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INFO utili per modifiche su Hyundai Coupe in presenza di un impianto a gas

INFO utili per modifiche su Hyundai Coupe in presenza di un impianto a gas GPL o METANO

Aggiornato il: 16-04-07 .

Generalmente un'auto che ha un impianto a gpl o a metano è considerata OUT da qualsiasi elaborazione... o almeno è comune pensarla in questo modo da molte persone, non ultimi svariati preparatori.

Un'auto a GPL o Metano può essere Elaborata senza problemi da chi intendesse farlo e occorre guardare il Gas come un combustibile al pari della Benzina o del Diesel: occorre però muoversi, su alcuni punti, in modo leggermente diverso.

Conoscendo maggiormente il GPL ed i suoi impianti mi limiterò a parlare di questo tipo di alimentazione ma invito i gentili lettori a leggere quello che scrivo solamente a scopo didattico approfondendo per via privata l'argomento.

    Alcune di queste cose non si possono eseguire a causa della violazione di alcune norme del codice stradale che porrebbero l'auto in condizione di non poter circolare... quindi andranno lette con uno spirito solamente informativo.

SOFT TUNING
Questo termine viene usato da chi cerca un'elaborazione leggera, notoriamente sviluppata con uno scarico modificato, un filtro più permeabile e una rimappatura della centralina con il raggiungimento di un incremento di potenza di circa il 10-15% globale, nello specifico del coupe circa 10-15cv, raramente 20cv, atto spesso a migliorare il tiro del motore senza modificare drasticamente i componenti e senza intaccarne l'affidabilità globale.

Scarico
   Non ci sono limiti alla modifica di questa sezione, a partire dai collettori di scarico (acciaio) al terminale. L'alimentazione non incide sulla resa di questi componenti.

Aspirazione
Nell'uso di aspirazioni maggiorate con l'utilizzo di un filtro sportivo non dovete assolutamente creare un'aspirazione la cui presa d'aria sia rivolta verso l'anteriore perchè, a causa della ridotta autoregolazione dell'impianto gpl (ad eccezione di quelli a iniezione liquida e meno riscontrabile nelle iniezioni gassose fasate), il motore non riuscirebbe ad avere sufficiente carburante rispetto alla quantità di aria che riceve ed avendo, quindi, troppa aria la miscela potrebbe risultare troppo magra, causando perdite di potenza anche molto vistose.
Fortunatamente una miscela magra a GAS si comporta in maniera contraria di una miscela magra a Benzina, ovvero il motore, invece di surriscaldare, si raffredda evitando pericoli agli organi in contato con la camera di combustione.
E' consigliabile prendere aria facendola aspirare da sotto o cmq dal vano motore nella zona più fresca possibile e priva di turbolenze: anche se si aspira in una zona leggermente più calda, durante la miscelazione il gpl, raffreddando l'aria (questo è particolarmente freddo con temperature da 0° a -20°C circa a seconda del tipo di miscela propano/butano), aspira leggermente più ossigeno creando una leggera sovralimentazione e quindi meno problemi sull'aspetto aria calda.
L'effetto di raffreddamento dell'aria aspirata causato dalla temperatura fredda del gpl è maggiormente sentito negli impianti a iniezione fasata (Landi, Brc, ecc...) ed estremamente enfatizzato negli impianti a iniezione liquida (da quest'ultimo la loro resa prestazionale superiore anche fino al 4-5% rispetto alla benzina e minori problemi alle sedi delle valvole).
Consigliabile una coibentazione dei condotti dell'aria, visto l'alto calore generato nel vano motore dei coupe Hyundai in genere.

Centralina
Qualora decidiate di rimappare la centralina elettronica, potete copiare il programma nuovo direttamente sulla centralina GPL, se l'impianto è BRC (chiedere all'installatore Landi per questa possibilità), oppure andare da un rivenditore Landi e farvi mappare appositamente la centralina GPL anzichè quella della benzina o, addirittura scaricarvi voi stessi il programma di gestione, comprare l'interfaccia e variare i parametri da soli.
Scaricare il programma da Internet ed eseguire le varie modifiche è una cosa che può essere possibile ma occorre EVIDENZIARE che il programma può essere scaricato o fornito solamente a personale autorizzato Landi e che tutte le modifiche, qualora vogliate e possiate fare, saranno a sola vs. responsabilità.
La centralina GPL, generalmente, gestisce gli anticipi ed i tempi di iniezione degli iniettori GPL in riferimento ai tempi di iniezione della benzina... un programma mappato migliora gli anticipi ed i tempi a benzina e se trasferito sul gpl, a parte gli opportuni autoadattamenti della centralina, può certamente migliorare la risposta anche con questa alimentazione.
Con impianti del tipo a iniezione liquida (Icom JTG) la mappa della centralina a benzina agirà direttamente anche sul gpl, facendo lavorare opportunamente i vari adattatori (lenti e veloci), ma permettendo di guadagnare sensibilmente anche con questa alimentazione.
NON RIMAPPATE MAI (JTG) CON IL GPL ESCLUSIVO in quanto l'auto potrebbe non girare correttamente a benzina ma occorre rimappare sempre a Benzina e controllare in un secondo momento se la carburazione a GPL è idonea, al massimo correggerla dopo tramite appositi ugelli di iniezione.

