Ciao ragazzuoli! In questi giorni stavo pensando di incattivire la guida dell auto rendendola piu rigida con un kit di molle Eibach, - 30 mm.
L unico problema, per chi conosce gia la mia macchina, e che il paraurti e gia abbastanza piu basso e piu lungo dell originale, ma vorrei qualcosina in piu... Il dubbio che sorge e...
E' gestibile una macchina molto lunga a pochi cm da terra, insomma, ok le 106, ok le 206, ok le ultracompatte, ma x i nostri squaletti, specialmente x il mio, che ha aggiunto nuovi cm in lunghezza, e possibile abbassarla ancora di 3 cm senza non toccare in ogni dove !??! Che dite ?!
si e gestibile la cosa!! io monto le eibach federn da parecchi anni, e vero ke il para e originale ma a differenza del tuscani e molto piu lungo dalla ruota alla estemita (punto di attacco) le 106 le puoi far sfiorare terra xke hanno questo punto cortissimo!!!!
secondo me e gestibile, anche se penso ke i dossi dovrai stare attento a farli e a volte di traverso!!! So ke blank montava assetto con quel paraurti ed era abbastanza gestibile!!! in piu tu a differenza sua monti cerchi e gomme da 17 quindi la macchina risulta un po piu sollevata da terra!!
Eheheh chiedo se e gestibile appunto vedendo come aveva conciato il paraurti black! Vivo comunque in provincia di Milano, e spesso sono in centro, le condizioni non sono ideali per macchine di questo tipo, in zona da me hanno messo un dosso ogni 100 mt e non piu bassi di 25/30 cm! Pero' le voglio.... :D
io sono senza assetto e tocco da tutte le parti...sto 10-15 cm fuori con l'accuso pero! se no fatti un giro nei posti che frequenti di piu e a ogni dosso fermala macchina e guarda quanto spazio rimane, se supera i 3 cm piu o meno lo puoi mettere!
e un idea stupida ma se non hai nessuno dietro lo puoi fare ogni tanto!
Piu semplicemente potrei andare direttamente nel dosso piu alto e vedere la situazione ;)
Rimane il fatto che come mi sposto dagli ordinari percorsi, corro il rischio di trovare salite o dossi invalicabili :-\
Io me la sono messa via... tocco su 2/3 delle rampe che incontro... con assetto "originale" (credo, io non l'ho di certo abbassato) forse perchè ho gli ammo scarichi ma non voglio affrontare spese extra! Quanto mi costerebbe un controllo degli ammo ed eventuale sostituzione con gli originali Hyundai?
sei vicino alle 350 euro o poco piu!
Solo? Forse da un meccanico di paese, ma in concessionaria Hyundai secondo me molto di più... 350 mi pare molto "ottimista". In ogni caso è già più di quanto potrei spendere! Amen...
se tocchi terra ovunque di sicuro hai problemi perche la mia con assetto di serie non ha MAI toccato da nessuna parte e ti assicuro che dossi e buche qui non mancano, credo che per gli ammo micky parlasse dei pezzi, e forse vai a spendere qualcosina meno, se vuoi farteli mettere su da un meccanico...beh...preparati ad abbassare i pantaloni e metterti ad angolo retto...
Strike se li fece ricaricare in assetto da pista (in pratica te li facevano come ti pare) e li fece + rigidi del 50% (un goKart!) e spese sui 300 euro.
Solita altezza... ma era una bomba!
Cmq io se li rifaccio ricaricare non posso abbassarla (motivi di dossi anche io... per entrare in casa!) ma indurire di un 25% si... all'ibizzzozza lo feci e rimasi piacevolmente stupito del notevole miglioramento!
Parlo di ammortizzatori... gli steli... non le molle cmq... quelle servono solo per alzare o abbassare l'auto e meno per irrigidirla (o no?!? ???)
Ciauz :)
Goliardate a parte, io non so se ho assetto originale perche e di terza mano, sicuramente e gia stato toccato qualcosa ma non tocco proprio tutti i dossi... il guaio e che l'altezza tra quelli "ok - non si gratto" e quelli "occhio - si gratta" non riesco ancora a prevederla!
ragazzi, giusto per non aprire un altra discussione... ma se compro le molle per abbassarla di 2-3 cm senza anche gli ammo faccio una mega ca**ta o si potrebbe fare??
se gli ammo son nuovi si...se magari sono andanti non ti conviene perche li sforzi troppo
Io avevo le molle ribassate con gli ammortizzatori originali... la macchina cambia molto gia cosi, ma se proprio vuoi spendere soldi e sicuramente meglio mettere anche gli ammortizzatori sportivi
quoto carl!! ;)
grazie...ovviamente io non vorrei spendere molto!!
mi date una dritta su come trovare ammo per la coupe? che ne so:misure, marche, siti, qualcosa perche non so da dove iniziare!
