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Topic: Consiglio su ammortizzatori e sospensioni. (Letto 14566 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Consiglio su ammortizzatori e sospensioni.

Risposta n. 15
Si anche io quelli che ho smontato penso che non sono mai stati cambiati scendevano giu quasi da soli ;D  e poi avevano il sigillo sopra in plastica...
questi hanno il sigillo in ferro non so se sono meglio o no ma almeno qualcosa di diverso si vede...::)

Re:Consiglio su ammortizzatori e sospensioni.

Risposta n. 16
Buon Giorno,
Oggi ho finalmente acquistato un set di 4 ammortizzatori della Magnum Tecnology.
Le mie finanze non sono attualmente in buono stato e direi che le spese per la coupe sono pesanti in questo periodo... tenuto conto che l'età va pagata con una ristrutturazione occasionale che costa.
In lista:
- impianto GPL (revisione) che mi è stato rimandato a febbraio ma del costo di 750 euro,
- dischi freni, 140 euro presi all'agea ricambi con tutte le pasticche freni incluse,
- assicurazione annuale, da decidere a breve (in questo mese) variabile tra 280 e 400 se mi confermano.
- Olio buono (shell ultra 5w40) e sintoflon di cui altri 150 euro in totale
- Manca la manodopera che non penso sarà meno di 150 euro.
- Filtro sportivo (da acquistare) bmc: sotto le 100 euro

Quindi, visto che in questi giorni l'ammortizzatore anteriore lato guida è letteralmente scoppiato, piangendo sul fatto di voler mettere un assetto serio ma che viste le spese la moglie mi avrebbe segato le braccia e le gambe vendendo poi la coupe, ho optato appunto per questi ammortizzatori.

Il sito dove ho acquistato è quello dove lo ha fatto Dexter: http://www.autoparti.it/
Ha molte cose a buon mercato, compreso anche freni tipo brembo o altri a prezzacci.
Spesa totale sotto i 150 euro spediti, ha pure i kayba a meno di 90 euro, ma il mio must (accordato dalla moglie) era spendere meno, possibilmente zero  (wall!).

Non potendo più tollerare ad ogni buca una legnata sul telaio non ho potuto più rimandare... spero di trovarmi quantomeno meglio rispetto a quello che erano i miei attuali (che erano alla fine diventati delle semplici guide).
In autostrada sopra i 90 la guida diventava pericolosa!  :'(

Una cosa interessante è che dopo l'acquisto mi hanno richiesto anche il codice libretto chiedendomi se volevo il check accurato (aggiunta di 24 ore in più di tempo per la consegna), ovviamente per evitare disguidi ho sbarrato l'opzione e inserito il libretto, che sia mai abbia sbagliato la scelta del modello.
Vi dirò a fine percorso che viene fuori.
In ogni caso il montaggio (se non faccio la botta prima) sarà a fine febbraio con la revisione del gpl dove il meccanico cambiarà assieme al serbatoio anche freni, tubi freno, olio freni, ammortizzatori, olio, filtro olio e rimetterà in strada una coupe con 10 anni di meno :)

Re:Consiglio su ammortizzatori e sospensioni.

Risposta n. 17
Ottimo master!!!
Comunque ti capisco, anche per me si profilano spese per il coupe...tra qualche settimana tagliando completo: olio shell helix hx7, sintoflon, kit per la pulizia del filtro sportivo k&n (la volta scorsa me lo fece il mio vecchio meccanico), filtro olio, candele ngk iridum IX...costo totale 200-250 euro...
Poi credo che dovrò affrontare anche io il discorso assetto...ho rumoracci da tutte le parti, se prima avevo solo il clonk clonk dietro ora davanti credo stiano partendo i giunti omocinetici da entrambi i lati perché sterzando al massimo fa un casino tipo clack clack clack...i freni che fischiano come un diavolo ma sono ancora praticamente nuovi...penso che cambio tutto insieme: ammortizzatori, biellette, boccole barra stabilizzatrice, cuscinetti... Pensavo di prendere i kayaba Excel-g che trovo a circa 80 l'uno, ma aspetto una tua recensione su questi che hai comprato, se son buoni li prendo anche io!!

Re:Consiglio su ammortizzatori e sospensioni.

Risposta n. 18
Mi sono arrivati, diciamo in una settimana.
Ecco una foto dello scatolone:

Re:Consiglio su ammortizzatori e sospensioni.

