Passa al contenuto principale
Topic: Filtro a pannello Sprintfilter (Letto 5041 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Filtro a pannello Sprintfilter

Oggi ho montato il filtro a pannello in poliestere della Sprintfilter (09-06-2011)

Prima impressione :
Nessun miglioramento anzi forse ai bassi c'è stato un lievissimo peggioramento.

Questa sera eseguirò dei test dopo un reset della centralina.

E' l'ennesima conferma di quello che avevo già constatato su altre auto:
La maggior parte di questi filtri miracolosi su un motore "stock" non servono a molto ...

A breve aggiornamenti

 

Re:Filtro a pannello Sprintfilter

Risposta n. 1
Io mi trovo bene con quello della BMC a pannello

Re:Filtro a pannello Sprintfilter

Risposta n. 2
Se hai solo quello... sicuramente non ottieni molto... prova a fare un pò di modifiche e poi rimettere il filtro in carta.
Vedrai come non ti andrà più l'auto!

Mark... proponigli la tua belva... sarebbe un'affare per entrambi! (mho lo buttata là....)

Re:Filtro a pannello Sprintfilter

Risposta n. 3
Appena riuscirò a trovare i tubi da 75mm per modificare l'airbox penso che le cose miglioreranno ;)

Ho lasciato la batteria staccato per + di 2 ore per resettare la Ecu.
Se faccio in tempo questa sera rimonto tutto e vediamo se con l'autoadattatività migliorerà la resa :D

Domani mi arrivano le candele all'iridio :)

Re:Filtro a pannello Sprintfilter

Risposta n. 4
dopo il reset... ci vorranno qualche centinaia di km per riadattarla bene, ed il minimo ti andrà molto male per un pò.
Tutto regolare, lo deve fare.
Ciauz :)

Re:Filtro a pannello Sprintfilter

Risposta n. 5

dopo il reset... ci vorranno qualche centinaia di km per riadattarla bene, ed il minimo ti andrà molto male per un pò.
Tutto regolare, lo deve fare.
Ciauz :)


Tutto calcolato.
Già finita l'autoadattatività dopo il reset ;)
Cmq confermo la prima impressione:
Il filtro in poliestere della SprintFilter , nonostante sia uno dei migliori, con tutta la meccanica ed eletrronica originale non da benefici tangibili :(

Domani moto le candele all'iridio :)
In settimana appena trovo i tubi sistemo l'irbox in stile "MasterPc" :D

Re:Filtro a pannello Sprintfilter

Risposta n. 6
Ci sono news...

Dopo aver montato il filtro a pannello della Sprintfilter non mi sembra di aver nontato miglioramenti ma dopo aver sostituito anche le candele la macchina è migliorata ;)

Ho messo 4 Ngk Iridium Ix BKR5EIX-11

Appena risucirò a trovare i tubi da idraulica (da 75 mm) modificherò pesantemente l'airbox e farò altri test  :OO


Re:Filtro a pannello Sprintfilter

Risposta n. 7
Ma hai acquistato online il filtro?
Qual'è il link autentico dell'azienda?

Re:Filtro a pannello Sprintfilter

Risposta n. 8
Se vuoi ti faccio un pacco con tutto il necessario compreso un pezzo di tubo in acciaio inox 2mm di spessore 304 da 48mm per la modifica dello scarico tra centrale e finale.
Tutto 25 euro spedito in pacco con corriere :)
Dovrei avere tutte le curve necessarie e qualcosa già pretagliato.

Fammi sapere :)

Re:Filtro a pannello Sprintfilter

Risposta n. 9

Se vuoi ti faccio un pacco con tutto il necessario compreso un pezzo di tubo in acciaio inox 2mm di spessore 304 da 48mm per la modifica dello scarico tra centrale e finale.
Tutto 25 euro spedito in pacco con corriere :)
Dovrei avere tutte le curve necessarie e qualcosa già pretagliato.

Fammi sapere :)


Prima di tutto ti ringrazio  ;)
Sarei interessato alla modifica che hai fatto tu all'airbox con i tubi da idraulica.(l'ultima versione - quella Aprile 2007)Quanto vorresti per la modifica completa (3° versione) già coibentata e pronta al montaggio ?   ?   ?

Purtroppo ho pochisimo tempo libero e qui a Perugia non mi è facile trovare i tubi da 75 ed il nastro giusto per coibentare :(

Non ho capito bene nella modifica all'airbox (3° versione) come hai ancorato le tubazioni da 75... nella 1° versione avevi usato un collare da 2,5pollici che nella terza versione non vedo  :o

---------------------------------------------------------------------------------------------

la modifica allo scarico di cui parli è sostanzialmente l'eliminazione del centrale ? 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il filtro della Sprintfilter che ho montato è ordinabile presso Domauto o su vari shop online
Appena posso posterò il codice prodotto  ;)


Re:Filtro a pannello Sprintfilter

Risposta n. 10
Scusa l'assenza... ho poco tempo in questo periodo nero di lavoro.
Tieni conto che se ti aggiungo il nastro coibentante adesivo devo aggiungere almeno un 10 euro perchè costa qualcosa di più, te ne aggiungerei almeno un 3-4 metri o forse di più, devo vedere quanto costa e quanto ne servirebbe.
Per la modifica è semplicissima, ed i pezzi dovrai però crearli tu, io te li assemblerò in modo che potrai avere un facsimile di collettore, per il resto poi vedrai tu le angolazioni (basta girare i pezzi per modificare le angolazioni).

