Dopo aver seguito le varie vicissitudini su questo forum a riguardo del gruppo frizione/volano e delle problematiche riscontrate da chi aumentando la coppia si è ritrovato con la frizione inadeguata, mi sono studiato un po' il forum americano e sono giunto alla semplice conclusione che basta montare il volano, la frizione e il slave cylinder del modello 2013+ da 275cv. Si montano senza problemi e si può salire con la coppia.
Meglio ancora è la frizione Valeo HD che è uguale a quella OEM 2013+ ma con molle rinforzate (mi pare di aver capito cosi).
Nessuno era giunto a questa conclusione?
Volano bimassa 2013+ http://www.ebay.it/itm/Genuine-OEM-23200-2C050-Flywheel-Dual (http://www.ebay.it/itm/Genuine-OEM-23200-2C050-Flywheel-Dual-Mass-For-Hyundai-Genesis-Coupe-2-0-Turbo-/151347905376?hash=item233d09c360:g:bTcAAOSwGzlTuPkT)
Kit frizione+spingidisco http://www.ebay.com/itm/VALEO-HD-CLUTCH-KIT-SLAVE-CYL-fits-2013-14-HYUNDAI-GENESIS-COU (http://www.ebay.com/itm/VALEO-HD-CLUTCH-KIT-SLAVE-CYL-fits-2013-14-HYUNDAI-GENESIS-COUPE-R-SPEC-GT-2-0T/401114511504?_trksid=p2047675.c100011.m1850&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D36142%26meid%3D9b169c8c9f034d2888ad98970192b050%26pid%3D100011%26rk%3D3%26rkt%3D10%26sd%3D400839110728)
si si c era un ragazzo che del gruppo che lo ha gia fatto! se cerchi nei topic lo troverai
Il kit Valeo HD per il modello 2013, comprende solo dischi, campana e cilindro. il volano non è compreso. oppure mi sbaglio?
Ho appena acquistato il kit Valeo hd dagli usa, 390 euro salvo spese dogana (che sono spesso un incognita, possono essere zero come una botta).
Il mese prossimo o ad agosto acquisterò il volano dalla South Korea.
Quindi si, occorre acquistare il gruppo frizione 2013 in su e anche il volano a parte.
Ci sono anche venditori che ti vendono sia frizione che volano ma io preferisco fare 2 acquisti separati per diluire la spesa.
Marca del volano?
Potresti postare i link di entrambi i siti dove hai acquistato? Sono i due postati sopra?
Inviato dal mio E2333 utilizzando Tapatalk
il volano è quello postato sopra e dovrebbe essere quello originale (OEM)
il gruppo frizione che ho preso è questo [size=78%]http://www.ebay.it/itm/VALEO-HD-CLUTCH-KIT-SLAVE-CYL-fits-2013-14-HYUNDAI-GENESIS-COUPE-R-SPEC-GT-2-0T-/152110948336?hash=item236a84dff0:g:meQAAOSwoudW2MG7 (http://www.ebay.it/itm/VALEO-HD-CLUTCH-KIT-SLAVE-CYL-fits-2013-14-HYUNDAI-GENESIS-COUPE-R-SPEC-GT-2-0T-/152110948336?hash=item236a84dff0:g:meQAAOSwoudW2MG7)[/size]
Frizione arrivata in 6 giorni dalla California (good), +57 euro di dogana (tasche vuote). Seguono foto in attesa del volano
Come va il nuovo gruppo frizione 2013?
Il volano e arrivato??
si arrivato e già montato tutto. appena l ho presa l ho spenta 2 volte perchè staccava diversamente, adesso ci ho preso il piede, si è assestata e si lascia guidare bene. Forse è un attimino più brusca della precedente ma è morbida e facilmente utilizzabile nel traffico. Ovviamente la prova del nove sarà nel momento in cui i cavalli aumenteranno. a breve.
Grazie daceweb, facci sapere come va la prova del nove.
Io il 27 vado a fare lo scarico e non è detto che per fine anno non metta mano anche alla centralina
Sostituito il titolo con indicazione migliore per poterla vedere più facilmente.
@daceweb come ti trovi con questa frizione?
Oramai è passato qualche mese.
Mi trovo bene nessuna controindicazione. è leggermente più brusca al distacco ma è un aumento gestibile e che rientra nella normalità
Io amo che sia più brusca!
Sono macchine che dovrebbero avere muscoli... se sono brusche siamo noi a doverle... "Domare" (martello)
Quindi ragazzi che quello che leggo il migliore kit frizione e volano sarebbe quello originale della seconda serie? I kit monomassa di protoxyde e altre marche sono da escludere?
direi di si
Sarei curioso di sapere che cosa montano gli americani... anche perché vedo che hanno elaborazioni belle pesanti...
Giusto per curiosità ieri in concessionaria ho chiesto il prezzo del complessivo frizione della Genesis e del cuscinetto reggispinta con lo sconto del 15% mi hanno fatto 1250 euro. Ho chiesto il prezzo del volano bimassa , 1900 euro + iva al 22%( sempre da applicare lo sconto del 15 %) . Volendo comprare in concessionaria questi componenti OEM ( DI SERIE ) CI VOGLIONO OLTRE 3000 EURO esclusa la monodopera (wall!)
Mi occorre urgentemente un preventivo scritto di questa richiesta e che mi mandi la scansione o foto.
Visto il costo te lo potranno fare un preventivo scritto no?
Ti ho mandato mail...
Ieri ho eseguito il primo tagliando alla mia genesis e ho chiesto il preventivo che mi hai chiesto: eccolo in allegato :( :'(
Preventivo veramente oneroso con complessivo frizione e volano bimassa originali
Anche io sono in procinto di acquistare un nuovo gruppo frizione visto che quello originale a 25000 km si è messo a slittare e guardando le immagini del bimassa 2013 ho cercato di valutare le differenze tra quelle del 2.0 e quelle del 3.8.
Nelle immagini postate si può vedere una leggera differenza nel centraggio e negli attacchi esterni dello spingidisco oltre, immagino, alla differenza di torsione delle due, quella della 3.8 deve sopportare oltre 300 cv di spinta.
Secondo voi sarebbe fattibile il montaggio di un gruppo frizione della 3.8 su una 2.0???
Non sono un tecnico ma credo proprio di no come montaggio plug and play. Ma puoi montare tranquillamente plug and play il kit frizione+ volano dual-mass e cuscinetto reggispinta della genesis 2016 che ha ben 278cv.
Una ha un attacco a 7 bulloni, l'altra a 8... direi impossibile.