.jpg)
(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi647.photobucket.com%2Falbums%2Fuu191%2Fsupercabal%2FGiulia_2.jpg&hash=7fd3befae2f6433651bc67fd3999a295" rel="cached" data-hash="7fd3befae2f6433651bc67fd3999a295" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i647.photobucket.com/albums/uu191/supercabal/Giulia_2.jpg)
(fotine con auto tutta lucidata rigorosamente a mano ! )

cambiamento quasi radicale passando da una coupè sportiva a benzina ad una berlina diesel...

Siccome siamo in tema di assetto volevo spendere due paroline ... la Genesis del 2011 effettivamente aveva un assetto rigido di base questo perché per il mercato europeo i costruttori l'avevano impostata con un assetto più rigido rispetto le Genesis vendute in america... il risultato però (a mio avviso) rendeva la vettura più adatta quasi alla pista che non all'uso quotidiano...tant'è che nelle curve veloci in caso di avvallamenti frequenti l'auto addirittura tendeva ad allargare le traiettorie perché saltava letteralmente sull'asfalto (soprattutto il posteriore), questo imponeva di alzare subito il piede dall'acceleratore... la cosa era migliorata un pochino montando le gomme Continental, sicuramente le più morbide e confortevoli in circolazione...peccato durassero di meno...

Ora guido tutti i giorni una Giulia, non è per fare confronti (inopportuni) ma ci si rende conto quando è il telaio che lavora bene e le sospensioni assecondano il telaio e non viceversa...la differenza su tutti i fronti è abissale...ma parliamo anche di auto che costano una il doppio dell'altra !

Della Genesis nonostante le disavventure al gruppo frizione e all'impossibilità di mappare l'auto per un seghettamento al motore mai risolto del tutto ho comunque un buon ricordo, non esistono coupè turbo a trazione posteriore proposte a cifre così basse e praticamente Full Optional ! Ricordo gli sguardi che sapeva catturare, praticamente un ufo per strada ! La linea filante del 3/4 posteriore sicuramente la parte meglio riuscita e la possibilità di poter far scodare il posteriore nelle rotonde strette (cosa che con la Giulia non posso fare perché l'ESP non è disinseribile del tutto) e per ultimo il bel rombo di un benzina + sbuffata della Wastegate ad ogni rilascio dell'acceleratore ! Un prodotto low cost di tutto rispetto !

Il mio cuore però è sempre stato Alfista...(prima della Genny avevo una 147 ) ed ora raccimolando qualche soldino sono riuscito a realizzare un sogno che si chiama Giulia :)

Non posso dimenticare però il calore di questo forum e di un marchio Hyundai che è in continua crescita ed evoluzione che spero possa presto tornare a sfornare coupè sportive a trazione posteriore sempre più performanti come è il caso della recente Kia Stinger che spero presto di poter guardare e toccare con mano !

P.s. Se fate qualche raduno in emilia fatemi sapere che vengo a trovarvi volentieri !  (birra)

Buone ferie a tutti !  :ciao:



Titolo: Re:Sospensioni rigide Genesis coupe
Inserito da: MasterPc - 11 Agosto 2018, 15:18:57
Bella recensione, tra il vero e il nostalgico :D
Si, forse a Ottobre ci sarà un raduno, non è definito ma è in cantiere, più o meno nel bolognese, quindi a casa tua ^_^

Non vedo l'ora di vedere questa Giulia, sicuramente un'auto molto ben fatta e come tutte le Alfa saprà regalare soddisfazioni non indifferenti! ^_^
Titolo: Re:Sospensioni rigide Genesis coupe
Inserito da: Themark81 - 14 Agosto 2018, 05:16:41
In questi giorni ho avuto modo di provare la nuova Civic Type R, differenze con il genesis, assetto ancora più rigido ma meno sobbalzante, sterzo più diretto, cambio ottimo veloce e preciso, idem il pedale della frizione, un turbo vtec che non sembra essere un turbo, comunicazione del telaio al cu*o paragonabile(il che vuol dire tanto visto sterzo, assetto e sedili meno diretti sul Genesis). Macchina in linea di massima più facile da guidare date anche le diverse dimensioni peso e trazione(anteriore). Nonostante questo gli vado via XD
Titolo: Re:Sospensioni rigide Genesis coupe
Inserito da: AlexMurphy - 28 Agosto 2018, 16:12:43
.......Nonostante questo gli vado via XD

