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Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Tagliandi e risoluzione problemi => Topic aperto da: reflexpoint - 04 Luglio 2020, 12:13:24

Titolo: Acqua nel bagagliaio Tuscani 2003 :-\
Inserito da: reflexpoint - 04 Luglio 2020, 12:13:24
 Buongiorno.

Tempo fa installai il gpl, e da allora ho cominciato ad avere acqua nel bagagliaio.

"È normale. È la condensa quando fai il pieno del gpl"
Ed è andata avanti per un po.

Poi stufo vado da un altro installatore.
"Mancano i fori di sfiato"

E facciamo pure sti fori.
Sembrava andasse abbastanza bene, abbastanza perché faceva ancora un po di umido.

Comunque si era fatta un po di ruggine a causa della condensa copiosa che faceva in precedenza, decido quindi di togliere il serbatoio del gpl per far togliere la ruggine e riverniciare.

Fatto in occasione dello spoiler.

Rimontato tutto, oggi faccio il pieno di gpl.

Torno a casa e vado a controllare se e quanta condensa fa.

Da aggiungere che piove.

E "finalmente" scopro che il gpl non c'entrava nulla, ma l'acqua entra dallo scatolato...

Da ben 2 punti dentro la macchina. Visto che è scatolato la zona, immagino che entra da dietro il paraurti posteriore, in qualche punto lungo la strada che percorre l'acqua quando scorre passando nella zona del faro.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Anche se sospetto che, a questo punto, i papabili colpevoli siano 2.

Cavo che porta corrente ai fendinebbia, o cavo che porta corrente al connettore del gancio di traino.

Quando misi il gpl, feci installare anche il gancio di traino.

Quindi o l'installatore non mi ha installato correttamente la gomma che sta sul cavo dei fendinebbia, oppure mi ha rotto la gomma per far passare il cavo del gancio di traino oppure mi ha fatto un nuovo foro per far passare il cavo del gancio di traino.

Oppure visto che persona fosse, le possibilità dei danni che avrebbe potuto fare non sono eguagliabili neanche dalla fantasia.

Domani smonto il paraurti posteriore e con tanta pazienza guardo nella camera degli orrori....
Titolo: Re:Acqua nel bagagliaio Tuscani 2003 :-\
Inserito da: reflexpoint - 04 Luglio 2020, 12:19:56
Le foto

Titolo: Re:Acqua nel bagagliaio Tuscani 2003 :-\
Inserito da: reflexpoint - 05 Luglio 2020, 15:54:09
Aggiornamento.

Dopo essermi consultato con @Haseo82, prima di stare a smontare il paraurti, ho controllato sotto la guarnizione, dopo aver fatto scorrere acqua con la pompa.

Perché li sotto si uniscono i 2 lamierati, saldati a punti, non con saldatura continua per tutta la lunghezza. Era tutto a posto, anzi c'è un sigillante nero che tiene la guarnizione e pertanto sigilla anche lo spazio tra le 2 lamiere.
Ricordatevi di rimettere il silicone prima di riposizionare la guarnizione.

Poi sono andato per step, facevo scorrere acqua e controllavo se penetrava, ed ogni volta partivo da una zona critica sempre più bassa.

Le zone critiche quali sono:
- la guarnizione
- la giunzione tra 2 parti, si trova ai lati del bagagliaio, prima della battuta del tampone del portellone
- la battuta del tampone del portellone, che ha una guarnizione
- i fori delle viti di ritenuta dei fari, che hanno delle guarnizioni, con particolare riferimento alle viti più basse ed interne verso il centro della macchina.
Titolo: Re:Acqua nel bagagliaio Tuscani 2003 :-\
Inserito da: reflexpoint - 05 Luglio 2020, 16:01:25
Alla fine ho dovuto smontare il paraurti, perché oramai facevo scorrere l'acqua al di sotto del foro della vite, ed entrava.

Non ci crederete mai, l'acqua trafilava da una giunzione in prossimità di una delle staffette che tengono il paraurti.

Sotto al faro ci sono 2 staffette, quella colpevole tra le 2 era quella interna.

Nella foto ravvicinata, si vede la crepa nel sigillante.

Titolo: Re:Acqua nel bagagliaio Tuscani 2003 :-\
Inserito da: reflexpoint - 05 Luglio 2020, 16:13:16
Sempre dietro consulto con @Haseo82, compro (perché fortuna vuole oggi la ferramenta era aperta) il sigillante grigio per lamierati ed una spazzola di acciaio (ottone, ma non mi posso lamentare).