Alimentazione
Nel febbraio 2007 partirà una sperimentazione con un Economizzatore ECONOGREEN su un impianto a GPL
Tendenzialmente questo non si potrebbe installare su impianti a GPL, ma dalle ultime informazioni direttamente dall'azienda costruttrice si è scoperto che l'efficacia di questo dispositivo è netta per le alimentazioni di questo tipo.
Tuttavia occorre installarlo nella parte di impianto dove il GPL è ancora in fase LIQUIDA e i test saranno effettuati direttamente con la supervisione di un installatore accreditato di impianti a gas, questo per evitare problematiche inerenti la sicurezza, che deve essere MASSIMA in questo caso.
L'azienda costruttrice indica che l'installazione di questo dispositivo garantisce un miglioramento netto dell'efficienza di combustione del GPL e un'economia aumentata di circa 20-30% (massimi).
I test saranno eseguiti per verificare tali dati:
   1. aumento della risposta, coppia e potenza, dei motori che hanno impianti a gpl, migliorando quindi le prestazioni globali.
   2. miglioramento dell'economia di percorrenza dei motori a gpl: generalmente si perde un 10% di percorrenza rispetto alla benzina, se il test da i suoi risultati si potrebbe azzerare o migliorare questo gap.
   3. avere un sistema che allo stesso tempo riduce i consumi e migliora le performance del mezzo.

HARD TUNING
Questo termine viene usato da chi cerca un'elaborazione spinta.
Di solito tramite una sostituzione degli alberi a camme, un'elaborazione dei collettori di aspirazione, sostituzione corpo farfallato, modifica del volano, adozione di un turbo, etc... etc...
In questo caso occorre, prima di tutto, eseguire le modifiche e mettere a punto l'auto con la benzina, dopo di che intervenire sul GPL approntando le corrette misure correttive.
Gli impianti (TUTTI) permettono di gestire i parametri tramite gli opportuni programmi di gestione che ogni installatore possiede e per questo motivo, una volta eseguito una modifica o una serie di modifiche e constatato il corretto funzionamento del motore a benzina si può "registrare" il funzionamento a GPL che non deve fare altro che adeguarsi alla richiesta di alimentazione e di anticipo dettato dalle nuove modifiche.
OTTANI : nello specifico occorre SOTTOLINEARE che il valore di OTTANO del GPL è variabile tra 105 e 110 mentre quello del METANO è addirittura superiore (120), contro una media di 95 per la benzina di uso normale e massimo 100 per la Vpower Shell.
Rimappando solo a benzina e adattando l'iniezione a gpl permette a questa alimentazione di evitare che il motore incorra in un pericoloso battito in testa, proprio per l'alto numero di ottani che dispone il gpl.
Centralina: uno spunto interessante per il tuner è quello utilizzare dagli installatori specializzati di una tecnica usata prevalentemente per i Turbo Diesel che permette di disporre di 2 o 3 rimappature.
    Questo permetterebbe, ai più smaliziati, di avere la mappatura originale, la mappatura a benzina e una rimappatura eseguita esclusivamente a gpl dove si può andare a sfruttare la caratteristica dei 105ottani per avere un anticipo il più spinto possibile cercando il massimo dei cv, magari associato anche ad un leggero aumento dell'RC.
Rapporto di compressione: Sarebbe teoricamente possibile aumentare, anche di molto, il rapporto di compressione sfruttando appunto questa particolare caratteristica, anche se il rischio è quello di non poter girare a benzina.
In caso in cui si operi sulla testa modificando il rapporto di compressione occorrerà rivolgersi ad un ottimo preparatore che sappia gestire la cosa in modo da portare al limite la benzina (utilizzando benzina a 100ron, tipo Shell Vpower) e permettere al GPL (105-110Ron) o al Metano (120Ron) di poter lavorare meglio: in questo caso l'aumento di potenza potrebbe essere elevato e compensare completamente la perdita tipica del metano o guadagnare anche molti cv con il gpl permettendo all'auto di poter girare (al limite) anche con la benzina.
Occorrerà fare attenzione, su auto prive di sensore di battito in testa è periocoloso l'uso di benzine normali, tanto da rovinare lo stesso motore: un'autoaccenzione può addirittura sfondare un pistone!
Anche un turbo è facilmente gestibile ma in questo caso, visto l'alta temperatura in gioco, occorrerà scegliere opportune candele di 1 o addirittura 2 gradi termici più fredde e un olio con caratteristiche particolarmente elevate ed eventualmente anche di un radiatore aggiuntivo (là dove l'uso diventa intenso) dell'olio motore.
Come potrete capire, l'uso del GPL o, anche se non direttamente specificato, del Metano non precludono affatto la possibilità di poter elaborare il motore dell'auto... ma spesso, con elaborazioni soft, si può addirittura ridurre di molto anche i consumi.

Invito tutti i lettori a leggere quanto scritto come informazioni teoriche e che qualsiasi modifica tratta da quanto indicato non deve essere eseguita se non da personale esperto e nel rispetto del codice della strada, la dove questo lo permetta.
Ogni modifica è su Vs. esclusiva responsabilità.