Passa al contenuto principale
Topic: Sintomi Volano da cambiare(?) Hyundai Coupe 2serie (Letto 2896 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sintomi Volano da cambiare(?) Hyundai Coupe 2serie

Salve a tutti,ho un problema sulla mia affezionata Coupe 2002 2serie che mi ha e mi sta portando ovunque!!! sono a quasi 250.000km ed è comparso un problema (in verità il problema c'era già prima) un anno fa ogni tanto sentivo vibrare tutto da sotto ai piedi poi quando lasciavo l'acceleratore spariva tutto! poi riacceleravo e ritornava ecc.... finché adesso,da 3 giorni vibra sempre e non smette più... il rumore che fa è uguale a quando alzo la frizione senza accelerare e non accelerando stacca male e fa quel rumore che fa adesso di continuo(scusate se  magari non mi sono spiegato bene) l'altro anno ho cambiato la frizione e ho poi scoperto dopo che in teoria la frizione si cambia insieme al volano è io non l'ho cambiato.... qualche anima che mi può dire (da quello che siete riusciti a capire ) se potrebbe essere il VOLANO??????!!!!! grazie mille a chi risponderà!!!!! SALUTI!!!

Re:Sintomi Volano da cambiare(?) Hyundai Coupe 2serie

Risposta n. 1
Ci sono due scuole di pensiero... Chi lo cambia e chi invece non lo fa.
In genere non si cambia, salvo problemi seri... Almeno per le monomassa come le nostre.
Se vibra potrebbe essere, per risolvere potresti cercare un volano usato ad uno sfasciacarrozze, mandarlo a rettificare ed alleggerire di 1 chiletto (già che ci sei) e per finire equilibrare e prevedere un cambio frizione con un kit completo.
Tuttavia potrebbe anche essere un cuscinetto perché un problema al volano lo vedo un po remoto, a meno che non sia lo spingi disco che ha ceduto.
Se è un cuscinetto potrebbe essere nel cambio.
Prova a far controllare l'olio e visto che non lo cambia mai nessuno... Un cambio olio non sarebbe affatto una brutta cosa.
Insomma, come puoi capire non è banale, va visto con attenzione.

Re:Sintomi Volano da cambiare(?) Hyundai Coupe 2serie

Risposta n. 2
Ci sono due scuole di pensiero... Chi lo cambia e chi invece non lo fa.
In genere non si cambia, salvo problemi seri... Almeno per le monomassa come le nostre.
Se vibra potrebbe essere, per risolvere potresti cercare un volano usato ad uno sfasciacarrozze, mandarlo a rettificare ed alleggerire di 1 chiletto (già che ci sei) e per finire equilibrare e prevedere un cambio frizione con un kit completo.
Tuttavia potrebbe anche essere un cuscinetto perché un problema al volano lo vedo un po remoto, a meno che non sia lo spingi disco che ha ceduto.
Se è un cuscinetto potrebbe essere nel cambio.
Prova a far controllare l'olio e visto che non lo cambia mai nessuno... Un cambio olio non sarebbe affatto una brutta cosa.
Insomma, come puoi capire non è banale, va visto con attenzione.
Ci sono due scuole di pensiero... Chi lo cambia e chi invece non lo fa.
In genere non si cambia, salvo problemi seri... Almeno per le monomassa come le nostre.
Se vibra potrebbe essere, per risolvere potresti cercare un volano usato ad uno sfasciacarrozze, mandarlo a rettificare ed alleggerire di 1 chiletto (già che ci sei) e per finire equilibrare e prevedere un cambio frizione con un kit completo.
Tuttavia potrebbe anche essere un cuscinetto perché un problema al volano lo vedo un po remoto, a meno che non sia lo spingi disco che ha ceduto.
Se è un cuscinetto potrebbe essere nel cambio.
Prova a far controllare l'olio e visto che non lo cambia mai nessuno... Un cambio olio non sarebbe affatto una brutta cosa.
Insomma, come puoi capire non è banale, va visto con attenzione.