Il lavoro da fare era abbastanza "semplice".
Grattare sul vecchio sigillante, mettere il nuovo, bagnare il dito e premere sulla striscia di sigillante appena messa.
Per farla aderire e modellare meglio.

Effettivamente, dopo la grattata con la spazzola, la crepa si presentava più accentuata di quanto apparisse.

Titolo: Re:Acqua nel bagagliaio Tuscani 2003 :-\
Inserito da: reflexpoint - 05 Luglio 2020, 16:16:41
E qui mi sorge un dubbio...

Io buttavo acqua a sinistra, ma controllavo anche a destra, e sembrava non penetrasse. Fortuna? No. Buttavo acqua solo a sinistra...

Comunque controllo a destra, e trovo anche li 2 piste di sporco lasciate dall'acqua. Provo a buttare acqua, ma non vedo colature nuove.

Decido comunque di fare anche il lato destro, stesso punto.
Titolo: Re:Acqua nel bagagliaio Tuscani 2003 :-\
Inserito da: reflexpoint - 05 Luglio 2020, 16:26:20
Gratto con la spazzola e metto il sigillante, lo modello meglio che posso.

Dopodiché mi sono dedicato alla pulizia di tutta la parte.

Il sigillante asciuga 2-3 mm al giorno. Quindi ci vuole un giorno intero, anche un po di più che in alcuni punti è un pelo più spesso.

Aspetto a rimontare, che voglio essere sicuro sia asciutto per fare la prova con l'acqua.

Poi dovrò provare anche il lato destro, a far scorrere acqua da più in alto, per essere certo che le colate provenissero dalla stessa area, e non da altri punti.

E sperare di aver messo bene il silicone alla guarnizione, sennò per colpa mia comincia a penetrare pure da li...
Titolo: Re:Acqua nel bagagliaio Tuscani 2003 :-\
Inserito da: reflexpoint - 05 Luglio 2020, 16:35:37
E mentre giro intorno alla macchina, mi casca l'occhio sulle prese d'aria per ventilare il bagagliaio, che sono nascoste dal paraurti..

Ma... ma... ma è possibile che quando mi hanno smontato il paraurti, per verniciarlo o per montarmi il gancio di traino, non avessero nulla da fare che tirarmi via una delle paratie in gomma??

Dubito si sia staccata da sola, perché le altre 5 sono praticamente nuove, e resistenti. Ho provato a tirare.

A meno che ne hanno tolta una per aumentare la ventilazione, visto che monto il serbatoio toroidale del gpl.
Titolo: Re:Acqua nel bagagliaio Tuscani 2003 :-\
Inserito da: Haseo82 - 06 Luglio 2020, 07:22:43
Complimenti, ottimo lavoro e ottima spiegazione.
Sicuramente la presa d'aria è stata tolta per il gpl.
 (birra)
Titolo: Re:Acqua nel bagagliaio Tuscani 2003 :-\
Inserito da: reflexpoint - 07 Luglio 2020, 11:20:16
Fatto tutti i test, a discapito della bolletta dell'acqua...

Problema risolto. Per quieto vivere ho passato il sigillante anche nelle 2 giunzioni superiori, prima dei fari.

Titolo: Re:Acqua nel bagagliaio Tuscani 2003 :-\
Inserito da: reflexpoint - 07 Luglio 2020, 11:36:44
Per il rimontaggio ho usato alcune accortezze per il paraurti ed i fari.

Il paraurti, oltre a 10 clip di plastica nel lato superiore (4 visibili aprendo il portellone, le altre 6 nascoste sotto i fanali posteriori 3 per lato) e 3 nel lato inferiore, oltre alle 6 viti nel passaruota, 3 per lato (2 visibili nella parte bassa, una nascosta nella parte alta, nella punta, rivolta verso l'alto), ha anche altre 8 viti, 4 per lato, che si svitano dall'interno del bagagliaio.

Queste viti si trovano 2 nella parte laterale del paraurti, quella dritta diciamo, nei 2/3 posteriori della zona.
Sono viti passanti che si mettono da dentro il bagagliaio, sul paraurti c'è la placchetta di metallo con il dado saldato.

Le altre 2 viti si trovano invece nella parte triangolare del paraurti, quella che segue il contorno del faro nel lato esterno.
In questo caso le viti sono fisse al paraurti, si infilano nella carrozzeria e da dentro il bagagliaio si avvitano i dadi.