Guarda Mark se avessi preso una Genesis bianca con pinze rosse...forse la seminavi....ma con la tua non credo proprio ! :D

Scherzi a parte leggevo di recente una prova fra la Type R e una Golf R... Mentre la Golf è più un auto sfruttabile tutti i giorni la Type R è un mostro da pista ! Super assettata e "facile" da usare ! Anche se la Genesis 3.8 è un po' più potente...non credo che possa seminare più di tanto una Type R ...:D



Titolo: Re:Sospensioni rigide Genesis coupe
Inserito da: Themark81 - 28 Agosto 2018, 23:53:37
Anche se la Genesis 3.8 è un po' più potente...non credo che possa seminare più di tanto una Type R ... :D

Infatti io mi riferivo sul dritto, in curva va meglio la Type R, ma avendo provato la i30N, secondo me con eguale cavallatura potrebbe giocarsela.
Titolo: Re:Sospensioni rigide Genesis coupe
Inserito da: AlexMurphy - 29 Agosto 2018, 14:53:47
Infatti io mi riferivo sul dritto, in curva va meglio la Type R, ma avendo provato la i30N, secondo me con eguale cavallatura potrebbe giocarsela.

Si probabilmente se la i30N avesse qualche cavallo in più potrebbe giocarsela alla pari con la Type R.... ma se nel confronto dovessimo inserire una Giulia Veloce 2.0  da 280 Cv Q4 (senza scomodare la Quadrifoglio) non so come andrebbe a finire !!!
 :D  :D  :D
Titolo: Re:Sospensioni rigide Genesis coupe
Inserito da: Themark81 - 30 Agosto 2018, 22:22:03
Si probabilmente se la i30N avesse qualche cavallo in più potrebbe giocarsela alla pari con la Type R.... ma se nel confronto dovessimo inserire una Giulia Veloce 2.0  da 280 Cv Q4 (senza scomodare la Quadrifoglio) non so come andrebbe a finire !!!
  :D    :D    :D

Cmq un amatore tedesco con il genesis bk1 v6 ha fatto il ring(beccando anche traffico) in 8:05, Alfa 4C ed Audi R8 fanno 8:04. Non sottovaluterei così tanto il Genesis ;)
Titolo: Re:Sospensioni rigide Genesis coupe
Inserito da: Giulio92 - 31 Agosto 2018, 06:31:45
Grazie @Themark81 per avermi citato ahahahahahaha, È stato bellissimo umiliarli  :))  :))  :))  :))
Titolo: Re:Sospensioni rigide Genesis coupe
Inserito da: MasterPc - 31 Agosto 2018, 10:52:39
Eri tu quell'amatore?!?
Titolo: Re:Sospensioni rigide Genesis coupe
Inserito da: Giulio92 - 31 Agosto 2018, 12:12:56
No magari, ma penso di sapere di chi parla e se non sbaglio è Russo e non Tedesco..
Comunque ho fatto un duello teorico tra la bk1 e l'alfa 4c.. e dico solo una cosa..

Una macchina come la nostra è depotenziata e sottomessa dalla centralina in una maniera impressionante. È come un leone dentro la gabbia, aprite la gabbia e sbranerà a tutti

Ps: per non parlare del prezzo e quello che offrono.. un abisso infinito

Titolo: Re:Sospensioni rigide Genesis coupe
Inserito da: MasterPc - 31 Agosto 2018, 12:15:40
450 kg di differenza di peso! alla faccia... è come se la nostra girasse con la roulotte dietro al confronto!

Incominciamo ad arrivare a quei 5 kg/cv, ovvero superare i 330cv reali,  e se si guarda il peso dichiarato della loro dovrebbe arrivare a 3,91 kg/cv e la genesis dovrebbe avere almeno 390 cv per battersela ad armi pari.


