Passa al contenuto principale
Topic: Alleggerire l'auto - Parliamone (Letto 20655 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alleggerire l'auto - Parliamone

Salve ragazzi,
Questo post è una delle elaborazioni che presto o tardi devono essere affrontate.
Quanto sotto è frutto di una discussione costruttiva tra me e Manfred (ex Tdt, gran meccanico soprattutto della sua auto  (good) ed espertissimo in questo settore, spero che prima o poi venga a trovarci perchè è veramente una persona splendida!)
Alleggerire l'auto significa renderla più scattante, più veloce nel salire di velocità, migliorare la coppia al "sedere", ottenere dei risultati più brillanti nei cambi di direzione e in frenata oltre che consumare meno carburante.

Tutti qui cerchiamo di ottenere il massimo del risultato cercando di migliorare le performance del motore, e mentre i primi cavalli si ottengono facilmente dopo diventa estremamente difficile spremere ancora.

Chi ha un aspirato si trova in difficoltà, chi ha un turbo un pò meno ma i risultati non cambiano.

Facciamo un esempio pratico.
Tuscani 1600/2000cc peso reale 1400 kg circa.
Cavalli dichiarati 105/138
Rapporto peso potenza:
13,3/10,1 ovvero ogni cavallo deve spostare 13/10 kg.

Ipotizziamo che riuscissimo a togliere 100kg di peso.

Il rapporto peso potenza diventerebbe:
1300 Kg con 105/138 cv.
Risultato
12,3 e 9,4 Kg per cv.

per ottenere lo stesso risultato pensando in termini di potenza massima si dovrebbero avere almeno 10/11 cv in più nelle due motorizzazioni.

Tuttavia i vantaggi risultano ancora più evidenti perchè questi cavalli si avrebbero disponibili ai bassi regimi e a quelli intermedi, dove, per esempio, a 3000 giri avrei 50 cv... in questo caso ne disporrei l'equivalente di 60, quindi un aumento di ben il 20% che lo sentirei soprattutto in coppia e reattività.

Vediamo come riuscire a trovare questi KG.

Step N°1 (Kg Facili):
Sedile posteriore: eliminandolo (anche temporaneamente) posso risparmiare da 20 a 30Kg!
Sedili anteriori: con sedili monoscocca anche usati (100 euro) posso recuperare da 10 a 15Kg!
Ruota di scorta: sostituendola con un kit riparazione risparmio almeno 15 Kg!
Tergilunotto posteriore: -2Kg (le sportive non ce l'hanno, quindi asta e motorino VIA!
Crick: non hai la ruota di scorta, non serve: 2 Kg risparmiati
Asta per svitare le ruote: anche questa non serve: -1Kg risparmiato

Con poco sforzo posso arrivare almeno a 50Kg ma con l'opzione su altri 15, quindi da 50 a 65Kg con pochissimo sforzo.

Variante: sedili posteriori, eliminazione rivestimento originale e rivestimento sport facendo rifoderare con sedili al minimo dell'imbottitura (tipo Tigra): -15 Kg

Step N°2:
ISOLAMENTO: eliminazione di gran parte dell'isolamento catramato (antirombo) con isolante al gel da impianti stereo: da un minimo di 30 ad un massimo di 40 Kg da sostituire con circa 2Kg di gel, il risultato è simile se non migliore rispetto a prima
Batteria: una più piccola o leggera può permettere di ridurre il peso di 5-6Kg, consigliato per la pista
Cerchi Leggeri: se si adotta da un cerchio originale ad uno leggero una riduzione di 2Kg a cerchio è ipotizzabile. Un cerchio di 17 pesa mediamente 10 Kg.(ma con la riduzione di peso i vantaggi maggiori sarebbero in coppia ai regimi intermedi quindi molto più amplificati!)
2 Kg x 4 =  8 Kg (essendo masse non sospese l'equivalente corrisponderebbe a circa 24/32 Kg).
Se avete l'antenna motorizzata sostituitela con una fissa: - 1 Kg

Veniamo all'elaborazione motoristica che, oltre a portare cv, migliora questo aspetto.