Per la modifica del centrale non è eliminare il centrale ma eliminare un barilotto subito dopo il silenziatore centrale e dentro c'è una super strozzatura.
http://xoomer.virgilio.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Scarico/Scarico-centrale.htm
oppure qui:
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=956.msg12653#msg12653

Se vedi le foto contenute nel link che ho messo vedrai di cosa parlo.

Ciauz :)

Re:Filtro a pannello Sprintfilter

Risposta n. 11
Ciao, rieccomi.
Allora, ho verificato e ho tutti i pezzi, più un pezzo lungo da tagliare all'occorrenza (che ti segherò nel mezzo ma te ne avanzerà, al massimo dovrai farne un pezzo lineare da 20 cm ed è lungo circa 120 cm).
Inoltre il pezzo di acciaio è abbondante :)

Per il nastro... vedo di mandartelo, però devo vedere domani cosa ho a disposizione e se non ce l'ho cosa costa.
Ma tieni conto che al massimo costerà 10 euro in più dai su una misura di circa 5-7 metri di nastro adesivo isolante.
Per il fissaggio... ti metterò delle viti autofilettanti, quando avrai trovato tutte le curvature dovrai prendere un pennarello e fare dei segni sui vari pezzi (una linetta tra il pezzo precedente e il successivo) così da avere dei riferimenti quando toglierai tutto dal motore per i fissaggi.
Poi, poichè un pezzo entra dentro l'altro per almeno 2-3 cm a circa 0,7 cm farai un forellino con il trapano di 1,5mm oppure prenderai direttamente l'avvitatore e ci avviterai una vite autofilettante.
Così bloccherai i vari pezzi e per ultimo tutto il sistema di tubazione all'airbox.
Non so se il tuo airbox ha un ingresso compatibile ma poichè quello originale è più piccolo... ho usato del nastro per adattarlo e far il giusto spessore anche se non è molto fluidodinamicamente ottimo (da migliorare sicuramente).

Il risultato si ottiene immediatamente.


Re:Filtro a pannello Sprintfilter

Risposta n. 12

Ciao, rieccomi.
Allora, ho verificato e ho tutti i pezzi, più un pezzo lungo da tagliare all'occorrenza (che ti segherò nel mezzo ma te ne avanzerà, al massimo dovrai farne un pezzo lineare da 20 cm ed è lungo circa 120 cm).
Inoltre il pezzo di acciaio è abbondante :)

Per il nastro... vedo di mandartelo, però devo vedere domani cosa ho a disposizione e se non ce l'ho cosa costa.
Ma tieni conto che al massimo costerà 10 euro in più dai su una misura di circa 5-7 metri di nastro adesivo isolante.
Per il fissaggio... ti metterò delle viti autofilettanti, quando avrai trovato tutte le curvature dovrai prendere un pennarello e fare dei segni sui vari pezzi (una linetta tra il pezzo precedente e il successivo) così da avere dei riferimenti quando toglierai tutto dal motore per i fissaggi.
Poi, poichè un pezzo entra dentro l'altro per almeno 2-3 cm a circa 0,7 cm farai un forellino con il trapano di 1,5mm oppure prenderai direttamente l'avvitatore e ci avviterai una vite autofilettante.
Così bloccherai i vari pezzi e per ultimo tutto il sistema di tubazione all'airbox.
Non so se il tuo airbox ha un ingresso compatibile ma poichè quello originale è più piccolo... ho usato del nastro per adattarlo e far il giusto spessore anche se non è molto fluidodinamicamente ottimo (da migliorare sicuramente).

Il risultato si ottiene immediatamente.


Scusa se sono sparito ma il lavoro in questi giorni è stato pazzesco...
Grazie ancora per l'aiuto :)
Quando vuoi e quando hai tempo dimmi pure come procedere per il pagamento e penso che ci siamo :)

p.s.: il pezzo per modificare lo scarico non mi serve ma grazie lo stesso . Quando il prossimo mese modificherò la testata cambierò tutto il centrale dello scarico ;)

Re:Filtro a pannello Sprintfilter

Risposta n. 13
Ok... ma non togliere il silenziatore centrale, è un tubo dritto che se lo togli incrementa esponenzialmente il rumore e diventa fastidioso... da riscontri sul campo il guadagno in prestazioni è stato nullo, ma l'aumento di db quasi insopportabile.
Ti faccio sapere per messaggio con precisione tutto
Ciauz :)

Re:Filtro a pannello Sprintfilter

Risposta n. 14

Ok... ma non togliere il silenziatore centrale, è un tubo dritto che se lo togli incrementa esponenzialmente il rumore e diventa fastidioso... da riscontri sul campo il guadagno in prestazioni è stato nullo, ma l'aumento di db quasi insopportabile.
Ti faccio sapere per messaggio con precisione tutto
Ciauz :)


OK ;)
p.s. : Il centrale non lo tolgo . Probabilmente lo sostituirò  con quello della Bruel