Passa al contenuto principale
Topic: Sostituire le pasticche dei freni a disco posteriori (Letto 19604 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituire le pasticche dei freni a disco posteriori

Ciao gente,
In questi giorni mi sono dedicato alla sostituzione delle pasticche dei freni posteriori...

Sembrerebbe una cosa semplice... ma non lo e affatto.

Le fasi sarebbero:
1) alzi l'auto dalla parte scelta, la metti in sicurezza (freno a mano sbloccato ma marcia inserita + mattoni dietro, nel mio caso).
2) tolto i bulloni di sostegno ed estrazione della pinza con le vecchie pasticche
3) estrazione delle pasticche.
4) operazione di rientro del pistoncino della pinza per poter far posto alle pasticche nuove.
5) montaggio delle pasticche nuove
6) riposizionamento pinza e serraggio bulloni.

Semplice no?

ASSOLUTAMENTE NO!

C'e una parte che mi ha fatto perdere almeno 1,5 ore... ed e quella del pistoncino che doveva rientrare.
Generalmente premendolo questo rientra... con un po di forza... ma la Hyundai ha pensato ad una cosa interessante.
Il pistoncino non puo rientrare da solo.

Dopo aver sentito anche qualche amico che semplicemente lo premeva con forza ho realizzato che non tutti hanno la solita pinza freno.

Il pistoncino ha 4 scalanature... occorre avere una pinza (simile all'estrattore) e far girare il pistoncino.
Questo arretra e torna indietro.
Fatto questo si riesce a sostituire le pasticche in meno di 1 ora (tutte e due le ruote).
Ma se non si ha la pinza o non si sa questa cosa ci si perde veramente un mucchio di tempo rischiando di dover rimontare tutto ed andare dal meccanico.

E come glielo dici al meccanico che hai comprato le pinze per i freni a 40 euro e non a 70 ma che non sei riuscito a sostituirle?

Presto le immagini perche faro il tutorial completo!

Tenuto conto che in Hyundai non potevano perdere 4 ore per una semplice sostituzione di 4 pasticche... vi lascio abbastanza arrabbiato per le 3 ore consecutive perse cercando di capire il sistema senza rompere niente.

Ciauz :)

Re: Sostituire le pasticche dei freni a disco posteriori

Risposta n. 1
e bravo il Master!!!!
MENO MALE CI HAI FATTO RISPARMIARE UN SACCO DI TEMPO PER LE VOLTE FUTURE!

Re: Sostituire le pasticche dei freni a disco posteriori

Risposta n. 2
mi era capitato anche con le mondeo, quane bestemmie, con la hzundai appena ho visto le scanalature sapevo...

Re: Sostituire le pasticche dei freni a disco posteriori

Risposta n. 3
Be... io ho bestemmiato in TURCO... e con me mio Padre...

Poi, quando abbiamo capito... l'altra ruota ho fatto il pitstop della ferrari!! :D

Cmq dato che c'ero ho ritato via la ruggine dal mozzo del disco... adesso e bello lucido... spazzola e trapano... so che durera poco ma per un mesetto me lo godo :)

Ciauz :)

Re: Sostituire le pasticche dei freni a disco posteriori

Risposta n. 4
anche le pasticche anteriori hanno quel problema,quel dannato pistoncino che non se ne vuole tornare indietro....
io ho risolto con un morsetto da muratore,quello a vite per intenderci)...30 minuti e ho cambiato le pastigle anteriori pagate 34 euro della bosh...:D

Re: Sostituire le pasticche dei freni a disco posteriori

Risposta n. 5
Ohe, ma per cose cosi delicate e importanti per la sicurezza io non mi affiderei al fai-da-te... piuttosto spendo un banco di euro dalla Hyundai ma giro sereno! Caspita!

Re: Sostituire le pasticche dei freni a disco posteriori

Risposta n. 6
l'unica cosa che un meccanico ha fatto sulla mia auto e stato il montaggio dell'econogreen perche nn mi fidavo a tagliare il tubo della benzina in garage...tutto e dico tutto il resto l'ho fatto con le mie sapienti manine...e provate a chiedere in giro come e divertente cambiare le casse anteriori della tibu o passare un cavo da 25mm2 dalla batteria al bagagliaio...ma la soddisfazione che hai dopo...

