Buongiorno a tutti,
volevo confrontarmi con voi e chiedere un vostro parere sul chilometraggio consigliato per la sostituzione dei dischi freni e pastiglie per Hyundai Coupe 2003 (GK). La mia auto ha 105.000km e non ha mai cambiato i dischi. Le pastiglie sono sicuramente da 35.000km che non vengono cambiate.
L'auto non ha problemi di frenata ma sicuramente è arrivato il momento di pensare ad un po' di manutenzione ordinaria preventiva.
Voi ogni quanto cambiate dischi e pastiglie? C'è un manuale/indicazione ufficiali Hyundai per la manutenzione di tali componenti?
Pensavo di sostituire tutti e 4 dischi e pastiglie utilizzando ricambi Bosch: volevo inoltre segnalare questi due tutorial estremamente utili e penso che farò tutto da solo senza rivolgermi ad un meccanico (ma dotandomi di uno strumento per far rientrare i pistoni dei freni).
Cambio dischi del freno anteriori e pastiglie freni Hyundai Coupe GK TUTORIAL | AUTODOC
https://www.youtube.com/watch?v=sK0C9eHSWgQ&ab_channel=auto-doc.it
Cambio dischi del freno posteriori e pastiglie freni Hyundai Coupe GK TUTORIAL | AUTODOC
https://www.youtube.com/watch?v=A1aiDUM82zo&ab_channel=auto-doc.it
In sintesi, vi chiederei:
1) Ogni quanti km cambiate dischi e pastiglie?
2) Avete mai provato a fare tutto da soli? E' pericoloso? Difficile?
3) Che ne pensate dei ricambi Bosch?
4) Volete che condivido delle foto sulle condizioni dei dischi e pastiglie?
Grazie a tutti ragazzi, questo forum è straordinario!
Ciaooooooo ;)
Sostituire dischi e pasticche è molto semplice, tant'è che nel coupé gk c'è la modifica per migliorare la frenata installando le pinze del Santa fé e dischi baffati e forati. Basta toccare il pedale del freno che l'auto si inchioda.
Bosch è una buona marca ma per le pasticche punterei sulle japan parts.
Pensi che come chilometraggio sia arrivato al punto di iniziare a considerare di cambiarli? Ho notato che i dischi anteriori hanno uno scalino laddove striscia la pastiglia: si sente proprio che ci sono 1-1,5mm in meno rispetto al bordo più esterno del disco (dove la pastiglia immagino non arrivi a toccare).
Allego foto, ho inserito una riga rossa per far capire qual è il profilo del disco al tatto perchè dalla foto sembra piatto ma non lo è: sono presenti due scalini sia sopra che sotto, praticamente come se fosse stato scavato dalla pastiglia.
Se il dente è molto accentuato allora il disco è da sostituire, anche perché con quel bordo non riuscirai a finire completamente la pasticca in più può essere pericoloso, si potrebbe incrinare il disco.
Una volta tolta la ruota ti serve un martello, un cacciavite a croce dove puoi batterci sopra senza che si rompa e due chiavi inglesi da 12 e 14.
Quando avrai tolto il disco (se il lavoro lo fai tu) ricordati di pulire bene con spazzola d'acciaio tutto il mozzo e poi passarci un po' di grasso (quello apposito è di colore blu).
Grazie mille per le informazioni! Volevo dedicarmi al fai da te in questo periodo in cui non si può uscire...
Ho letto che è utile utilizzare grasso al rame per ridurre vibrazioni e fischi.
Non mi sono chiare due cose: è consigliabile utilizzare del frenafiletti per i bulloni della pinza freno? Qualcuno conosce la coppia di serraggio o avete un manuale che la indica?
Penso sia la parte più pericola di questo lavoro, non vorrei stringere troppo (e rompere filettature) o troppo poco (e far saltare il freno!).
I bulloni della pinza che vanno avvitati sul mozzo non riuscirai a stuccarli se li stringi a mano. Il frena filetti non lo usare altrimenti puoi bloccare i bulloni e quando li andrai a svitare una seconda volta potrebbe rovinare il filetto portandolo via.
Mai usato il grasso al rame.
Perdonami, cosa intendi per "stuccare i bulloni della pinza sul mozzo"? Fissarli?
È necessario l'avvitatore pneumatico per quei bulloni?
Pensavo di dotarmi di una chiave dinamometrica per fissare a 75Nm i bulloni della pinza sul mozzo e 32Nm per i bulloni che uniscono le due metà della pinza (tali dati sono presenti sul manuale d'officina, se volete condivido).
Cosa ne pensate?
Se riesci a procurarti i serraggi ben venga. Altrimenti basta stringergli a mano con il manico fisso e le bussole.
La pistola può servirti per svitare le ruote perché tutto il resto è abbastanza delicato.
Comunque io sono arrivato a 130-140.000 km con i dischi originali, ma a 70.000 km imbarcarono un pò.
L'officina Hyundai me li rettificò e sono arrivato alla fine che avevano circa 2mm di incavo e nonostante frenassero bene (ci feci la pista di Varano e andavano da dio) li cambiai.
Adesso anche io ho i dischi da 280 con pinze della santafe 4x4.
