Passa al contenuto principale
Topic: cerchi in lega ultraleggeri (Letto 5254 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cerchi in lega ultraleggeri

Salve ragazzi!
Apro questo topic x parlare di un argomento che penso interesserà a molti di voi, ossia il montaggio di cerchi in lega ultraleggeri (alluminio). Avendo una coupe a metano con la bellezza di ben 3 bombole nel baule, che la appesantiscono davvero tanto, ho pensato dopo aver letto un precedente post di master pc, di togliere qualcosa tipo ruota di scorta x ottenere migliori risultati. Inoltre effettuo diverse ricerche sul web x avere qualche possibilita' in piu' di trovare questi agognati cerchi. Navigando sono finito su un sito  in cui erano presenti questi cerchi, però vedendo che il canale e' un 7j ho rinunciato all'acquisto, mentre  x la mia erano:
14" -larghezza cerchio 5.5J, 4 (fori) x114.3(interasse) - ET (chiamato anche Offset) - 51, dimensione gomme 195/60R14
15" -larghezza cerchio 6J, 4 (fori) x114.3(interasse) - ET  46, dimensione gomme 205/50R15
Ditemi pure la vostra opinione :)

Re:cerchi in lega ultraleggeri

Risposta n. 1
Ciao no limits, facciamo un po di luce sulla questione cerchi:
Purtroppo sono davvero poche le aziende che realmente fanno cerchi in alluminio seri, quindi leggeri e affidabili e ovviamente qualità va sempre a braccetto con prezzo alto o altissimo.
Perciò se il tuo intento e quello di spendere poco per avere un risparmio di peso ti.consiglio.di comprare cerchi usati.

Se vuoi davvero risparmiare peso rimanendo sulla lega di allumino ti consiglio.do andare in cerca di oz , vossen o enkei.

Se vuoi un'ulteriore step puoi cercare cerchi in tecnomagnesio, che è piu leggero ma anche piu soggetto all'azione della ruggine se sbeccato.
Giusto per citare un paio di marche che lavorano magnesio ti faccio l'esempio di speedline che monto io oppure cromodora.

Devi valutare un po tu

Magari per limare ancora di piu sulla bilancia potresti mettere dei sedili monoscocca o cmq alleggeriti fk ogni tanto qualche modello interessante lo fa.





 

Re:cerchi in lega ultraleggeri

Risposta n. 2
Ti ringrazio moltissimo lapomotors x avermi fatto chiarezza sull'argomento, ci sono diversi annunci su internet, anke su kijiji soprattutto di cerchi oz, il fatto e' che hanno il canale 7j invece di 6j che e' la misura x i cerchi da 15 x la coupe, non so se sono compatibili, questo e' il mio unico dubbio

Re:cerchi in lega ultraleggeri

Risposta n. 3
Assolutamente compatibili anzi, io preferisco il canale piu largo perche la gomma streccia un po e leffetto estetico è anche piu bello infatti i miei speedline sono 8j invece dovrebbero essere 7j

Re:cerchi in lega ultraleggeri

Risposta n. 4
Perdona la mia ignoranza, quindi cosa cambierebbe se io comprassi cerchi diversi da queste misure:
14" -larghezza cerchio 5.5J, 4 (fori) x114.3(interasse) - ET (chiamato anche Offset) - 51, dimensione gomme 195/60R14

15" -larghezza cerchio 6J, 4 (fori) x114.3(interasse) - ET  46, dimensione gomme 205/50R15

Quali svantaggi/vantaggi?
Grazie in anticipo x la risposta :)

Re:cerchi in lega ultraleggeri

Risposta n. 5
Cominciamo con il dire che:

Bisogna stare a ciò che ce scritto sul libretto, quindi sulle dimensioni delle gomme non si scherza se hai le 205 /50/15 con i cerchi da 15 monti SOLO quelle perche se ti fermano sei in multa.
Un secondo vincolo e dato dall'attacco della ruota che in questo caso è 4x114,3 e non sara compatibile con altro solo 4x114,3.

 si puo giocare pero sul canale del cerchio che non è esplicitato nel libretto e non e visibile a ruota montata. Con un canale.piu largo si "spalma" un po la gomma e quindi dai un effetto di spalla della gomma più bassa quindi la macchina sarà un pelo piu rigida nn credo dia prestzioni aggiuntive né ne tolga .