Grazie per la Risposta Master,immaginavo che rispondevi tu 😁😁😁... volevo dirti che adesso il rumore è sparito,non so perché ma al ritorno dal lavoro ho fatto una tirata ai 190km/h poi quando sono ritornato a velocità costante il rumore era leggero fino a sparire da qua secondo te si potrebbe capire qualcosa in più???l'olio del cambio è stato cambiato 2anni fa😁tutti lì olii che c'erano gli ho cambiati nuovi!! Ilcuscinetto non credo perché 2mesi fa uno aveva iniziato a fischiare e poi l'ho messo apposto il rumore che sta facendo adesso è completamente diverso.. è lo stesso identico rumore di quando alzo tutta la frizione senza accelerare...Perché adesso la macchina mi serve e non posso lasciarla dal meccanico :/ grazie master se risponderai!!! Salutiii

Re:Sintomi Volano da cambiare(?) Hyundai Coupe 2serie

Risposta n. 3
Leggo solo ora il tuo messaggio... Con il raduno da organizzare ho perso questo.
Non saprei... Io una visitina sotto la farei, alzandola sul ponte.
Se non vibra più mi viene in mente che poteva esserci qualcosa che si era allentato e che viaggiando vibrava, poi a quella velocità si è incastrato e ha smesso.
È dura darti una diagnosi più specifica.
Facci sapere se hai altri sintomi ;)

Re:Sintomi Volano da cambiare(?) Hyundai Coupe 2serie

Risposta n. 4
Grazie Master... alla fine sai cosa era?? Il SemiAsse anteriore SX... per ordinare sto pezzo ho fatto una fatica enorme!!! L'ho preso su Mister-Auto io spero sia compatibile,tu sai qualcosa riguardo a sto pezzo?? ho dato il numero di Telaio ma loro hanno detto che non lavorano con il telaio ma con il codice OEM :/ i numeri sono questi...

Lunghezza 654mm

Dentatura esterna lato ruota 25

N denti anello ABS 44

Grazie Master se risponderai 😀😀😀

Re:Sintomi Volano da cambiare(?) Hyundai Coupe 2serie

Risposta n. 5
Strano che fosse stato il semiasse... ma vibrava anche a fermo o solo in movimento?
Se solo in movimento allora ci può stare in effetti... però strano... io avrei pensato (se fosse alle ruote) più ad un cuscinetto a sto punto... però non essendo li a cercare di capire e sentire quello che fa è difficile!

Non si finisce mai di imparar qualcosa... rimango in attesa di tue notizie per sapere come finisce :)

Re:Sintomi Volano da cambiare(?) Hyundai Coupe 2serie

Risposta n. 6
Solo in movimento da fermò nessun rumore... ti spiego il motivo,quello che ce l'aveva prima (un mio amico) ha fatto l'assetto alla macchina,bassissima che si fa fatica a uscire dalla macchina,è come sai,a ogni buca,deformazione si sentiva tutto,era troppo rigida,e quindi a forza di prendere buche ecc si è rotto qualcosa (in questo caso il SemiAsse) adesso ho anche preso ammortizzatori e molle nuove,almeno non è più rigida come prima... perché se tengo quell assetto si spaccherà poi altro,e secondo me è già tanto che non era successo ancora niente,ha fatto un assetto che non immagini,si vede che è robusta la macchina...

Re:Sintomi Volano da cambiare(?) Hyundai Coupe 2serie

Risposta n. 7
Appena arrivano i ricambi poi ti faccio sapere comè andata 😄😄😄

Re:Sintomi Volano da cambiare(?) Hyundai Coupe 2serie

Risposta n. 8
Ciaoo Master,ho preso la macchina adesso l'assetto va molto meglio fa qualche scricchioliiooo sarà che si devono assestare i pezzi nuovi??

Re:Sintomi Volano da cambiare(?) Hyundai Coupe 2serie

Risposta n. 9
caspita... se era raso terra con ammortizzatori "saldati"... forse il problema era davvero quello.
Per gli scricchiolii... forse è questione di grasso... non dovrebbe farne.
Prova a vedere se spruzzandoci dell'acqua con la gomma se cambia, a me faceva scricchiolii solo con asciutto, a bagnato tutto silenzioso ;)
Se succedde così allora passa dal meccanico e fai ingrassare tutto :)