Passa al contenuto principale
Topic: Prepararsi a sostituire il motore... 1.6 o 2.0? (Letto 11856 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Prepararsi a sostituire il motore... 1.6 o 2.0?

Sono nella seguente condizione,
Il mio meccanico di fiducia (che premetto è un mio amico e non fa business su di me) mi ha chiesto:
Che vuoi fare di sta macchina? tenerla oppure cambiarla?

"LA TENGO! ovviamente!"

Bene, questa è la situazione:
Impianto sequenziale GPL Zavoli (scade nel 2020)
a breve sarà da fare la distribuzione e la frizione,
a sto punto, mi ha consigliato, visto anche il consumo d'olio,
troviamogli un motore più fresco, come meno KM
e facciamo un bel lavoro, anche a livello di guarnizioni varie e tutto ciò che si può fare a banco.

Ci tengo a precisare, non che il mio vada motore vada male... ma certo non mi dispiacerebbe
avere un motore con meno KM e se con un budget di 1.000€ totali riesco a ringiovanirla,
non sarebbe male!!

Quindi:

1) ci metto un altro 1.6? tipo con 400€ (93.000Km)
http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/pavia-annunci-garlasco/motore-hyundai-coupa-1600-16v-g4gr/86087909
... e magari già che ci sono vedo di tirargli dentro anche il cambio!

2) passo al 2.0 e non ci penso più? (messo che lo trovi e sempre sotto i 100Km)
... ma poi ad ogni revisione dovrò escogitare qualcosa... perchè non sò se...  se ne accorgono o meno?!?!

Operazione da effettuare o entro Novembre oppure se ne parla in primavera...
Il mio meccanico lo farebbe "privatamente" sotto casa sua x intenderci!

Quali sono i vostri consigli?





Re:Prepararsi a sostituire il motore... 1.6 o 2.0?

Risposta n. 1
Guarda io ti dico la mia.....tieniti i soldi e se un giorno ti lascia a piedi fai questo discorso...la mia ha 273.000 cambiato tutto frizione cinghie ecc....il motore va un amore...c'è gente che è arrivata a 400.000 km senza mai aprirlo questo motore....poi ovvio se hai intenzione di elaborarlo è un altro discorso sarebbe da aprire pulire la testata fasce pistoni ecc.....e li meno km fanno comodo  :ciao:

Re:Prepararsi a sostituire il motore... 1.6 o 2.0?

Risposta n. 2
Citazione da: "Ebe86"
Guarda io ti dico la mia.....tieniti i soldi e se un giorno ti lascia a piedi fai questo discorso...la mia ha 273.000 cambiato tutto frizione cinghie ecc....il motore va un amore...c'è gente che è arrivata a 400.000 km senza mai aprirlo questo motore....poi ovvio se hai intenzione di elaborarlo è un altro discorso sarebbe da aprire pulire la testata fasce pistoni ecc.....e li meno km fanno comodo 

grazie mille per il tuo prezioso punto di vista...
il 2.0 è solo un opzione... la vera incognita è la FRIZIONE
se devo aprire tutto x la frizione... allora fatto 30 faccio 31!!

Sono molto indeciso... fondamentalmente, da un lato mi piacerebbe sapere che ho una macchina "rigenerata" ...
dall'altro... ehhh talvolta meglio lasciare le cose come stanno!


Re:Prepararsi a sostituire il motore... 1.6 o 2.0?

Risposta n. 3
Bhè cambiare la frizione è una cosa...fare lo swap motore un altra....la frizione qualsiasi meccanico è in grado di cambiarla è un pezzo che si usura come  i freni e gli ammo....tirano su la macchina via il cambio, cambiano disco e spingidisco e richiudono....il motore è un po più rognoso ma comunque si cambia anche quello...il problema è il CONTO  (martello)

Re:Prepararsi a sostituire il motore... 1.6 o 2.0?

Risposta n. 4
Citazione da: "Ebe86"
Bhè cambiare la frizione è una cosa...fare lo swap motore un altra....la frizione qualsiasi meccanico è in grado di cambiarla è un pezzo che si usura come  i freni e gli ammo....tirano su la macchina via il cambio, cambiano disco e spingidisco e richiudono....il motore è un po più rognoso ma comunque si cambia anche quello...il problema è il CONTO 
certo, tieni conto che il meccanico è mio amico e lo swap me lo farebbe per un 100€ simbolici!!!

 

Re:Prepararsi a sostituire il motore... 1.6 o 2.0?

Risposta n. 5
Io sono a 350000 Km e mi da ancora tante soddisfazioni...