Collettori: originali, circa 20/25Kg, sostituendo con un collettore originale + cat 200 celle non arriva a 10Kg,

risparmio di 10 Kg minimo.
Resignator dopo il centrale: circa 3 Kg in meno
finale in acciaio omologato: circa 2 Kg in meno
Eliminazione risuonatore sull'aspirazione: circa 1Kg in meno
Volano alleggerito: circa 3 Kg
Puleggia alleggerita: circa 1,5 Kg

Totale massimo ipotizzabile: 55-60Kg

Totale risparmio con STEP 1+STEP2 = da 90 a 110 Kg

Il risultato non è poi così lontano dal realizzarsi e 110 Kg di peso si raggiungono con uno sforzo e lavoro non così esagerato come possa sembrare.
Se lo si esegue tutto insieme si avrà un'auto che risulterà completamente diversa rispetto a prima.

Se si vuol andr oltre allora iniziano le complicazioni, bisogna intervenire sui rivestimenti in plastica, sui vetri (sostituendoli con il Lexan)
Solo in questo modo otterremo a fronte di un buon vetro (più resistente del vetro originale) un peso del 50% in meno.
Un ottimo link: http://www.lexan-windows.com/window-kits-windscreens/hyundai-coupe-rd-lexan-full-window-kit.html (ma direi di approfondire attentamente sulla questione)

Penserei che si parla di forse 30 Kg di risparmio con la sostituzione dei vetri delle portiere, ma che immagino si arrivi tranquillamente a 50 Kg sul vetro posteriore, mentre lascerei quello anteriore, ma non mi stupirei se i kg fossero di più.
Il Lexan di oggi è molto superiore rispetto a quello di una volta, quindi l'unico inconveniente potrebbe essere quello delle forze dell'ordine che possono contestare questo vetro perchè non omologato (o almeno così sembra).

Cofano anteriore: si può farlo in carbonio (sufficientemente leggero) ma i costi sono alti a fronte di un buon 15-20Kg di risparmio di peso, forse di più.

Dopo si inizia a elimianre cose come autoradio, clima, riscaldamento, alleggerire oggetti con materiali diversi (es i triangoli delle sospensioni, gli ammortizzatori i quali se racing pesano meno, le molle, i paraurti con altri fatti ad hoc, i rinforzi, insomma si inizia a diventare molto... Racing.

A voi il resto della discussione.

Riferimento alla legge per la rimozione dei sedili posteriori:
CIRCOLARE SENZA SEDILI POSTERIORI (se puo servire :D)

"E' possibile la rimozione dei sedili, in quanto la Direzione Generale della M.C.T.C. con apposite circolari di cui n° 1272/4110 del 24 aprile 1996 e n° 1017/DCI del 03 dicembre 1997 ha precisato che il numero dei posti indicati nella carta di circolazione del veicolo è riferito soltanto al numero massimo di posti da non superare (questo grazie alla comparsa massiccia dei monovolumi con sedili posteriori asportabili).
Ciò consente di riconoscere all'utenza la facoltà di rimuovere uno o più sedili, all'infuori di quelli che costituiscono la prima fila.
Questa operazione, alla luce di quanto indicato dalla Direzione della M.C.T.C., non costituirebbe peraltro modifica a caratteristiche costruttive e funzionali escludendosi, perciò, ogni possibile interferenza con il divieto di cui all'articolo 78 del C.d.S."

Re:Alleggerire l'auto - Parliamone

Risposta n. 1
Discussione molto interessante...tempo fa lessi un articolo su Elaborare in cui si parlava delle masse sospese dell'auto e quelle non sospese...diciamo che per l'uso di tutti i giorni dell'auto alcune modifiche le vedo un po rischiose vedi lexan al posto dei vetri...cofano in carbonio ( in caso di urto penso scoppia come un bicchiere di vetro ) poi la ruota di scorta, parlando col gommista tempo fa mi disse che quei kit gonfia e ripara sono una cavolata in quando spruzzano una specie di schiuma all'interno del pneumatico formando un tappo provvisorio ma se si infila un bullone di 5 cm nella ruota e stiamo a 100 km da casa? Mmmm......  ???

 

Re:Alleggerire l'auto - Parliamone

Risposta n. 2
Con il carbonio non può succedere, mentre con la vetroresina si, ecco perchè è vietata per l'uso stradale, si scheggia e diventa una lama.
Per il bullone... se sei a 100km il bullone lo lasci nella ruota e ci metti il liquido, semplice, sono 14 anni che giro con un kit di riparazione e, salvo il trancio della gomma, funziona benissimo, anzi, tante auto oggi non hanno più la gomma di scorta.
Per i vetri in lexan io li userei per il lunotto posteriore, per i finestrini laterali, per gli oblò ma probabilmente non per il vetro anteriore, anche se non sarebbe male farlo.

