Passa al contenuto principale
Topic: GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI (Letto 13111 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Ciao a tutti.

Questo post è dedicato a tutti i possessori di Hyundai Genesis Coupe 2.0T che vogliano ridurre i consumi ed al contempo incrementare le prestazioni senza compromettere la propria auto, che è quello che andrò a fare nei prossimi mesi.


Da moltissimi anni sono un esperto nella riduzione dei consumi INCREMENTANDO le prestazioni delle mie auto.
Già con la mia prima Hyundai Accent 1.3 acquistata nel 2003, riuscii ad ottenere una riduzione dei consumi di OLTRE il 40% aumentando contemporaneamente le prestazioni.

La prima operazione che andrò a fare alla mia auto, acquistata usata ed importata dalla Germania, sarà un controllo completo dal mio meccanico.

Dopo aver effettuato il controllo ed essere sicuro che l'auto sia veramente a posto, vorrei andare a fare un test di potenza ai rulli, per verificare l'effettiva potenza del motore. Contemporaneamente farò il primo pieno di benzina e calcolerò il consumo medio dell'auto in maniera precisa.

FARO' CIRCA UN MIGLIAIO DI CHILOMETRI SENZA MODIFICARE L'AUTO PER CONSTATARE IL SUO CONSUMO ATTUALE.
Dopodiché andrò subito a fare le prime semplici modifiche: un filtro dell'aria sportivo, aggiunta del Ceramic Power liquid nell'olio del cambio e l'aggiunta di un magnete funzionante (quei magneti che riducono da soli il 10% dei consumi) nel tubo del carburante, che ho già in casa da circa cinque anni, acquistato in offerta da un'azienda seria e professionale (che è stata calunniata e diffamata persino da Quattroruote molti anni fa).

Quando avrò terminato tutte le modifiche sulla mia auto, andrò ancora a testare la potenza al banco rulli per verificare l'incremento di potenza. Per i consumi invece, vi terrò informato man mano che farò ogni pieno , dopo averlo calcolato esattamente (come facevo con la Accent a benzina).

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 1
Sto facendo adesso una ricerca del filtro sportivo da montare sulla mia auto. Sarei pronto ad acquistare un filtro BMC, ma prima vorrei fare delle verifiche per vedere se c'è qualcosa di meglio o no. Se qualcuno ha delle informazioni utili, sarebbero gradite. Grazie.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 2
Ciao.
Ci sono sistemi interessanti per ridurre i consumi.
Per il genesis controlla che ci siano filtri sportivi della sprintfilter in poliestere per genesis (non so... ma magari lo fanno per un'auto compatibile) perchè costano 10euro di più ma filtrano meglio, non c'è bisogno di olio e passa molta più aria.
Niente filtri a cono salvo prodotti molto costosi... perchè peggiori la situazione.
Sul forum trovi molti interventi che puoi fare:
1) scarico: ci sono strozzature da togliere.
2) aspirazione: ci sono strozzature da togliere
3) intercooler: è possibile maggiorarlo e questo aumenta l'efficienza
4) olio motore: usare olio buono e fluido (nei limiti della tolleranza del mezzo) aiuta
5) olio cambio: come dici è buona cosa cambiarlo, usare un additivo di cui sei sicuro sicuramente aiuta
6) olio differenziale: anche lui incide
7) gomme: scegliere le gomme giuste può aumentare la sicurezza ma attento qui perchè prediligerei quella ai consumi
8 ) centralina: rimapparla potrebbe essere una soluzione, ma qui va visto chi lo fa e come lo fa, ottimo sarebbe avere 2 mappe... ma qui non so esprimermi
9) valutare un impianto GPL il che annullerebbe alcune soluzioni (come il magnete o altro sulla benzina) ma che dimezzerebbe il costo di percorrenza, scegli un impianto che si possa, in accordo con l'impiantista, lavorare sulle impostazioni, ad esempio il landi si può (di sgamo) farlo, oppure sentire il Romano se hanno impianti che permettano questo (Romano è buono, consuma poco ed è affidabile)

Queste sono un pò di regole "generalistiche"... a te approfondire e sviscerare le operazioni.