Re:Prepararsi a sostituire il motore... 1.6 o 2.0?

Risposta n. 6
Citazione da: "turbulence"
Io sono a 350000 Km e mi da ancora tante soddisfazioni...

Attenzione però... il tuo motore è il 79Kw... è diverso dal mio!!!!

Re:Prepararsi a sostituire il motore... 1.6 o 2.0?

Risposta n. 7
Ragazzi....ma di cosa stiamo parlando???? Si parla di uno swap 100 €???
SWAPPA!!!subito!!!!! (ass)

Re:Prepararsi a sostituire il motore... 1.6 o 2.0?

Risposta n. 8
Mi sono perso questo topic, fammi indovinare chi è il tuo meccanico, Alessandro per caso ?? :) Se ricordo bene aveva già fatto un cambio motore sulla sua auto, dal 1.6 al 2.0. Io la penso come Ebe86, se vuoi fare questo cambio per avere più prestazioni allora la scelta migliore è il 2.0, ma se le prestazioni non t'interessano più di tanto tieni il tuo 1.6, ne farai tanti chilometri senza metterci le mani sopra.

Re:Prepararsi a sostituire il motore... 1.6 o 2.0?

Risposta n. 9
Citazione da: "radu"
Mi sono perso questo topic, fammi indovinare chi è il tuo meccanico, Alessandro per caso ?? Se ricordo bene aveva già fatto un cambio motore sulla sua auto, dal 1.6 al 2.0. Io la penso come Ebe86, se vuoi fare questo cambio per avere più prestazioni allora la scelta migliore è il 2.0, ma se le prestazioni non t'interessano più di tanto tieni il tuo 1.6, ne farai tanti chilometri senza metterci le mani sopra.
Ciao Radu!
no no, non è Alessandro (anche se credo che sarebbe in grado anche lui di fare questa operazione!)
Cmq lui ha rottamato la sua hyundai coupè, ad inizio anno... che dispiacere!!!

Re:Prepararsi a sostituire il motore... 1.6 o 2.0?

Risposta n. 10

Cmq lui ha rottamato la sua hyundai coupè, ad inizio anno... che dispiacere!!!
mi dispiace, ero convinto che fosse lui a fare il lavoro. Mi ricordo che diceva che avrebbe tenuto a vita la sua coupe

Re:Prepararsi a sostituire il motore... 1.6 o 2.0?

Risposta n. 11
Citazione da: "radu"
Citazione da: KiraDNR - Oggi alle 12:00:36Cmq lui ha rottamato la sua hyundai coupè, ad inizio anno... che dispiacere!!! mi dispiace, ero convinto che fosse lui a fare il lavoro. Mi ricordo che diceva che avrebbe tenuto a vita la sua coupe

Purtroppo NO!
Aveva un bel MOTORE... ho quasi pensato di prenderlo però ...aveva 160milaKM... tengo il mio anche se è 1.6!!

Consigli acquisto

Risposta n. 12
Ciao,
sono stato un possessore della Hyundai Coupe 1.6 FX modello restyling con i 4 fari , blu scura.

Ora ne ho nostalgia !  Ho un Rav4 , seconda serie, bello per carità , un mulo .. impianto GPL .. ma mi manca la linea sportiva del coupe , anche se era un chiodo di motore...

Mi è ora venuta la pazza idea di cercarne una usata .. sia la prima versione Tiburon oppure sempre quella con i 4 fari.

Chiaramente spendere poco, pochissimo visto anche costo passaggio!

Ritocchi vernice non mi preoccupano, me li faccio io , ho la mano .. acquisita con le mie moto   :)

Per i Km ? Ne vedo tante che hanno 180/230 k km ..  Sono un rischio totale o ancora possono andare ??

Visto che dopo un certo chilometraggio sento che il motore mangia olio (il mio Rav4 a 200k km nemmeno una goccia) .. è un problema di fasce ? Costo eventuale per sostituirle ?

Grazie


Re:Prepararsi a sostituire il motore... 1.6 o 2.0?

Risposta n. 13
Dipende sempre da come è stata trattata l'auto...la mia ha 275.000 km e va come un orologio....il problema però con kilometraggi alti possono essere diversi....sospensioni andate...gomme da buttare, impianto elettrico, freni ecc....valuta tu...ma calcola che ci spenderai un bel po per potertici divertire  :ciao:

Re:Prepararsi a sostituire il motore... 1.6 o 2.0?

Risposta n. 14
fai bene, prendine già una 2.0cc
se sei di Milano prova a dare anche uno sguardo in Svizzera... su autoscout.ch
la scorsa volta ho visto che le tiravano dietro con pochi KM!