Avevo trovato un sito tedesco dove riuscivo ad avere 4 ammo+ molle tutto eibach ad un prezzo davvero interessante, se lo ripesco negli appunti te lo posto
Edit eccolo qua
www.tuning2.de
metti il link diretto per favore? non capisco una cippa di tedesco e non riesco a trovarlo
Ma come radu non sai il kartoffeln?????
http://www.tuning2.de/fahrwerk.php?changed=kfz_typ&produktgruppe=Sportfahrwerk&hersteller=Eibach&produktbezeichnung=Pro+System&kfz_hersteller=Hyundai&kfz_typ=Coup%E9+%28RD%29&kfz_ausfuehrung=&kfz_baujahr=
ma e lo stesso che monta hyde? (http://digilander.libero.it/gulmo/assetto.htm)
ottimo il prezzo a quella cifra si trova su ebay un assetto completo koni
e esattamente lo stesso
ma spediscono in Italia? a che prezzo?
Penso sui 25 euri. E' un lavoro ke sto seriamente pensando di fare entro fine 2008.
dopo 125.000 km la mia e diventata un po' ballerina, con i stessi soldi prendo un assetto originale, sicuramente non male come prezzo
P.S. leggete le impressioni di hyde nel suo sito postato sopra e gia che ci siete dateli un'occhhiata, ci sono un sacco di articoli interessanti (good)
Ma non clonategli l'auto :D
bah
queste secondo voi??
http://cgi.ebay.de/EIBACH-PRO-KIT-FEDERN-HYUNDAI-COUPE-1-6-2-0-Typ-RD_W0QQitemZ260205277427QQihZ016QQcategoryZ23015QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
sono solo le molle tim, le ammo?
gli ammo mi avete detto che posso anche non montarli, molti del club come micky e carl hanno solo molle, magari li metto dopo!
i tuoi come sono messi? quanti km hanno?
Tim, io avevo solo le molle... ma come ti hanno consigliato, una cosa e avere solo le molle con gli ammortizzatori nuovi (i miei avevano 5.000 km quando ho messo le molle) altra cosa e avere le molle con gil ammortizzatori ormai alla frutta
Ma scusa, stai scherzando? Sai cosa significa girare solo con le molle? A parte che non penso che troveresti un meccanico disposto a montarle senza ammortizzatori, ma prova a immaginare che ondeggiamenti! E poi l'ammortrizzatore serve anche a mantenere la robustezza dell'intera sospensione.
hahahhaaha :))
ma che hai capito!! intendeva solo molle , tenedo gli ammo originali!! se sono buoni come detto va tutto bene, se sono scarichi no!!
comunque Tim tu hai le idee confuse, cioe vuoi mettere distanziali e i tuoi cerchi da 15, poi no monto i 17 poi il kit....allora ascolta un fesso....
fatti le tue modifiche alla car e monta il kit o quello ke vuoi per estetica, poi vedi il dafarsi! assettare una macchina non e una cosa da poco! vanno valutate tante cose, uso della car, strade che si percorrono e tante altre! 1 x tutti se monti un kit troppo basso e una cosa ke devi evitare abbassare car, anzi la dovresti alzare con ammo nuovi e magari dei bei 17 che ovviamente devi omologare......
quindi decidi con calma che fare!!
ora visto i vari Off topic rientriamo in argomento!!!
Consiglio: fai l'omologazione dei cerchi quando la macchina puo passare la revisione, altrimenti fai la ca**ata che ho fatto io e ti ritrovi con il nullaosta in mano ma l'impossibilita di andare in motorizzazione!
quoto, anche se dipende da chi trovi in motorizzazione, a volte capita che nemmeno te la guardano
ma io infatti ora sto facendo il kit (oggi sono andato a vedere il cofano ma ho scoperto che devo mettere anche tutta la mascherina in ferro anteriore per adattarlo perfettamente!!) poi chiedo anche info per eventuale assetto che verra dopo i cerchi!!
mi avvantaggio i compiti per casa!! ^_^
ragazzi come faccio a vedere se le molle sono andate o scariche?? da chi la devo portare per far ricaricare gli ammo piu duri se possibile??
bhe vedi.....se e molle che rimbalza gli ammortizzatori sono ko
le molle nn si scaricano tim, quelli sono gli ammortizzatori!! hahahahaha :)
vai da un gommista-meccanico e ti sa dire!! x ricaricarli purtroppo lo fanno in pochi
consiglio vivamente i koni gialii e molle h&r! ho avuto fortuna di averli a 950 euro montati e sono fantastici. si possono regolare facilmente in durezza e in regolazione standard rendono la macchina una tavola in curva e su i dossi confortabilissima.
Ottimo a sapersi ^_^
cmq, adesso a parte assetti iper sportivi tipo il koni appena citato...vorrei spezzare una lancia in favore dell'assetto originale della coupettola...ragazzi, la mia ha quasi 11 anni e 174k kilometri...non so quando siano stati rifatto gli ammo ma la mia macchina ha un comportamento ottimo su strada...io provai tempo fa l'auto di Kin che se nn sbaglio aveva il super kit eibach billstein...mi pareva anche troppo rigida...
quoto limp, l'assetto di serie delle nostre coupe non e per niente male rispetto a tante altre auto, ma si puo sempre migliorare ;)
a me l'assetto originale non piaceva per niente, troppo rollio per un coupe...