Passa al contenuto principale
Topic: Dubbio su consumo olio motore Tiburon (Letto 13062 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dubbio su consumo olio motore Tiburon

La mia Tibu 1.6 da test eseguiti in questi 2 mesi sembra consumare mediamente dai 250gr scarsi ai 300 gr massimo di olio ogni 1100 km  (wall!) (wall!) (wall!)

Per una macchina con soli 66800 km mi sembra un pò ecccessivo
La tratto come se fosse un neonato  (good)

Uso olio Agip 5w-40 alternato da Shell 5w-40
In questo momento ho anche il Sintoflon Et

Come sono i vostri consumi ?    ??

Grazie per l'aiuto

Re:Dubbio su consumo olio motore Tiburon

Risposta n. 1
è un problema conosciuto sui modelli 96-01 ma 2-300 ml ogni 1000 km non sono pochi. c'era già una discussione simile se ricordo bene

Re:Dubbio su consumo olio motore Tiburon

Risposta n. 2
No, sono regolari... anche da libretto dove si esagera dicendo che con uso intenso si arriva a 1L ogni 1000km.
Cmq se tutti i dadi della coppa sono stretti, quella della testa anche, ti consiglio di verificare anche l'attacco dell'asta di controllo dell'olio.
A me perdeva di li (e probabilmente mi riperde anche adesso) e riparata sono andato su circa 4000 km = 1L.
altrimenti si va sul Litro ogni 2000km al massimo.

Ciauz :)

Re:Dubbio su consumo olio motore Tiburon

Risposta n. 3
anche la mia consumava olio ma non ricordo un consumo così alto

Re:Dubbio su consumo olio motore Tiburon

Risposta n. 4
Sono in fase di studio ...
Sarebbe molto utile  un sondaggio per vedere i consumi di olio su Coupe 1° serie :D

Appena posso controllerò bene che non ci siano perdire da nessuna parte ;)

Poi Proverò a cambiare viscosità. Vorrei mettere un 5w50 ma è un olio poco commerciale e difficile da trovare :(
Purtroppo il Mobil One 5w-50 è uscito di produzione.. che peccato ... era ottimo ....

Se proprio non riusciro a trovare un buon 5-50 proverò il Castrol 10w-60. E' poco adatto ad un motore aspirato ma con il 5w-40 mi sembra proprio che non ci siamo con i consumi ...

Re:Dubbio su consumo olio motore Tiburon

Risposta n. 5
Non lo mettere... il 10w60 è troppo "spesso"... meglio un 10w40 o un 15w40 allora.
Sforza meno le fasce.

Cmq io userei olio + fluido e consumo alto che uno spesso e denso con "poca" protezione.
Un'olio che consumi molto è fludissimo... ma in genere ha caratteristiche che in condizioni "più spinte" fanno si che l'olio tenga nel suo lavoro... oli spessi non proteggono spesso come gli altri.
Se vuoi stirarla ogni tanto... usa oli di qualità.
Magari cercali su internet per risparmiare, ma non mettere oli troppo estremi ne troppo economici.
il 10w60 ti farà perdere almeno una decina di cv in pesantezza di accelerazione! e aumenterà i consumi!

Re:Dubbio su consumo olio motore Tiburon

Risposta n. 6
Dopo aver percorso 4577 km posso tirare le somme .... :(

Con olio 5w-40 100% sintetico ho consumato 1300 gr di olio motore  >:(

Vorrei provare un 10w-40 ma purtroppo quasi tutti quelli facilmente reperibili sono semisintetici e sinceremante non mi va di scadere sulla qualità....

L'unico olio 10w-40 veramente serio/100% sintetico  è il Royal Purple 10w-40 (olio Racing) ma costa la bellezza di 22 euro al litro scontatissimo  e sono costretto ogni volta ad ordinarlo tramite internet :(

Re:Dubbio su consumo olio motore Tiburon

Risposta n. 7
Non conosco quell'olio e 22€ non sono pochi. Io uso solo Motul 10W 40 che prendo spesso tramite acquisti di gruppo sul forum della Celica. In media ne prendiamo150-200l per volta e lo paghiamo sui 12€/l + spese di spedizione

Re:Dubbio su consumo olio motore Tiburon

Risposta n. 8
Cmq anche l'agip sint 2000 10W40 non è malaccio (il minimo indispensabile) oppure se devi spendere quelle cifre, compra lo shell helix ultra 0w40 o 5w40, un super olio dalle caratteristiche di rispetto assoluto.
Se lo compri su internet a 12 litri alla volta lo paghi sotto i 15 euro al litro... anche molto meno, dipende dalle occasioni contro i 20-25 allo shell.

Ciauz :)


Re:Dubbio su consumo olio motore Tiburon

Risposta n. 10
Credo di aver risolto definitivamente il problema del consumo olio.

Ho usato due volte l'ET della Sintoflon , poi con olio nuovo ho aggiunto Sintoflon Protector 250 ml.

Risultato : la macchina non con consuma + olio.
Dopo 1000 km non ho dovuto fare nessun rabbocco... Semplicemnte fantastico.

Cmq mi sono documentato bene e il Tiburon è affetto da questo difetto del consumo eccessivo di olio motore. Secondo la casa costruttrice fino ad 1l ogni 1500 km è normale  :)) mah ...

Re:Dubbio su consumo olio motore Tiburon

Risposta n. 11
Ottimo direi... quindi mi appresterò anche io a fare la stessa cosa. Dove l'hai acquistati?
PS: ovviamente devo rimettere l'oring nuovo dell'asta dell'olio perchè mi si è nuovamente rovinato Uff. :(

Re:Dubbio su consumo olio motore Tiburon

Risposta n. 12

Cmq mi sono documentato bene e il Tiburon è affetto da questo difetto del consumo eccessivo di olio motore. Secondo la casa costruttrice fino ad 1l ogni 1500 km è normale  :)) mah ...

è saputo, le tiburon ma anche le turbulence soffrono di questo problema

Re:Dubbio su consumo olio motore Tiburon

Risposta n. 13
Ma son l'unico esente da tutte ste beghe? O è solo il 1600 con sti problemi?

Re:Dubbio su consumo olio motore Tiburon

Risposta n. 14

Ottimo direi... quindi mi appresterò anche io a fare la stessa cosa. Dove l'hai acquistati?
PS: ovviamente devo rimettere l'oring nuovo dell'asta dell'olio perchè mi si è nuovamente rovinato Uff. :(


I prodotti Sintoflon li trovi facilmente "nei vari shop on-line" ;) e risparmi