Ma parliamone che è interessante :)

Re:Alleggerire l'auto - Parliamone

Risposta n. 3
Parecchie auto oggi hanno il ruotino...che solo a guardarlo mette i brividi hihihi....per il kit gonfia e ripara sarei curioso tu Master lo hai adoperato? Una volta utilizzato non ho capito bene se la ruota comunque è da far riparare dal gommista o puoi farne a meno...

Re:Alleggerire l'auto - Parliamone

Risposta n. 4
Non l'ho adoperato appieno, ma il compressore mi ha salvato da due forature e una valvola semi rotta, quello che ho fatto è stato gonfiare e arrivare dal gommaio senza rovinare la gomma.
Ma anche dopo averlo usato il gommista deve essere una tappa obbligatoria.
Il liquido sigillante si rimuove con acqua e sapone, a differenza del vecchio e antiquato fast che ti obbligava a buttarla.

Re:Alleggerire l'auto - Parliamone

Risposta n. 5
Capito...spulciando su internet ce ne sono molti di kit...ma anche le semplici bombolette che emettono una specie di schiuma che ottura il foro e gonfia....dal costo veramente irrisorio...sono curioso se davvero funzionano alleggerisco anch'io tutto il comprato bagagliaio  :P

Re:Alleggerire l'auto - Parliamone

Risposta n. 6
Consiglio solo di portare la ruota in caso di viaggi lunghi se avete timore, io non la porto mai

Re:Alleggerire l'auto - Parliamone

Risposta n. 7
Premetto che in 9 anni che ho la coupè ho forato una sola volta...e la gomma non si è neanche sgonfiata molto perché il bullone era rimasto dentro...ma sono sicuro che non appena tolgo la ruota di scorta buco hahahah  (wall!)

Re:Alleggerire l'auto - Parliamone

Risposta n. 8
Aggiorno con alcuni numeri.
Oggi ho pesato la mia turbulence 1600 con 1/3 di benzina, 2/3 di gpl, e me sopra, totale 1310 kg.
Contando 25kg in più x l'impianto gpl (contando il peso in meno della ruota di scorta), ma almeno 15kg in meno x migliorie scarico e volano... Alla fine direi che il peso sia corretto...
Tralasciando i 15kg di benzina e i 15/20 di gpl (equivalenti a 3/4 di serbatoio di benzina) ma contando i miei 80 kg...1230 kg ci sono.

Ps: il vetro pesa meno di 5kg... Poco quindi...

Re:Alleggerire l'auto - Parliamone

Risposta n. 9
Aggiorno.
Smontando i sedili anteriori il peso è considerevole, non meno di 20 kg.
Sono rimasto stupito dei sedili posteriori che, nonostante siano molto comodi, hanno un peso risicato sulla turbulence, oserei dire non oltre i 20 kg.

Re:Alleggerire l'auto - Parliamone

Risposta n. 10
Riprendo questo articolo.
Ultimamente dopo aver colloquiato con amici che hanno effettuato grandi lavori (sulla scorta dei miei) su testa e collettori, e dopo discussioni anche abbastanza concitate in vari gruppi si è raggiunto questa opinione...

I motori installati sulle coupe sono sbagliati per tanti motivi.

Non che non siano buoni (alcuni certamente hanno difetti di costruzione a livello di finitura evidenti), ma che siano il risultato di un downgrade evidente che non doveva essere eseguito.
Il motore 1600 (tutte le 1600 dal 2000 in poi) è sottodimensionato rispetto al telaio dove è montato.
Il motore 1600 è un gran motore solido, fatto per fare tanti tanti km, quindi ottimo, ma ha poca potenza rispetto a dove montato.

Se fosse montato su un'auto con 200 kg meno sarebbe un motore molto buono.
Ecco perchè tanti lavori per portare la cavalleria di questi 1600 ad avvicinarsi a quella del 2000cc che è adeguato.

Perchè postare qui?
Perchè l'idea di alleggerire l'auto mi è tornata in testa... anche sapendo che alcuni pezzi hanno più peso di altri e altri meno.
E perchè se si riuscisse ad alleggerire l'auto questa diventerebbe più divertente.

