Passa al contenuto principale
Topic: Toyota GT86 - Prestazioni a confronto. (Letto 7881 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Toyota GT86 - Prestazioni a confronto.

Mi sono guardato un video postato su elaborare riguardante la GT86 della Toyota al nurburing.

Purtroppo non ho trovato un equivalente del genesis 2000 turbo 2011 (il 2013 avrebbe poco senso visto che in italia non c'è).

Ho tratto alcune considerazioni della cosa che mi fanno pensare un pò.

Veniamo alle impressioni positive:
1) assetto: è un'auto nuova e come toyota ci ha abituato il telaio deve essere ottimo.
2) rifiniture: semplici, essenziali ma ben posizionate (va vista dal video)
3) esterni: l'ho vista rossa ed è passata accanto a me, aveva uno scarico interessante che le conferiva un buon sound aperto e grintoso.  (good)

Impressioni non positive: essenzialmente le prestazioni.
Dalla prova sembra che l'aspirato non sia eccezionale... sale di giri fino a oltre 7000 giri (che piace molto) ma ha poca coppia, soprattutto la lunghezza delle marce mi ha lasciato molto perplesso.
http://www.alvolante.it/video/prova-speciale-toyota-gt86
La 3° marcia a 7000 giri aveva più o meno 130-135 Km/h... io ho una 3° marcia che arriva a 6500 e oltre a 150 km/h di tachimetro, una 4° che fa i 180 (diciamo 170 effettivi).
Ovviamente la mia ha i limiti strutturali CV + cubatura oltre i 170 Km/h e ovvie problematiche di telaio rispetto un qualsiasi modello odierno... ma l'impressione è stata che ci fossero dei limiti dettati dall'aspirato.
Più di tanto non si riesce ad ottenere e la decisione di avere marce molto corte sia data dalla poca coppia del motore compensata quindi dal cambio.

Credo che con un ottimo soft tuning tipico delle aspirate si riesca ad arrivare ad ottenere quel 10-15% in più forse un 20%... ma certamente la scelta dell'aspirato anzichè del turbo sia penalizzante dal 90% di coloro che vogliono una sportiva in piena regola.
Da qui la genesis ha enormi vantaggi...
Certo... se turbizzano la GT86 si ottiene tanto ma a fronte di quale spesa?!?
E se si fa un'altrettanta elaborazione sulla genesis cosa si ottiene?
Questo articolo fa presente molto bene la sezione prestazioni a confronto:
http://www.zeperfs.com/it/duel3723-4069.htm

Si nota anche l'elasticità del motore a netto vantaggio del genesis: con basse velocità in ripresa toyota ci mette una vita a riprendere (tipico degli aspirati in confronto con i turbo)
Anche contro la mazda R8 ci rimette molto
http://www.zeperfs.com/it/duel4069-1077.htm

Se si considera 1200 Kg di peso che saranno circa 1350 in assetto di marcia (pilota + liquidi + tolleranze) si parla 6,7 Kg/cv, confrontiamolo con la mia elaborata: si ha un peso di 1300 Kg operativi (misurati) con 135 cv circa, siamo a 9,6 Kg/cv.
In assetto da pista se mi impegno posso arrivare a circa 1250 con 135cv = 9,2

Toyota, secondo me, doveva fare un 2000 da 200 cv con turbina... avrebbe fatto il top assoluto...

Re:Toyota GT86 - Prestazioni a confronto.

Risposta n. 1

lascio a te i commenti sul lato motoristico/prestazionale che sei più preparato, io mi limito a notare (quando sogno una macchina più potente) le caratteristiche estetiche.
Intanto le misure : la genesis misura
Lunghezza
4.630 mm
Larghezza
1.864 mm diciamo che è bella imponente e larga , mentre la gt86
Lunghezza
4240 mm
Larghezza
1775 mm io preferisco la stazza della genesis, altro particolare sono i cerchi che è una di quelle cose a cui uno non da peso e poi si ritrova a spendere soldoni per far omologare qualcosa di decente, la genesis nasce coi 19 la gt86 coi 17, secondo me non c'è paragone

Re:Toyota GT86 - Prestazioni a confronto.