Ecco tutte queste 8 viti hanno una rondella in gomma, che probabilmente serve per evitare all'acqua di entrare attraverso questi fori.

Non essendo preparato a riguardo, non ho comprato delle rondelle in gomma, nè originali (ammesso che le vendano) nè di altra fattura.

Visto che alcune di queste giarnizioni erano state verniciate sopra quando ho rifatto il paraurti, e temendo un cedimento della gomma a forza di smonta e monta, ho aggiunto una striscetta di gomma presa da uma camera d'aria della bicicletta. Era abbastanza fina.

Da fare attenzione se si aggiunge qualcosa di simile, che vicino al bordo esterno del paraurti, c'è una scanalatura che probabilmente serve a far defluire l'acqua senza che stia troppo a contatto con le zone interessate dalle viti, che risultano più alte.

Quindi ho pulito le canalette, che si era accumulato sporco ed in alcuni punti erano piene, ho messo le striscette di gomma, ho rifinito le striscette di gomma in modo che non si sovrapponessero alle canalette. Ho dovuto mettere del nastro di carta per tenere le stricette in posizione, almeno quelle della parte dritta del paraurti, perché nella parte triangolare ci sono le viti appunto, e quindi è bastato infilzarle li.

Il nastro di carta rimane sotto, ma pazienza.

Mi raccomando lo spessore minimo, così è come non ci fossero al rimontaggio.

Ricordatevi che la guarnizione aggiuntiva nella parte dritta, va forata prima, sennò dopo a cercare di bucarle direttamente con la vite durante il montaggio si perde tempo, oltre al dubbio della riuscita.
Titolo: Re:Acqua nel bagagliaio Tuscani 2003 :-\
Inserito da: reflexpoint - 07 Luglio 2020, 11:44:33
Ora veniamo ai fanali posteriori.

Quando li ho smontati, ho visto che l'acqua scorre vicino al foro grande, dove passa il cablaggio. In minima parte ed è ben scudato dalla guarnizione del cablaggio stesso (se messa bene...)

Mentre per la maggior parte l'acqua scorre proprio sopra il foro della vite del faro, quello più basso ed interno.

Tutte e tre le viti del faro hanno una rondelka di gomma.
Nel mio caso, proprio quella interessata al passaggio dell'acqua, era un po più  vissuta.

Anche qui ho deciso di mettere un pezzetto di camera d'aria.

Titolo: Re:Acqua nel bagagliaio Tuscani 2003 :-\
Inserito da: reflexpoint - 07 Luglio 2020, 12:04:23
Richiuso tutto finalmente, e intanto ho scoperto che ho una lampadina fulminata della targa. Bene così mi manca solo questa.

Per la cronaca, il cablaggio del gancio di traino passa insieme al fascio che porta corrente alla targa ed hai fendinebbia.

Il cablaggio originale passa al centro della macchina, poco sotto le clip di plastica. La zona li torna verso l'interno, quindi acqua non ce ne va.

Il cablaggio ha un connettore subito dentro, in modo da sostituirlo in caso di bisogno (se avete bisogno delle 2 plafoniere della targa, le vendono come kit unico con tutto il cavo. Questo perché se si cuoce la plafoniera, probabilmente si è cotto anche il portalampada che è fisso al cablaggio. Se invece semplicemente vi spezzano le clip di fissaggio delle plafoniere, dovete cambiare tutto per forza. In ogni caso, costo tra i 30 ed i 40€. Mentre il cablaggio dei fendinebbia si scorpora all'esterno dell'auto, tramite un altro connettore, impermeabilizzato con guarnizione, in questo caso).

Nel mio caso, come temevo al primo post, hanno tagliato la gomma del cablaggio originale per mettere anche il cablaggio del gancio di traino (perché farlo scorrere all'interno immagino era una perdita di tempo...), e la gomma non era stata neanche messa bene, infatti era tutta dentro l'auto e non si incastrava sulla carrozzeria (perché ha un'asola centrale che serve proprio per bloccarsi sulla lamiera).

Alla fine la fortuna era che li l'acqua non ci arriva, o comunque non ci scorre in grosse quantità, e pare non sia mai entrata.

Ho rimesso la guarnizione sulla lamiera, e nonostante il taglio, aderisce bene.

Dio mi scampi e liberi dai professionisti... meglio uno che sa fare il suo lavoro, anche se dovrebbe essere la definizione di professionista.

Incazzature a parte, che non posso smontare l'auto ogni volta che mi fanno un lavoro, anche se dovrei..

