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Topic: Tutorial meccanica D.I.Y. VOLANO-FRIZIONE-CAMBIO-MOZZI (Letto 22268 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Volano FIDANZA...dove lo prendo?

Risposta n. 15
Ti consiglio di modificarlo in modo che il tubo vada preciso preciso al tratto del centrale.
Senza modificare i tubi dello scarico originali perchè se ti servissero per la revisione poi non li monti più.
Io feci quella cavolata e faticai a ricostruire il tutto dopo.

Cmq con il collettore dovresti avere un fintocat in più... potresti sfruttare quello per ricostruire il tratto mancante.
Inoltre potresti anche modificare il resto dello scarico per eliminare la strozzatura subito dopo il silenziatore centrale... (con un pezzo di tubo da 1" 1/2 in acciaio (48mm) che dovrebbe essere non perfetto ma già una cosa sufficiente e a costo molto conveniente!
Facci sapere!!!

Re:Volano FIDANZA...dove lo prendo?

Risposta n. 16
Grazie Master...l'idea è quello di fare il cat con flange inmaniera da montarlo e smontaro dove voglio...cosi da usarlo sia con collettori originali e nn...perkè vorrei eliminare anke il centrale..peró ho paura poi di fare troppo casino e attirare troppo l'attenzione...devo pensare bene la cosa...il casino è ke è tutto stra arrugginito...un bel macello...tantè ke in un angolo del cervello ho la malsana idea di farmi io uno scarico tutto artianale...kissá se prende lo skizzo!!!

Re:Volano FIDANZA...dove lo prendo?

Risposta n. 17
Non preoccuparti per la ruggine... è un classico.
Non togliere il centrale! Non far la ca***ta!
Togli solo la strozzatura dopo il centrale.
Il cat puoi metterlo immediatamente prima del centrale, ti ci dovrebbe entrare.
Però io ti consiglierei di metterci un 200 celle, un magnaflow... fare il foro subito dopo allungando la lambda e ottenere ancora di più.
Con il 4-2-1 e un 200 celle otterrai un botto di bassi, ma se ci metti il cat originale (Che puoi flangiare in un secondo tempo) otterrai uno splendido DIESEL... ma a 4000 giri ti morirà tutto!.
Ti assicuro che un 4-2-1, 200 celle, strozzatura eliminata, finale originale sarà molto bello... se poi vorrai vedere se il centrale puoi toglierlo... ti dico che le prestazioni non cambieranno, ma solo il casino.
Le prestazioni cambiano se togli la strozzatura che c'è dopo.
Se poi farai tutto di 50mm in acciaio fino al finale allora è diverso, tubo liscio, senza imperfezioni, sicuramente la cosa allora cambia (come ha fatto Mark).

Re:Volano FIDANZA...dove lo prendo?

Risposta n. 18
Si ho giá il cat magnaflow....l'idea sarebbe appunto fare in pratica come mark ma con la variabile di fare il cat smontabile....ma ci stó ancora valutando.. solo con il cat 200 celle si passa la revisione?

Re:Volano FIDANZA...dove lo prendo?

Risposta n. 19
a metano sicuramente, a benzina andrebbe visto.
Ma al massimo, saldando direttamente il cat sul centrale puoi ripristinare in circa 1 ora e mezzo (il mio record è 1 ora e 15 minuti) il vecchio collettore - centrale e praticamente avresti cat originale + cat sportivo = euro 6!!!! :D

Se ti va di lusso la passi..., oppure ci monti un econogreen che ti butta giù gli inquinanti ma visto il costo credo che è meglio (dato che vai a metano) cambiare il collettore all'occorrenza! senza dubbio estremamente più economico!

Re:Volano FIDANZA...dove lo prendo?

Risposta n. 20
Raga, ho un problemino...non riesco a tirare giù il cambio...

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in pratica è staccato da tutto il resto, ma è come se fosse collegato alla frizione...se lo smuvo, lo tiro è come se qlksa faccia perno al centro e non me lo fà sfilare...qualcuno per caso ha qualche idea???

Re: Volano FIDANZA...dove lo prendo?

Risposta n. 21
Zeus ma stai facendo tutto questo lavoro da solo? Per questo lavoro io mi sono affidato al mio meccanico

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Re:Volano FIDANZA...dove lo prendo?

Risposta n. 22
eccerto...ma nn ho avuto nessu problemo per ora...solo che sulla uno mi si è sfilato via serenamente...mentre quà nn si sfila manco a cannonate

Re:Volano FIDANZA...dove lo prendo?

Risposta n. 23
Allora... forse ho qualcosa per aiutarti... hai tolto la leva della frizione? (dello spingidisco)
Leggi qui

E anche qui

Sono versioni tradotte per semplicità... si parla della forcella della frizione.
In effetti non sei il primo che ha questo problema... che sembra banale ma che in effetti non lo è affatto!

Re:Volano FIDANZA...dove lo prendo?