Risposta n. 2
Esiste già un topic per il confronto con Genesis, perché non usarlo? https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=1581.0

Daceweb : Honda integra usciva con i 15 di serie e nonostante è un 1.8 aspirato va più forte delle entrambi di sopra. In toyota spendi 110 euro per il nulla osta, in hyundai sono 380. Un auto non va scelta in base ai cerchi che monta di serie.

Le prestazioni non sono al top è vero ma quella auto offre un piacere di guida che poche auto possono offrire. Io mi fermo qui, avevo già parlato in passato con marco e Mark di questa auto... Se dovessi prendere un'auto sportiva è la prima che prenderei in considerazione, ma viste le mie necessità famigliare è più facile che finirò su una famigliare naftona :)

P. S. Tra la Genesis e la gt86 sono più di 300kg di differenza. Sono auto troppo diverse da paragonare

Re:Toyota GT86 - Prestazioni a confronto.

Risposta n. 3
Non ricordavo il topic, cmq sia sul piacere di guida andrebbe provata, ho provato la Genesis e dovrei provare quella. Poi ti dirò se mi trasmette realmente quello che dici.
A partito preso non do nemmeno lo scettro a Genesis, ma di sportive si parla, di 2 litri si parla e di cv simili.
Per cui, essendo un'auto da 7,7 sullo 0-100 con 300kg in meno ed entrambe trazione posteriore mi sarei aspettato di più.
Se metti 200cv sulla mia turbulence (che pesa quanto la GT) prendo letteralmente il volo.
Non ho infatti parlato di impressioni ma di prestazioni.
E nel comparto prestazioni siamo indietro
Per le gomme, non sono quelle che fanno cambiare le prestazioni... Ma bensì un pelo meno di costi di gommaio

Re:Toyota GT86 - Prestazioni a confronto.

Risposta n. 4
Per forza, una delle due è turbo

Re:Toyota GT86 - Prestazioni a confronto.