C'è un tutorial su queste pinze o comunque una discussione sia mia che con interventi di
@Haseo82, insieme abbiamo studiato questa opzione e ci abbiamo lavorato, lui sulla Tuscani, io sulla Turbulence.
Mentre sulla Turbulence ci possono essere dei problemi di distanza dal cerchio (causa cerchi di 15"), sulla tua i problemi sono inferiori salvo dover limare leggermente il dentro della pinza in caso il disco arrivi a toccare l'interno.
Ma è un lavoro da poco.
Il risultato della frenata ne vale veramente tanto, è come se tiri l'ancora dietro per fermarti tanto è reattiva e potente.
In ogni caso secondo me puoi fare ancora qualche km... ma se inizi adesso a guardarti in giro per un aggiornamento/upgrade... anche senza cambiare le pinze, un disco forato o baffato o entrambi aumenta sicuramente la frenata e già che ci sei un bel cambio d'olio freni e uso di tubi in treccia.
Haseo può darti info anche su questi e dove prenderli.
Un salutone!
Proprio in questi giorni sto sentendo la Taurus per cavi candela e per me dei dischi di qualità baffati e forati.
Se interessa posso sentire e creare un minigruppo d'acquisto.
@Haseo82 tu hai dischi baffati e forati, cosa hai speso per comprarli?
E come ti stai trovando soprattutto, hai provato a metterli sotto stress?
Loro propongono EBC, che su ebay costano un botto (oltre 230-250 euro la coppia) ma loro sono molto più bassi come prezzi.
Cercandoli su ebay (li ho trovati di marche ignote a 170-180 euro) mi sale la preoccupazione che facciano come alcuni: quando li metti veramente sotto stress imbarchino e inizia a tremare tutto perchè storgono.
In pista a Franciacorta con i dischi standard ABE (da tre soldi) in 3 frenate tremava tutto perchè non riuscivano a smaltire e perchè l'acciaio fa schifo per uso intensivo...
Ho provato su strada (li ho ancora) se fai frenate normali tutto ok.... se fai una frenata più intensa tipo 150-50 km/h per uscire rapido dall'autostrada o una frenata più impegnativa... trema già quando arrivi a 70km/h... segnale che scaldano tanto e non reggono.
Per questo per Natale o ad anno nuovo volevo fare l'upgrade con dischi più seri.
Ciao Marco, li ho presi su autodoc a 50€ l'uno. A breve vorrei prendere anche quelli dietro messi sul carrello di eBay a 100€ la coppia.
Caspita... un prezzo esagerato ;)
Bell'idea quella dei tubi in treccia però trattandosi di un lavoro che devo fare da solo penso sia troppo complesso per me.
Stavo vedendo i manuali d'officina per la coupe gk (ho scaricato questo per l'impianto frenante http://www.newtonnet.co.uk/coupe/GK-HMA-WorkshopManual/PDF/BR.pdf ) ho trovato che ci sono due diverse coppie di serraggio:
1) Caliper assembly to knuckle = 65-75 Nm --> dovrebbero essere le due viti che fissano la pinza al telaio della ruota;
2) Caliper guide rod bolt = 22-31 Nm --> sono le due viti che fissano le due metà della pinza tra di loro.
Dagli schemi in allegato si vede che la "Guide rod bolt" è proprio le viti che fissano le due metà delle pinze, sia anteriori che posteriori. Non ci sono immagini per quelle viti che invece fissano l'intera pinza al telaio.
Secondo voi è corretto che "Caliper assembly to knuckle" siano proprio le viti che assicurano la pinza al telaio e che debbano essere serrate con una coppia di 65-75 Nm sia per i freni anteriori che posteriori?
Non saprei ma nessuno usa la dinamometrica per stringere le viti (si usa per parti più complesse tipo testate, bielle, ruote) per il resto basta stringere a mano con una leva fissa.
Sono una componente delicata, stringendo troppo poco quelle viti potrebbero allentarsi con le vibrazioni e le pinze potrebbero aprirsi a metà o staccarsi dal telaio; stringendole troppo potrebbero rompersi le filettature a causa dello snervamento provocato da un'eccessiva coppia di serraggio.
Non penso che serrare "ad occhio" sia corretto in questo specifico caso anche perché ognuno di noi avrebbe un polso più o meno forte!
Che ne pensi? Tu per esperienza hai sempre stretto ad occhio? Non si sono mai allentati?
In officina nessuno usa la dinamometrica, e io personalmente con 17 anni sulle spalle di esperienza stringo sempre a mano. In concessionaria idem, non si può perdere tempo ogni volta a regolare e trovare i serraggi.
Nemmeno io ho mai usato la dinamometrica per ruote e pinze, e ci ho trafficato.
Anche se stringi forte, essendo grossi, a mano non vai mai oltre il limite, salvo che non ci salti sopra con i piedi e ti diverti a farci l'altalena (martello)
Per alcune cose invece serve, per esempio il tappo punterie occorre fare attenzione perchè è di plastica... li per il turbulence, ad esempio, è un classico che stringano troppo (poi perde) e poi rompono la plastica, soprattutto se vecchia.
Per la testata o le parti delicate invece è importante.
Tutto il resto si va ad esperienza... ne troppo tirato ne troppo poco... diciamo che se ne hai una per i piccoli serraggi può aiutare... ma se non fai motori o teste non serve gran che quella oltre i 25 nm...