Titolo: Re:Sospensioni rigide Genesis coupe
Inserito da: Giulio92 - 31 Agosto 2018, 12:29:51
450 kg di differenza di peso! alla faccia... è come se la nostra girasse con la roulotte dietro al confronto!

Incominciamo ad arrivare a quei 5 kg/cv, ovvero superare i 330cv reali,  e se si guarda il peso dichiarato della loro dovrebbe arrivare a 3,91 kg/cv e la genesis dovrebbe avere almeno 390 cv per battersela ad armi pari.



effettivamente la genesis ha una bella stazza, non sembra ma è larga quasi quanto una mustang o camaro, ma molto più schiacciata secondo i miei occhi
Titolo: Re:Sospensioni rigide Genesis coupe
Inserito da: AlexMurphy - 31 Agosto 2018, 14:20:51
Genesis e 4C secondo me sono due auto non paragonabili...categorie diverse, pesi diversi...e prestazioni molto diverse...

l'taliana ha un telaio Dallara, Sospensioni ant a triangoli sovrapposti, è talmente leggera da non avere nemmeno il servosterzo ! E' un'auto pensata per il track day, un'animale da pista ! La Genesis con le sue dimensioni e peso in confronto è un pachiderma ! Alle spalle ci sono progetti, intenti e investimenti completamente diversi !

Per la cronaca (x Mark) la 4C al Ring fa 8 min 04 sec,  la Genesis 3.8 in 8 min e 43 sec, non è proprio lo stesso tempo, ci sono 40 secondi di differenza che in pista sono un'enormità !
Titolo: Re:Sospensioni rigide Genesis coupe
Inserito da: MasterPc - 31 Agosto 2018, 15:27:25
Non in una pista da 8-10 km come quella, comunque sono pienamente daccordo con la tua analisi.
Non mi volevo sbilanciare non avendola... ma è esattamente come dici tu.
Titolo: Re:Sospensioni rigide Genesis coupe
Inserito da: Themark81 - 31 Agosto 2018, 22:00:25
Per la cronaca (x Mark) la 4C al Ring fa 8 min 04 sec,  la Genesis 3.8 in 8 min e 43 sec, non è proprio lo stesso tempo, ci sono 40 secondi di differenza che in pista sono un'enormità !
@AlexMurphy
https://youtu.be/syr7TD1tP14 schiaffati questo ed i tempi farlocchi registrati su fastestlaps possono accompagnare solo ;)

@Giulio92 BK1 Gialla, non è tedesco il tipo? Ora ha la I30N


Titolo: Re:Sospensioni rigide Genesis coupe
Inserito da: Giulio92 - 03 Settembre 2018, 06:41:46
@Giulio92 (https://www.hyundairacing.it/index.php?action=profile;u=837) BK1 Gialla, non è tedesco il tipo? Ora ha la I30N
Non sentendo la voce di chi guida, non ti so dire se è tedesco o meno, ma le scritte dei parametri si.. errore mio, pensavo che ti riferivi a quello di top gear Russia, che anche lui ha fatto il giro cronometrato con una BK1 in questa pista
Perdono!!!
Titolo: Re:Sospensioni rigide Genesis coupe
Inserito da: Giulio92 - 03 Settembre 2018, 06:45:55
Genesis e 4C secondo me sono due auto non paragonabili...categorie diverse, pesi diversi...e prestazioni molto diverse...

l'taliana ha un telaio Dallara, Sospensioni ant a triangoli sovrapposti, è talmente leggera da non avere nemmeno il servosterzo ! E' un'auto pensata per il track day, un'animale da pista ! La Genesis con le sue dimensioni e peso in confronto è un pachiderma ! Alle spalle ci sono progetti, intenti e investimenti completamente diversi !

Assolutamente, sono due auto di categoria e peso diverso, ma al riferimento del mio post precedente, parliamo di un 3.8 limitato dalla centralina, solo per far contenti gli stati europei per le emissioni di CO2 e quindi depotenziato.. altrimenti un motore di questa cilindrata a 6 cilindri spingerebbe come una indemoniata (questo è un mio parere)