Risposta n. 5
Si, ma i cv sono gli stessi.
Facciamo un pò il punto della situazione su questa auto Toyota e confrontiamola rimanendo realisti con le ns. auto.
Non voglio farmi prendere dal campanilismo... quindi vado al sodo.
Allora... prendiamo come esempio la mia auto (e la tua ex auto): pesavano lo stesso peso dell'attuale GT86, ma veniva data per uno 0-100 km/h in 10 secondi circa, si parla di 115 cv per 140 nm circa.
La versione 2000cc Hyundai 139/142 cv viene dichiarata per 9,3 secondi sullo 0-100, cosa che ci può stare.
La versione 6 cilindri tuscani 2700cc aspirata con 167 cv la danno per 8,2 secondi con una coppia di 247 nm, ma è un 6 cilindri e non si può confrontare perchè si sà che una 6 cilindri ha coppia da vendere!
Allora vediamo la versione 2000cc Tuscani: la danno per circa 180-190 nm ma ha solamente 142 cv.
Tutte queste faticano nello 0-100 perchè sono tutte trazioni anteriori che ovviamente nelle accelerazioni pure soffrono.
Tralasciamo il piacere di guida per un attimo, ogni auto di nuova concezione regala sensazioni di guida meravigliose rispetto a quelle di auto di 8-10 anni fa.
Un vantaggio grosso della GT è di poter avere un'escursione di giri elevata, da 0 a 7500 giri, questo migliora molto l'erogazione.
Avere solamente 205 nm a oltre 6000 giri è deludende avendo ben 200cv.
lo stesso valore di nm lo ha la tuscani 2000cc con una semplice rimappatura e 50 cv in meno.
Il vantaggio grosso è un motore elastico... ma perchè usare un boxer anzichè un Vtec? 
Forse i consumi?
Il Vtec non poteva essere gestito con l'iniezione diretta?
Se avessero messo il vtec avrebbero fatto bingo!
E' una scelta strana quella del motore subaru aspirato.
L'unica alternativa dell'aspirato per regalare qualcosa in più è appunto riuscire a girare altissimo... come una moto, quindi la poca coppia disponibile viene spalmata in alto.
Così ho una prima e seconda lunghissime (le avrebbe anche la mia auto se arrivasse a 7800 giri come lei.
La mia seconda fa 85 a 6500 giri, a 7500 farebbe 98.
La mia terza fa 150 a 6500, a 7500 farebbe 170 km/h.
Unico problema della mia... 70 cv in meno.
Credo che sinceramente non si siano impegnati in modo esagerato.
E visto che erano due aziende che dovevano buttar fuori una sportiva a basso costo per tiratura limitata come vendite (rispetto al resto) hanno fatto due auto identiche con un motore boxer di vecchia generazione, aggiungendo un'iniezione diretta e un marchio toyota dal quale han preso il telaio e le ruote della prius.
Aggiungi un salotto interno... ecco che esce la gt86.
Buona, certo, ma non eccezionale.
Anche la genesis non è eccezionale, ma almeno ha fatto di meglio e con un buon potenziale.
Anche Mercedes ha fatto di meglio, per lo stesso prezzo o poco più (32.000 euro) da un motore turbo, 200 e passa cv, trazione integrale.
Classe A250 4Matic.
Quindi Bella esteticamente ma fine delle trasmissioni.
Se poi si guarda la nuova hyundai genesis a scala mondiale la nuova 2T non da più storia per nessuno.
Parlo di prestazioni e di evoluzione, non di marchio.
Non proteggo Hyundai a man bassa, sia chiaro... ma nemmeno toyota.
Nella pura 2 ruote posteriori Toyota ha fatto un prodotto buono dall'inizio... Hyundai ha dovuto far uscire la genesis my13 per essere un passo avanti, ad oggi se dovessi spendere 30-33.000 euro non prenderei ne hyundai ne toyota ma bensì mercedes.

Re:Toyota GT86 - Prestazioni a confronto.

Risposta n. 6
Lascio un attimo da parte le discussioni tecniche sulla potenza, tre giorni fa avevo davanti a me in strada la Subaru BRZ, ovvero la gemella identica della Toyota GT86 in questione.....beh a livello estetico esterno per me siamo dieci spanne sopra la Genesis Coupè e cento spanne sopra la Classe A Mercedes!!!
Se poi parliamo di piacere di guida purtroppo non ho avuto modo di guidare nessuna delle due, ma personalmente preferisco la linearità di erogazione dell'aspirato, che nella guida tranquilla di tutti i giorni è decisamente un vantaggio rispetto al turbo, perchè consente una guida molto più rilassata e meno nervosa, mentre il turbo dà tutto insieme e quindi risulta più "ruvida" nel traffico. Certo poi che nella guida sportiva questa differenza si assottiglia e conta di meno, e il vantaggio passa al turbo che eroga con molta cattiveria i cavalli...
Per quanto riguarda il motore, beh ho un debole per Subaru (che sarà con assoluta certezza la mia prossima auto, anche se mi dispiace abbandonare Hyundai con cui mi sono trovato splendidamente) e per i suoi motori boxer, e penso che siano tra le migliori cose che la tecnica abbia prodotto, armoniosi e molto robusti... con tutto il rispetto per il v-tec!!

Il mio prossimo acquisto sarà come detto una Subaru (Impreza Boxer Diesel 2.0 da 150 cv), ma se (anche per motivi di famiglia) non mi fossi orientato su un'auto a gasolio,  5 porte a trazione integrale, avrei preso la BRZ, preferendola a qualsiasi altra coupè, anche se non è un mostro di potenza: io le auto le scelgo a pelle, non per i secondi dello 0-100.

Re:Toyota GT86 - Prestazioni a confronto.