Risposta n. 19
Ho finalmente ritirato l'auto con gli ammortizzatori installati.
Che dire, finalmente l'auto è silenziosa e si comporta bene. :)
Non sono certamente ammortizzatori sportivi, sono, a mio avviso, tranquilli e fanno il loro dovere. (applausi)
La spesa sostenuta: 150 euro spediti per averli e 120 euro di montaggio.
Direi che per avere un'auto con caratteristiche standard  sia un prezzo molto contenuto. :)

Re:Consiglio su ammortizzatori e sospensioni.

Risposta n. 20
    (good)

Re:Consiglio su ammortizzatori e sospensioni.

Risposta n. 21
Ciao Master
Meno male che non hai preso ancora monroe che fanno veramente cagare....(wall!).........non hanno nemmeno 3000 km e si stanno gia scaricando...(tick)

Re:Consiglio su ammortizzatori e sospensioni.

Risposta n. 22
L'impressione è che sul lato guida sia sempre mancante... ovvero se potessi li salderei direttamente, ma posso dirti che finalmente dal sentire ogni minimo bruscolo per strada con un SBONK pazzesco e in tangenziale sentire l'auto modello 2Cv che va su e giù adesso è stabile e silenziosa... dopo mesi passati così... stò godendo come un riccio!
Quanto durerà non lo so, ho fatto solo 100 km... e per adesso direi che il gioco vale la candela! :)

Re:Consiglio su ammortizzatori e sospensioni.

Risposta n. 23
Bene master, almeno ora viaggi più tranquillo...
Per fortuna i miei di ammortizzatori non sono a quel livello, nonostante i 160.000 e passa km sono ancora decenti anche se comincio a sentire di più le buche...
Quello che mi interessava sapere è se questi ammo che hai preso sono paragonabili agli originali (da nuovi ovviamente), o se sono più morbidi... a me non interessa indurire l'assetto, mi basta avere la stessa qualità degli originali, non voglio penalizzare la tenuta visto che sono di piede pesantuccio... se questi sono come gli originali hyundai (da nuovi) mi orienterò su questi (sempre che non mi dica dopo 10.000 km che si stanno scaricando), altrimenti prendo i kayaba...

Re:Consiglio su ammortizzatori e sospensioni.

Risposta n. 24
Ciao Niko
Sulla mia gli amortizzatori originali erano della Sachs quindi dovresti prendere la stessa marca se vuoi lo stesso assetto...

:ciao:

Re:Consiglio su ammortizzatori e sospensioni.

Risposta n. 25
Ho l'impressione che siano similari ai nuovi, forse leggermente più morbidi... ma oggi è già la seconda volta che il tagliandino dell'assicurazione (che era incastrata tra vetro e plastiche) si stacca in curva perchè ci dò dentro forse un po troppo! :D
Cmq prima avevo un assetto più rigido del 25% e quindi forse faccio il paragone con quello... diciamo che vanno bene.
I kayaba su autoparti.it li mettono sui 80 euro l'uno... i miei 35... non potevo sperare di più cmq, per adesso reggono bene!

Re:Consiglio su ammortizzatori e sospensioni.

Risposta n. 26
Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum, volevo chiedere, sul libretto di uso e manutenzione viene riportarto che le viti di fissaggio sospensioni vanno controllate ogni 15.000 km, siccome non è mai stato fatto dall'aquisto dell'auto e ora ha 77.000 km, volevo sapere è una bufala e quindi sono semplicemente partite le sospensioni o posso far mattere mani dal meccanico? perchè è abbastanza morbida e ballerina l'auto.

Re:Consiglio su ammortizzatori e sospensioni.

Risposta n. 27
Mai controllate le viti di fissaggio.
Ma quanti km ha l'auto?
Perché se si superano i 100.000 può essere che iniziano a perdere, soprattutto per il fatto di sentire parecchio le buche!

Re:Consiglio su ammortizzatori e sospensioni.

Risposta n. 28
77.000...fino ai 52.000 sempre ferma in box..è del 2001..oltre che la pinza freno fa un casino assurdo mi hanno detto che va sostituita..e questo mi puzza..possibile che non si può sistamare?

Re:Consiglio su ammortizzatori e sospensioni.

Risposta n. 29
Per la pinza, prova a forzare la sua chiusura massima, inondala di svitol e forza con una spranga l'apertura massima. Dovresti migliorare la cosa, ma soprattutto verifica che non ci siano parti dei supporti delle pasticche che strusciano nel disco. Io ho notato nella mia questo problema e fischiavano anche a pasticche nuove.
In quel caso basta una bella molata sulle zone incriminate.