Risposta n. 24
Grande master...penso hai centrato in pieno la mia cappellata...infatti penso sia quello...ho trovato questo video su newtiburon oggi pome Pull Type Clutch Installation - 1999 Hyundai Elantra 2.0L
Domani provo...se è quello il problema sembra una cavolata...ma veramente nè incredibile come è inchiodato il blocco del cambio...svista veramente da incompetente...me ne rjcorderó bene la prossima volta!!!

Re:Volano FIDANZA...dove lo prendo?

Risposta n. 25
Molto esplicativo. grazie e facci sapere se quello era il prob..

Re:Volano FIDANZA...dove lo prendo?

Risposta n. 26
Era proprio quello cavolo che bloccava tutto...sono riuscito a  tirare giù la frizione...il pacco è ke il blocco del cambio non può essere tirato giù dalla macchina se prima non si sgancia anche l'intelaiatura delle sospensione e del supporto motore (non saprei come definirlo)... quà potete farvi un'idea

Ora ho semplicemente messo da parte il blocco e svitato via la frizione...oggi tiro giù il volano se riesco ad avere tempo...poi metto qualche foto...

Mi chiedevo se voi avete qualche frenafiletti da consigliare, ho visto che su alcune viti è presente la bavetta blu....io ho la loctite 242 che dovrebbe andare bene (è blu anche questo)...ma se avete qualche altro prodotto da consigliare...

Re:Volano FIDANZA...dove lo prendo?

Risposta n. 27
         
vedete è rimasto incastrato lo spingidisco, oh non riesco a tirarlo via...perkè alla fine, non sò nn sono un esperto di frizioni, ma secondo voi è molto consumata? non mi sembra si sia così assottigliata...considerate che io la friziono non l'ho mai cambiata, e ho percorso serenamente 250.000Km...
           

questi i dischi dei freni anteriori...raffronto fra i nuovi e i vecchi
     

panoramica del campo di battaglia :D


Re:Volano FIDANZA...dove lo prendo?

Risposta n. 28
MUAAHAHHAhhahaha...sono pazzooo...pazzoooo...ecco cosa mi verrebbe da urlare dopo la giornata di oggi hahaha...
Aggiorno la situazione...alla fine sia perchè obbligato dalle circostanze, sia perchè la tentazione di farlo era tanta, ho praticamente smontato letteralmente mezza macchina...ahaha....ho dovuto tirare giù tutta l'intelaiature delle sospensioni e sterzo (in pratica sono conciato come il tipo della foto che ho messo l'altro ieri) per poter abbassare completamente tutto il blocco del cambio, in questo modo ho potuto armeggiare serenamente e comodamente sul volano...a parte questo supe sbattone per poter abbassaere il cambio...alle 4 oggi pomeriggio ho realizzato che non avevo la chiave a bussola adatta per svitare via il volano...se vedete le foto, notate che i bulloni delvolano non sono quelli esagonali classici, ma sono multi sfaccettati(giusto per rendere l'idea) ho provato a vedere se con una chiave a bussola del 19(l'unica che faceva un pò di presa) i bulloni si svitassero ma niente, in realtà ad usare le chiavi circolari (osti come si chiamano.vabb poi vi linkerò una foto) tipo mezza luna ma circolari, ke hanno la stessa sfacettatura, i bulloni risulterebbero del 17...cmq nn avendo la bussola adatta mi sono lavato (sembravo un profugo) e mi sono diretto all'auchan, dove c'è l'unico brico aperto...vebbè per farla breve ho trovato una bussola del 18 con sfacettatura quasi simile e con la santissima pistola automatica (monumento a chi l'ha inventata) ho tirato giù il volano...
Peso volano originale 7,4 Kg, fidanza 3kg...minkia ma nn sarà troppo leggero?
ecco un pò di foto...poi con + calma cercherò di commentarle un giorno

 








poi potreste darmi un commento sui rumori e movimenti che mi fanno i mozzi anteriori? Mi sa che è il caso di cambiare anche i cuscinetti...voi che dite?

Mozzo lato destro (questo fà un rumore assurdo)  http://youtu.be/wtFFLQuSAyw

Mozzo lato sinistro (che si muovo..questo mi proccupa) http://youtu.be/pO_DG7xkAzQ


Re:Volano FIDANZA...dove lo prendo?

Risposta n. 29
Zeus... non ho parole!
Quanto stai facendo è incredibile!
Al di là che veramente dopo ti mancherà che smontar i pistoni poi l'hai fatta veramente a "pezzi".
Le foto parlano da sole su molte cose!

Devo dire che il peso del volano sulla 1600 era di 6,4 kg circa mentre il tuo è ben 1km in +... e cmq il peso sia del 2000 che del 1600 è esagerato.

Perderai un 10-15km/h di velocità massima ma prevedo un cambiamento "folle" nei medio-bassi... ovvero quando la guiderai non la riconoscerai, tra volano, frizione nuova, collettore, pulizia di tutti gli organi (che incide!)... in pratica avrai un'auto diversa.

Per i cuscinetti, bè, già che ci sei che l'hai messa in chicchi!

Rinnovo i complimenti! :)

PS: i bulloni del volano li hai cambiati vero?!? dopo lo smontaggio vanno sempre cambiati con bulloni nuovi!

Ciauz grandissimo!