Incazzature a parte, che sto fatto che il sigillante era messo con lo sputo, ma ce ne era tanto fuori in zone senza fori, cos'è ce ne vanno tot grammi, e se purtroppo casca non ne mettono altro?

Ogni volta che smonto la macchina, rimango sempre soddisfatto dalla qualità dei materiali e da come sono fissati.

È un progetto del 2001, per giunta Hyundai, che ha maturato tanto ad oggi, ma allora era ancora nella fase di transizione.
Eppure da questo punto di vista, auto più costose potevano farsi da parte. Chissà confrontata con auto di oggi...

Io la pagai nuova 16.800€... manca il motore.
Titolo: Re:Acqua nel bagagliaio Tuscani 2003 :-\
Inserito da: Haseo82 - 07 Luglio 2020, 19:32:09
Ecco perché io me la faccio da me. Non mi fido di nessuno, la maggior parte sono scarpari.
Titolo: Re:Acqua nel bagagliaio Tuscani 2003 :-\
Inserito da: MasterPc - 08 Luglio 2020, 09:16:41
Certo che hai fatto un lavoro da niente... (canna)

Sono cose semplici e non complicate di per se ma occorre manualità e tanta attenzione per farle.
Il risultato senza farle è sufficiente, ma dopo averle fatte è tutt'altro che banale, sai che il lavoro è fatto bene, che l'auto non avrà problemi e che l'acqua non farà danni, o almeno la percentuale è molto sotto il rischio di prima.

Insomma... tanta soddisfazione dopo aver aggiustato queste piccolezze... che se si sommano diventano la differenza di un mezzo che a 20 anni va buttato oppure è ancora in forma per farne tanti altri anni di strada!

Quindi i miei complimenti per la dedizione e il lavoro ben fatto e grazie per averlo condiviso!  (love)  (good)
Titolo: Re:Acqua nel bagagliaio Tuscani 2003 :-\
Inserito da: reflexpoint - 09 Luglio 2020, 18:54:59
Grazie, comunque un po di ruggine l'aveva fatta.

Infatti se vedete nelle foto, il vano ruota di scorta è nero.

È antiruggine. Ho tolto il serbatoio del gpl e fatto sistemare dal carrozziere. Ha grattato la ruggine, per fortuna superficiale, e riverniciato con antiruggine nero.

Nelle prime foto vedete un rigagnoletto di acqua.

Dopo mezza giornata di pioggia. Ma con piogge invernali ne sarebbe entrata di più. Per carità, per fare ruggine superficiale ci ha messo 6 anni, quindi niente di insormontabile.

Ma avere l'inverno l'umidità dentro il lunotto... non lo sopportavo.
Però dando la colpa al gpl, o toglievo l'impianto o non potevo farci niente.

Adesso dovrebbe essere risolto per sempre.

Altrimenti la prossima volta la porto dal fabbro e lo faccio saldare quel punto...
Titolo: Re:Acqua nel bagagliaio Tuscani 2003 :-\
Inserito da: reflexpoint - 22 Luglio 2020, 08:09:23
Buongiorno.

Scrivo qui per un altro problema di acqua.

Stavolta non è colpa della macchina.

Nel 2010 portai l'auto dal meccanico per tagliandone e distribuzione. Prima di riconsegnare l'auto era solito lavarla, dentro e fuori.

All'autolavaggio le spazzole hanno agganciato il tergicristallo posteriore, alzato, tirato verso dietro e spezzato.

Il meccanico mi ha comprato il braccetto nuovo. Fin qui tutto bene.

Quello che nessuno si era accorto (e io l'ho visto 2 giorni fa che ho smontato tutto), che con quel movimento verso dietro, il braccetto del tergicristallo si è spezzato, ma intanto ha fatto leva e tirato verso dietro tutto il motorino.

Praticamente il movimento all'indietro di tutto il blocco (motorino e tergicristallo) è stato fermato dall'alberino che fa muovere il tergicristallo, che esce fuori dalla carrozzeria, quando si è appoggiato al bordo del foro, piegandolo un po verso il basso (faceva da imbuto).

Nel tempo, non ricordo da quando, ho cominciato a vedere acqua quando aprivo il cofano, sopra le guarnizioni.

Vi capita mai di aprire il portellone ancora grondante di acqua e questa un pelo riesce a gocciare sopra le guarnizioni del bagagliaio? Ecco solo che in un punto (lato motorino) sulla guarnizione ce ne era di più.

Finché era li, immaginavo fosse acqua che entrava quando aprivo.

