Passa al contenuto principale
Topic: Aggiungere motore ibrido a coupe (Letto 1250 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Aggiungere motore ibrido a coupe

Il pazzo che ci riprova...
La coupe ha sofferenza nei bassi regimi... e qui è universalmente risaputo...
Ma se riuscissimo a capire come inserire un motore elettrico con ruota libera in supporto al motore per farlo diventare ibrido?

Io sto impazzendo con il motorino di avviamento che è collegato alla ruota dentata del volano.
In caso di sostituzione proprio di quel motore di minimo con un motore brushless che facesse un tot di giri... e oltre il quali andasse a ruota libera, ovvero anche se imprimo forza non riesce a dare e gira libero, potrebbe essere fattibile?
Pensavo che se un motore girasse in coppia con una potenza elettrica di 1,5-2 Kw almeno fino ai 2500-3000 giri del nostro motore potrebbe dare un contributo molto importante perchè in quel regime di coppia il nostro non ha praticamente nulla.
Ma la corona può reggere?

E per contro... se lo si inserisse sulla cinghia del compressore che lavora sui servizi (alla fine lavorerebbe sempre sul motore)... la cinghia del compressore dell'aria potrebbe reggere una potenza non assorbita ma ceduta di un motore del genere?
Che ne pensate?
Qualche idea ?

Re:Aggiungere motore ibrido a coupe

Risposta n. 1
Non penso sia fattibile per prima cosa il peso del pacco batterie e del motore, poi si deve ampliare il raffreddamento ad acqua (quindi più tubi e una pompa elettrica).

Re:Aggiungere motore ibrido a coupe

Risposta n. 2
Non credo che sia una cosa importante. Se guardi il sistema ibrido di un'auto normale ha un pacco batterie ai polimeri di litio da 1,5 Kw... appena.
Ma sta nella buca della ruota di scorta insieme al sistema di ricarica e inverter.
Il motore invece è molto più generoso, questo perchè i polimeri di litio, rispetto al litio normale, permettono una scarica di energia anche 50 volte maggiore... diciamo che in genere si fa si che un X10 sia abbondante e non venga superato.
Questo significa che 1,5Kw permetterebbe di avere una potenza di 15Kw per brevi tempi, con un motore da 2-3 Kw... dovrebbe avanzare.
Il peso sarebbe contenuto... magari riuscire a trovare una panda Hybrid allo sfascio non sarebbe male