Altri suggerimenti: lavorare sulla coibentazione dell'aria o sul riscaldamento (parziale) della benzina, oppure anche adottare oltre al magnete che dicevi anche un Econogreen (possono coesistere in cascata, prima Econogreen, poi il magnete) poichè Econogreen si basa su leghe metalliche e ha in zona terminale anche un magnete di piccole dimensioni, aggiungendo il tuo può solo che ottenere un miglioramento e non un peggioramento.
In passato alcuni lo hanno usato ottenendo risultati molto interessanti.
Altro... non saprei suggerire.
Attendo fiducioso di leggere le tue news.

Saluti  (birra)


Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 4
Purtroppo il filtro aria Sprint Filter non l'ho trovato per la Genesis. Se qualcuno lo ha trovato, può farmelo sapere. Ho comunque scritto alla casa madre un messaggio di richiesta del filtro per la mia Genesis. Chissà mai che decidano di realizzarlo!

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 5
Si, sono io :)

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 6
Ho avviato la pratica per far mettere la targa sulla mia auto, ma i tempi sono lunghissimi, forse dovrò aspettare qualche mese. intanto sono 3 settimane e ancora non si sa quando me la faranno...

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 7
Accidenti... E' veramente una brutta cosa dover tener ferma un'auto del genere per colpa dei lunghi tempi della burocrazia. Spero che la cosa si risolva presto, così da terminare questa scocciante attesa  :(

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 8
Il problema non è solo la burocrazia, ma tutto il sistema.  L'ufficio del PRA con l'ACI e la Motorizzazione Civile si sono scambiati la palla per poi farmi capire che dovevo per forza rivolgermi ad un'agenzia. Una signora delle pratiche auto ha fatto il "ponte" lungo dal 2 giugno al 7 giugno, tanto per godersi il mare, l'agenzia delle entrate mi ha mandato a casa senza i documenti necessari, il corriere non passa venerdì pomeriggio e bisogna aspettare lunedì, poi lunedì chissà cos'altro succederà...

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 9
Quindi in caso di morte della signora l'ufficio si chiude? Cose all'italiana.
Tempo fa ero in un ufficio per un certificato. Eravamo io e due impiegati. Chiesi:"Lo fate subito il certificato?"
Risposta:" Quando mai un certificato è stato fatto in giornata?"
Cosa gli vai a dire?

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 10
Ho letto che Master PC propone sempre a chi vuole risparmiare di fare un impianto a gas. Ma se consideri il prezzo dell'impianto e comunque le revisioni che devi sempre fare, ed in aggiunta anche il bagagliaio ridotto e le prestazioni ridotte, non mi sembra una buona scelta.
Inoltre, ci sono metodi di risparmio carburante molto migliori che aumentano la potenza oltre ad abbassare i consumi, cosa che l'impianto a gas non fa. Usare i magneti (ho sentito che qualcuno li metteva anche nel serbatoio), usare sistemi antiattrito come il ceramic power liquid nell'olio del cambio, ed altre cosette riducono i consumi aumentando la potenza. E questo è tutto ciò che voglio. E ritengo che alla fine sia questo il vero risparmio.  Ci sono inoltre le gomme a bassa resistenza che riducono ulteriormente i consumi, per chi guida normalmente senza dover migliorare i tempi sul giro come nei GP.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 11
Certamente che lo propongo, ma è ovvio.
Ma dipende da te e quanti km fai.
Un impianto va da 800 a 1600 euro, secondo il tipo di impianto (suggerisco romano e brc ma per brc occorre chiedere il mappatore che viene giù e lo mette a posto, dopo va più che a benzina ;))
Immagina che oggi fai 10 km/litro di base... arrivi a fare di media 14 km/litro con tutti gli espedienti (e gran parte vanno a vantaggio anche del gpl).
per fare 50.000 km ad una media di 14 ti occorrono 3570 litri di benzina, facciamo 3600 per avere un numero pari.
spesa in benzina ad oggi: 3600 x 2,1 = 7560 euro.
Immagina che a gpl fai (sono cattivo) 10 km/litro.
ti occorrono 5000 litri di gpl x 0,8 = 4000 euro.
Hai risparmiato 3560 euro di carburante.
Togli la spesa dell'impianto, la più costosa da 1600 euro: sei sempre a circa 2000 euro di risparmio.
Questo se fai solo 50.000 km.
Se vuoi tenere l'auto per 100.000 km ai 2000 euro aggiungi 3560 euro, anzi... solo 3000 euro perchè un pò di benzina ce la metti.
Tra 100.000 km hai in tasca 5000 euro di più.