In pratica entrava acqua dal motorino, cadeva dentro al pannello che gli faceva da scivolo ed usciva sopra la guarnizione.

Visto che ho smontato il pannello l'anno scorso perché dovevo mettere lo spoiler, poi saltato tutto che il carrozziere non poteva, ho lasciato il pannello smontato.

Quindi quando aprivo il bagagliaio nelle giornate di pioggia, appena aprivo scendevano delle gocce di acqua.

E ancora non ci facevo caso. Almeno finché non avevo delle custodie di plastica caricate nel bagagliaio, ed aprendo ho trovato la chiazzetta di acqua sopra questa custodia.

Troppa per delle gocce che entrano aprendo... ma aprendo ho visto cadere delle gocce proprio la.

L'acqua che entrava finiva proprio sopra il motorino, che fino ad un certo punto faceva anche da "bacinella", quindi se era poca cadeva all'apertura, se ne era un po di più gocciolava prima per l'esubero.

Ma veniva assorbita e nascosta dalla moquette, e quindi si vedevano solo le gocce cadere all'apertura.

Ma questo sempre grazie all'assenza del pannello di plastica, altrimenti tutta l'acqua scorreva nel pannello e colava sopra la guarnizione.

Smontato tutto ho notato:
- il sistema ha 2 guarnizioni spesse con un foro per l'alberino del tergicristallo, una sotto la carrozzeria e spinta verso l'alto dal motorino, una sopra la carrozzeria e spinta verso il basso da un cappuccio di plastica schiacciato da un dado.

- sia le viti che tengono il motorino che il dado fuori erano lenti, quindi mancava la pressione che doveva schiacciare le gomme una contro l'altra

- le gomme cominciano ad essere vecchie e dure (e le vendono con tutto il motorino, non si trovano originali singole)

- la gomma inferiore non è piatta, ha un collarino che fuoriesce dalla carrozzeria (probabilmente per fare scalino ed evitare che l'acqua la possa scavalcare). Questo collarino era tagliato dalla lamiera, perché tutto il blocco era all'indietro (per l'incidente col lavaggio) e l'alberino toccava il bordo.

Ho smontato, pulito tutto, siliconato la zona col taglio, rimontato e stretto le viti.

Il dado superiore, anche se avvitato tutto (ad un certo punto si blocca perché il corpo dell'alberino è più largo della filettatura) non schiacciava in modo soddisfacente la guarnizione. Ho quindi aggiunto una rondella (per metterne una abbastanza fina visto il diametro che mi serviva, ho utilizzato una rondella autobloccante a "tazza", che è anche nera).

Aspetto piogge così rimonto anche il pannello.

Purtroppo, le viti che tengono il motorino fanno presa su delle gomme in realtà, e queste gomme fanno presa sul corpo del motorino.

È rimasto troppo tempo in questa posizione "all'indietro", e anche ora che ho rimontato tutto rimane l'alberino che poggia sulla lamiera nella parte posteriore del foro della carrozzeria.

Questo perché le gomme hanno preso la forma.

Vabbè ho ribattuto anche la lamiera da sotto, per togliere la forma a scivolo che faceva (lavoro fatto delicatamente, sennò si alza tutta la lamiera, meglio se dalla parte esterna si appoggia qualcosa che "sostiene").

Per rimettere il motorino dritto, dovrei cambiare le gommine che lo fissano alla carrozzeria.
Titolo: Re:Acqua nel bagagliaio Tuscani 2003 :-\
Inserito da: reflexpoint - 22 Luglio 2020, 08:39:35
Ecco un po di foto.

Tolto il braccetto del tergicristallo troviamo:
- un cappuccio di plastica che copre il dado ed il dado, basta tirare verso l'alto il cappuccio e svitare il dado (foto 1)
- secondo cappuccio di plastica che serve a premere la guarnizione verso la carrozzeria, si tira verso l'alto (foto 2)
- la guarnizione superiore, si sfila verso l'alto (foto 3)
- nelle foto 4 e 5 si vede l'alberino del motorino inclinato verso dietro. (Si nota anche lo spazio maggiore che ha davanti). Nella foto 5 ho evidenziato la piega della carrozzeria, non si vede bene la piega  ma si vede lo sporco accumulato nella parte che faceva la conca.

Ho aggiunto 2 foto in cui si vede la guarnizione inferiore ed il taglio che aveva, e una foto del blocco rimontato dove si vede la rondella nera aggiuntiva sotto il dado.