Passa al contenuto principale
Topic: Rimappa GarageMP (Como) (Letto 3716 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rimappa GarageMP (Como)

Sono stato ieri a rimappare l'auto e a rialzare i valori di coppia.

A causa di una benzina scadente e di una temperatura relativamente alta (oltre 28 °C) non sono riuscito ad ottenere grandi risultati ...

A Marzo dell'anno scorso (una volta abbassata la coppia causa slittamenti frizione) avevo raggiunto con la sola mappa 221 Cv e un picco di coppia di 32.6 Kgm.  Però questi risultati sono stati raggiunti con una temperatura di 17.7 °C

Ieri dopo diverse prove al banco a stento ho superato i 210 Cv effettivi con una temperatura di 28.1 ° C. Inoltre i preparatori hanno incontrato diverse difficoltà a rialzarmi la coppia perchè la benzina era di scarsa qualità e il motore tendeva a battere in testa ! Probabilmente la benzina non arrivava nemmeno a 95 ottani....

Mi hanno caldamente consigliato di mettere una 98/100 ottani per far lavorare il motore al meglio, sui motori Turbo gli ottani fanno la differenza oltre che ridurre il rischio di detonazione !

Insomma morale della favola ora ho "solo" 35 Kgm e 210 Cv. Non sono riusciti a raggiungere i 36.5 Kgm che avevano registrato prima che slittasse la frizione causa caldo eccessivo + benzina scadente ! Come era prevedibile e risaputo la Genesis ha un intercooler ridotto e soffre parecchio le alte temperature e si possono perdere tranquillamente 10/15 Cv ! Mi dicevano che macchine come Mito, 500 Abarth e in particolare le Mini con il 1.6 turbo in estate perdono tantissimi Cv !

Appena finisco questa benzina del piffero mi farò sicuramente un paio di pieni con una 100 ottani  ;)

Re:Rimappa GarageMP (Como)

Risposta n. 1
confermo con il caldo la genesis perde un bel pò di cavalli..oltre che dalle bancate te ne accorgi proprio guidandola.
infatti io l'estate scorsa ad  agosto 35° bancò 221 cv.
mi ero ripromesso di tornarci in inverno con gomme nuove e aria fredda ma per via della frizione che slittava non sono andato...ero curioso di vedere i risultati.

la cosa che cmq non mi torna della genesis e che rispetto al dichiarato 213cv ne ha un bel po di meno. (wall!) (wall!)

Re:Rimappa GarageMP (Como)

Risposta n. 2
Già...ieri fra le altre cose abbiamo rimesso la mappa puramente originale e dava solo 198.3 CV ( a marzo dell'anno scorso con una temperatura inferiore ne dava 201 !) . Forse raggiunge i 213 Cv con benzina da 100 ottani, allora si ! Ma originale rulla parecchi Cv di meno ;)

Re:Rimappa GarageMP (Como)

Risposta n. 3
la mia ne dava 199 quindi ci troviamo in tutto!!

Re:Rimappa GarageMP (Como)

Risposta n. 4
insomma W la Genesis che con tutti i cavalli dichiarati per star dietro a un mio amico con la mito diesel da 120 cv dovevo accelerare non poco hahahahaha

scherzi a parte,,anche grazie all'ulteriore testimonianza del collega AlexMurphy a mio parere conviene lasciarla così com'è o in alternativa cercarsi qualcosa di più performante, 

a me sta storia dei cavalli dichiarati e quelli alla ruota mi fa girare parecchio le palle, in sostanza ne avrei tanto o poco più di una 420d che però ciuccia la metà, tralasciando per un momento la spesa d'acquisto   :)

Re:Rimappa GarageMP (Como)

Risposta n. 5
ehhhh è più o meno così !    ;D ;D ;D

per me la Mito era mappata..... ;D ;D ;D


Re:Rimappa GarageMP (Como)

Risposta n. 6
Ragazzi  questo vale per tutte  le  auto, i cv  nominali che  sono riportati sulle specifiche di vendita ( e sui quali si paga il bollo) sono i cavalli all'albero motore, tutte le prove al banco poi riportano valori inferiori alla ruota, è logico

Re:Rimappa GarageMP (Como)

Risposta n. 7
Ma x gli ottani e la resa... Valutare un Econogreen?
Visto che posso accedere a prezzi particolari... Ne parleremo al raduno, sulla vecchia coupe Limp fece addirittura un miglioramento sullo 0-100 di quasi un secondo dopo un po di km.
Questo perché migliora la combustione e quindi meno battito in testa.

Re:Rimappa GarageMP (Como)

Risposta n. 8
per Daceweb: sono d'accordo con te,, però ci sono case come bmw che dalle rullate risulta che per esempio il 428i dichiara 245 e in effetti da banco sono circa 245  anche perché poi salta fuori che a motore ne rulla 20-30 in più

ovvio che poi quasi tutte dichiarano quelli a motore e non quelli alla ruota, si vede però che alcune case come l'esempio che t'ho fatto dichiarano quello che effettivamente la macchina scarica a terra

se no come può essere che una 328i da 245cv faccia lo 0-100meglio del genesis 3.8 da 303? non fa i miracoli,,

te cosa ne pensi?

Re:Rimappa GarageMP (Como)

Risposta n. 9
beh grazie ...ma era scontato il fatto che tra cv all'albero e alla ruota se ne perdano un bel pò per strada.

io parlavo per la mia  che riporta i cavalli all'albero...quindi ne ho trovati 14 in meno.

poi per esperienza personale :

bmw 120d 177 cv dichiarati trovati 176,4
audi a3 140cv dichiarati trovati 144 cv
hyundai genesis 213cv dichiarati trovati 199cv

e vedendo un pò tutti trovano gli stessi cv 198/199

 

Re:Rimappa GarageMP (Como)

Risposta n. 10
Provate anche una RX8 non arriva a 200 cv e ne ha ben 231 sulla carta :)