La revisione costa 4-500 euro ogni 10 anni, ammesso che tra 10 anni avrai ancora l'impianto e l'auto.
il filtro gpl (unica cosa che dovrai fare) costa 15-20 euro ogni 20-40.000 km.

Ovviamente se invece di 10 fa 11... o addirittura 12... da 5000 passi a 6000 o più euro.
Perchè non devo suggerire l'impianto?
Questo ovviamente se la tua percorrenza sarà in previsione alta, se pensi di fare 6-7000 km all'anno... probabilmente non ti occorre.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 12
Mah, io ricordavo che l'impianto costava molto e la revisione era da fare ogni 5 anni... Se poi succederà che tra un anno raddoppieranno il costo del GPL portandolo (come il gasolio) al prezzo della benzina, chi ha fatto l'impianto non risparmierebbe.

Comunque in questo momento è vero, ho appena controllato il prezzo del GPL è molto basso. Ricordo circa 10 anni fa che il prezzo del GPL era di poco inferiore a quello del gasolio...

Hai ragione, oggigiorno si risparmia. Ma dopo chissà...

Io comunque non farò l'impianto a GPL. C'è anche da dire che ho avuto 30 anni fa un'esperienza bruttissima con un'auto con impianto GPL....

 

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 13
In 30 anni le cose sono radicalmente cambiate, siamo passati dai carburatori all'iniezione e alla fasatura variabile, è come dire: è meglio una 20enne oggi o una 50enne? In alcune cose la 50enne assolutamente, ma ad energia e fisico probabilmente non c'è storia.
Il gpl è un carburante, sempre stato inferiore alla benzina, storicamente tra il 40 e il 60% del prezzo.
Il confronto con il diesel è sbagliato, sono due mondi diversi, anche perché tu la genesis non potevi ordinarla a gasolio 😉.
Quindi la scelta oggi è: la tengo a benzina oppure vado a dimezzare la spesa usando il gpl?
Inoltre sono 25 anni che dicono che arriverà al prezzo della benzina, nel frattempo ho risparmiato a occhio e croce 20.000€ di carburante nel frattempo.
Ricorda che con i se e i ma si riempie l'immaginario, ma chi agisce poi ne trae i benefici.
Se lo monti e tra 3 anni arriva al costo della benzina tu andrai a benzina, nel frattempo hai risparmiato e riscattato l'impianto, se devi entrare in zone limitate dall'inquinamento o per blocchi, avendo il gpl puoi entrare e non fermarti.
Inoltre potresti beneficiare di un risparmio sul bollo, su questo devi vedere la tua regione.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 14
Buona serata,  sono Salvatore. Ho acquistato al prezzo di 20 euro per fare la diagnosi su genesis coupé 2000  una "scatolina" con relativo cavo a nove contatti, MUCAR CDL20.
Qualcuno lo ha usato? Opinione?
Grazie anticipate. 🍻