I vetri delle portiere pesano meno di quanto si pensi, quindi i 15Kg... possono calare a 10....
Rifare lo scarico in acciaio inox potrebbe invece portare ad un risparmio di peso (compreso i silenziatori rigorosamente non omologati) anche di ben 25-30 kg oltre il catalizzatore.
i sedili posteriori pesano meno... ma se si adotta una batteria al litio il risparmio di peso solo sulla batteria è notevole, anche 15-20 Kg rispetto a quella al piombo.
Altra parte su cui si può lavorare: le plastiche sotto motore, si possono eliminare, 1 Kg?
Altra cosetta: eliminare un clacson lasciandolo mono, 300 grammi :D

Cosa che non farei, ma la menziono: Eliminare compressore aria condizionata e tutte le tubazioni, siamo a circa 15-25 kg, sicuramente per 3-4 mesi in estate starete poco bene... ma il resto dell'anno non avrete tanti problemi.

Un progetto indica che si potrebbe togliere il servosterzo, adottando un sistema meccanico, toglierebbe anche un pò di fatica al motore (eliminazione della cinghia e del relativo assorbimento sul motore)... ma poi diventava difficile farla e troppo costosa.

Chi ha idee magari le dica, chissà che si trovi la voglia e l'idea di trasformarne una in formato minimale :D

Re:Alleggerire l'auto - Parliamone

Risposta n. 11
Che dire, l'idea di per se è valida, ma ricorda che poi non è così pesante. Partiamo dal telaio, ovviamente si pensa sempre li, dove eliminare qualcosa...
1) Cofano, in carbonio sarebbe meglio, anche perché in vetroresina risparmieresti qualcosa, ma non tanto, sempre che non lo si voglia sottile da deformarsi solo col calore, il che esclude quasi tutte le leghe alternative.

2) Il portellone, non credo che sia necessario, se si toglie peso li, poi il posteriore non starebbe mai fermo, a patto che non vogliate mettere un'alettone da F2.

3) Il motore, ecco li si potrebbe risparmiare ma a costi elevati. Invece ottimizzando al meglio il motore senza spenderci una follia, darebbe risultati equiparabili al peso "eccessivo".

4) Interni, li potremmo risparmiare tanto, ma la cosa esclude i sedili anteriori, per motivi di sicurezza.

5) Le portiere, come sopra, non si spera mai, ma avere uno che prende lateralmente lo farebbe entrare con troppa facilità.

6) Nel reparto sospensioni, mozzi e semiassi, ci sarebbe tanto da fare.

Inoltre abbiamo un coupé, ogni singolo elemento aumenta la rigidità strutturale, se faccio un cofano leggerissimo, poi devo mettere barre trasversali per irrigidire, idem nel portellone posteriore e portiere, quello che si potrebbe fare è sostituire i parafanghi anteriori con repliche in alluminio o fibra di vetro o abs. Idem per i posteriori, che però fanno parte del telaio, e ovvio che l'attenzione dev'essere d'obbligo... io credo che alla fine aggiungendo 20/40 cv massimo (i 40 cv) e poi ci si gode l'auto sarebbe una meravigliosa idea.
Sbaglio?

Re:Alleggerire l'auto - Parliamone

Risposta n. 12
Il discorso resta sempre....che uso si fa dell'auto? Magari se si usa solo il weekend o per andarci in posta capisco questi alleggerimenti....fosse per me smonterei tutto compresa la moquette monterei dei sedili sportivi e lascerei dentro tutta nuda....poi quando qualcuno mi chiede un passaggio come faccio?  :D  :D

Re:Alleggerire l'auto - Parliamone

Risposta n. 13
Ragazzi... Parliamo sempre di un coupe costruito per comuni mortali che all'epoca doveva avere una bella linea, una discreta potenza doveva essere solida,al prezzo giusto. Se si usa la macchina per la pista allora si... Ma per chi come me che ho famiglia a bordo come si fa'??

Re:Alleggerire l'auto - Parliamone

Risposta n. 14
Bella linea... ok, discreta potenza (solo per il 2000cc) "da originale".
Il motore è ottimo ma il telaio è troppo pesante per il 1600.

Per adesso è solo un progetto su carta, ma credo che magari si riuscirebbe a trovare un modo ... un modello da pista o per la strada ma in assetto "Cattivo".
In pratica tutta originale (o almeno così sembrerebbe) ma con 150 kg in meno... si avrebbe un bel giro di vite.
Ho letto in passato che gente con la clio aveva, grazie a una minuziosa ricerca, pesato molti pezzi e sostituiti nel tempo con altri arrivando addirittura a sfiorare i 200 kg... su una clio.
Questo cambierebbe veramente tanto...