Passa al contenuto principale
Topic: Mi serve un collettore  (Letto 16255 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 150
Potete inserire un link di acquisto del vostro catalizzatore? così facciamo un topic apposta per chi cerca un cat 200 celle e il prezzo che si può trovare.
PS: per i modelli tuscani euro 3 occorre un cat con boccola per la lambda n°2

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 151
Il mio l ho preso dalla Taurus di torino  (drinking)

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 152
@Ebe86 ciao quale hai preso?
Da qualche parte ho letto che l'ovale per le nostre auto è meglio del tondo... (probabile qualche post di MasterPc)

Ma per tutte? Intendo qualsiasi motorizzazione e anno?

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 153
i collettori tondi sono sempre preferibili agli ovali, che sono tali in fase di uscita dalla testa  ( intesa come fusione o lavorazione) solo per ottimizzare al massimo l'area di scarico...

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 154
A parte si parlava di catalizzatore ovale o rotondo, non di collettore.
Il collettore ovale permette di avere meno spazio occupato del rotondo, niente di più.
Non sono d'accordo... il collettore tondo non è meglio dell'ovale, al di là della leggera maggiore area di uscita ma indica anche un pistone più piccolo e una testa con valvole più piccole, quindi meno volume d'aria in entrata e uscita.
Di fatti il 2.0cc ha collettori ovali e grandi valvole, il 1.6 tuscani ha pistoni piccoli e quindi di conseguenza anche meno volume d'aria in ingresso e gas uscita.
Se si guarda infatti il rapporto alesaggio corsa il 1.6 tuscani è un corsa molto lunga (più lunga del 2.0) e infatti ha un pistone piccolo.
Non potrà mai girare benissimo a 7.000 giri... mentre il vecchio 1.6cc era più equilibrato meccanicamente.


Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 156
Un po OT

Qui ho avviato un gruppo acquisto per collettori Protoxide.
Chi fosse interessato si faccia avanti.

https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=3463.0


Forza, diamo un senso a tutto il lavoro fatto da MasterPc.

P.S.
Ma non potevi usare un altro nick? Prima o poi vince il T9 e ti chiamo MasterChef.....
Dai forza ragazzi, facciamo un bell'ordine di collettori protoxide cosi vediamo se riusciamo ad ottenere un bel sconto :)
Per ora siamo in due: io e @reflexpoint

Un ringraziamento speciale sempre a @MasterPc che ogni volta fa del suo meglio per aiutarci :)


Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 158
 Ragazzi voglio aggiungere una cosa; non è meglio montare il catalizzatore con le fascette  anziché saldarlo il catalizzatore metallico (che poi è un filtro non fa reazione chimica) si ottura prima di quello in ceramica e poi in caso di problemi con la revisione si può rimuovere più facilmente, questo è soltanto un mio parere.

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 159
Si, infatti io l'ho messo poco dopo il collettore 4-1 e ho spostato il flessibile più avanti. In pratica ho fatto mettere una flangia prima e dopo

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 160
Perchè rimuoverlo? non ti cazziano se l'auto inquina poco o hai 2 cat, ti cazziano se inquina.
Tanto per la revisione devi mettere di nuovo il cat originale, quindi con 2 cat hai la certezza che la passi.
Saldarlo sotto nel centrale non ti pone il problema di adattare niente.
Cmq una soluzione vale l'altra, se non da noia a niente si può mettere anche prima :)

Però se metti le fascette e in uscita c'è uno scalino i gas non escono bene e fanno turbolenza peggiorando l'evacuazione.
Come le mettereste?

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 161
In effetti allo scalino metallico non ci avevo pensato però ho visto catalizzatori con i tubi di uscita predisposti per i Cavallotti,il coupe ha un tubo da 50 basta prendere quello da 51 e poi fissarlo alla fine lo scalino quanto può influire sulle prestazioni.

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 162
Il cat va saldato...sennò sai come sfiata a 6000 giri con tutta quella pressione che ha lo scarico?

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 163
Il cat va saldato...sennò sai come sfiata a 6000 giri con tutta quella pressione che ha lo scarico?
Guarda che ti sbagli.....io monto marmitte nelle moto che fanno 13.000giri nelle giunzioni metto il mastice e ti posso assicurare che non sfiatano.

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 164
Guarda che ti sbagli.....io monto marmitte nelle moto che fanno 13.000giri nelle giunzioni metto il mastice e ti posso assicurare che non sfiatano.

Sicuramente...ma io preferisco la saldatura...pure per la maggiore durata del lavoro...vuoi o non vuoi il mastice dopo un po cede...poi fate vobis :)