Re: Sostituire le pasticche dei freni a disco posteriori

Risposta n. 7
Mi appresto a scrivere finalmente il tutorial dei freni posteriori che si affiancherà al tutorial di Dieghino per i freni anteriori.
Il mio modello è il Turbulence anno 2000.

Prima di tutto dovete mettere in sicurezza l'auto! è importantissimo esser sicuri che una volta tolta la ruota dai bulloni che la ancorano all'auto questa non cada giù... rischiate di farvi male e di danneggiare l'auto!

Dopo di chè, muniti di cacciaviti (a taglio) , un martello, una pinza a becchi ricurvi simil estrattore e attrezzi vari (che fan sempre comodo se c'è un bisogno) e soprattutto un set di pasticche nuove per il vostro modello potete accingervi al lavoro.

Ecco una prima carrellata di foto:

[attachimg=1]

[attachimg=2]

[attachimg=3]

Re: Sostituire le pasticche dei freni a disco posteriori

Risposta n. 8
Iniziamo dai bulloni dietro di sostegno... credo che una chiave di 17 sia indicata... al massimo di 19.
Se avete un cricchetto vi potrebbe esser utile.

Vi troverete quindi con la pinza tra le mani... se non viene via... assicuratevi che i bulloni dietro siano tolti tutti, con dei colpetti leggeri con il martello dovrebbe venir via agevolmente.

Re: Sostituire le pasticche dei freni a disco posteriori

Risposta n. 9
Una volta che avete tolto le pasticche... togliete le linguette che dovrete rimettere a quelle nuove.
Memorizzate il modo in cui erano montate per poter montare le nuove come quelle precedenti.
Quindi iniziate a girare il pistoncino (che mi ha fatto perdere la prima volta un'esagerazione di tempo) in un verso o nell'altro in modo che questo scenda da solo verso il basso.

All'inizio ero erroneamente partito a fare leva sul pistone in modo che scendesse... come accade alla maggior parte dei pistoni idraulici dei freni... ma per farlo scendere, invece, deve ruotare e, infatti, ci sono degli incastri appositi per poterlo fare.

Re: Sostituire le pasticche dei freni a disco posteriori

Risposta n. 10
Il pistone arriverà fino in fondo alla sua corsa e, dunque, potrete posizionare con le linguette inserite, le nuove pasticche.

Le foto di seguito vi aiuteranno a comprendere meglio:
La prima foto è del pistoncino alzato con le vecchie pasticche... mentre dopo avrete lo spazio necessario per le nuove e più spesse pasticche.

Pistoncino alzato
pistoncinoalzato.jpg

Vista laterale con linguetta:
vistalateraleconlinguet.jpg

Pistoncino a zero:
pistoncinoazero2.jpg

Re: Sostituire le pasticche dei freni a disco posteriori

Risposta n. 11
Per finire montate nuovamente la pinza sul suo alloggiamento e stringete bene i bulloni di sostegno.
se volete dare una pulitina al mozzo o dipingerlo con vernice rossa o grigia termica questo è il momento... la pinza la monterete dopo la verniciatura!

Re: Sostituire le pasticche dei freni a disco posteriori

Risposta n. 12
Il tutto, con i giusti attrezzi (soprattutto la pinza), si svolge in circa 15-20 minuti al massimo per ruota...

Spero che sia chiaro il procedimento.
E con il tutorial di Dieghino abbiamo completato il pit-stop! ^_^

[attachurl=1]

Re:Sostituire le pasticche dei freni a disco posteriori

Risposta n. 13
Scusate, ma la sostituzione dei dischi anteriori sulla tiburon è più complicata degli altri modelli tipo turbolence?
Mi sa che bisogna far uscire i cuscinetti sotto la pressa per sfilare il disco. Mi confermate vero?

Re:Sostituire le pasticche dei freni a disco posteriori

Risposta n. 14
Scusate, ma la sostituzione dei dischi anteriori sulla tiburon è più complicata degli altri modelli tipo turbolence?
Mi sa che bisogna far uscire i cuscinetti sotto la pressa per sfilare il disco. Mi confermate vero?
No, stai sbagliando. Devi togliere il portapinza e svitare le viti del disco se sono presenti. Il cuscinetto non devi toccarlo.