Passa al contenuto principale
Topic: frizione (Letto 12698 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

frizione

ragazzi, la mia rose fa na cosa strana, quando tiro le marce e cambio alto di giri la macchina ha un'esitazione nel ricominciare a salire, come se il motore spingesse ma la macchina nn volesse sapere. Ho paura che sia la frizione che slitta...quindi...quanto costa una frizione??? vale la pena di farla a una tibu con 170k km e 10 anni??

Re: frizione

Risposta n. 1
Hai gia cambiato frizione prima? Se hai fatto 170.000km con la prima frizione, complimenti :)
Se vale la pena o no, dipende quanto hai intenzione di tenere l'auto...

Re: frizione

Risposta n. 2
quoto... se non hai mai cambiato frizione... e un bel traguardo per la tibu.
Un mio amico che e arrivato a 240.000km mi disse che a 170.000 cambio appunto la frizione.
Strike prima... ma la guida di strike... eheheh

Cmq puo essere.

Il prezzo... siamo sui 300-350 euro... ma se tieni la tibu allora ti consiglio di tenerla ferma un pelo di piu ma farti fare un lavoretto al volano... fecendotelo alleggerire di circa 1 kg... la spesa dovrebbe essere sui 100 euro...
Il grosso del lavoro e lo smontar tutto ma se devi cambiar frizione e incluso in quello...  il volano e attaccato a lei! ehhehe
Basta estrarlo a quel punto.

La coppia ne gode tantissimo!

Scusate... la mia mania di tuning meccanico... ehehehe
Buon anno!

Re: frizione

Risposta n. 3
Sto raggiungendo anch'io quel "traguardo" (ammesso che il conta-km non sia stato manomesso) e ho controllato il libretto dei tagliandi ma non trovo il cambio della frizione; pero mi pare che slitti, anche se non la tiro oltre i 3500 giri per cui magari mi sbaglio ampiamente. In ogni caso 350 euro mi sembrano ragionevoli come spesa...

Re: frizione

Risposta n. 4
Ma come fai a non salire oltre i 3500... me lo domando sempre...!
Il motore hyundai inizia a vivere a quel regime...

Un giorno devo venire a trovarti per scoprirlo eheheheh. :D

Cmq non c'e un vero e proprio cambio... si fa quando occorre :)

Ciauz :)

Re: frizione

Risposta n. 5
Considera che se la usi sempre a bassi regimi sforzi di piu la frizione, perch? con meno potenza e coppia deve spingere un'auto pesante quanto la tiburon... la mia alfa ha 140.000km con ancora la frizione originale... e un po' duretta ma non slitta...!
... E faccio parte di chi come master sta sotto i 3500 solo quando l'auto e fredda (in questi giorni spesso... con sto gelo ci mette un secolo a scaldarsi...)

Re: frizione

Risposta n. 6

Ma come fai a non salire oltre i 3500... me lo domando sempre...!
Il motore hyundai inizia a vivere a quel regime...

Un giorno devo venire a trovarti per scoprirlo eheheheh. :D


Oltre al freddo di questi giorni, se facessi le strade iper-trafficate che faccio io, capiresti che oltre i 70-80 km/h non c'e verso di andare, tranne qualche giorno fortunato... e aggiungo che nei comuni limitrofi hanno installato dei rilevatori di velocita sulle strade principali, quindi un sacco di persone rallentano anche per quelli... Per capirci, sono questi:

Re: frizione

Risposta n. 7
Be... volenti o dolenti... si dice da queste parti... o per farsi capire: o cosi o pomi...

Tutti con l'auto elettrica allora... uffa!...

Tutto le mie ... ehm... condoglianze... magari fai un saltino in toscana e ti sfoghi in qualche tornantino di 2? a manetta eheheheheheh!!!!

Per deformazione tiro anche a 50km/h... tipo 1? a 5000 e 2? a tavoletta per poi frenare...
Son maniaco... :(... ma se continua a salire anche il gpl temo che smettero!).


Ciau z:)


Re: frizione

Risposta n. 8

Be... volenti o dolenti... si dice da queste parti... o per farsi capire: o cosi o pomi...

Tutti con l'auto elettrica allora... uffa!...

Tutto le mie ... ehm... condoglianze... magari fai un saltino in toscana e ti sfoghi in qualche tornantino di 2? a manetta eheheheheheh!!!!

Per deformazione tiro anche a 50km/h... tipo 1? a 5000 e 2? a tavoletta per poi frenare...
Son maniaco... :(... ma se continua a salire anche il gpl temo che smettero!).


Ciau z:)




No no Master nn smettere :D . Cmq potrebbe essere la frizione, te ne accorgi anke cosi, tieni l'auto a 3500 in folle da ferma, priam dentro e molli di colpo spingendo a fondo, se le gomme sgommano e ok, se strattoni la frizione e andata XD, o peggio ankora magari nn attacca propio XD

Re: frizione

Risposta n. 9
Tu sei pazzo... (ugliys) non c'e altra spiegazione... ;D
Quello che hai scritto e il modo peggiore per spaccare tutto :o

Re: frizione

Risposta n. 10
no il modo peggiore e se lo fai con davanti un muro a 2 metri!! :))

Re: frizione

Risposta n. 11
Ibiza, 270.000km trattata anche peggio... mai battuto ciglio.
Questa, 103.000km... va come un'orologio...
Mia sorella, 110.000km citroen, usata da cani... mai un problema....
Chi conosco con la coupe: anche di peggio rispetto a me... vanno tutte bene...

Fidati... i motori vanno fatti girare... se vai troppo piano o troppo a bassi regimi le fasce elastiche si irrigidiscono prima e le zone di morchia si accumulano piu pesantemente e il motore perde forza e fatica di +.
Girando + allegri (certo, ho estremizzato un po, mica son sempre a 6000 giri, perbacco) i motori rimangono + puliti e girano + fluidi.

Un tempo si faceva cosi per spiombare le candele e tenerle pulite.

Ciauz :)

Re: frizione

Risposta n. 12

no il modo peggiore e se lo fai con davanti un muro a 2 metri!! :))


Micky, ti ricordi strike? secondo me era a oltre 200.000km... ma scritto aveva oltre i 150.000km... l'auto reggeva ancora...
Ma come la trattava la porella? ops... il cavallo?!?
Miii... non avevo ancora visto i 7500 giri prima di salire sul coupe di strike!!!! :D

Cmq se ha retto la sua fino a quando l'ha data via... la tua traxter durera in eterno!
Ciauz :)

Re: frizione

Risposta n. 13
Quella di strike aveva 170.000km... e secondo me chi je l'ha presa l'ha tirata giu a 70000 ...
Ora strike va in giro cn la hyundai santa fe... 2.2 tdi... (sempre colpa delle donne comunque!!!!)

 

Re: frizione

Risposta n. 14
beh, ma la frizione del cavallo infatti era stata cambiata poco prima che ci trovassimo da tib a parma, tenete presente che io nn guido cm lui..ma quasi...cmq e strana la mia tibu perche nn lo fa sempre il giochetto...nn so nemmeno se e cosa da imputare al freddo...cmq mark sgomma la macchina e da paura anche (god save collettori)