Facciamo un esempio:

Se hai a libretto

205/50/15 gomma e attacco 4x114,3 potrai mettere fino ad un canale da 9j (il numero indica quanti pollici è largo il cerchio) poi il cerchio e.troppo.largo e la gomma non monta!

Ovviamente devi verificare che ci stiano in profondita nel tuo vano ruota!!

Tieni presente che i cerchi che ti ho postato sono a canale.rovesciato quindi è come se avessi dei distanziali, questo vuol dire che allarghi leggermente la carreggiata


Re:cerchi in lega ultraleggeri

Risposta n. 7
Entrambi non compatibili purtroppo l'interesse è sbagliato.

E fiat alfa lancia che dovrebbe essere 4 fori ma 100 o 98

Mentre tu monti 114,3


Re:cerchi in lega ultraleggeri

Risposta n. 8
Peccato, mi ero gia' abituato all'idea, vabbe' speriamo che capitino altre occasioni, nel frattempo continuero' a cercare
Grazie  lapomotors ;D

Re:cerchi in lega ultraleggeri

Risposta n. 9
Da offset 51 ad offset 46 la ruota sporge di 5 mm più in fuori (51-46)
devi poi aggiungere la larghezza del canale, se monti il 6 al posto del 5,5 avrai 0,5 pollici in più che si dividono metà verso l'interno e metà verso l'esterno quindi 1/4 di pollice verso l'esterno e cioè 6 mm.
Con quel sistema ruota uscirai verso l'esterno di 11 mm (6 di canale e 5 di offset).
Ad esempio la mia posteriore Genesis di serie era canale 8,5 ed offset 35
io ho montato canale 9,5 ed offset 30

quindi la ruota mi è uscita verso l'esterno di (9,5-8,5)/2=0,5 pollici = 12mm  + 35-30= 5 mm
totale 12+5= 17 mm
è come se avessi messo dei distanziali da 17 mm utilizzando invece le specifiche del cerchio

Re:cerchi in lega ultraleggeri

Risposta n. 10
Quindi, non dovrebbero creare problemi con i passaruota

Re:cerchi in lega ultraleggeri

Risposta n. 11
Se guardi nel mercatino dovrebbe esserci un ragazzo che vendeva cerchi alessi 15" canale 7.
Non sono tra i più leggeri ma so o carini, stanno benissimo e si avvicinano molto al passaruota.
Li ho io, quindi li conosco.
Credo voglia 400€ con gomma inclusa, un affare contando la gomma.

 

Re:cerchi in lega ultraleggeri

Risposta n. 12
Ciao Master pc, dunque ho dato un'occhiata al mercatino e devo dire che gli alessio sono molto belli come dici tu nn sono tra i piu' leggeri, ma sicuramente piu' di quelli ke monta di serie la coupé, quindi se li comprassi, avrei sicuramente dei miglioramenti.  Riguardo ad altri interventi, ho comprato un collettore di scarico protoxide insieme ad un terminale magnaflow ed un filtro dell'aria a pannello bmc, dopo aver letto un post su come migliorare la potenza della coupé. Devo ammettere che ho visto miglioramenti ai bassi ed ai medi, nonché un sound da vera sportiva, tuttavia sto riflettendo sul fatto che quando faro'la revisione dovro' smontare il terminale gia' saldato e sostituire il collettore con l'originale questo ogni 2 anni. Devi sapere che grazie ad un tuo tutorial, ho gia' eliminato gran parte del peso ma ancora nn e' molto scattante.
Motivo per cui ho deciso di alleggerire i cerchi.


Re:cerchi in lega ultraleggeri

Risposta n. 14
Ecco le foto :)