Risposta n. 7
Certamente la Toyota è bella, gradevole e fa il suo sporco effetto. E in questo è più curata di Hyundai x alcuni aspetti.
Ma perché prendo una sportiva?
Non per usarla come una utilitaria, altrimenti compro altro.
Quando presi la mia coupé... 116cv, bella, grintosa... Mi va via un furgoncino!!!!!!
Come credi che ci sia rimasto?
Avrei preso l'auto e l'avrei scaraventata da qualche parte.
200nm di coppia è poco x un'auto del genere! La coupé Hyundai del 1997 aveva quella coppia... Se avere una sportiva vuol dire avere una potenza livellata e gradevolezza mi compro una Passat berlina.
La Mercedes A250 in versione sport è esagerata... L'ho vista sotto casa e son rimasto a occhi sgranati cercando di capire che roba fosse... Ma son gusti.
X finirti... Da una coupé non mi aspetto più solo l'immagine, quella l'ho avuta con la mia turbulence, mi aspetto un po di sostanza.
E preferisco un secondo meno nello 0-100 ma più coppia da farti divertire.

PS: il motore volkswagen tsi 1.8 della passat eroga con 160cv 250nm, essendo trazione anteriore l'accelerazione 0-100 è penalizzata ovviamente ma sta sui 8,5 secondi ed è una berlina, quindi regala maggiore sensazione di guida.
Ora... con questo cosa dico: perchè non hanno usato il motore di derivazione wrc sti?

Se avessero osato di più sicuramente avrebbero fatto bingo.
Quindi rimarco... le prestazioni non sono a mia vista soddisfacenti, ma d'altronde non lo sono nemmeno nella genesis.
Però mettendoci le mani la genesis si trasforma questa forse molto meno.

Re:Toyota GT86 - Prestazioni a confronto.

Risposta n. 8
La Genesis con poca spesa tiri fuori tanto sia sul 2000 che sul 3800 sia versione my 2011 che my2013, 11 cavalli circa sul turbo con solo los carico catback, ottimizzato tutto dalla centralian si reiscono a toccare picchi di 275 cv sul my 2011 mentre su my 2013 i 300 fatidici cavallucci, il v6 invece in entrambe le versioni permette con un buons carico di tirare fuori 20/27 cavalli solo con quello, il tutto poi da armonizzare con la centralina 380 cavalli sull'my 2013 non sono così irraggiungibili.

Tornado al GT86,l'ho provata e mi ha lasciato la bocca insipida, motore senza anima, l'auto esteticamente mi piace ma risente degli anni già ora, gli interni lasciamo perdere, anni luce avanti quelli Hyundai specie nell'my2013, fra le tre versioni sicuramente quella meglio riuscita è proprio la Subaru brz, tanto è spettacolar ein curva tanto ti lascia giù il motore, non per niente in america vendono soprattutto scion frs(quella meno qualitativa ed anche con assetto peggiore del lotto e la più economica), perché poi la turbizzano TUTTI, e ci smenano sopra minimo 5mila dollari di modifiche, con quel prezzo qualcuno di mia conoscenza si + piazzato sopra il 5000 v8 tau Hyundai sul genesis coupe :P giusto per dire XD

Re:Toyota GT86 - Prestazioni a confronto.

Risposta n. 9
   Sicuramente questione di gusti; e anche a mio parere sono due diversi tipi di auto.
   Anch'io, come dice Niko, scelgo le auto a pelle... anche, e soprattutto per questo, tra le due avrei sempre scelto Genesis!

   Ma è sempre questione di gusti e aspettative.........  :)

Re:Toyota GT86 - Prestazioni a confronto.

Risposta n. 10
Sono assolutamente due tipi diversi di auto, la Toyota è più "sportiva" da pista se vogliamo spartana ed essenziale, il Genesis è il classico GT di stampo europeo

Re:Toyota GT86 - Prestazioni a confronto.

Risposta n. 11

Sono assolutamente due tipi diversi di auto, la Toyota è più "sportiva" da pista se vogliamo spartana ed essenziale, il Genesis è il classico GT di stampo europeo


(quoto) !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :)

Re:Toyota GT86 - Prestazioni a confronto.

Risposta n. 12
Questo è un test di automobilismo
http://www.automobilismo.it/centro-prove-la-totoya-gt86-durante-i-test-al-banco-video-auto-19145#sthash.c3z7ZWlt.dpuf

Cmq se si cerca su internet tutti o gran parte concordano su una cosa: il motore fa acqua.

Nel restyling 2014 è stato toccato soprattutto il comparto assetto, ma il motore no.
Cmq sarà che poi quando una Celio Rs, una Opel, oppure un medio turbonafta passerà davanti nel misto non vi preoccupate... Con le routine della prius poi andrete di traverso in curva!
Non farà vedere dei muscoli... Ma farà figo! :D

Aggiunta:
Leggendo sul forum della GT si capisce una buona cosa... L'erogazione è molto livellata, il boxer da il massimo della coppia subito e la mantiene, questo aiuta molto nella trazione posteriore ma riduce il piacere della coppia in crescendo.
Scoda facilmente (entrando in drift) ma il tutto è dovuto alle gomme di cacca cher monta e dal poco battistrada, un po come dire: parto e sgommo abbestia... Potenza?!? No... Gomme lisce :D
Scherzi a parte il comparto gomme sarebbe da rivedere, ma una gomma più seria non so se poi la mette in crisi, l'assetto è morbidoso se usata in un truck day in pista, ma adeguato x strada.
Anche i freni non sono al top, una clio RS la svernicerebbe in curva e frenata in modo evidente, probabilmente anche in ripresa o accelerazione dalle medio velocità, e costano la stessa cifra.
Tuttavia cmq non è una cattiva auto, nulla da paragonare alle Hyundai di 10 anni fa, ma sicuramente potevano fare di meglio sul lato motore.... Per il resto, come per Hyundai, si può dare di più.

Rimango dell'opinione che una volta presa occorre metterci mano... Ci sono mod che la portano a 260cv ma con 300nm di coppia, che sono tanti, veramente tanti su un aspirato.

Personalmente li vorrei in crescendo, ma è più facile averli livellati, questo, al di la delle prestazioni pure, fa meno piacere.
Di Toyota ho provato anche alcune yaris, credo che sia nel loro stile: 87 cv tutti costanti che sembra un motore elettrico... Tanto che ho dovuto guardare il libretto perché la sensazione era di averne 50.

Re:Toyota GT86 - Prestazioni a confronto.

Risposta n. 13
Il motore fa acqua? Non direi 100cv/litro per un aspirato fanno così schifo? A me no

non so dove vuoi arrivare MasterPc. Trovo assurdo paragonare un aspirato con un turbo e nonostante questo la gt86 è superiore sotto ogni punto di vista se paragonata con la Genesis my11, compreso motore e prestazioni.
Se c'è una cosa che non manca in quel auto è proprio la tenuta di strada e tu me la vai a paragonare alla classe A e addirittura alle Opel? Se c'è un auto che non prenderei mai è proprio l'opel. Piuttosto una Fiat o una Dacia.

P. S queste discussioni le lascerei al forum di elaborare e questo è l'ultimo messaggio che scrivo in questo topic

 

Re:Toyota GT86 - Prestazioni a confronto.

Risposta n. 14
Non fa acqua per rapporto cubatura/potenza, fa acqua per carattere, e di aspirati ben più divertenti ce ne stanno, anzi io sono un estimatore degli aspirati, mi piace la loro progressione, il loro canto cattivo, ma qua manca proprio la progressione, non ho sentito cattiveria nel motore, il sound invece è molto bello, dopotutto è pur sempre il boxer Subaru :).

Ci sarà un motivo se oltre il 70% in usa comprano la versione più economica di tutte(scion frs) e la turbizzano.